quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2013 23:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva delle dritte e delle preziose "lezioni di antennista" [;)] La scatola stagna avevo in programma di installarla a breve per farci passare il cavo del pannello solare,dell'antenna TV e dell'antenna SAT [:0]... Secondo te potrebberò darsi "noia" (frequenze...disturbi ecc [xx(])fra di loro i vari cavi d'antenna?!? [?] E che antenna mi consigli di comprare per l'autoradio?!? [:p] Grazie ancora [;)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2013 23:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @alva per cui non è importante che l'antenna sia montata su superficie metalica e quindi con un polo a massa? Fino a quale lunghezza possiamo arrivare con il cavo d'antenna? volendola posizionare sul tetto cosa ne pensi di quelle a pinna tipo shark (cosi al lavaggio non devo smontarla? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 03/10/2013 09:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In ricezione non è importante che sia su una suprrfice metallica. Il polo a massa arriva dalla calza del cavo. La lunghezza del cavo quella che serve senza accumuli arrotolati. Preferisco gli steli il aria, magari inclinati all' indietro. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/10/2013 17:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ALVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....rispondi alle mie domande in cima alla pagina....per favore!!GGGRRRRR [:(!][:0][:(!][:0] Grazieee [;)]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 03/10/2013 19:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hi... avevo perso le tua domande. Mi sto cospargendo di cenete il capo[:)][;)] I cavi non si danno nessuna noia. Sono tutto cavi di antenne riceventi, e nei cavi del pannello solare passa corrente continua, che non disturba. Che antenna ti consiglio... una a stilo. Magari uno stilo ripiegato su se stesso, se guardi le antenne montare sulle auto di qualche anno vedrai che ul cavetto annegato nello stelo parte dalla cima e corre attotolato sullo stelo stesso. serve per allungarla senza che sia un'antenna troppo lunga. Manda una mail privata a Gianfranco "Soundmachine", magari l'antenna te la spedisce a casa. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/10/2013 19:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @alva Ma se costruissimo un'antenna "Dipolo FM" per l'autoradio(come spiega la "Bibbia dell'Antenne")e la mettessimo sul tetto del camper?!?!? [:0][?][:p]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 05/10/2013 14:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È un'ottima soluzione. Avresti in'antenna accordata per la banda fm. Come non è quasi nessuna antenna commerciale. Forse è un poco ampia per via della frequenza. Comunque è da provare. Resa garantita. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 05/10/2013 14:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È un'ottima soluzione. Avresti in'antenna accordata per la banda fm. Come non è quasi nessuna antenna commerciale. Forse è un poco ampia per via della frequenza. Comunque è da provare. Resa garantita. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/10/2013 19:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene! [;)] Ma il dipolo lo posso "distendere" sul tetto oppure deve stare dritto come una T ?!? [:0] P.S. : che vuol dire è poco ampia? Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 05/10/2013 23:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non hai il tetto in metallo lo puoi distendere. Fai una prova. Per evitare infiltrazioni di umidità nel cavo, sigilla il tutto in una guaina stagna. Con "un poco ampia", volevo dire che un'altenna di quasi 1,5 metri può essere lunga e poco gestibile. Rispetto allo stelo classico. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/10/2013 00:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se è il mio tetto è in metallo? [:0] è un Knaus del 2000...non so se all'epoca usavano la vetroresina?!? Eventualmente potrebbe creare interferenze il tetto in alluminio?!? [xx(]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 06/10/2013 18:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni parte in metallo nelle estreme vicinanze dell'antenna da noia. Per sapere ti basta costruire un'antenna volante e provare. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 16/09/2013 16:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pure io ho una Xplod. Demoralizzato, la ho tolta e rimesso una puntoblu più vecchia ed ora va bene. E
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/10/2013 00:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per "guaina stagna" che intendi...il termorestringente?!? [:0] Grazie... [:)]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 09/10/2013 20:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendo guaina corrugata: 10mm diametro.
Ci sono dei passaguaina fatti per le scatole stagne.