CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

antenna digitale terrestre

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
18
willy72
willy72
29/11/2007 13
Inserito il 11/09/2014 alle: 23:24:18
Ok, grazie a tutti. Come già detto io ho già un'ottima parabola e confermo che sotto gli alberi in maremma se non hai un buco tra le fronde in direzione del satellite non prendi assolutamente nulla. Al contrario con il tablet ed internet con chiavetta si vedeva tranquillamente sky ma consuma veramente tanto 1 GB all'ora quindi non fattibile per molto tempo. Ma secondo voi la omnidirezionale fissata sul tetto rispetto ad una col palo ha meno possibilta di ricevere un buon segnale?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 12/09/2014 alle: 05:07:04
La omnidirezionale sul tetto,in campo aperto ha le stesse possibilita' di quella fissata sul palo che si alza e gira.Soltanto in caso di ostacolo molto vicino,con il palo ,hai la possibilita' di alzarti e migliorare la ricezione
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/09/2014 alle: 08:08:59
Prima di buttar via dei soldi, io ti suggerirei di provare con quella di Alva. Non costa praticamente nulla e ti può almeno aiutare a capire quali risultati più o meno potresti avere con una a disco da 200 euro. Rischi, infatti, di fare una spesa di cui potresti poi non essere soddisfatto ! Anzi, io ritengo che quella di Alva dia dei risultati sicuramente migliori di una a disco, anche se di marca.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Inserito il 12/09/2014 alle: 08:13:49
quote:Risposta al messaggio di willy72 inserito in data 11/09/2014  23:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> willy72, come ho detto la certezza della visione non c'è mai, ma si tratta di capire quanto è per te importante la TV. La direttiva, quella con il palo per intenderci, è meglio della omnidirezionale ma non offre nessuna garanzia ed è più impegnativa in caso di installazione e puntamento. Io, vista la tua situazione attuale che comprende già un'antenna satellitare e che quindi nel 99% delle situazioni vedi tutto, non andrei a complicarmi la vita con pali e fori al tetto del mezzo, ne tantomeno il classico fissaggio alla scaletta del camper... per cui monterei la omnidirezionale, la quale una volta montata non ha nulla da dover settare/cercare se non accendere l'amplificatore in dotazione. Purtroppo, vista la situazione già complessa, per il vedo/non vedo, eviterei di comprare un prodotto low profile e andrei direttamente su quanto da me proposto. ciao www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/09/2014 alle: 08:30:15
Smontando una antenna omnidorezionale da 200 euro ci si renderebbe conto che dnetro non c'è molto di più che nelle canaline di plastica dell'antenna di Alva. Non so voi, ma io con 200 euro preferisco farmi il pieno ed una cena fuori. [;)]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 08:52:13
Anche io proverei prima il sistema di Alva. Non costa nulla e si può testare anche in maniera "volante" facendo uscire il cavo ad es da una finestra. Se poi ti funziona potrai trovare un passaggio attraverso il tetto. Enrico
living 701
living 701
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 10:14:47
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 12/09/2014  08:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma quella di alva certo che funziona ormai tutti concordiamo che sia valida , personalemnte quando ho preso il mezzo avevo già parabola teleco e antenna omnidirezionale amplificata di una buona marca blasonata che le monta anche sulle barche , ho fatto delle prove specifiche e alla fine della fiera sul digitale terretre vedo meglio con quella di alva e la omnidirezione da 180 euro ,per me queste antenne rimangono buone come parafulmini o almeno spero[:D][:D] lo dimostra il fatto che senza amplificatore nn vedi nulla e accendendolo tiri su tutta la mondezza e vedi cmq poco o gnente in zone periferiche ,vedi solo dove il segnale lo prendi anche con una semplice estensibile da interno ,provato e riprovato e sono giunto a questa conclusione ,l'omnidirazione nn è compatibile con il digitale terretre forse xchè per cercare di fargli prendere il segnale da tutte le angolazioni alla fine è molto dispersiva per prendere nn dovrebbe avere astacoli dal ripetitore all'antenna ...

Modificato da living 701 il 12/09/2014 alle 10:17:32
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/09/2014 alle: 17:01:39
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 12/09/2014  10:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, penso anch'io che le omnidirezionali, anche quelle di marche blasonate, non vadano più bene con il digitale terrestre. E quella di Alva va sicuramente meglio, proprio perché mi pare che sia una semi-direttiva o qualcosa del genere.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/09/2014 alle: 18:41:30
Ciao, non ci sono antenne dedicate al digitale terrestre. Le antenne per il vecchio analogico vanno bene anche per il digitale, le frequenze non sono cambiate. E' cambiato solo il modo di trasmettere; nel periodi degli switch off tanti antennisti hanno fatto soldi con la leggenda delle antenne non compatibili, pur sapendo che non era vero. Ora, la differenza basilare è che prima si poteva vedere un segnale di scarsa qualità, magari con sabbia, ora con il segnale digitale questo deve essere di buona qualità e di buon livello altrimenti il decoder non converte. Insomma o si vede bene o non si vede. Le antenne omnidirezionali portano comunque i segnali in cellula, ma poi ci pensa l'amplificatore a rovinare tutto alzando la soglia del rumore che va a coprire i segnali. Senza amplificatire va meglio. Poi la posizione non agevola l'ampiezza del segnale, un'antenna tv posta a tre metri da terra porta dentro quello che può, se poi calcoliamo le perdite nei cavi (di solito non di alta qualità), alla fine al decoder arriva ben poco. Per questo continuo ad asserire di non mettere l'amplificatore ed a utilizzare cavi di qualità. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
willy72
willy72
29/11/2007 13
Inserito il 13/09/2014 alle: 00:22:47
Ciao,il mio dubbio è di come fissare l'antenna proposta da Alva sul tetto in maniera stabile (intendo sempre a camper fermo). Per l'estate non ci sono problemi in qualche modo la posizione esterna al camper la si trova ed il cavo lo si fa' passare da un finestrino ma in inverno o con neve lasciare un finestrino aperto non è molto salutare. Per caso qualcuno di voi che la utilizza anche in inverno può illustrarmi come l'ha fissata? Grazie
cuart1
cuart1
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 07:36:03
quote:Risposta al messaggio di willy72 inserito in data 13/09/2014  00:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti propongo due soluzioni ( quelle che ho adottato sui miei ultimi due camper ) : sul primo, dove non avevo la parabola sul tetto ho fatto passare il cavo TV dentro lo scarico della cappa che era appunto sul tetto, sul secondo ( quello attuale con parabola ) sono passato dalla stessa uscita del fascio cavi della parabola, risigillando il tutto. Altra alternativa potrebbe essere il passaggio a tetto dei cavi del pannello solare, se ne sei provvisto; insomma qualunque passaggio preesistente. Se non ne hai, come ti avevo suggerito più su, potresti prima provare se il sistema funziona facendo passare il cavo TV in maniera provvisoria da un finestrino e vedere se ti soddisfa, per poi forare il tetto e, con un apposito passacavi, far passare definitivamente il cavo. Per quanto riguarda il fissaggio dell'antenna sul tetto, io ho utilizzato il sistema Alva più semplice, andando a fissare il cavo TV a una delle due barre portatutto che sono di serie sul mio Rapidò. Più complicato a dirsi che a farsi. [:)][:)] Enrico
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/09/2014 alle: 08:37:20
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 13/09/2014  07:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io uso le barre sul tetto, ma attenzione che non per tutti funzionerà. Condizione necessaria è che le barre non siano a massa.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 08:39:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/09/2014  08:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto.
18
willy72
willy72
29/11/2007 13
Inserito il 13/09/2014 alle: 22:56:46
Grazie, ma l'avete messa dentro i tubi di pcv facendo la T e poi fissata sulle barre? Avete delle foto in merito ? Ancora grazie
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/09/2014 alle: 23:42:46
quote:Risposta al messaggio di willy72 inserito in data 13/09/2014  22:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, io ho solo fissato l'anima del cavo coassiale al portapacchi sul tetto. Ma funziona solo a patto che il portapacchi non sia a massa.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 14/09/2014 alle: 08:54:11
Anche io ho fatto come Fargo, la soluzione più semplice appunto. In pratica ho fatto passare il cavo TV attraverso il passacavi del pannello solare e poi, fascetta di qua e la, sono arrivato sino alla barra portatutto dove ho intestato e imbullonato il cavo. Enrico
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/09/2014 alle: 09:18:06
Non uso il camper d'inverno e, quindi, non sono in grado di valutare, ma credo che tenere socchiuso il finestrino, utilizzando la prima tacca del fermo invece della seconda, non dovrebbe creare particolari problemi, perché la guarnizione assicura comunque un minimo di tenuta. L'alternativa potrebbe essere uno dei finestrini della cabina, tenuto leggermente aperto e sigillato con una striscia di gommapiuma. Per il fissaggio dell'antenna al camper, io - che non volevo avere una struttura fissa - ho utilizzato due ventose portascopa, in cui entra alla perfezione un tubo da 20mm. (4mm. in più di spessore non sono poi un grosso problema !).
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/09/2014 alle: 09:24:20
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 14/09/2014  09:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Usando il cavo sat più sottile è assolutamente possibile chiudere completamente la finestra (almeno con le S4 che ho io) e la guarnizione si piegherà quel tanto che basta per lo spazio del cavo. Però è meglio cercare di far passare il cavo non sempre nello stesso punto, per evitare che la guarnizione si rovini. Ad ogni modo, io avevo fatto mettere un passacavi dal concessionario per 35 euro, inclusivi di manodopera più materiale. Quindi mi pare più sensato fare un lavoro fatto per bene.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 11:10:17
quote:Risposta al messaggio di willy72 inserito in data 11/09/2014  00:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedasi l'antenna sul tetto del mio VR... scusate la qualità [:D][:D] http://www.futek.it/it/home/campeggio/tv-antenne/antenne-terrestri/palo-per-antenna-camper-e-caravan-teleco-pass-all-h165-sf165.1.1.351.gp.36636.uw.aspx http://www.anteipaolucci.it/antenne-per-digitale-terrestre/8156-antenna-logaritmica-periodica-lp345.html Con circa una settantina di euro mi son fatto un'ottimo impianto d'antenna dalle prestazioni come quello di casa ... [;)][;)] Cordialmente Max
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/09/2014 alle: 15:09:15
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014  11:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non volevo e non voglio niente del genere sul mio camper, oltre al farto che lo spazio sul tetto è molto limitato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link