quote:-------------------------------------------------------------------------------- A giugno vado in Islanda con permanenza di 30 gg. sull'isola. Avrei due domande concernenti l'antenna in argomento, confidando che qualche altro possessore di questa antenna sia stato già in Islanda o che si faccia sentire qualche installatore informato. Con una permanenza così lunga ed essendo solo con mia moglie, farebbe comodo poter vedere la TV ogni tanto, ma a causa degli scuotimenti dovuti alle strade sterrate non vorrei distruggere l'antenna. 1 - dovendo fare alcune centinaia di km di strade sterrate (dove a tratti è presente anche il fondo "tole ondulè")posso lasciare l'antenna montata sul tetto oppure è più prudente che la faccia smontare dal tetto? Oppure è sufficiente che blocchi l'antenna quadra rispetto alla base girevole in modo da impedirne gli squotimenti verticali (interponendo magari un pezzo di gomma)? 2 - nel caso lasciassi l'antenna montata, c'è la possibilità di sintonizzarsi su qualche satellite visto che l'Islanda risulterebbe al di fuori dell'area di copertura (footprint)di Astra, Eutelsat,Hotbird, magari cambiando la polarizzazione dell'antenna di -15° (ossia ruotando il piatto dell'antenna di 15°come previsto dal manuale di istruzione). A maggior ragione se la probabilità di ricevere il segnale è nulla, tanto vale che faccia smontare l'antenna e la lasci a casa. Grazie dell'attenzione e cordiali saluti. Luciano>>