quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/09/2013 00:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva ho fatto le prove con il dipolo in zona libera e sono entrati tanti di quei canali che la meta' bastava [:)] ... la ricezione era buona anche con il portapacchi ma con il dipolo il livello del segnale risultava decisamente piu' alto. Ho visto che l' antenna e' direttiva, quindi ho in mente di montarla su di un manicotto e ruotarla alla bisogna. Nel montaggio che ho in mente il dipolo si verrebbe a trovare in prossimita' di una barra del portapacchi (un tubo di alluminio di circa 30 mm. di diametro) ad una distanza di circa 100-150 mm. Pensi che questo abbia influenza sulla ricezione del segnale? Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 30/09/2013 20:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il tubo è parallelo all'antenna, influisce negativamente. Se perpendicolare no. Si è direttiva, ma poco. Ha un angolo fronte retro di 90°, quindi basta ruotarla di 90° per coprire il resto dei 360°. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/09/2013 21:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è la mia versione di "Dipolo Mugnino" detto anche Mugnipolo [:D]... (ho fermato il dipolo con i supporti per il tubo di 16 avvitandoli sugli scalini della scaletta!) [8D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 02/10/2013 22:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mugnipolo... mi piace[:D][:D][;)] Anche la mia ha gli stessi supporti fissati alla scaletta. Bravo! p.S. ...capiterà di incontrarne qualcuna andando in giro, allora busserò alla porta del camper per chiedere cos'è quello strano coso. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 30/10/2013 13:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, già il portapacchi è una forzatura, ti prende bene le frequenze basse fuori dalla banda TV. La grondaia è ancora più ampia, e andresti ancora più in basso... No buono. Poi, di solito, le grondaie sono messe a terra tramite i supporti delle stesse... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/10/2013 13:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito ... e' una boiata al quadrato [:)] Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 13/12/2013 09:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, in tutti i "fai da te" (brico, brico io, ...ecc...) lo trovi, ed anche da qualche elettricista. E' normale tubo grigio da impianti elettrici esterni dal diametro di 16 millimetri. Serve anche un giunto a T dello stesso diametro. Buon lavoro _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/12/2013 09:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva, più veloce della luce, ora vado e completo l'opera. [:)] Romina
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/12/2013 09:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono stata nei due più grandi negozi di zona per elettricisti e tutti e due mi hanno detto che i raccordi a T non li fanno più, suggerimenti alternativi? Romina
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 13/12/2013 11:29:41 (> Alvaro e' impegnato sul lavoro ...ti rispondo io...(se va bene)...prova nei vari Briko ...di zona... Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 13/12/2013 11:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha ragione Gianni, lavoro-lavoro-lavoro... Forse non li hanno in casa, ma i raccordi a T ci sono, eccome se ci sono. Vedi che hanno degli incastri per poterli dividere in due gusci. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 13/12/2013 11:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, I finali a valvole ci sono; pensa, una volta ne ho visto uno da 2KW con delle sfiammate fatte ad hoc sui connettori PL posteriori. Il proprietario mi diceva che lo ha rifatto completamente. Forse alcune volte suona ancora. Hai mai sintonizzato la rete del letto messa in verticale? Quella viene bene, e rende "quasi" ottimamente. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 13/12/2013 15:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vicino dove hai trovato il raccordo a T, ci sono dei supporti a "C" per il tubo da 16. Ne ho messi 3 sul montante della scaletta. Ci attacco il tubo verticale e ho finito. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/12/2013 16:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro, ho visto i raccordi a C e le foto di chi li ha usati sulla scaletta, io però vorrei metterla non fissa e vorrei accedere al posizionamento dall'oblo grande, probabilmente sfruttero le barre "portatutto" trasversali, ma non ho ancora trovato un fissaggio buono e rapido, per caso qualcuno lo ha gia fatto? Romina
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 13/12/2013 19:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda qui: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=711 la mia mica è fissa, la incastro sui supporti a "C" quando serve; il resto del tempo riposa in garage. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/12/2013 19:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si qualcosa del genere, ma purtroppo le mie barre sono stondate per cui è piu difficile trovare qualcosa di adatto. Grazie di nuovo. [:)] Romina