CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 27/01/2015 alle: 14:25:05
Ciao a tutti.. Sono in procinto ad installare il CB sul mi mezzo...dopo parecchi anni (circa 17...:-) ) ritorno ad utilizzare il mio vecchio e caro cb compagno di molti molti dx e relative nottate!! L'unico dubbio è il seguente....(devo rispolverare un po di nozioni ) ho preso un'antenna della sigma, la "SIGMA PLC MINOX S"che da caratteristiche tecniche riporta "cortocircuitata a massa"..che cosa vuol dire?...l'attacco, avvitato alla carrozeria del mezzo con relativo cavo RG58, facendo un controllo con il tester mi risulta "isolato" ovvero...il polo "caldo" isolato dalla massa...ma ho delle stazionarie altissime!!..premessa: l'attacco è montato poco sotto la terghetta della ciindrata del mezzo (2.8 id.Td). Avete dei consigli da darmi? volendo dispongo anche di un'antenna di quelle che non necessitano piano di massa; volendo secondo voi, potrei usare questa installando sulla scaletta nel posteriore del mezzo? Saluti Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 27/01/2015 alle: 17:02:10
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 27/01/2015  14:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'antenna è normale che sia circuitata a massa essenso più corta di 11 mt ha una bobina alla base da un lato è a massa e su una spira entri con il polo caldo per fare la risonanaza , se misuri con il tester devi vedere il corto, se vedi il circuito aperto molto probabile non hai saldato / connesso in modo corretto il PL verso il baracco o la conessione verso l'antenna. saluti Le parole sono quelle nere.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 27/01/2015 alle: 22:30:06
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 27/01/2015  14:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cortocircuitata a massa significa che è stata costruita in una configurazione elettrica (usulamente 5/8 d'onda) per cui l'antenna nei confronti della corrente continua presenta il polo caldo e la massa in cortocircuito, mentre siccome la radiofrequenza è una corrente alternata,in quella configurazione risulta risuonante. Di seguito ti posto un'immagine chiarificatrice, sono visibili due tipi di antenne, quella di destra è in configurazione 5/8 come potrai vedere è "a massa" ed è esattamente come è costruita l'antenna che hai. Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 27/01/2015 alle 22:32:15
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:24:06
Caro Andrea, 17 anni fa se facevi una chiamata probabilmente ti rispondeva qualcuno, oggi forse ti risponde la moglie sul sedile di fianco. Per curiosità tre anni fa ho rispolverato l'HB23, un Midland ed uno Zodiac, ne ho piazzato uno sul camper con la magnetica per poi toglierlo alla fine dell'estate. Neanche un cane ( a parte i camionisti con i loro echi e bip bip vari). Mantieni il bel ricordo che avevi e lasa perder! Se vai in gruppo e tutti avete il CB allora può avere senso installarlo, forse l'ho fatta troppo tragica, ma anche sulle frequenze radioamatoriali si sta per fare la stessa fine. Cordialmente Beppe CB dal 72 all' 80 poi OM
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:55:10
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 27/01/2015  23:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che usi molto poco la radio oppure hai delle verticali in VHF o UHF A me non risulta , basta notare in questi giorni il pile-up per collegare una stazione neppure cosi rara come EP6T anche se è una Iota. Ti consiglio di metterti in ascolto dal primo febbraio al 15 per ascoltare il mondo che vorrà collegare Navassa. Negli ultimi anni i contest principali hanno avuto un aumento di Log notevoli e ci sono sempre più partecipanti a livello mondiale , non solo Italiano. I CB sono quasi spariti del tutto questo è verissimo, ma gli OM no , anche se ho già a log e confermati oltre 303 country uso la radio tutte le sere e in questi 27 giorni di gennaio ho messo a log già 4 Iota nuove. 73 Le parole sono quelle nere.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 28/01/2015 alle: 09:36:28
Ovviamente mi riferivo alle Vhf/Uhf/Shf. In HF ci sono tutti i giorni, festivi compresi, è sempre riferendomi alle frequenze sopracitate, a parte qualche ponte o qualche diretta locale, non c'è molto da ascoltare. Magra consolazione, ma internet e cellulari hanno avuto la meglio. Comunque non voglio scoraggiare nessuno, w la radio. Riguardo alle antenne non mi lamento: Tre elementi 10/15/20 a venti metri da terra, dipolo 40/80/160, verticale per le warc, 4x 9 El Vhf, 4x 20 El uff, 56 El Shf + verticaline varie. 73 Beppe
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 28/01/2015 alle: 10:54:16
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 28/01/2015  09:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti Beppe per lo shack, non so la zona dove ti trovi, qui in provincia di MN c'è molta attivita diurna e notturna sia in V che in U in shf non so,non ho mai montato nulla e mai lo farò, abbiamo anche installato un ponte in U recentemente appena prima del terremoto del 2012, ed ora sta salendo anche in digitale, personalmente con il 706 sul camper quando mi muovo in giro per le Alpi prediligo i ponti, c'è sempre qualcuno da ascoltare, parlo solo se necessario. So che siamo OT rispetto al quesito di aeremen , ma se ha bisogno per quel che posso sempre a disposizione. Il mio shack, ed è la prima volta dopo anni di uso del forum che lo scrivo, è composto da una cubica 10/15/20 fatta da me ormai 16 anni fa , in 12 e 17 loop filare, dipolo rotativo 40mt costruito con due antenne CB di 5/8 e allungate sempre tutto fatto da me , dipolo per gli 80 e slooper direzionata ad est per i 160 sempre home made, per i 50 mhz verticale ma rende poco ho traformato una vecchia sirtel V e U ho un bastone bianco sul tetto della Diamond . Buona giornata e 73 da Clay Le parole sono quelle nere.

Modificato da Clay il 28/01/2015 alle 11:08:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link