CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna digitale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:19:12

credo che molto possa dipendere anche dalla polarizzazione verticale ed orizzontale sulla  trasmissione dei vari canali nella zona in cui ci si trova ....poi mi correggeranno se sbaglio ma credo che il dipolo autocostruito  di alva sia principalmente per la ricezione in orizzontale .....
ma attendi la risposta di alvaro che ti saprà indicare per il meglio.  
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:36:15
ti ringrazio ma tu ad esempio come fai per ORIENTARLA poco prima dell'uso ?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 23/05/2016 alle: 17:39:36
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 23/05/2016 alle 17:36:15

ti ringrazio ma tu ad esempio come fai per ORIENTARLA poco prima dell'uso ?

Ciao,

basta uno sguardo sui tetti delle case vicine per vedere le antenne tv in che direzione vanno.
E se sono messe in verticale o in orizzontale.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/05/2016 alle: 18:17:04

da parte mia ho avuto la fortuna di aver trovato sul mezzo acquistato l'antenna sat , ho capito a miei spese che il digitale terrestre per noi camperisti è una brutta bestia da combattere perchè sempre in movimento da una zona all'altra e siamo ai piani bassi molto infognati mentre  i ripetitori  tv sparano il segnale  in alto , poi  spesso dove vado  non arriva nemmeno il segnale dei ripetitori della telefonia mobile e dovrei ovviamente  rinunciare alla tv ,dirlo a mia moglie che segue tutte le sue trasmissioni equivale a schiacciarsi un dito nella porta e non aggiungo  altro ....laugh non me ne vogliate ma nel mio caso  W il satellite  che mi fa vedere la tv anche nel punto più sperduto , sul tetto ho anche una omnidirezionale che dove c'e' segnale  prende solo pochi   canali locali del luogo e canale 2000 che lo prendo sempre manco avessi fatto l'abbonamento.....

Modificato da immortale1 il 23/05/2016 alle 18:40:53
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 27/06/2016 alle: 17:06:41
salve amici, sono un po rammaricato dopo il week end in camper nel consueto splendido campeggio a Marina di Grosseto dove dopo estenuanti prove e riprove con l'antenna del mitico Alvaro ho dapprima lasciato perdere l'ennesima lunghissima risintonizzazione dei canali poi mi e' caduta l'antenna dal tetto del mezzo e si e' staccato il cavo e le relative saldature. Potreste consigliarmi qualche altra soluzione (mantenendo sempre l'utilizzo dell'antenna Alva) tipo comprare un decoder esterno che possa fare la sintonizzazione in meno dei 20 minuti che ci vogliono al mio tv 12v ? quello che mi ha fatto molta rabbia e' che in oltre 1 mese di utilizzo NON sono mai riuscito a captare neanzhe un canale Mediaset e lo scorso sabato vedevo tutti attorno a me seguire la partita degli Europei su Rai 1 mentre io ero inca$$ato nero senza riuscire a vedere ne' a seguire niente. Saro' fatto male io ma non riesco quasi mai (anche orientandola guardando le antenne attorno) a riuscire a captare dei canali validi. Magari esiste un apparecchietto che mi puo' aiutare a direzionare/puntare l'antenna ? Sbaglio io a metterla con il tubo parallelo al fianco del mezzo alzandola piu' che posso in alto ? quello che ho capito e' che attorno a me quasi tutti hanno o antenne fisse (per quanto riguarda le roulotte ed i bungalow stanziali) oppure omni direzionali (camper) o addirittura satellite. Diciamo che l'antenna di Alva e' validissima ma utilizzata con gli strumenti che ho io a bordo diventa pressoche' inutilizzabile... devo trovare qualche soluzione perche' mi e' venuto davvero lo sconforto..................
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 27/06/2016 alle: 17:56:03
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 27/06/2016 alle 17:06:41

salve amici, sono un po rammaricato dopo il week end in camper nel consueto splendido campeggio a Marina di Grosseto dove dopo estenuanti prove e riprove con l'antenna del mitico Alvaro ho dapprima lasciato perdere l'ennesima
lunghissima risintonizzazione dei canali poi mi e' caduta l'antenna dal tetto del mezzo e si e' staccato il cavo e le relative saldature. Potreste consigliarmi qualche altra soluzione (mantenendo sempre l'utilizzo dell'antenna Alva) tipo comprare un decoder esterno che possa fare la sintonizzazione in meno dei 20 minuti che ci vogliono al mio tv 12v ? quello che mi ha fatto molta rabbia e' che in oltre 1 mese di utilizzo NON sono mai riuscito a captare neanzhe un canale Mediaset e lo scorso sabato vedevo tutti attorno a me seguire la partita degli Europei su Rai 1 mentre io ero inca$$ato nero senza riuscire a vedere ne' a seguire niente. Saro' fatto male io ma non riesco quasi mai (anche orientandola guardando le antenne attorno) a riuscire a captare dei canali validi. Magari esiste un apparecchietto che mi puo' aiutare a direzionare/puntare l'antenna ? Sbaglio io a metterla con il tubo parallelo al fianco del mezzo alzandola piu' che posso in alto ? quello che ho capito e' che attorno a me quasi tutti hanno o antenne fisse (per quanto riguarda le roulotte ed i bungalow stanziali) oppure omni direzionali (camper) o addirittura satellite. Diciamo che l'antenna di Alva e' validissima ma utilizzata con gli strumenti che ho io a bordo diventa pressoche' inutilizzabile... devo trovare qualche soluzione perche' mi e' venuto davvero lo sconforto..................
...

Ciao,

leggendo il tuo scritto mi sono fatto una domanda leggendo poche tue parole:
//..."si e' staccato il cavo e le relative saldature"...//
Se si sono staccate le saldature, o paura che le stesse siano stare "fredde", e non facevano transitare il segnale.
Una saldatura si dice "fredda" quando è stato depositato lo stagno... ma solo sui conduttori senza collegarli elettricamente. Solo uno strato disossidante tiene assieme tutto con precarietà.

Le coste marine, di solito, non hanno molto segnale. Succede per non disperdere radiofrequenza inutilmente dove non c'è nessuno che possa usufruirne, in mare non c'è nessuno che ci abita.
Se hai visto un'antenna orientata verso il mare, o è messa li a caso, o è stata girata dal vento, o riceve dal ripetitore di Campo nell'Elba.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 29/06/2016 alle: 12:35:05
grazie Alvaro, faro' nuovamente saldare il tutto sperando che non mi riprenda lo sconforto al momento della risintonizzazione...
ma hai qualche consiglio su come 'montare' l'antenna al momento dell'uso ? cioe' e' meglio metterla orizzontale sul tetto del camper oppure sempre meglio parallela alle pareti esterne ed alzata al massimo possibile ? grazie per la pazienza e per i consigli...

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/06/2016 alle: 13:30:02
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 29/06/2016 alle 12:35:05

grazie Alvaro, faro' nuovamente saldare il tutto sperando che non mi riprenda lo sconforto al momento della risintonizzazione... ma hai qualche consiglio su come 'montare' l'antenna al momento dell'uso ? cioe' e' meglio metterla
orizzontale sul tetto del camper oppure sempre meglio parallela alle pareti esterne ed alzata al massimo possibile ? grazie per la pazienza e per i consigli...  
...

// cioe' e' meglio metterla orizzontale sul tetto del camper oppure sempre meglio parallela alle pareti esterne ed alzata al massimo possibile ? //

https://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk

laughwink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 29/06/2016 alle: 15:53:34
yes
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 30/06/2016 alle: 13:18:01
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 29/06/2016 alle 12:35:05

grazie Alvaro, faro' nuovamente saldare il tutto sperando che non mi riprenda lo sconforto al momento della risintonizzazione... ma hai qualche consiglio su come 'montare' l'antenna al momento dell'uso ? cioe' e' meglio metterla
orizzontale sul tetto del camper oppure sempre meglio parallela alle pareti esterne ed alzata al massimo possibile ? grazie per la pazienza e per i consigli...  
...

una cosa magari scontata....sicuro che il cavo sia quello indicato da Alva?75 ohm?
Io avevo usato un cavo che avevo in cantina, apparente simile..e non andava..poi ho visto che riportava un valore diverso :)

Rifatta l'antenna col cavo da 75 ohm....e ha iniziato a funzionare benissimo!

ps: per la sintonizzazione (non so se sto dicendo una cavolata, magari Alva può correggermi) consiglio, se riesci porta la tv in casa e collegala all'antenna di casa, fai la sintonizzazione, poi ricollega la tv in camper, attacca l'antenna di alva e prova a girarla finchè si vede qualcosa...così dovresti almeno sapere se funziona!
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 30/06/2016 alle: 15:29:09
ciao Dethron
ti ringrazio dei consigli... si, confermo che il cavo e' quello da 75 ohm pero' la tv non la posso portare a casa in quanto essendo a 12 v non saprei davvero come fare per attaccarla al 220........  sai che cmq alla fine mi sta passando la voglia e nel prossimo week end non faro' + alcuna prova in quanto l'ansia ha preso il sopravvento :-)
il problema e' che mi ha smesso di funzionare anche il monitor in cabina collegato con la retrocamera ed anche questa cosa mi preoccupa un po... ho provato diverse volte a staccare e riattaccare il cavetto ma niente da fare.... mi farebbero comodo 350€ per farne installare una nuova (che anziche' sopra la targa fosse dall'alto, molto + comoda e pratica) ma le finanze scarseggiano e non potro' installare un bel niente..
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 30/06/2016 alle: 23:33:44
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 30/06/2016 alle 15:29:09

ciao Dethron ti ringrazio dei consigli... si, confermo che il cavo e' quello da 75 ohm pero' la tv non la posso portare a casa in quanto essendo a 12 v non saprei davvero come fare per attaccarla al 220........  sai che
cmq alla fine mi sta passando la voglia e nel prossimo week end non faro' + alcuna prova in quanto l'ansia ha preso il sopravvento :-) il problema e' che mi ha smesso di funzionare anche il monitor in cabina collegato con la retrocamera ed anche questa cosa mi preoccupa un po... ho provato diverse volte a staccare e riattaccare il cavetto ma niente da fare.... mi farebbero comodo 350€ per farne installare una nuova (che anziche' sopra la targa fosse dall'alto, molto + comoda e pratica) ma le finanze scarseggiano e non potro' installare un bel niente..
...

Scusa Gigliato
Ma ti ci vogliono 350€ per una retrocamera?
Ma devi metterla marcata UNO A ERRE?
Io con 38€ ho comprato telecamera e monitor a specchietto che mi son montato da solo in circa 3 ore.
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 01/07/2016 alle: 08:57:12
Mimmo sei un grande... magari ti avessi come vicino di casa :-) io non sarei mai in grado di montarla... di elettronica non ci capisco una mazza...
ad ogni modo se hai da consigliarmi qualche modello (magari da affiancare ai sensori di parcheggio) potrei comprare il tutto per poi sentire quanto mi prende un montatore qui nei paraggi yes
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 02/07/2016 alle: 22:05:34
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 01/07/2016 alle 08:57:12

Mimmo sei un grande... magari ti avessi come vicino di casa :-) io non sarei mai in grado di montarla... di elettronica non ci capisco una mazza... ad ogni modo se hai da consigliarmi qualche modello (magari da affiancare ai sensori di parcheggio) potrei comprare il tutto per poi sentire quanto mi prende un montatore qui nei paraggi

Guarda un po qua gigliato

http://www.ebay.it/itm/TELECAMERA-RETROMARCIA-RETROCAMERA-18-LED-INFRAROSSI-COLORI-CAMION-CAMPER-AUTO-/152123365677?hash=item236b42592d:g:l9AAAOSwrklVcd0G

http://www.ebay.it/itm/FREE-SPECCHIETTO-RETROVISORE-MONITOR-DVR-VIDEOREGISTRATORE-VIDEO-TELECAMERA-/191582179794?hash=item2c9b3011d2:g:hb8AAOSwl8NVabRe

Monitor e telecamera non spendi più di 40 euro. Per il cavo compri 10 metri di cavo lan e spendi altri 3 euro. poi ti dico io come collegare il tutto.
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 04/07/2016 alle: 09:47:16
Mimmo sei un mito... la tua gentilezza e disponibilita' sono commoventi. grazie di cuore !

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 04/07/2016 alle: 20:51:01
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 04/07/2016 alle 09:47:16

Mimmo sei un mito... la tua gentilezza e disponibilita' sono commoventi. grazie di cuore !  

Scusa Gigliato
Per prima cosa mi piacerebbe sapere il tuo nome di battesimo (se vuoi) mi sembra di parlare con un muro altrimenti.
Poi volevo chiederti: Dici sul serio o mi prendi in giro? Io sono molto più imbranato di te ma montare una telecamera è d'avvero una cretinata credi a me. E' tutta predisposta insieme al monitor, devi solo unire i jack.
Qua nel forum ci sono dei veri e propri maestri che ne sanno una più del diavolo e se chiedi a loro ti diranno lo stesso.
Ad ogni modo se veramente vuoi montarla da te passa il cavo da dove posizionerai la telecamera a dove arriverai con il monitor specchietto poi collegare è una scemata.
A disposizione per qualsiasi cosa (tranne soldi e sigarette)
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 05/07/2016 alle: 12:36:12
Buongiorno Mimmo, mi chiamo Matteo, e dicevo sul serio.... Sono camperista da neanche 1 anno e ahime' sono completamente negato per l'elettronica e per il fai da te, ecco che un aiuto ed un consiglio mi rendono felice. A quanto mi dici e' facile ma per me il problema sarebbe forare la parete dietro del camper dove dovrebbe essere fissata la retrocamera (attualmente sul mio mezzo usato ho trovato una vecchia mini telecamera posta sopra la targa che non e' granche' come visuale)... Ad ogni modo vedro' ti ringrazio e vedo se riesco a trovare chi me la possa montare senza spendere un occhio della testa. salutoni e a presto.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 05/07/2016 alle: 12:53:40
non è che per caso hai montato un portabici?
altrimenti potresti fissarla la la telecamera...(350 sono veramente tanti)

13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 05/07/2016 alle: 17:56:45
Ciao Dethron, si ho un portabici Fiamma a 3 posti per transit....

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 05/07/2016 alle: 18:28:42
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 05/07/2016 alle 12:36:12

Buongiorno Mimmo, mi chiamo Matteo, e dicevo sul serio.... Sono camperista da neanche 1 anno e ahime' sono completamente negato per l'elettronica e per il fai da te, ecco che un aiuto ed un consiglio mi rendono felice. A
quanto mi dici e' facile ma per me il problema sarebbe forare la parete dietro del camper dove dovrebbe essere fissata la retrocamera (attualmente sul mio mezzo usato ho trovato una vecchia mini telecamera posta sopra la targa che non e' granche' come visuale)... Ad ogni modo vedro' ti ringrazio e vedo se riesco a trovare chi me la possa montare senza spendere un occhio della testa. salutoni e a presto.
...

Ciao Matteo
Metti qualche foto del camper e della telecamera
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link