quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/09/2013 21:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sei così convinto della prova che suggerisci? Vale anche per le antenne esterne? Perché ho fatto una prova sull'auto e non ho avuto alcuna variazione di ricezione in AM. Sul camper ho l'antenna di serie e devo dire che i casi sono due o ISORADIO non si prende mai quando provo ad ascoltarla o la ricezione è pessima. ciao, Marco
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 16/09/2013 17:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai toccato un argomento che m'interessa,stò appunto cercando una autoradio per il camper e che funzioni discretamente con l'antenna incorporata nel parabrezza,premetto non voglio spendere una cifra ....mi basta sentire le stazioni radio,perciò sono uno all'antica(anche come età),ora ho installato una pioner(spero si scriva così)ma non si sente un cavolo.Perciò se anche altri mi suggeriscono una qualche radio ne sono grato.Un saluto e buoni KM a tutti.Romano43id="size4">
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 16/09/2013 18:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che mi sembra sia pieno di "intenditori" in questo post...qualcuno mi può consigliare che tipo di antenna installare ?!?! [;)] Sul mio Ducato Seconda serie ho un'antenna(corta) installata sopra la freccia lato Guidatore(ma non è che funzioni un granchè!)!(a volte mentre vado l'autoradio smette proprio di trovare altre stazioni!) Qualcuno ha dei link o dei modelli di ottime antenne da postare?!? [:p]
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/09/2013 14:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente hai un'antenna amplificata. Con le tradizionali dovrebbe funzionare. O almeno trent'anni fa quando mi divertivo a installare le autoradio agli amici, funzionava. Adesso le vendo solo ed anche poche...[:(] LP
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 19/09/2013 17:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio parere è solo un problema di contatti, ho l'antenna montata nello stesso modo ma su lato passeggero, comprata e montata da me, o non funziona bene lo spinotto dell'antenna, o il cavetto adattatore dell'antenna o la massa sempre dell'antenna sulla carrozzeria. Io ho cambiato il cavetto adattatore e ha ricominciato a funzionare perfettamente ed è una Pioneer del '95 con una antennina da tetto montata in verticale sul fianco comprata da Norauto a 8 o 10 euro. Luca
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/09/2013 15:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il ducato 244 non ha l'antenna di serie :-) lo spinotto presente nel vano finisce nel nulla sopra il parabrezza in posizione centrale, dove c'è la predisposizione per l'antenna esterna, installabile solo nei furgoni, almeno io la sapevo così :-) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 25/09/2013 10:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Soundmachine, non metto in dubbio che la marca che tu proponi sia sicuramente migliore della Silver Crest da me acquistata alla Lidl. Oltre tutto tu sei un tecnico, io invece nella vita faccio tutt'altro che vendere o montare autoradio [;)]. Il mio intervento era solo per portare la mia esperienza. Peraltro, qui sul forum, spesso si indicano positivamente gli articoli proposti da Lidl, e a mio avviso, a ragione. Salutoni. Mauro [;)]
Lucio Dalla - Il Coyote (1973) quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 25/09/2013 16:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?] ...ma.. ma.. ma.. [;)] io .... avendo premesso di non essere in grado di consigliare, sul parere circa l'antenna interna mi sono accodato al coro di tutti gli altri, anche per il fatto che io ne ho una esterna e funziona benissimo... E' la radio che ho comprato al discaunt (Lidl), ......e funziona ultrabenissimo!! [:p][:p][:p] Salutoni. Mauro [;)]
Lucio Dalla - Il Coyote (1973) quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 24/09/2013 13:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille dei consigli che mi hai dato....controllerò un pò la massa o gli spinotti!! [;)] La mia situazione è questa : (potrebbe essere il tipo di antenna la causa dei miei problemi?!?!) [xx(]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 01/10/2013 19:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai messo tu quell'antenna, o è stato qualcun'altro... Non è un'antenna da autoradio, ma da banda radioamatoriale dei 70 centimetri (430-438 Mhz), ben più alta di frequenza, e sicuramente non accordata. Se aggiungi poi il metallo della cabina del ducato che la scherma completamente, hai completato l'opera... in negativo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2013 19:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OVVIAAAAA....ecco scoperto l'arcano!! [:0] In poche parole quando ho acquistato il camper c'era solo la "base"(quel pezzeto di metallo che esce dalla carrozzeria!)....io avevo in casa quest'antenna(l'asta) e l'ho avvitata sotto!! [:D] Ora però ho bisogno di voi.... La base che ho trovato va bene per l'antenna di un autoradio?!? [:0] Che antenna ci devo mettere?!?! [?] Che vuol dire "non accordata"?!?Potrebbe essere quello la causa che dopo un pò che viaggio non trova più le stazioni?!?! [:(!] P.S. : per Luk&Cri....hai visto! ! !Almeno sono servito a qualcosa! ! ! [8D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 01/10/2013 22:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella base non è stata messa per l'autoradio. Ma per una ricetrasmittente, forse CB. Montata pure nel peggore dei modi; come ho gia scritto il metallo del mezzo scherma l'antenna e fa decadere il segnale. Decade ora come autoradio, decadeva in passato come ricetrasmittente. E' una soluzione comoda per lavorare poco e far passare i cavi senza problemi. Ed è solo comoda: forate il parafango è un po' da incoscenti. L'antenna che hai messo tu non è sccordata perchè lavora su una frequenza molto superiore alla banda FM: 88-108Mhz FM, 430-438Mhz banda radioamatoriale. Quindi fa fatica a portare dentro qualcosa che non può. Un'antenna non è uguale ad un'altra. Ricapitolando. Dimentica quella base d'antenna, dimentica quella posizione, installa una nuova antenna con lo stelo in aria libera lontano da parti metalliche (il metallo sotto lo stelo va bene di fianco no). Se fossi in te darei un'occhiata al tetto del camper. Una scatoletta 10x10 stagna da 3€ incollata, e la nuova antenna installata sul coperchio della scatola. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT