Ho notato che la calza non è a contatto con niente (dalla foto magari non si apprezza, ma dal vero è più evidente). La domanda è: va bene così oppure la calza deve far contatto con il supporto al cui termine vi è la ghiera "frastagliata" che sarà a contatto - e quindi collegato elettricamente - con la carrozzeria?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.id="size3">id="Comic Sans MS">
la calza è collegata ai radiali, che sono il piano di massa.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/01/2014 12:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, innanzitutto grazie per la risposta. Ho ancora però un dubbio: tu mi dici che così va bene però per me, così com'è collegata adesso la calza dell'RG58, il circuito chiamiamolo del piano di massa è interrotto. Provo a spiegarmi meglio: la calza dell'RG58 non è collegata proprio a niente, non tocca il supporto frastagliato che poi dovrebbe essere quello, se non ho intuito male, che garantisce il collegamento della calza al piano di massa (carrozzeria del Ducato, in questo caso). Sbaglio qualcosa? id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 28/01/2014 12:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo notato il mancato collegamento. Se quell'antenna la installi sopra una parte metallica, la calza va collegata, il supporto dell'antenna mette in contatto la calza con la lamiera metallica del ducato, creando il piano di massa. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/01/2014 12:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, chiarissimo. Ora con un tester provo a vedere se c'è continuità tra la ghiera che andrà a contatto con la lamiera e la calza al termine dei 5 metri dell'RG58. Se non ce ne fosse provvedo... Grazie ancora.id="size3">id="Comic Sans MS">