quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/06/2014 03:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Allora : alle 14:41 rispondevo a Korrado e infatti : Lo tenevo così : id="red">...e poi ho postato le foto! Poi dato che avevo risposto a Korrado ho aggiunto : Per ALVA : la seconda risposta non mi piace un granchè ... ecc eccid="blue"> Quindi le foto non erano rivolte a te,ma a Korrado...a te ti dicevo solo che non "capivo" la tua seconda risposta! Non ti devi sentire preso in giro : perchè o che fossi stato a Milano o a Palermo...io sempre in quella maniera stavo tenendo l'antenna quando ho chiesto aiuto sulla ricezione!! P.S. : a Firenze fa un cardo si stianta!! [xx(][xx(][xx(][:0][:0][:0][B)][B)][B)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/06/2014 12:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Ciao, Corrado
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 06/06/2014 15:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Korrado...come faccio a sapere i parametri riguardo il verso della polarizzazione a seconda del posto dove sono parcheggiato?!? [?][:0] Ciao e Grazie [;)]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 18/06/2014 00:59:59 (> Sul posto, se hai modo di vedere qualche antenna sui tetti circostanti, noterai immediatamente sia la direzione dove puntano, sia come sono posizionate, ad esempio, cosìVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.alibaba.com/product-...
è polarizzazione ORIZZONTALE, mentre cosìhttp://www.marcomweb.it/InfoPro...
è VERTICALE Potresti anche trovarti in un punto dove le antenne potrebbero essere orientate in modi diversi sullo stesso palo della stessa utenza, in quel caso vorrebbe dire che i segnali prevalenti arrivano da direzioni diverse e magari anche con polarizzazioni diverse, ad esempio la RAI da ovest in polarizzazione verticale e Mediaset da nord in polarizzazione orizzontale. In una situazione di quel tipo bisognerà fare una scelta, non avendo, immagino, due antenne da posizionare diversamente tra loro... Se invece hai modo di consultare internet, sia prima di recarti in un dato posto, sia anche sul posto stesso, potresti consultare questo sito per Mediaset:http://www.mediaset.it/digitale...
dove, dopo aver inserito il comune dove ti trovi, clicca su "Visualizza Dettagli Tecnici", e lì vedrai dove si trova il ripetitore con segnale prevalente, il canale dove trasmette e la polarizzazione (H = orizzontale / V = verticale). Per la RAI, invece, questo:http://www.raiway.it/index.php?...
Anche lì dopo aver immesso il comune dove ti verrai a trovare, clicca su "Dettagli" e ti si visualizzeranno i programmi di ogni Mux (pacchetti di programmi sullo stesso canale), inoltre potrai verificare oltre, appunto, al relativo canale, ripetitore e polarizzazione, anche la banda di frequenza, dove noterai che a volte la RAI trasmette in VHF, la cosiddetta III Banda, in pratica i canali dal 5 al 12, captabili in modo sufficiente solo con antenne in grado di poterlo fare, e per sufficiente intendo in modo tale da riuscire a mandare al decoder un segnale del livello adeguato a eccitarlo e attivarlo, al di sotto del quale... niente da fare... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/06/2014 09:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Korrado....diciamo che potrei avere anche la possibilità di avere 2 antenne(in quanto ho il dipolo e anche una antenna direttiva :
)
Ma come faccio a commutare il segnale in un unico cavo da far arrivare alla TV?!?
Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 18/06/2014 13:17:47 (> Far arrivare un cavo unico alla TV su un camper la vedo complicata per il semplice fatto che ogni volta ci si troverebbe in situazioni molto diverse tra loro. Un conto è farlo a casa, che sta ferma così come i ripetitori dai quali capta e la situazione è stabile, un conto sul camper, si dovrebbero usare dei miscelatori selettivi ogni volta diversi, visto che la possibilità che si sovrappongano i segnali, specie in UHF (da canale 21 a 69), varierebbe da situazione a situazione. La cosa più semplice sarebbe scendere con due cavi e collegare di volta in volta alla TV, ma non mi sembrerebbe proprio il massimo della praticità, inoltre già puntare una antenna direttiva richiede qualche minuto, farlo con più di una diventa una operazione ancora più lunga, a meno di non prevedere di stare fermi molti giorni nello stesso posto. Solo in quel caso, conoscendo a priori la situazione locale, si potrebbe intervenire magari con un miscelatore specifico che eviti il sovrapporsi di segnali provenienti da direzioni diverse e con intensità diverse, che buttati dentro insieme farebbero più danni che altro. Vedo che hai una direttiva coi baffi anche per il VHF, se segue la stessa logica della mia Teleplus, con quella potresti captare anche in polarizzazione verticale come faccio io, se non lo hai già fatto, ossia collegare tramite un giunto a T uno spezzone di una decina di cm di tubo a 90° a quello che sostiene l'antenna, e all'occorrenza svitare i due dadi che la bloccano e riposizionarla di "taglio", io usai questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://accessoricaravan.it/shop...
Ciao, Corrado