CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna autoradio (e pessima ricezione)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 18/07/2016 alle: 14:05:17
Sono indeciso se postare questa cosa su accessori o su meccanica perché in effetti in parte dipende dall'allestimento fiat.

L'autoradio ha una pessima ricenzione, per motivi vari mi sono trovato installato una autoradio Waeco dal concessionario su un ducato X290. Siccome devo fare alcuni collegamenti sul retro una volta estratta ho scoperto questa cosa. C'è un connettore d'antenna correttamente inserito nella autoradio del tipo in questa immagine

poi, dietro un po' nascosto ho trovato questo altro tipo di connettore:

spero di non aver sbagliato il "sesso" di quest'ultimo perché non ho pensato di fare una foto. Insomma, mi trovo due fili antenna, entrambi sembrano andare verso il lato dx del cruscotto dove ho la classica antenna sullo specchietto fiat.
È normale? Perché due?

Nel frattempo ho ordinato un adattatore, caso mai vedo se l'altro si sente meglio... uso la radio praticamente solo per le informazioni sul traffico ma sul vecchio camper mi pareva la ricezione fosse un po' meglio (sempre bassa comunque).

ciao,
Marco
11
drepanum
drepanum
12/03/2014 33
Inserito il 19/07/2016 alle: 23:28:41
Ciao,io dopo 2 antenne a baffo interno parabrezza,di cui una amplificata,ho risolto comprando l'antenna stilo originale per fiat ducato e piazzata sul parafango ant.sx vicino al tappo del gasolio,finalmente sento  la radio ovunque nelle stesse strade prima era un continuo fruscio e ricerca emittet;certo ho dovuto fare un buchetto sul parafango,ma credimi ne e' valsa la pena,se no un'altra soluzione che mi avevano suggerito era quello di posizionarlo sul tetto insieme a quella del cb,pero' bisognava metterci un po troppo prolunghe e inoltre col cb acceso dava fastidio alla ricezione della radio.Ciao Pinowink

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/07/2016 alle: 00:04:22

Parli della Radio WAECO MC402 come la mia?

quella radio non ha una gran ricezione, impostata su AF che dovrebbe trovare la frequenza migliore, sgancia di continuo non rendendola utilizzabile, togliendo AF va meglio, ma perde di utilità in viaggio.
Però il vero lato negativo è lo schermo che prende tanti riflessi rendendola quasi inutilizzabile con la retrocamera  con il sole.

La ho tenuta un anno e poi mi sono deciso a smontarla (tanto la radio in se non mi serve e la usavo solo come monitor) e quindi la ho sostituita con un buon monitor (sarà meglio sia buono, per 400 euro anbbondanti!) e finalmente vedo bene anche con il sole forte.

Nei camper, almeno nel mio, viene messa una antenna inserita nella cellula, da me nel cupolino di VTR del semintegrale, e non viene usata l'antenna di serie del furgone, per quello che hai trovato due connettori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2016 alle 00:11:01
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 20/07/2016 alle: 10:36:02
Il problema in parte è vero, l'antenna originale nello specchietto non è un granchè, ma una grossa colpa ce l'hanno anche le nostre emittenti radio nazionali (specialmente isoradio angry).
Infatti  all'estero, specialmente in Germania ma comunque in tutta europa, il problema lo percepisco molto meno perchè guarda caso come aggancio una stazione me la porto dietro per decine e decine di km senza problemi.... indecision
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 20/07/2016 alle: 11:23:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 00:04:22

Parli della Radio WAECO MC402 come la mia? quella radio non ha una gran ricezione, impostata su AF che dovrebbe trovare la frequenza migliore, sgancia di continuo non rendendola utilizzabile, togliendo AF va meglio, ma
perde di utilità in viaggio. Però il vero lato negativo è lo schermo che prende tanti riflessi rendendola quasi inutilizzabile con la retrocamera  con il sole. La ho tenuta un anno e poi mi sono deciso a smontarla (tanto la radio in se non mi serve e la usavo solo come monitor) e quindi la ho sostituita con un buon monitor (sarà meglio sia buono, per 400 euro anbbondanti!) e finalmente vedo bene anche con il sole forte. Nei camper, almeno nel mio, viene messa una antenna inserita nella cellula, da me nel cupolino di VTR del semintegrale, e non viene usata l'antenna di serie del furgone, per quello che hai trovato due connettori. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Sì, parlo proprio di quella. Avevo anche letto il tuo post di circa un anno fa: la ricezione è davvero ridicola. Quindi hai già montato il nuovo monitor, confermi che l'angolo è migliorato?

Devo dire che anche in generale è piuttosto deludente, ha il bluetooth (che non mi serviva) l'ho configurato comunque ma quando sei in modalità radio se il telefono invia audio non lo trasmette (voglio dire, persino la radio blue&me della fiat che ho sul Qubo lo fa senza problemi consentendo se usi il navigatore del cellulare di poter ascoltare la radio).
Ieri ho rivisto il collegamento della radio perché mantenesse le memorie quando spenta, era stata collegata in modo che ogni volta dovevo risettare l'ora.

È possibile che anche sul mio mezzo ci sia una seconda antenna sulla cellula anche se non me lo sarei aspettato. Con l'adattatore che ho ordinato dovrei riuscire a scegliere quella migliore a questo punto.

Ciao. Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/07/2016 alle: 14:20:18

Oltre a essere notevolmente migliorato l'angolo di visione, piu che altro la superficie del monitor è meno lucida e quindi non fa riflessi. Io ho i sedili bianchi, e semplicemente con la luce sul sedile passeggero non si vedeva nulla perchè vedevo solo un riflesso bianco. Solo di notte o sera si sfruttava bene.

Il monitor che ho messo è un po piu largo di qualche mm del foro DIN e quindi ho dovuto allargarlo (ho preso una mascherina in piu per non limare quella originale) e quindi ho avuto un po da lavorare ma mi soddisfa al 100%.

Anche nel precedente Ducato, avevo inserito in plancia un monitor WAECO, ma era da 5" e quindi ci stava con abbondanza e lavorandoci un po  ero riuscito a fare un buon lavoro, e anche li visione perfetta.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Inserimento_monitor_retrocamera_Ducato_07.pdf

Secondo me i monitor delle radio vanno bene per vedersi un DVD , ma per vedere la retrocamera come si vede in un monitor specifico, non c'è paragone perchè è ottimizato per quell'uso.

Se hai due cavi antenna, probabilmente ci saranno due antenne, una inserita dal costruttore in qualche parte di plastica della cellula. Poi, una volta che hai l'adattatore fai delle prove.
Secondo me il connettore dritto, quello vecchio tipo potrebbe essere quello messo dall'allestitore perchè mi sa che quello angolato nuovo tipo è quello originale Ducato.

Nel mio Hymer l'antenna sul cupolino è addirittura amplificata in quanto ha anche un filo di alimentazione, ma nonostante quello, non so se fosse colpa della antenna o della radio, ma faceva pietà. Praticamente utilizzabile, accontentandosi e solo da fermo.

Se si vuole una buona radio, Blaupunkt o Becker e si va tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2016 alle 14:24:08
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 20/07/2016 alle: 14:43:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 14:20:18

Oltre a essere notevolmente migliorato l'angolo di visione, piu che altro la superficie del monitor è meno lucida e quindi non fa riflessi. Io ho i sedili bianchi, e semplicemente con la luce sul sedile passeggero non si
vedeva nulla perchè vedevo solo un riflesso bianco. Solo di notte o sera si sfruttava bene. Il monitor che ho messo è un po piu largo di qualche mm del foro DIN e quindi ho dovuto allargarlo (ho preso una mascherina in piu per non limare quella originale) e quindi ho avuto un po da lavorare ma mi soddisfa al 100%. Anche nel precedente Ducato, avevo inserito in plancia un monitor WAECO, ma era da 5 e quindi ci stava con abbondanza e lavorandoci un po  ero riuscito a fare un buon lavoro, e anche li visione perfetta. Secondo me i monitor delle radio vanno bene per vedersi un DVD , ma per vedere la retrocamera come si vede in un monitor specifico, non c'è paragone perchè è ottimizato per quell'uso. Se hai due cavi antenna, probabilmente ci saranno due antenne, una inserita dal costruttore in qualche parte di plastica della cellula. Poi, una volta che hai l'adattatore fai delle prove. Secondo me il connettore dritto, quello vecchio tipo potrebbe essere quello messo dall'allestitore perchè mi sa che quello angolato nuovo tipo è quello originale Ducato. Nel mio Hymer l'antenna sul cupolino è addirittura amplificata in quanto ha anche un filo di alimentazione, ma nonostante quello, non so se fosse colpa della antenna o della radio, ma faceva pietà. Praticamente utilizzabile, accontentandosi e solo da fermo. Se si vuole una buona radio, Blaupunkt o Becker e si va tranquilli.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Vado a memoria perché non ho davanti il mezzo ma mi pare che anche nel mio caso l'attacco "lungo" abbia un secondo filo (o chiamiamolo terzo se contiamo la calza) quindi forse sarebbe "amplificata".

Riguardo al monitor concordo che quello della radio si vede in maniera indecente e anche se volessi farci vedere qualcosa a mio figlio avrebbe comunque un pessimo angolo visto dove si trova. Alla fine sul precedente camper avevo un ridicolo monitor da 25€ montato al posto dello specchietto e tutto sommato si vedeva meglio (anche perché a quel punto lo orienti in maniera precisa e soprattutto te lo trovi dove te lo aspetti).

Sulla Waeco tu hai (o forse dovrei dire avevi) la conversione automatica con la retromarcia? Purtroppo, anche se sei impostato sulla visione della camera quando metti la retro per un istante fa la conversione e si vede lo schermo nero

Ciao. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/07/2016 alle: 16:01:07
Se assieme al cavo antenna c'è anche un sottile filo, (da me era blu) questa è la alimentazione della antenna che prende corrente da una apposita uscita della radio.

Io la retrocamera non la ho mai collegata alla retromarcia ma la aziono io manualmente quando voglio, infatti molto spesso in manovra fa comodo anche andando avanti, inoltre il continuo accendi spegni con attimi di nero è un fastidio enorme.

Se vedi nella prima foto che ho postato ai lati della radio ci sono due interruttori. Sulla destra uno con la spia, alimenta la radio, infatti io la alimento dalla BS, quindi qull'intrruttore fa l veci di spgnere la chiave quando è sotto BM , e rimane sempre alimentato solo il + per le memorie.
Quindi quell'interruttore lo accendo quando parto e sta acceso.
Sull'altro lato c'è un altro intrerruttore con il quale aliment il cavo che comanda il passaggio alla telecamera e fa la stessa funzione di inserire la retromarcia. Spesso, su strade strette o impervie o in città, dove voglio tenere d'occhio dietro costantemente, viaggio con telecamera accesa. Anche quando sto per arrivare a una sosta, la accendo prima e poi la spegnerò una volta parcheggiato.
Anche quando viaggio con rimorchio sta sempre accesa così controllo il rimorchio.
Insomma, lo trovo molto piu comodo che quel fastidioso inserirsi automaticamente.

Nel nuovo monitor, sempre alimentato da BS, ho solo un interruttore generale con spia per togliere completamente alimentazione in sosta, ma per accendere la camera c'è un comodo pulsante sul frontale del monitor e uso quello. Anche li nessun automatismo.
Pensa che quel monitor, essendo da camion, è predisposto con 4 ingressi, volendo automatici, 1-retromarcia , 2-camera guardaruota lato sinistro inserendo la freccia sn, 3-camera guardaruota  lato destro inserendo la freccia destra, 4-camera del rimorchio, collegando il rimorchio disattiva automaticamete la cam1 della motrice e attiva al suo psto la cam4 del rimorchio durante la retromarcia.

Poi, con calma vorrei sfruttare gli ingressi per una telecamera, ma wireless da mettere dietro al rimorchio, e un altra cam che riprenda a terra per centrare il pozzetto di scarico delle grigie (visto che ho il comando elettrico dupplicato anche al posto di guida). Ma ora non ho troppa voglia di mettermi dietro, lo farò con meno caldo, quando avrò l'ispirazione......e i fondi necessari da mettre li sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link