CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna onnidirezionale Consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/04/2016 alle: 18:12:14

Ciao,

zero sul camper ci può stare. Se hai schermato i ripetitori succede a tutte le antenne.

Non capisco cosa hai collegato sul tv di casa,

Riesci a far delle foto dell'antenna, che vediamo?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 10/04/2016 alle: 19:11:48
In risposta al messaggio di alva.it del 10/04/2016 alle 18:12:14

Ciao, zero sul camper ci può stare. Se hai schermato i ripetitori succede a tutte le antenne. Non capisco cosa hai collegato sul tv di casa, Riesci a far delle foto dell'antenna, che vediamo? [;)]73 de

Cosa vuol dire schermare i ripetitori? Ho collegato l'antenna al televisore di casa come ho collegato quella del camper.Le foto non sono capace a metterle ma ho seguito tutte le tue istruzioni poi ho irrigidito con una barretta di legno.Ho acquistato un cavo antenna per tv normale cioè di quelli che si trovano al centro commerciale Serve qualcosa di specifico? 
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/04/2016 alle: 19:10:18
Girovagando sul web alla ricerca di una antenna onnidirezionale e di qualche  informazione relativa, ne ho valutate molte , ma non ho deciso quale prendere e ciò soprattutto perchè alcuni venditori sono davvero avari di informazioni. Io ad esempio ho bisogno di una antenna che non superi i 17 cm di altezza. Quasi nessuno indica tale misura . Ma non basta l'altezza non dichiarata a trattenermi nella scelta; un fatto che ha contribuito adisorientarmi  è che a fronte di caratteristiche dichiarate identiche o quasi i prezzi invece variano di moltissimo, spaziando dai 40 ai 200 euro.  Insomma cosa giustifica tale enorme differenza di prezzo? Quali sono i dati che fanno di un'antenna una buona antenna ?
C'è qualcuno che guidarmi nella scelta, sulla base della propria esperienza? 
Grazie

Modificato da Mirton il 12/04/2016 alle 19:11:50
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/04/2016 alle: 20:15:46
La teleco wing 22 dichiara 19 cm. di altezza. certo non costa poco.... ma secondo me non è neanche paragonabile per marchio, progettazione, materiali, conponenti elettronici, ad una da 40 euro.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/04/2016 alle: 20:35:54
In risposta al messaggio di Roca del 12/04/2016 alle 20:15:46

La teleco wing 22 dichiara 19 cm. di altezza. certo non costa poco.... ma secondo me non è neanche paragonabile per marchio, progettazione, materiali, conponenti elettronici, ad una da 40 euro.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Si, ma dal punto di vista tecnico, al di là della qualità della plastica e di qualche altro elemento, la differenza che giustifiche il prezzo dov'è? Non dico che non sia giustificabile, ma non so proprio come si giustifichi 
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 12/04/2016 alle: 20:56:40
Buonasera ho visto oggi in negozio di elettronica un kit di parabola manuale a 125 €. chi utilizza questo tipo di antenna? funziona bene?
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/04/2016 alle: 21:08:53
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 12/04/2016 alle 20:56:40

Buonasera ho visto oggi in negozio di elettronica un kit di parabola manuale a 125 €. chi utilizza questo tipo di antenna? funziona bene?

Io ho una teleco voyager65 e dopo molte letture  e tentativi di ricerca del satellite avevo rinunciato. Pochi giorni fa un amico che se ne intende , nel giardino di casa in pochi minuti mi ha fatto capire il meccanismo. r, voila, ti assicuro che , sempre nel  giardino, ma spostandomi, prendo  h.b. in pochi secondi. Spero che sia sempre così.

Ma a me interessa soprattutto conoscere  le antenne onnidirezionali, per ora  
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 12/04/2016 alle: 21:49:34
In risposta al messaggio di Mirton del 12/04/2016 alle 21:08:53

Io ho una teleco voyager65 e dopo molte letture  e tentativi di ricerca del satellite avevo rinunciato. Pochi giorni fa un amico che se ne intende , nel giardino di casa in pochi minuti mi ha fatto capire il meccanismo.
r, voila, ti assicuro che , sempre nel  giardino, ma spostandomi, prendo  h.b. in pochi secondi. Spero che sia sempre così. Ma a me interessa soprattutto conoscere  le antenne onnidirezionali, per ora  
...

Non avendo nessun tipo di abbonamento quali canali si vedono? Se non sbaglio bisogna avere tivusat che però è collegato al canone rai. Grazie Sandro.
19
sicce
sicce
26/11/2006 627
Inserito il 12/04/2016 alle: 21:55:42
In risposta al messaggio di Mirton del 12/04/2016 alle 21:08:53

Io ho una teleco voyager65 e dopo molte letture  e tentativi di ricerca del satellite avevo rinunciato. Pochi giorni fa un amico che se ne intende , nel giardino di casa in pochi minuti mi ha fatto capire il meccanismo.
r, voila, ti assicuro che , sempre nel  giardino, ma spostandomi, prendo  h.b. in pochi secondi. Spero che sia sempre così. Ma a me interessa soprattutto conoscere  le antenne onnidirezionali, per ora  
...

Ciao,
come evoluzione dell'antenna dipolo fatta in casa (non pendeva granche' dove tengo il cmaper), io ho optato per un antenna tradizionale di tipo "logaritmica", spesa sui circa 20 euro.
tipo questa:

http://www.anteipaolucci.it/ant...

la tengo sempre montata appggiata orizzontale sul portapacchi del camper e la posso alzare e orientare in pochi secondi con palo telescopico montato accanto alla scaletta.

ho poi agggiunto un amplificatore (l'antenna di suo ha gia' un discreto guadagno, per cui se ne potrebba anche fare a meno)  e va alla grande.
basta orientarla indicativamene e prende moltissimi canali.

secondo me e' imbattibile (satellitare a parte ma ti serve il sud visibile e senze alberi di mezzo).

Ciao
Marco

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 12/04/2016 alle: 23:55:59
In risposta al messaggio di sicce del 12/04/2016 alle 21:55:42

Ciao, come evoluzione dell'antenna dipolo fatta in casa (non pendeva granche' dove tengo il cmaper), io ho optato per un antenna tradizionale di tipo logaritmica, spesa sui circa 20 euro. tipo questa: . la tengo sempre montata
appggiata orizzontale sul portapacchi del camper e la posso alzare e orientare in pochi secondi con palo telescopico montato accanto alla scaletta. ho poi agggiunto un amplificatore (l'antenna di suo ha gia' un discreto guadagno, per cui se ne potrebba anche fare a meno)  e va alla grande. basta orientarla indicativamene e prende moltissimi canali. secondo me e' imbattibile (satellitare a parte ma ti serve il sud visibile e senze alberi di mezzo). Ciao Marco  
...

Non si vede il tipo di antenna che hai scelto, però interessante. Prova  nuovamente per favore
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/04/2016 alle: 00:11:58
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 10/04/2016 alle 19:11:48

Cosa vuol dire schermare i ripetitori? Ho collegato l'antenna al televisore di casa come ho collegato quella del camper.Le foto non sono capace a metterle ma ho seguito tutte le tue istruzioni poi ho irrigidito con una barretta di legno.Ho acquistato un cavo antenna per tv normale cioè di quelli che si trovano al centro commerciale Serve qualcosa di specifico? 

Ciao,

vedi al tv perchè l'antenna manda un segnale al tv. Se l'antenna non ha il ripetitore (trasmettitore) tv a vista, non può ricevere nessun segnane. E tu non vedi la tv.
Questo vuol dire ripetitore scermato. Schermato da un ostacolo (case, muri alberi...) che non fanno transitare il segnale verso l'antenna.

Non metto in dubbio che hai seguito tutte le istruzioni della costruzione, ma metto in dubbio il non vedere nulla. se hai seguito tutto non può essere.
Per di più collegando l'antenna al tv di casa.

Il cavo coassiale bianco tv va bene, a meno che ti sei trovato con la calza in acciaio non saldabile e non in rame, che può dar parecchi problemi se hai usato la saldatura a stagno per la costruzione.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/04/2016 alle: 08:05:45
In risposta al messaggio di Mirton del 12/04/2016 alle 20:35:54

Si, ma dal punto di vista tecnico, al di là della qualità della plastica e di qualche altro elemento, la differenza che giustifiche il prezzo dov'è? Non dico che non sia giustificabile, ma non so proprio come si giustifichi 

Non sono un tecnico per poterti dire con esattezza quali sono le differenze in termini di prestazioni tra una antenna e l'altra.
posso raccontarti la mia esperienza.... propio come te, non avendo intenzione di spendere una vagonata di soldi per una buona satellitare, e nemmeno installare qualcosa di volante alla meno peggio, mi sono orientato su una omnidirezionale.
ho cominciato ad informarmi in rete ponendo domande, leggendo recensioni ecc. ecc e sono arrivato alla conclusione che l'antenna che poi ho acquistato, risultava essere tra le migliori disponibili sul mercato.
ora e su da meno di un anno e posso dirti che dove c'è segnale (che poi è l' 80 % dei casi ) vedo il tv con soddisfazione.
per la verità qualche volta e capitato che in aree di sosta alberate, insieme ad altri equipqaggi satellite muniti, loro hanno dovuto fare mille manovre per sistemare i mezzi in modo tale da ricevere il segnale mentre io mi son piazzato, ho fatto la ricerca, e guardato la tv.
quindi, personalmente, mi ritengo soddisfatto di aver speso poco meno di 180.00 euro per vedere il tv.

Roberto

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 13/04/2016 alle: 17:36:11
In risposta al messaggio di Roca del 13/04/2016 alle 08:05:45

Non sono un tecnico per poterti dire con esattezza quali sono le differenze in termini di prestazioni tra una antenna e l'altra. posso raccontarti la mia esperienza.... propio come te, non avendo intenzione di spendere una
vagonata di soldi per una buona satellitare, e nemmeno installare qualcosa di volante alla meno peggio, mi sono orientato su una omnidirezionale. ho cominciato ad informarmi in rete ponendo domande, leggendo recensioni ecc. ecc e sono arrivato alla conclusione che l'antenna che poi ho acquistato, risultava essere tra le migliori disponibili sul mercato. ora e su da meno di un anno e posso dirti che dove c'è segnale (che poi è l' 80 % dei casi ) vedo il tv con soddisfazione. per la verità qualche volta e capitato che in aree di sosta alberate, insieme ad altri equipqaggi satellite muniti, loro hanno dovuto fare mille manovre per sistemare i mezzi in modo tale da ricevere il segnale mentre io mi son piazzato, ho fatto la ricerca, e guardato la tv. quindi, personalmente, mi ritengo soddisfatto di aver speso poco meno di 180.00 euro per vedere il tv.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Ho preso una onnidirezionale a 106 euro. Pagata stamane, è già in arrivo. Speriamo bene. Ho anche una parabola Teleco da 65 manuale
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 13/04/2016 alle: 17:41:39
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 12/04/2016 alle 21:49:34

Non avendo nessun tipo di abbonamento quali canali si vedono? Se non sbaglio bisogna avere tivusat che però è collegato al canone rai. Grazie Sandro.

Si  bisogna avere TVsat , che è collegato all'abbonamento RAI. Bisogna stare attenti quando si attiva la scheda perchè se sbagli anche codice fidscsale ti arriva da pagare il canone RAI, come fosse n nuovo abbonamento
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/04/2016 alle: 18:35:40
In risposta al messaggio di Mirton del 13/04/2016 alle 17:36:11

Ho preso una onnidirezionale a 106 euro. Pagata stamane, è già in arrivo. Speriamo bene. Ho anche una parabola Teleco da 65 manuale

yeswink

Roberto

14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 13/04/2016 alle: 19:22:38
In risposta al messaggio di alva.it del 13/04/2016 alle 00:11:58

Ciao, vedi al tv perchè l'antenna manda un segnale al tv. Se l'antenna non ha il ripetitore (trasmettitore) tv a vista, non può ricevere nessun segnane. E tu non vedi la tv. Questo vuol dire ripetitore scermato. Schermato
da un ostacolo (case, muri alberi...) che non fanno transitare il segnale verso l'antenna. Non metto in dubbio che hai seguito tutte le istruzioni della costruzione, ma metto in dubbio il non vedere nulla. se hai seguito tutto non può essere. Per di più collegando l'antenna al tv di casa. Il cavo coassiale bianco tv va bene, a meno che ti sei trovato con la calza in acciaio non saldabile e non in rame, che può dar parecchi problemi se hai usato la saldatura a stagno per la costruzione. [;)]73 de
...

Qualcosa non mi quadra.Non ci sono ostacoli, il trasmettitore lo vedo benissimo in quanto la mia abitazione si trova a 100 metri in linea d'aria dal trasmettitore però per la verità nemmeno l'antenna che ho montata sul camper non riceve.L'antenna sul tetto di casa si ma se spengo l'amplificatore non riceve più.Forse è un segnale troppo debole? Scusami ma adesso vorrei capire appena posso proverò a spostarmi.Ciao grazie ancora Sandro.  
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 13/04/2016 alle: 19:56:57

Ciao, vedi al tv perchè l'antenna manda un segnale al tv. Se l'antenna non ha il ripetitore (trasmettitore) tv a vista, non può ricevere nessun segnane. E tu non vedi la tv. Questo vuol dire ripetitore scermato. Schermato
da un ostacolo (case, muri alberi...) che non fanno transitare il segnale verso l'antenna. Non metto in dubbio che hai seguito tutte le istruzioni della costruzione, ma metto in dubbio il non vedere nulla. se hai seguito tutto non può essere. Per di più collegando l'antenna al tv di casa. Il cavo coassiale bianco tv va bene, a meno che ti sei trovato con la calza in acciaio non saldabile e non in rame, che può dar parecchi problemi se hai usato la saldatura a stagno per la costruzione. [;)]73 de
...

cit.Il cavo coassiale bianco tv va bene, a meno che ti sei trovato con la calza in acciaio non saldabile e non in rame, che può dar parecchi problemi se hai usato la saldatura a stagno per la costruzione cit.

....non avevo letto questo post ed oggi ho acquistato 3mt di cavo con la calza color acciaio (non so se sia alluminio-acciaio ecc...) comunque la saldatura con stagno infatti non attaccava; io pensavo che i cavi fossero tutti uguali blush

Suppongo che dovrò acquistare altro cavo con calza in rame vero? o c'è qualche rimedio?
Grazie
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 13/04/2016 alle: 20:27:00

...

Dimenticavo la calza è in rame saldatura ok
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/04/2016 alle: 21:05:40
In risposta al messaggio di RayBand del 13/04/2016 alle 19:56:57

cit.Il cavo coassiale bianco tv va bene, a meno che ti sei trovato con la calza in acciaio non saldabile e non in rame, che può dar parecchi problemi se hai usato la saldatura a stagno per la costruzione cit. ....non avevo
letto questo post ed oggi ho acquistato 3mt di cavo con la calza color acciaio (non so se sia alluminio-acciaio ecc...) comunque la saldatura con stagno infatti non attaccava; io pensavo che i cavi fossero tutti uguali  Suppongo che dovrò acquistare altro cavo con calza in rame vero? o c'è qualche rimedio? Grazie
...

Ciao,

il rame costa, l'acciaio molto meno... e se il cavo è cinese (ne stanno arrivando tonnellate) costa ancora meno.
Prendi un commerciante che lo acquista a poco e lo vende a prezzo pieno (tanto tu non lo sai), mischi tutto e... ti trovi nella palta.

Se trovi l'acciaio, provvisoriamente, usa dei mammouth per fare i collegamenti dell'antenna.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/04/2016 alle: 21:10:26
mia personale opinione ,prima che entrasse in funzione il digitale terrestre dove le trasmissioni televisive avvenivano in analogico  una omnidirezionale poteva anche avere senso montarla perche anche se il segnale arrivava basso il canale televisivo si vedeva annebbiato ma si vedeva , ora con l'avvento su tutto il territorio nazionale del digitale terrestre una omnidirazione per come è concepita strutturalmente  non darà mai una resa sufficiente diciamo pure che risulta  incompatibile con le trasmissioni del  digitale terrestre (dvbT) ,questo tipo di antenna  dovrebbero bandirle dalla vendita cessando la produzione  ma i magazzini devono smaltirli e il mito della omndirezionale continuerà a nuocere vittime ...  

PS..prima di bucare il tetto del camper per mettere una omnidirezione bisognerebbe riflettere per benewink 

Modificato da immortale1 il 13/04/2016 alle 21:46:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link