CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna autoradio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/09/2013 alle: 19:19:10
Ma è possibile mai? Per l'autoradio avevo un'antenna di quelle interne amplificate ( un inutile giocattolo )e dato che non c'era verso di sentire in pace manco un radiogornale in viaggio, l'ho strappata dal vetro con lo stesso amore che riservo alle zanzare quando le prendo alle 2 di notte e l'ho sostituita con una "normale" antenna esterna: NORMALE ?? Macché!! A meno che non mi trovi in cima al Monte Bianco il segnale è un continuo singhiozzo. Tengo a precisare che l'antenna è posta sul lato sinistro della cabina ( posizione suggerita dall'elettrauto che l'ha montata per tenere lontane le interferenze causate dai veicoli che s'incrociano in senso opposto di marcia... mah !!) Secondo lui è l'autoradio che va sostituito. Effettivamente è un autoradio che mi sta un poco sullo stomaco: un LG con CD, installato dal conce che mi ha venduto il vr. Sempre secondo l'elettrauto conviene acquistare un autoradio con standard di tipo Europeo (non mi chiedete che significa...) per una migliore ricezione e consiglia Blauphunt, Kenwood o marche italiane. Vabbè, cambio autoradio... Ma non è che vado spendere soldi inutilmente? Avete consigli amici cari? Precedente Nickname: "Aviatore"
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/09/2013 alle: 21:54:42
Possibilissimo che sia l'autoradio. Montane una di seria. Prova però a vedere se l'antenna è collegata come si deve. Fai questa prova: Sintonizza una stazione in AM. Poi tocca con una mano l'antenna. Il segnale deve sparire e la radio azzittirsi. Se non prendi nessuna stazione in AM o toccando l'antenna, la radio non si azzittisce, vuol dire che l'antenna non è installata bene. LP
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 15/09/2013 alle: 22:46:28
Grazie, farò prima questa prova che, da profano, penso abbia a che vedere con una questione di masse, o sbaglio? Se l'impianto risulterà a posto, cambiero' autoradio. Se neanche l'autoradio nuovo mi darà soddisfazioni, vuol dire che probabilmente l'antenna andrà posizionata sul tetto libera da incombri. A meno che non sia da cambiare anche antenna.... Grazie ancora... Precedente Nickname: "Aviatore"
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 15/09/2013 alle: 22:56:51
Ciao, l'antenna a vetro amplificata buttala via. Antenna amplificata, oltre ad amplificare il segnale amplifica anche i disturbi...consuna energia e ha una pessima sensibilità di ricezione. Metti antenna eserna. Se vuoi sostituire anche la radio, la Blaup. è molto valida come ricezione. Altrim. una semplice Sony può essere sufficiente. ciao paolo
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 16/09/2013 alle: 05:08:16
meglio la Blaupunkt , le Sony sulla ricezione non sono proprio il massimo ... Marco 1971
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/09/2013 alle: 13:34:23
ciao poi ...spieghereste gentilmente anche a me quali sono i parametri che vi fanno fare certe affermazioni ,sulla qualita' dei ricevitori... grazie..! Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 16/09/2013 alle: 16:30:03
Tecnicamente il collegamento all'interno delle Sony, quando posizionato in tuner, presenta una concentrazione, pari o doppia di quanto previsto, questo fa si che in condizini normali, il segnale che altrimenti andrebbe perso, viene decisamente riconvogliato e si traduce in un effetto, trascurabile in moto, ma fastidioso in camper. Nei fatti, le Sony in ricezione sono scarsine [:D][:D] ne ho una buttata in garage, Xplod [;)] In camper ho una Alpine, niente di che, ma con una antenna da vetro amplificata funziona [;)]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/09/2013 alle: 16:40:12
ciao scusa... 1)... presenta una concentrazione, pari o doppia di quanto previsto, id="blue"> concentrazione di cosa...? previsto da chi...? 2)..il segnale che altrimenti andrebbe perso, viene decisamente riconvogliato...id="blue"> perso dove...? e riconvogliato dove...? grazie...! Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

Modificato da ik1jlj il 16/09/2013 alle 16:42:04
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 16/09/2013 alle: 17:00:48
dai..pensavo si capisse che scherzavo [;)] Sinceramente, nei fatti, con le sony nuove, non sono rimasto soddisfatto. Sulla vecchia range ('89) avevo una Sony con lettore cd e frontalino estraibile, pagata una cifre esagerata per il tempo, e devo dire che non andava male [;)]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/09/2013 alle: 17:29:23
ciao figurati[:)][:)][:)], nessun problema... sai, sta prendendo piede, la pessima abitudine di venire sul forum ad allenare i polpastrelli....quando non si hanno conoscenze dell'argomento trattato, sarebbe bene evitare risposte che creano confusione ed ambiguita'. Senza voler assumere posizioni da " SOTUTTOSOLOIO"...per elogiare o disprezzare questo o quel ricevitore bisogna basarsi su dati tecnici, mai sentito parlare di AM/FM, sensibilita',selettivita', range dinamico,intermodulazione,intercetta, doppia o tripla conversione, medie frequenze, ecc ecc... evito altri parametri per i quali e' necessario addentrarsi in meandri tecnici, solo in questo modo si possono fare dei confronti validi. Spesso vengono valutati i ricevitori (autoradio)per quanta grafica hanno sul display...o per quanto possono " spingere " sulle casse...o per quanti ingressi possono avere (usb-sd-V1 ecc)dimenticando quali debbano essere le caratteristiche essenziali di un apparato ricevente...ma si sa...l'industria offre quello che il mercato cerca...!! con stima Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/09/2013 alle: 18:01:15
Ma sono l'unico che si trova bene con una antennina amplificata da parabrezza? A dire la verità la mia è installata (l'ho trovata così) sul cruscotto, dietro al leggio del Ducato e devo dire che normalmente prende abbastanza bene, anche se meno di quella che ho sull'auto; ho visto che il camper sulla stessa strada perde il segnale di una radio locale che ascolto di solito un po' prima che con l'auto, ma è poca roba. L'autoradio sul camper è una Kenwood recente, ma anche con le due radio precedenti (uno scassone senza marca che ho trovato all'acquisto ed una Pioneer abbastanza recente) non cambiava molto.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/09/2013 alle: 18:26:27
ciao La sensibilità è il livello di segnale minimo a cui il ricevitore incomincia a ricevere. È un livello espresso in µV, microvolt (milionesimo di volt), misurabili ai capi dell'antenna, e in questo caso sono importanti le caratteristiche del ricevitore. La posizione dell'antenna , quindi l'elemento che e' in grado di catturare il segnale, e' altrettanto importante, in quanto se parliamo di FM dove la lunghezza d'onda varia da 2-3 metri basta uno spostamento di 1 metro per l'alloggiamento dell'antenna per poter variare il livello di ricezione,... si avverte sui ricevitori portatili solo girando l'antennino telescopico in dotazione. L'antenna deve "respirare" ossia non avere accanto oggetti metallici, o quant'altro possa fungere da schermo, viene specificato di solito: Impedenza Antenna = 50 ohm, oppure Impedenza antenna = 75 ohm. si richiede quindi che l'antenna in uso, qualunque essa sia della stessa impedenza del circuito di ingresso del ricevitore, e sia collegata al medesimo tramite un buon cavo, con le stessa impedenza del sistema in uso. In presenza di segnali molto forti....si ascolta con qualsiasi sistema...anche un cacciavite, inserito nel connettore antenna, ma se il segnale e' affetto da evanescenza (fading) e' bene avere un sistema d'antenna efficace. In questo modo riusciremo ad avere il massimo trasferimento di energia al ricevitore, che poi grazie alle caratteristiche citate in precedenza svolgera' bene o male il proprio compito... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 16/09/2013 alle: 18:55:10
Ciao Gianni, mi sono fatto un giro nel sito della Sony, e non riesco a trovare le caratteristiche tecniche dei prodotti [:D] Una volta si guardava principalmente quelli, ora, come ha scritto tu, neanche si trovano i riferimenti [xx(] Su Alpine invece li pubblicano, su Blaupunkt no [:D] Un tempo si guardava anche la risposta in frequenza dei diffusori...vecchi tempi.
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 16/09/2013 alle: 20:14:02
...Per la mia esperienza.... Il precedente proprietario del mio mezzo aveva montata un'antenna amplificata da vetro...non riceveva nulla..o meglio, una stazione in viaggio la tenevo si e no...3/5 minuti... quest'anno, poco prima delle ferie ho deciso di cambiarla.... togliendo la vecchia, mi sono accorto che..si era un'antenna amplificata..ma non era stata collegata la massa da nessuna parte...quindi era come se non avessi l'antenna.. Quella nuova, sempre amplificata da vetro, l'ho collegata come da istruzioni, anche con il filo a massa...al momento non mi posso lamentare...erasolo un problema di massa... Ciaoooooo ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Inserito il 16/09/2013 alle: 20:16:13
Buona sera a tutti i campernauti. Da ''ignorante'' in materia Vi chiedo ma l'antenna del cb ''potrebbe'' ipoteticamnte diventare in ricezione l'antenna anche dell'autoradio e se si come si fa. Spero di ricevere risposte e Vi ringrazio anticipatamente Buoni Kilometri a tutti Gianfranco
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/09/2013 alle: 20:39:38
ciao allora allora....l'antenna dovrebbe essere un circuito risonante, dal punto di vista elettrico RLC (resistenza induttanza capacita') alla risonanza deve presentare valori puramante resistivi, quindi ottimi per il trasferimento di energia....la risonanza di una antenna per CB e attorno ai 27 Mhz (11 Mt) ben distante dalle frequenze FM 88-108 Mhz...ma questo non toglie che possa essere usata...anche se ovviamente con resa decisamente bassa...basta installare un accoppiatore, (anche se il termine non e' del tutto correttoin quanto serve ad accoppiare due o piu antenne della stessa frequenza)meglio chiamarlo separatore che provvedera' a dividere le due utenze, e' un circuito passivo, non va alimentato,e separa le due frequenze, per poter essere usata anche in trasmissione con l'RTX. Come scritto precedentemente, se si vuole ascoltare la stazione locale in FM, puo' andare bene ugualmente...se si desidere sfruttare un po meglio le performances del ricevitore...meglio una antenna dedicata.... tanto per capire di cosa stiamo parlando....

http://www.ilelettronica.it/sch...

buona ricezione... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 16/09/2013 alle: 21:49:54
Ciao Gianni, forse non sarò un grande tecnico ma con alle spalle 15 anni di vendite di autoradio a rivenditori,elettrauti e centri commerciali e concessionari posso garantirti che la ricezione di una autoradio tedesca che sia Blaupunkt o Becker ,presentano una elevata differenza in termini di ricezione. L'unica che si è avvicinata alla qualità della ricezione radio alle tedesche e' stata la Jvc,subito dopo la Kenwood ,la stessa kenwood japan ha inviato due ingegneri a studiare per 6 mesi in Europa per studiare il perché una giapponese non andasse così bene come una tedesca. Capito il problema , hanno tirato fuori modelli che in termini di ricezione sono molto valide. Tuttora la Sony e la Alpine in ricezione emittenti radio ha ancora da fare qualche piccolo passo avanti.. Purtroppo la grave crisi del settore ha fatto si che nessuna azienda investa più in tecnologia su prodotti autoradio Alter market.. Al contrario di ciò che invece sta accadendo su prodotti integrati e di gran lunga evoluti di serie o come optional su vetture tedesche. Marco 1971
13
Jeri
Jeri
19/07/2012 186
Inserito il 16/09/2013 alle: 22:19:40
Le onde medie sono più difficili da ricevere, l'unica prova che puoi fare è mettere l'antenna esterna, essere sicuro che faccia massa sulla carrozzeria e per aiutare a togliere i disturbi e aumentare la ricezione collega un cavo supplementare di massa,al veicolo(carrozzeria)autoradio ( sulla scocca dove hai il bulloncino dietro la carcassa) e antenna (vicino al jack dove si infila nell'autoradio). Quindi collegate tutte e tre insieme, se non prende così butta via la radio. ps.le amplificate interne solitamente non ricevono perchè o non collegano il positivo di accensione o quasi sempre perchè non viene messo il cavetto di massa di cui sono provviste a massa in quanto difficile da trovare un punto di carrozzeria dove attaccarsi! i migliori in ricezione sono i becker e i blaupunkt parola di elettrauto jeri
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/09/2013 alle: 22:53:15
ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 16/09/2013  21:49:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Becker forever... come non darti ragione...come scritto precedentemente la qualita' del ricevitore e' rimasta di second'ordine rispetto alle performances richieste dal mercato, doppio din, monitor ,ingressi aux di tutti i tipi,fra un po ci sara' anche lo slot per il gettone del caffe'[:)][:)][:)]quello e' che interessa e' che ci siano tante lucine...e che faccia bump bump bump il piu' forte possibile.... Poi prova ad ascoltare io OM senti 3 stazioni insieme, in FM ogni 3 km perdi la sintonia....ma fanno bump bump bump....[;)][;)][;)] Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/09/2013 alle: 03:19:22
Monet fai un semplice controllo, verifica se fra radio e antenna non sia interposto un cavetto adattatore, è lungo una quindicina di cm, potrebbe essere benissimo quello, cambialo tanto costa pochissimo e dai una spruzzata di CRC per contatti prima di innestarlo nella autoradio. Avevo lo stesso problema con l'antenna amplificata che non ha mai funzionato ma era "compresa nel prezzo" quando ho comprato il camper, gli ho montato la vecchia Pioneer della Clio RDS (1995) di mia moglie tolta prima di demolirla e una antennina da pochi euro montata sul fianco lato passeggero vicino la freccia (Fiat Ducato 230) ora va divinamente, casse a parte ma provvederò anche a quello. Luca

Modificato da venerdi13 il 17/09/2013 alle 03:20:32
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 18/09/2013 alle: 15:38:59
Grazie a tutti,farò questi controlli. Aggiungo un altro particolare che forse potrebbe aiutare a comprendere le cause del problema: rumore di scariche elettriche specie con maltempo anche lontano. Precedente Nickname: "Aviatore"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link