... il dubbio che ho adesso è come viene accordata questa antenna.
Come su fa?
Come con tutte le antenne?
Vi ringrazio in anticipo
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cosa è?
Dove lo trovo?
Poi, un ultima domanda: I radiale, se nella posizione dove intendo mettere l’antenna ho qualche ingombro (panneli solari) ci sono effetti negativi se li piego leggermente?
Di che lunghezza devono essere? Come l’antenna (68cm)?
Grazie!!
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 07/11/2012 12:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai il portapacchi? Se è così sfruttalo come piano di massa al posto dei radiali. Colleghi la calza del coassiale al metallo del portapacchi e hai finito. L'antenna la piazzi su un elemento trasversale dello stesso. Il piano di massa non è mai troppo... ho fatto antenne verticali anche con 50 radiali. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/11/2012 11:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva io possiedo lo stesso tipo di antenna, e tempo fa mi sono cimentato anch'io alla taratura dell'antenna, senza pero usare il rosmetro ma basandomi sulla spia dei ros che e integrata nell'alan 48, (sicuramente ora mi sgriderai)[:)] Comunque fatto sta che in tutti i modi in cui muovevo l'antenna non c'era verso di far spegnere quella spia, alla fine ho lasciato perdere[xx(] Cosa mi consigli, di procurarmi per forza un rosmetro[?] Allora ha cosa serve quella spia[?]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/11/2012 13:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
La antenna del CB (una Sirio) spezzata al momento verrà sostituita con la LEMM, solo che ho sempre avuto il dubbio che il piano di massa non fosse adeguato, per qui pensavo di crearlo artificialmente, magari aggiungendo il portapacchi con un semplice collegamento elettrico.
Portare l’antenna sul portapacchi significherebbe allungare il cavo (sconsigliato per ovvi motivi) o metterne uno nuovo, ma questo sarebbe un lavoro delle proporzioni disumane, che non ho voglia di affrontare.
... ma potrei aggiungere una barra trasversale, da lato a lato del portapacchi, subito dietro l’attuale, sperando che il cavo attuale ci arrivi... penso di si.
Mi piace questa idea, mi piace!!
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 07/11/2012 14:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto Rodolfo, piazza l'antenna dove avevi la precedente, sulla piastra. Agli angoli della piastra stessa collega i radiali e stendili dove puoi. La calza del cavo deve esere collegata alla piastra. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 07/11/2012 14:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella è la spia del ros, la misura che fa è alquanto spannometrica. Per ora non prendere nessun strumento, ma allunga l'antenna di un paio di centimetri servendoti di un mammouth e di pezzetto di cavo posti in cima allo stelo, sfilando il gommino nero. Se la cosa funziona, di solito quell'antenna risulta un po' corta, sostituisci il mammouth e il cavetto con un tubetto di alluminio di uguale lunghezza. E incastralo in cima all'antenna. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 07/11/2012 11:59:41 (> Quel coso che vedi che unisce i 4 steli è un morsetto nautico, che viene impiegato per serrare le funi ad occhiolo. 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWEVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/11/2012 14:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva, appena posso faro come mi hai indicato[:)][;)]