CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna di Alva.it

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 03/06/2014 alle: 19:09:22
posso usare questo cavo per realizzare l'antenna?

http://www.leroymerlin.it/catal...

Grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 03/06/2014 alle: 19:14:55
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 03/06/2014  19:09:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, la calza è in rame? Riesci a saldarla? Se alle due domande dai risposta negativa, cambia cavo. E cerca un coassiale con calza in rame. N.B. la calza è il conduttore esterno intrecciato a formare uno schermo. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 03/06/2014 alle: 21:45:10
non ho idea di che materiale sia fatto, è molto simile a questo Ad occhio sembrerebbe alluminio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 04/06/2014 alle: 01:12:06
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 03/06/2014  21:45:10 (

)
>
> Forse il foglio di stagnola ti sembra alluminio, quello va eliminato. Le saldatire vanno fatte solo usando la treccia che compone la calza. Se è rame si salda, se acciaio no, e il cavo non va bene. N.B. cavi che costano poco, hanno la calza in acciaio, il rame costa... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/06/2014 alle: 06:46:43
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/06/2014  01:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma li fanno ancora in rame ? Io credo che non sia facile trovarli nei comuni negozi di materiale elettrico ! E poi una domanda: ma il problema si pone solo per le saldature o ci sono altre controindicazioni ? Lo chiedo perché io, non essendo pratico di saldature, a suo tempo ho usato dei comuni connettori (i cosiddetti "mammouth") e ora mi sorge il dubbio se il cavo che lo utilizzato ha la calza in rame o in acciaio. L'antenna a dire il vero di funzionare funziona, ma forse - nel caso la calza non fosse in rame - potrei migliorare le prestazioni sostituendo il cavo con uno di migliore qualità (ammesso che lo si trovi in giro !).
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 04/06/2014 alle: 08:05:30
Mi devo decidere a farla...nell'ultimo ponte sotto gli alberi la parabola serviva a indicare il Sud...con le rimostranze dell'equipaggio che ha perso una parte fondamentale degli accadimenti mondani nel mondo[V][V][V][V]!! Sono indeciso tra la fissa (sfruttando il passacavo della parabola) e la "portatile" facilmente installabile sulla griglia frigo da dove far uscire il connettore... Domanda ad Alva (sempre molto disponibile,complimenti sinceri):a livello di ricezione,la direzionabilità della piccola,sopperisce alla scarsa lunghezza dei dipoli?...quale costruirsi avendo spazio anche per la grande sul tetto che eventualmente istallerei tutta dentro una canaletta bianca per pura estetica?? altra cosa importante...non trovo più il link con le misure corrette delle due versioni e dell'assemblaggio...ABBI PIETA DI ME...!![V][V][V][V][^] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 04/06/2014 alle: 08:34:03
questa è una

Modificato da mario nicosia il 04/06/2014 alle 08:35:08
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 04/06/2014 alle: 16:58:53
Salve a tutti! Mi sono finalmente cimentato anch'io nella realizzazione della mitica antenna di Alva...che ringrazio per la sua squisita disponibilità! Ovviamente ho qualche dubbio: Per rendere la struttura un pochino più stabile ho utilizzato una canalina da 2 cm e per fissare il cavo all'interno del raccordo a T (la parte verticale lunga l'ho fatta sfilabile per riporla più comodamente) ho utilizzato della colla a caldo, che temo possa aver danneggiato la plastica interna del cavo. Ho fissato l'antenna alla scaletta (rimovibile con gli appositi fermi) in modo tale che si alzi al di sopra del tetto del camper di circa 70-80 cm e l'ho collaudata sabato sera sul mare, ricevendo parecchi canali (non tutti si vedevano perfettamente) tra cui la RAI, Mediaset e (per fortuna (Boing e Rai Yoyo). Ho riscontrato l'efficienza dell'antennza risintonizzando la TV collegata all'antenna omnidirezionale (amplificata) preesistente e sicuramente i canali ricevuti erano di meno (non prendevo la RAI e molti si vedevano malissimo). Ho notato però una certa sensibilità alla direzione dell'antenna che, se girata anche solo di 45° non riceveva diversi canali tra cui RAI e Boing (a titolo di esempio). Grazie ancora ad Alva e a tutti dell'attenzione e degli ulteriori consigli. ALfredo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 04/06/2014 alle: 18:16:39
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 04/06/2014  08:05:30 (

)
>
> Ciao, la lunghezza non è scarsa. E' calcolata sul centro banda delle frequenze TV. Se la sviluppi non hai un'antenna di 50 centimetri, ma una da un metro. Somma la lungrazza delle due calze e del conduttore centrale del cavo coassiale. La mia, e quella di quasi tutti gli amici, è contenuta in 3 tubi in plastica da impianti elettrici da 16. Trattenuti da un raccordo a T. Il raccordo a T è apribile, e l'antenna è annegata nel silicone. Anche le estremità sono sigillate con silicone. Dimenticavo. Trovi tutto qui: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 [:)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 04/06/2014 alle: 18:26:01
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 04/06/2014  16:58:53 (

)
>
> Ciao Alfredo, la soluzione della canalina per rendere l'antenna rigida è valida. Ma sono un po' perplesso sulla scelta della colla a caldo per fissare tutto. La temperatura della colla può portare a inconvenienti disastrosi, se fonde il dielettrico del cavo coassiale. Ho usato semplici tubi da impianto elettrico e un raccordo a T, tutto trattenuto e sigillato con silicone. https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 E' un'antenna un poco direzionale. Basta ruotarla di 90° per completare il giro. Per essere sicuro della direzione, dai un'occhiata alle antenne poste sui tetti delle case, e metti la parte orizzontale della T parallela a quella direzione. L'hai provata al mare, la zona con peggior segnale. Di solito sulle coste non c'e tanta ampiezza di segnale, è inutile pompare potenza sul mare... dove non c'è nessuno. [;)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 04/06/2014 alle: 18:50:58
Ciao e grazie ancora. Effettivamente ho usato la colla a caldo e non il silicone solo per fretta, ma conto di rifare il tutto con calma e definitivamente. Scusa la mia ignoranza ma non sono sicuro di aver capito come va direzionata. Per intenderci ed ipotizzando la presenza di un ripetitore TV, l'antennza va posizionata perpendiolarmente alla linea tra il camper ed il ripetitore? Giusto?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 04/06/2014 alle: 18:58:04
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 04/06/2014  18:50:58 (

)
>
> Ciao Alfredo, forse così è più comprensibile: _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 04/06/2014 alle: 19:01:28
Ecco, mi hai chiarito per sempre il mio dubbio! Grazie :)
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 04/06/2014 alle: 19:04:33
[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/06/2014  18:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazzissime!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 05/06/2014 alle: 01:04:30
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/06/2014  18:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comprensibile...insomma! [xx(] Io sapevo che il dipolo va messo a forma di T...e non orizzontalmente?!?! Mi sbaglio?!? [?][:I] Cmq sono a chiedere alcune informazioni riguardo al dipolo ALVA : questo week end ero in campeggio a Castiglion della Pescaia (ovviamente Parabola inutilizzabile sotto la pineta [:(!][:(!]) ,allora installo il Dipolo vicino alla scaletta posteriore. All'inizio prendo molti canali(quasi tutti quelli della RAI),ma pochi o nessuno del gruppo Mediaset. Prima domanda : Come mai?!?!? [?][?] La sera del giorno dopo volevo vedere qualcosa di Mediaset...provo a girare l'antenna di 45 gradi e prendo qualcosa,ma con scarso segnale! Ad un certo punto dopo aver fatto varie prove e risintonizzazioni...la TV non prendeva più nemmeno un canale : LISTA VUOTAAAA! Seconda Domanda : nella piazzole di fronte c'era un signore che stava installando una classica antenna da Roulotte su palo metallico!Non è che lui con qualche amplificatore o roba del genere mi ha "abbuiato" il segnale a me?!? [?][xx(][?] Tornato a casa oggi provo a fare la risintonizzazione(per capire se era il Dipolo o la TV che si erano danneggiati!)... e riesco a prendere diversi canali...ma nemmeno uno della RAI e nemmeno uno di Mediaset?!?!Prima di partire per il mare li prendevo! [:(!] Terza domanda : il Dipolo è OK!Che cosa potrebbe essere successo?!? [:0][?][:0] Ciao e grazie delle futuro risposte! [;)]

Modificato da mugnino il 05/06/2014 alle 18:12:53
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 05/06/2014 alle: 09:23:43
SICURAMENTE DIRO'UNA KA.A.A.... Ma se ho compreso il disegno...non sarebbe sufficiente una verga da 16 mm con dentro i due dipoli da 25 messi verticalmente e la discesa nello stesso tubo?? Di radioelettricità non ne so una mazza ma...fustigatemi pure...[xx(][xx(][xx(][xx(] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 05/06/2014 alle: 09:47:50
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 05/06/2014  09:23:43 (

)
>
> probabilmente non saresti agevolato nel posizionamento in caso di polarizzazione orizzontale. leggi al quarto commento, quello di alva.it:

https://forum.camperonline.it/A...

14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 05/06/2014 alle: 19:22:08
quote:Risposta al messaggio di mario nicosia inserito in data 05/06/2014  09:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A tutti...grazie delle dritte! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 05/06/2014 alle: 23:58:53
Ciao, io quest'inverno a Livigno con l'antenna di Alva (che approfitto per ringraziare per le istruzioni a prova di errore) attaccata alla scaletta posteriore, prendevo tutti i canali "classici"...prezzo prestazioni senza paragoni [8D] [8D] [8D] L'importante non è arrivare...è viaggiare...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 06/06/2014 alle: 07:44:49
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 05/06/2014  01:04:30 (

)
>
> Ciao, prima risposta: si vede che il segnale mediaset non era a livello minimo per eccitare il decoder. L'antenna prende quello che cìè in aria, non crea quello che non cè. Seconda risposta: tranquillo. Nessuno porta via il segnale a nessuno. E' una leggenda sentita anche da qualche antennista. Terza risposta: non è successo nulla. Prima o poi metterai in moto e troverai zone dove prendi bene mediaset e male o nulla altri canali. Ricorda di far sempre la scansione. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/06/2014 alle: 11:11:55
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 05/06/2014  01:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il braccio superiore della T a Castiglione della Pescaia come lo tenevi, parallelo al terreno o perpendicolare al terreno? Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link