CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna digitale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
15
Iron2002
Iron2002
03/03/2010 23
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:28:06
Ciao ho letto che la TV digitale si vede bene dove ci sono i ripetitori e non sempre. Cosa mi consigliate come antenna da acquistare? Esiste qualche antenna portatile?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/02/2016 alle: 23:27:41
Ciao,

l'antenna riceve dove c'è il segnale, dove manca non lo può creare dal nulla.
Un camper è penalizzato principalmente dall'altezza: più l'antenna è alta, e più in vista avrà i ripetitori.

Per antenna portatile intendi quelle che dovrebbero funzionare all'interno delle case? In casa non funzionano molto bene, immagina quanto possono andar bene a livello del suolo in un camper...

Ora, l'antenna miracolosa non esiste, se hai un pizico di manualità valuta questa:
https://www.camperonline.it/fai-da-te/Antenna-TV_668
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:29:04
In risposta al messaggio di alva.it del 17/02/2016 alle 23:27:41

Ciao, l'antenna riceve dove c'è il segnale, dove manca non lo può creare dal nulla. Un camper è penalizzato principalmente dall'altezza: più l'antenna è alta, e più in vista avrà i ripetitori. Per antenna portatile
intendi quelle che dovrebbero funzionare all'interno delle case? In casa non funzionano molto bene, immagina quanto possono andar bene a livello del suolo in un camper... Ora, l'antenna miracolosa non esiste, se hai un pizico di manualità valuta questa: [;)]73 de
...

sono talmente soddisfatto di quest'antenna che la sto pubblicizzando a go-go!
superconsigliata!

prima o poi ci incontreremo per un caffè (magari un pacco di caffè)..con i soldi risparmiati dell'antenna ho preso la TV a led da 2 ampere :)
14
AndreaTour
AndreaTour
15/10/2011 41
Inserito il 22/02/2016 alle: 12:48:54
Grazie ad Alva e ai consigli degli ammici di COL ho collegato il centrale del cavo d'antenna (capocorda) al rail perimetrale della bagagliera e funziona, facendo calare lo stesso cavo dal camino della cappa entra proprio nel pensile doce c'è l'amplificatore ora questa è la domanda: proseguo senza interruzioni alla TV o uso l'amplificatore di segnale? Ho timore che crei un pò di segnale di rumore però lo stesso segnale con il cavo diretto è dai 45%(Rai) - 60%(Mediaset) se taglio il cavo e poi c'è disturbo anche mettendo al minimo l'amplificazione di segnale...che dite? che dici Alva? Grazie a chi mi consiglierà magari avendo già fatto questa prova !   
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 22/02/2016 alle: 14:56:37
In risposta al messaggio di AndreaTour del 22/02/2016 alle 12:48:54

Grazie ad Alva e ai consigli degli ammici di COL ho collegato il centrale del cavo d'antenna (capocorda) al rail perimetrale della bagagliera e funziona, facendo calare lo stesso cavo dal camino della cappa entra proprio
nel pensile doce c'è l'amplificatore ora questa è la domanda: proseguo senza interruzioni alla TV o uso l'amplificatore di segnale? Ho timore che crei un pò di segnale di rumore però lo stesso segnale con il cavo diretto è dai 45%(Rai) - 60%(Mediaset) se taglio il cavo e poi c'è disturbo anche mettendo al minimo l'amplificazione di segnale...che dite? che dici Alva? Grazie a chi mi consiglierà magari avendo già fatto questa prova !   
...

Ciao,

il digitale è una brutta bestia.
Perchè o si vede bene o non si vede.
Con il "vecchio" analogico bastava un soffio di segnale per veder male o con sabbia, ma qualcosa si vedeva.

Detto questo puoi capire cosa succede con un amplificatore.
Quelli montati sui camper sono a "larga banda" cioè amplificano tutta la banda tv, che va da 50 a 900 Mhz di frequenza, in pratica non sono selettivi e introducono una buona dose di rumore, e amplificano il rumore portato dentro dall'antenna. Tutto questo rumore va a coprire il segnale televisivo, e rischi di vedere meno canali.
Anche a portare la regolazione del guadagno dell'amplificatore al minimo, non serve, anzi... in parecchi casi l'amplificatore si comporta come riduttore del segnale.

Prova a scollegare i due connettori d'antenna "F" che entrano ed escono dall'amplificatore, e collegali tra di loro con questo raccordo:

così baypassi l'amplificatore.
 
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:31:18
Ciao Alvaro, ho letto con attenzione ed interesse il tuo progetto per la 'antenna fai da te' per il digitare terrestre in camper ....
io ho preso il camper da un paio di mesi (ho un Rimor Koala 49) e per iniziare ho preso questa su amazon:

http://www.amazon.it/August-DTA...


per 12€ (considerando che e' auto alimentata dalla presa Usb che attacco al tv lcd 12 volt) diciamo che in zona coperta vicino casa mia (a Firenze) il tv di bordo (un normalissimo tv lcd a 12 volt con lettore dvd e decoder digitale terrestre incorporato) mi ha fatto vedere tanti canali (SEBBENE NEANCHE UNO RAI) ma ogni volta che ti fermi in un altro luogo c'e' da fare la ri-sintonizzazione del tv e ci vogliono 20 minuti ed e' insostenibile......
Ma la tua mitica antenna e' possibile metterla 'fissa' e fare arrivare il cavo direttamente in mansarda (esattamente dove io ho il tv montato) ?
e quali altre soluzioni sul decoder portatile potresti consigliarmi ?
grazie e a presto
Teo

Modificato da Gigliato74 il 26/04/2016 alle 17:33:23
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:20:42
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 26/04/2016 alle 17:31:18

Ciao Alvaro, ho letto con attenzione ed interesse il tuo progetto per la 'antenna fai da te' per il digitare terrestre in camper .... io ho preso il camper da un paio di mesi (ho un Rimor Koala 49) e per iniziare ho preso
questa su amazon: per 12€ (considerando che e' auto alimentata dalla presa Usb che attacco al tv lcd 12 volt) diciamo che in zona coperta vicino casa mia (a Firenze) il tv di bordo (un normalissimo tv lcd a 12 volt con lettore dvd e decoder digitale terrestre incorporato) mi ha fatto vedere tanti canali (SEBBENE NEANCHE UNO RAI) ma ogni volta che ti fermi in un altro luogo c'e' da fare la ri-sintonizzazione del tv e ci vogliono 20 minuti ed e' insostenibile...... Ma la tua mitica antenna e' possibile metterla 'fissa' e fare arrivare il cavo direttamente in mansarda (esattamente dove io ho il tv montato) ? e quali altre soluzioni sul decoder portatile potresti consigliarmi ? grazie e a presto Teo
...

Ciao Teo,

Firenze Monte Morello trasmette la RAI in VHF. Impossibile prenderla con quell'antenna che hai compreato. Ci vuole un'antenna molto più lunga, e disposta orizzontalmente. magari andando in giro la RAI la vedi, ma non certo a Firenze... o a Milano dove sono io.
Beh, si, ogni zona ha i suoi ripetitori, e il decoder non è sintonizzato per quelli. La sintonizzazione è obbligatoria.

La "mia" antenna tv è leggermente direttiva: ha un'apertura avanti-dietro di 90°. Se il ripetitore è fuori orientamento non vedi nulla, sconsiglio di metterla fissa... a meno che orientare il camper... ma è scomodo.
Alcuni amici l'anno piazzata sopra la partabole del satellite, e usano larotazione della parabola stessa per girarla. Bastano 90° per fargli compiere un gito completo.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 26/04/2016 alle: 23:18:04
grazie Alvaro, mi pareva troppo bello per 12 euro avere un prodotto funzionante echeeky
mi chiedevo se pero' per far funzionare al meglio la mia antennina August DTA245 (dato che ho letto ha la base con la calamita) debba essere messa fuori dal camper (magari attaccando una bella ventosa sul fondo esterno della base a calamita) oppure e' meglio all'interno del camper (dove pero' vedo che ha funzionato SOLO ed esclusivamente sui canali della 5° banda ex Uhf e solo qui vicino casa) ma meglio posizionarla in verticale od in orizzontale ? Le ho provate di tutte nel week end scorso (ero a Montepulciano) ma niente di niente. 
Un ultima gentile richiesta: esiste un apparecchietto [tipo 'chiavetta digitale con digitale terrestre'] che attaccandola alla presa Usb del tv a bordo del camper sintonizzi automaticamente i canali che riesce a recepire in zona ? perche' credimi se ti dico che ogni sera / ogni meta far rifare la sintonizzazione al tv e' una palla tremenda frown su amazon avrei visto questo apparecchietto ma non so se sia utilizzabile con il tv o solo con il pc 

http://www.amazon.it/August-ric...


grazie per i tuoi preziosissimi consigli e a risentirci presto
wink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 26/04/2016 alle: 23:55:11
Ciao Teo,

hai mai visto un'antenna (di qualsiasi tipo)  funzionare bene dentro una casa?.
Io no.
Se funzionassero non le metteremmo sui tetti delle case. Non ti pare?
Le antenne debbono star fuori, anche se fa freddo, e devono essere poste il più in alto possibile.
Tra me e te... cosa vuoi pretendere di ricevere con un'antenna alta si e no una spanna? Vale quel che ho scritto qui sopra: se fosse vero, perchè installare pali e antenne sui tetti?
La 5° banda è UHF (ultra high frequency), è molto alta nella banda tv. Se avviene un taglio dalla prima alla quarta banda, ricevi ben poco.

Non esiste, o almeno non lo ho mai sentito, un apparecchio che sintonizza automaticamente il tv. Perchè l'apparecchio è stupido, e non sa se viene spostato di zona.
Quello che hai indicato, è un sintonizzatore da collegare solo ad un pc, non ad una tv.

Per il posizionamento verticale o orizzontale, prova a dare un'occhiata sui tetti delle case. Di solito le antenne tv ti dicono se sono poste il orizzontale o in verticale, e ti danno anche la direzione del ripetitore.
 
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 27/04/2016 alle: 09:19:46
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 26/04/2016 alle 23:18:04

grazie Alvaro, mi pareva troppo bello per 12 euro avere un prodotto funzionante e mi chiedevo se pero' per far funzionare al meglio la mia antennina August DTA245 (dato che ho letto ha la base con la calamita) debba essere
messa fuori dal camper (magari attaccando una bella ventosa sul fondo esterno della base a calamita) oppure e' meglio all'interno del camper (dove pero' vedo che ha funzionato SOLO ed esclusivamente sui canali della 5° banda ex Uhf e solo qui vicino casa) ma meglio posizionarla in verticale od in orizzontale ? Le ho provate di tutte nel week end scorso (ero a Montepulciano) ma niente di niente.  Un ultima gentile richiesta: esiste un apparecchietto [tipo 'chiavetta digitale con digitale terrestre'] che attaccandola alla presa Usb del tv a bordo del camper sintonizzi automaticamente i canali che riesce a recepire in zona ? perche' credimi se ti dico che ogni sera / ogni meta far rifare la sintonizzazione al tv e' una palla tremenda  su amazon avrei visto questo apparecchietto ma non so se sia utilizzabile con il tv o solo con il pc  sr_1_1?ie=UTF8&qid=1461705388&sr=8-1&keywords=ricevitore+e+registratore+USB+per+TV+digitale+terrestre grazie per i tuoi preziosissimi consigli e a risentirci presto
...

non riesco a capire la tua avversione nei confronti dell'antenna di Alva... :)

ho provato anch'io con la chiavetta usb da collegare al pc, ma nn funziona per nulla, potrebbe andare bene se abiti al 10° piano! (soldi buttati)

Avevo pensato anche all'antenna da interni...ma anche a casa al 1° piano mi prende, al piano terra invece nulla...il camper equivale al piano terra!

Poi ho provato l'antenna di Alva...e vedo tutto, la spesa è minima e almeno sai che funziona, se non vedi la TV vuol dire che non c'è segnale!
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 27/04/2016 alle: 09:38:56
ciao Dethron
nessuna avversione anzi ne sono interessatissimo laugh
non a caso ieri sera chiedevo ad Alvaro se era possibile installarla in maniera fissa ma non mi sembra possibile.......
quindi a quanto mi pare di capire non necessita neanche di amplificazione ? cioe' basta attaccarla alla presa tv del camper ed il gioco e' fatto ?
anzi, gia' che ci sono corro a comprare i materiali necessari per auto-costruirmela yes
 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 27/04/2016 alle: 09:50:34
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 27/04/2016 alle 09:38:56

ciao Dethron nessuna avversione anzi ne sono interessatissimo non a caso ieri sera chiedevo ad Alvaro se era possibile installarla in maniera fissa ma non mi sembra possibile....... quindi a quanto mi pare di capire non
necessita neanche di amplificazione ? cioe' basta attaccarla alla presa tv del camper ed il gioco e' fatto ? anzi, gia' che ci sono corro a comprare i materiali necessari per auto-costruirmela  
...

Ciao Teo,

il segnale tv non va (andrebbe) affatto preamplificato. Pena l'aumento dei disturbi e del rumore.
Se vedi le foto che ho fatto al prototipo (https://www.camperonline.it/fai-da-te/Antenna-TV_668), in particolare l'ultima, vedi che alla fine del cavo è posto il connettore tv che va inserito nel decoder del digitale terrestre. Basta collegarla direttamente.

Attento! In commercio esiste parecchio cavo tv farlocco: con la calza in acciaio non saldabile. Pretendi quello tutto in rame.
Rispetta le misure.

P.S.
con un poco di fantasia, riesci a renderla fissa. Tanti amici lo hanno fatto.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 27/04/2016 alle: 10:07:59
grazie Alvaro... sei un grande !

ps: se non avessi modo di effettuare la saldatura posso fissare tutto con il nastro isolante o con cos'altro ?

Modificato da Gigliato74 il 27/04/2016 alle 10:08:47
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 27/04/2016 alle: 10:36:07
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 27/04/2016 alle 10:07:59

grazie Alvaro... sei un grande ! ps: se non avessi modo di effettuare la saldatura posso fissare tutto con il nastro isolante o con cos'altro ?

Attraverso le connessioni dell'antenna transita qualche micro-Volt.
Per attenuare tutto basta una connessione fatta con nastro e/o morsetti... e la tv non la vedi...
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 27/04/2016 alle: 14:43:28
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 27/04/2016 alle 09:38:56

ciao Dethron nessuna avversione anzi ne sono interessatissimo non a caso ieri sera chiedevo ad Alvaro se era possibile installarla in maniera fissa ma non mi sembra possibile....... quindi a quanto mi pare di capire non
necessita neanche di amplificazione ? cioe' basta attaccarla alla presa tv del camper ed il gioco e' fatto ? anzi, gia' che ci sono corro a comprare i materiali necessari per auto-costruirmela  
...

:) l'ho scritto perchè inizialmente ero anch'io diffidente sull'antenna...non tanto sul progetto, quanto alle mie capacità di usare lo stagnatore!

invece??
dopo un primo tentativo fallito a causa del cavo non adatto, dopo aver comprato il tv tuner da usare con un computer.....sono riuscito a costruirmi quest'antenna con una cifra ridicola...

testata sia in mezzo alle vallate, sia in mezzo al nulla..promossa al 100%!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/04/2016 alle: 15:08:18

ciao Alvaro ,vista la tua competenza mi permetto di chiederti se quando entrerà in trasmissione il nuovo dvb t2 forse nel 2020 credi che la ricezione del segnale potrebbe migliorare o siamo destinati a continuare a tutte queste difficoltà sui camper per ricevere  questo  digitale terrestre ,se prima con l'analogico su  mezzi in movimento tipo pulman era ricevibile il segnale tv ora credo che non lo ricevano nemmeno sotto ad un ripetitore e attualmente per noi camperisti  e mezzi mobili con la nuova tecnologia che avanza sulle trasmissioni televisive  abbiamo fatto come i gamberi purtroppo ,ma sulle imbarcazioni essendo in mare aperto dove ho visto montate molte omnidirezioni  sai se stanno messi come noi ....

Modificato da immortale1 il 27/04/2016 alle 15:18:45
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 27/04/2016 alle: 17:50:30
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/04/2016 alle 15:08:18

ciao Alvaro ,vista la tua competenza mi permetto di chiederti se quando entrerà in trasmissione il nuovo dvb t2 forse nel 2020 credi che la ricezione del segnale potrebbe migliorare o siamo destinati a continuare a tutte
queste difficoltà sui camper per ricevere  questo  digitale terrestre ,se prima con l'analogico su  mezzi in movimento tipo pulman era ricevibile il segnale tv ora credo che non lo ricevano nemmeno sotto ad un ripetitore e attualmente per noi camperisti  e mezzi mobili con la nuova tecnologia che avanza sulle trasmissioni televisive  abbiamo fatto come i gamberi purtroppo ,ma sulle imbarcazioni essendo in mare aperto dove ho visto montate molte omnidirezioni  sai se stanno messi come noi ....
...

Ciao,

la trasmissione di un segnale attraverso l'aria sottostà a leggi fisiche ed elettromagnetiche.
Queste leggi non cambiano se cambia il sistema di trasmissione.
E' sempre una trasmissione di radiofrequenza attraverso l'etere.

Nel caso dell'attuale digitale terrestre, il problema non risiede nella trasmissione del segnale, ma nella ricezione: il decoder per poter lavorare ha bisogno di un alto livello di segnale.
Non penso che, se verrà attivato il DVB T2, le cose cambieranno. Un decoder si sarà sempre.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/04/2016 alle: 18:55:31

allora auguriamoci che magari sia più sensibile alla ricezione il nuovo ricevitore di seconda generazione dvb t2 h265/hevec ,sai mai che avvenga il miracolo ,ormai da quando siamo passati dall'analogico al digitale terrestre  in casa sto facendo la raccolta di ricevitori decoder da abbinare al televisore per poter vedere la tv  sad 

Modificato da immortale1 il 27/04/2016 alle 19:00:56
18
GigiVi
GigiVi
24/02/2007 9
Inserito il 28/04/2016 alle: 17:01:00
In risposta al messaggio di alva.it del 22/02/2016 alle 14:56:37

Ciao, il digitale è una brutta bestia. Perchè o si vede bene o non si vede. Con il vecchio analogico bastava un soffio di segnale per veder male o con sabbia, ma qualcosa si vedeva. Detto questo puoi capire cosa succede
con un amplificatore. Quelli montati sui camper sono a larga banda cioè amplificano tutta la banda tv, che va da 50 a 900 Mhz di frequenza, in pratica non sono selettivi e introducono una buona dose di rumore, e amplificano il rumore portato dentro dall'antenna. Tutto questo rumore va a coprire il segnale televisivo, e rischi di vedere meno canali. Anche a portare la regolazione del guadagno dell'amplificatore al minimo, non serve, anzi... in parecchi casi l'amplificatore si comporta come riduttore del segnale. Prova a scollegare i due connettori d'antenna F che entrano ed escono dall'amplificatore, e collegali tra di loro con questo raccordo: così baypassi l'amplificatore.   [;)]73 de
...

Grazie Alva.it, ho seguito il tuo consiglio ed ora vedo benissimo circa 200 canali; e pensare che i megatecnici mi avevano prospettato di installare una parabola.
Grazie nuovamente. Gigi
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 28/04/2016 alle: 20:43:25
In risposta al messaggio di GigiVi del 28/04/2016 alle 17:01:00

Grazie Alva.it, ho seguito il tuo consiglio ed ora vedo benissimo circa 200 canali; e pensare che i megatecnici mi avevano prospettato di installare una parabola. Grazie nuovamente. Gigi

Ciao Gigi,
grazie, e buona serata
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:03:17
Buonasera a tutti, nel week end finalmente ho provato la mitica antenna di Alvaro (in un noto campeggio 4 stelle in Maremma)...ebbene sono riuscito a vedere i 3 canali Rai alla grande !!! unico rammarico e' che sono riuscito a vedere solo quelli perche' di Mediaset neanche l'ombra... Il giorno seguente ho provato varie volte a spostare la direzione dell'antenna ma niente da fare non sono riuscito a captare niente altro.... Ora mi domandavo se per il puntamento dell'antenna Alva c'erano altri metodi oltre che quello di guardare ad occhio quello delle case attorno (nel mio caso sono dovuto andare a vedere l'antenna della pizzeria al centro del campeggio che era puntata verso il mare) e cosi' sono riuscito a prendere quei 3 canali... Siccome ci tornero' presto a quel campeggio mi chiedevo se fosse utile un misuratore di campo oppure se c'e' qualche stratagemma per rendere migliore la ricezione della ex 5a banda (mediaset ecc.ecc.) perche' ho letto e visto addirittura alcuni amici del forum seguaci del grande Alvaro che tengono l'antenna addirittura orizzontale quindi sdraiata sul tetto del mezzo (e non in verticale come l'ho provata io nello scorso week end). grazie di cuore per i vostri consigli....  PS: siccome mi e' caduta un paio di volte e si e' smontata la ''T' volevo chiedere se all'esterno per farla stare + salda si puo' mettere del nastro isolante o dello scotch e se agli estremi dei 2 bracci esterni si possono mettere dei tappi di platica o qualcos'altro per evitare che ci vadano dentro api o altri insetti.... (lo chiedo per evitare diminuzioni di segnale ecc.ecc.)
 

Modificato da Gigliato74 il 23/05/2016 alle 17:06:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link