quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/06/2014 11:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo tenevo così :
Dipolo
Dipolo 2
Per ALVA : la seconda risposta non mi piace un granchè [:(!][:0]...in quanto il pomeriggio prendevo molti canali e la sera NESSUNO!! [xx(]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 06/06/2014 14:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora il problema, a Castiglione della Pescaia, potrebbe essere dipeso dal fatto che lì i segnali Mediaset "prevalenti" arrivano dal ripetitore di Monte Argentario in polarizzazione VERTICALE, quindi, anche se non ho il dipolo di Alvaro, presumo andasse orientato non come lo hai messo tu, ma con il braccio superiore della T perpendicolare al terreno. Tra l'altro anche la RAI trasmette sempre dall'Argentario in polarizzazione VERTICALE, quindi molto probabilmente mettendola verticalmente avresti preso tutto. Mentre quasi sicuramente prendevi la RAI da Piombino, che trasmette sia in polarizzazione ORIZZONTALE che verticale, ma Mediaset in polarizzazione ORIZZONTALE da Piombino o peggio da Monte Amiata potrebbe essere meno potente a ci sarebbe anche Punta Ala di mezzo a complicare le cose, mentre l'Argentario, in polarizzazione VERTICALE sia per RAI che per Mediaset, da Castiglione lo avevi a vista libera. Purtroppo i parametri riguardo il verso della polarizzazione sono diversi da zona a zona, e a volte ci sono anche differenze di banda (UHF e VHF) a rendere le cose meno semplici e uniformi, bisognerebbe informarsi prima, potendo, o almeno verificare come sono direzionate e disposte le antenne sulle case circostanti, non ricordo a Castiglione, ma molto probabilmente saranno dirette verso Monte Argentario e messe di "taglio" Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 06/06/2014 14:41:13 (> Per ALVA : la seconda risposta non mi piace un granchè ...in quanto il pomeriggio prendevo molti canali e la sera NESSUNO! id="blue"> Cosa vuoi, vedere tutto e di più con un'antenna quasi a livello del suolo immersa in una pineta? In pratica vuoi la botte piena e la moglie ubriaca? Si sa che la sera la propagazione cala, ed anche il livello del segnale, è una cosa normale. Non ti va bene l'antenna? Smontala, e buttala... non te lo ha ordinato il medico di farla. Se chiedi rispondo, ma se le risposte non ti vanno bene non ci posso far nulla. Stai al sole e usa il satellite! _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/06/2014 17:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehi ehi ehi....calmini...il primo caldo fa già brutti scherzi!! [:0] Il mio : " la risposta non mi piace"...era una battuta ed è semplicemente perchè non puoi venirmi a dire che è normale che i giorno prendo 100 canali e la sera nessuno!! Io non pretendo nulla dal dipolo...fa anche troppo il suo dovere... La risposta che hai dato adesso è più esaustiva : "Si sa che la sera la propagazione cala, ed anche il livello del segnale, è una cosa normale"
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 06/06/2014 17:23:48 (> Allora se è una questione di caldo, metto le faccine che hai pubblicato assieme al testo che ho evidenziato: [:(!][:0], e poi [xx(] ... e devo stare calmo io... per piacere controllati! _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/06/2014 17:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fanno parte della "battuta"...e cmq capisco che su un forum uno può interpretare un tono di "voce" invece di un'altro! [;)] P.S. : ancora il caldo non mi ha dato noia...ma lo soffro molto...quando mi arriverà,potrei non essere così calmo! [:(!][:0][V][xx(][}:)][8D]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/06/2014 15:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Korrado(e anche ad Alvaro) per le risposte [;)] Il problema è : come faccio a mettere orizzontale il dipolo?!? Sul tetto del camper non lo posso appoggiare perchè immagino deve essere libero dal metallo della carrozzeria?!? Se lo fermo sul portapacchi (facendo sporgere il T all'esterno!)però magari non sono nelle direzione giusta...e non è che sposto il camper di 90°... [:D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 06/06/2014 21:40:18 (> ciao un briciolo di calma ed una manciata di manualita'...la ricetta e' servita... al poto del TE inserisci una curva dello stesso diametro del tubo. ed alla estremita' opposta reinserisci il TE adattandolo con un pezzo di tubo di pochi cm che hai usato per il sostegno, in questo modo il dipolo potra' cambiare polarizzazione senza smontare nulla....sarebbe bene evitare di farlo girare inutilmente pena l'attorcigliamneto del cavo all'interno, ma nel tuo caso bastano 90°...e poi torna indietro....piu' facile a farsi che a descriverlo...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Un caro saluto...
IK1JLJ GIANNI
Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlVquote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 07/06/2014 13:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRANDE GIANNNIII!! ! ! [:D][:D] Non ci avevo minimamente pensato....grande idea con minimo sforzo! [:p] Lunedì vado subito a comprare la curva da 16@ P.S. : per Alva,Korrado & C , ma se compro un tubo di 2 metri e la tengo più alta l'antenna...è probabile che si migliori la ricezione?!? [?] Ciao ciao e grazie [;)]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 07/06/2014 17:16:25 (> Per migliorare la ricezione, devi far usvire l'antenna dalla cima dei pini. Un metro in più non fa nulla. Se non c'è segnale attorno all'antenna, quest'ultima non lo può fabbricare. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/06/2014 19:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi com'è installata nella foto in alto va bene?!?! [?] Oppure alzandolo di un mezzo metro buono,magari sta più lontano dal tetto e dalla parete del camper che magari gli fa da "scudo" e interferenza?!? [?]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 08/06/2014 01:45:54 (> Ciao, io la tengo (e non solo io, molti, molti altri amici), come la tieni tu nelle foto. Ho parlato di pini, che sono gli alberi che hai attorno, e non del camper che fa interferenza. Se con un'antenna immersa in una pineta, posta a 3 metri dal suolo, pretendi di vedere tutto quello che vedi a casa; che scopo c'e di mettere le antenne tv sui tetti delle case con tutto il pericolo di cadere che c'è? Basta piazzate la mia antenna a 3 metri dal marciapiede e il gioco è fatto...! P.S. scusa ma... hai rimesso il camper nella stessa posizione, con le stesse bici, con gli stessi pini, con l'identica finestra aperta che vedo in due foto che fai postato il 02/102013 alle ore 22:13? https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262?whichpage=20&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=antenna+alva Se hai rimesso tutto come allora sei un fenomeno...! Mi dici qual'è il tuo VERO preoblema? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/06/2014 11:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo...sono stato attentissimo a rimettere il camper nella stessa identica posizione in modo che anche i pini sullo sfondo fossero nella stessa posizione!! ! ! [}:)] Ho risposto solo a Korrado che mi chiedeva come avevo installato il dipolo e ho rimesso il link delle foto del precedente post dato che l'antenna era montata nell'identico modo!! Ti crea qualche problema questa cosa?!?!Boh... [:0] Cmq il mio VERO problema è che a Castiglione all'inizio aveva preso un bel pò di canali e poi non riuscivo a prendere nulla! Cmq se come dici te le antenne vanno montate sui tetti..il mio ragionamento non fa una piega...se invece che a 3 metri la installo a 4 metri...qualche piccola miglioria ce la potrei avere!! [:D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 08/06/2014 18:51:21 (> No! Non hai risposto a Korrado, ma a me all'una e quarantacinque di stamattina... scrivendo: Quindi com'è installata nella foto in alto va bene?!?!id="blue"> e ti ho risposto. Poi cercando cose per un amico su un altro topic, capito sulle tue "vecchie" foto identiche a quelle che hai postato il sei giugno C/A alle 14:41... e mi sono fatto delle domande. Se posti delle immagini non reali, trai in inganno chi è dall'altra parte se non specifichi che la situazione non è quella delle foto, visto che alle 01:04:30 del 05/06/2014 parli di Castiglion della Pescaia e pineta... Chiedi numi, le risposte non ti vanno bene (cosa chiedi se poi hai a che dire delle risposte?); parli di pineta e posti foto di una pineta, poi scopro che le foto non sono quelle; ora tiri in ballo Korrado, ma hai riposto a me. Alla fine sento un grar stridio di unghie sul vetro! _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/06/2014 19:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora : alle 14:41 ho risposto a Korrado che mi chiedeva : Il braccio superiore della T a Castiglione della Pescaia come lo tenevi, parallelo al terreno o perpendicolare al terreno? Ciao, Corradoid="blue"> Non capisco il tuo incaponirsi su quelle foto : cosa cambia se sono foto di un'anno fa o di adesso?!?! l'antenna è nelle medesima posizione sia a Marina di Grosseto(foto scattate)...che domenica scorsa al campeggio a Castiglione?!? Per quanto riguarda le tue risposte : te l'ho già scritto che era una battuta! E ti reputo una delle poche persone che mantiene vivo questo forum con i tuoi aiuti! [8D] Alla fine sento un grar stridio di unghie sul vetro!id="red">... per quale motivo mi dovrei arrampicare sugli specchi?!?!? : il caldo forse sta aumentando a Peschiera Borromeo?!?! [xx(]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 09/06/2014 00:51:23 (> Hai ragione, alle 14:41 rispondevi a Korrado...: Per ALVA : la seconda risposta non mi piace un granchè ...in quanto il pomeriggio prendevo molti canali e la sera NESSUNO! id="blue"> A chi rispondevi alle 14:41?[:(!][:(!] In ricezione le cose cambiano da un posto all'altro. Per questo mi "incaponisco" su foto vecchie che tranno in inganno. L'antenna è sempre li, ma la locazione non è quella![8)] Cerca di essere chiaro nelle richieste, se vuoi risposte che ti aggradano...: leggi il corsivo blù... scritto da te sotto foto non rispondenti alla situazione reale.[xx(][}:)] Come ti comporteresti se qualcuno chede e posta cose non reali e vecchie. Ti sentiresti preso in giro; come mi sto sentendo io.[:(][B)] A me il caldo non ha mai dato fastidio, tu lo continui nominare, forse a Firenze fa caldo da morire?[8][8] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 07/06/2014 17:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria più vai in alto e di sicuro non peggiori, il problema potrebbe diventare la flessibilità dell'insieme, specie in caso di vento. Sarebbe da sentire Alvaro se eventualmente si potesse utilizzare, solo per il tratto discendente, un palo in metallo, tipo quelli dei gazebo da poco, che hanno anche la possibilità di unirsi infilando tra loro vari tratti, o se il solo passare il coassiale discendente all'interno di un tubo metallico provoca perdita di resa captante Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/06/2014 09:16:24 (> Ciao Corrado, il punto centrale di un dipolo, ripiegato o meno, è il ventre della semionda, quindi un supporto metallico non lo sente. E' come se non ci fosse. Alla fine si può sostituire il supporto verticale SOLO QUELLO con il metallo. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/06/2014 11:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo certo, io intendevo appunto solo il tratto discendente e solo per dare maggiore rigidità in caso di innalzamento e contemporaneo vento. Grazie del chiarimento, che è utile in assoluto, presumo, quindi anche per casa, facendo passare il cavo dentro il palo zincato invece che esternamente fissato con fascette o nastro, o sbaglio? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/06/2014 11:38:56 (> Giusto Corrado, fai mente locale, le antenne di casa sono montate su un supporto metallico posto in mezzo al dipolo. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT