CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna onnidirezionale Consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 13/04/2016 alle: 21:41:17

Io credo che le ragioni della scelta risiedano nel fatto che con la onnidirezionale non si è costretti ad uscire  e fare manovre, che, seppure semplici, per alcuni sono pur sempre fastidiose . Io sono tra questi ultimi.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/04/2016 alle: 21:51:47

io parlo da vittima ,visto che mi sono ritrovato montata sul mezzo acquisto  una omnidirezione anche di marca blasonata ma i risultati sono pessimi , sicuramente l'idea di montare una antenna che non necessita di essere girata attiza ma poi ti fa girare comunque le balle perchè non si vede quasi nulla ,i canali  rai e alcuni locali se hai fortuna li vedi ma i  mediaset li  vedi solo se  ti ritrovi sotto al  ripetitore .....il precedente proprietario del mezzo  poi ha rimediato mettendo una parabola automatica .io la omni la lascio montata perchè ormai il tetto è stato forato e toglierla sarebbe un pianto....

Modificato da immortale1 il 13/04/2016 alle 21:58:34
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 13/04/2016 alle: 22:01:24

Ho capito. Io avevo una Glo...x fino a quando, in Sicilia a Pasqua , non ho preso un ramo sporgente su una di quelle strade dell'amata Sicilia. Non posso dire che era ottima, ma diciamo che la sufficienza la meritava. Leggo peraltro che molti ne sono soddisfatti e quindi...che dire? 

Modificato da Mirton il 13/04/2016 alle 22:02:20
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/04/2016 alle: 22:24:26

di certo non spenderò nemmeno un euro per una omnidirezione da rimpiazzare  ,la logica mi dice questo ma non solo per le performance pessime di quella montata sul mio tetto del camper ,ma per la logica costruttiva  per capirne il senso della logica basta vedere uno schema costruttivo di cosa ce' dentro a quel fungo e del perchè la ricezione sia così disastrosa non trovandosi  compatibile in nessun modo  con la ricezione dei canali televisivi in dvb T i quali necessitano di antenna direttiva , basti solo osservare sui tetti della case con l'avvento del dvb t basta una sola e unica direttiva per vedere tutto ,mentre con il vecchio analgico  nella maggioranza dei casi vi erano tre antenne sullo stesso palo per vedere tutta la rosa dei canali ,antenna per la rai , larga banda e direttiva

Modificato da immortale1 il 13/04/2016 alle 22:35:10
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 13/04/2016 alle: 22:38:42
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/04/2016 alle 22:24:26

di certo non spenderò nemmeno un euro per una omnidirezione da rimpiazzare  ,la logica mi dice questo ma non solo per le performance pessime di quella montata sul mio tetto del camper ,ma per la logica costruttiva  per
capirne il senso della logica basta vedere uno schema costruttivo di cosa ce' dentro a quel fungo e del perchè la ricezione sia così disastrosa non trovandosi  compatibile in nessun modo  con la ricezione dei canali televisivi in dvb T i quali necessitano di antenna direttiva , basti solo osservare sui tetti della case con l'avvento del dvb t basta una sola e unica direttiva per vedere tutto ,mentre con il vecchio analgico  nella maggioranza dei casi vi erano tre antenne sullo stesso palo per vedere tutta la rosa dei canali ,antenna per la rai , larga banda e direttiva
...

Non discuto affatto sulla veridicità di ciò che dici, come d'altra parte non posso pensare che non raccontino la verità i molti che si dicono soddisfatti delle onnidirezionali.
La Tv in camper mi piace averla, anche se solo molto molto raramente la guardo.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/04/2016 alle: 22:48:45
In risposta al messaggio di Mirton del 13/04/2016 alle 22:38:42

Non discuto affatto sulla veridicità di ciò che dici, come d'altra parte non posso pensare che non raccontino la verità i molti che si dicono soddisfatti delle onnidirezionali. La Tv in camper mi piace averla, anche se solo molto molto raramente la guardo.

vallo a dire  a mia moglie e figlia sono teledipendenti con tutte le loro serie televisive ,senza tv non si escelaugh
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/04/2016 alle: 23:10:13
In risposta al messaggio di Mirton del 13/04/2016 alle 22:38:42

Non discuto affatto sulla veridicità di ciò che dici, come d'altra parte non posso pensare che non raccontino la verità i molti che si dicono soddisfatti delle onnidirezionali. La Tv in camper mi piace averla, anche se solo molto molto raramente la guardo.

E' quello che penso anch'io !
Io ne ho cambiate due di omnidirezionali e, a questo punto, non intendo spenderci altri soldi !
Se proprio dovrò farlo, mi orienterò su una satellitare. 
Per ora "mi arrangio" con l'Alva-antenna, anche se la uso soltanto per le soste prolungate, visto che non ce l'ho fissa.
Prendo atto, comunque, di quanto riferito dall'amico Roca sulla sua omnidirezionale e non ho motivo di dubitare delle sue parole: evidentemente la Wing22, come dice lui, è profondamente diversa dalla Wing2 !  
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/04/2016 alle: 06:55:50
Ragazzi che vi devo dire... io non difendo il prodotto a tutti i costi perche non lo produco e tantomeno lo vendo.... però non posso neanche parlarne male.
in una decina di uscite che ho fatto da quando e montata, su 8 ho visto il tv e tutti i canali.
nelle altre 2 non ho visto rai e mediaset ma qualche emittente locale la agganciava ugualmente.
il tetto, a prescindere dal tipo di antenna, bisogna forarlo comunque.... e meno che non ci si accontenta di un cavo volante che entra dalla finestra.
io, neanche il tetto ho forato perche ho sfruttato il foro e passacavo del pannello solare. e solo incollata al tetto.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

9
giross54
giross54
11/02/2016 8
Inserito il 14/04/2016 alle: 08:35:21
Ho costruito l'Alva-antenna seguendo scrupolosamente le istruzioni. L'ho issata su una canna da pesca fissa da 6 metri e orientata a ONO . Ho collegato il cavo al decoder digitale della vecchia TV e mi prende benissimo i primi 3 canali della RAI. Mi da segnale scarso i insufficiente per tutti gli altri, anche cambiando l'angolo di direzione ( funziona sia a ONO che a ESE ). Mi trovo però 'chiuso' in un cortile con edifici alti una ventina di metri da tutte le parti. Ho provato con l'antenna TV del tetto che supera in altezza i palazzi e  mi funziona perfettamente. Che sia questa la causa del parziale funzionamento? Oggi proverò a posizionarla sul tetto di casa  con una prolunga: potrebbe questa provocare disturbi  e/o anche la vicinanza dell'antenna fissa del tetto?
Ringrazio per i vostri preziosi e interessanti consigli.
Gianni
Chi vola vale...chi vale vola...chi non vola è vile!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/04/2016 alle: 10:21:33

ciao roberto, sono contento che tu veda con la wind 22  ,ad esempio girovagando in altri forum ci sono possessori di quell'antenna molto delusi che vedono poco o nulla ..... e se ne trovano tante di discussioni discordanti dalla tua ,mi limito solo a leggere opinioni di altri utilizzatori.

http://roulotteantenate.forumfr...

Modificato da immortale1 il 14/04/2016 alle 10:23:57
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 14/04/2016 alle: 11:17:18
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2016 alle 10:21:33

ciao roberto, sono contento che tu veda con la wind 22  ,ad esempio girovagando in altri forum ci sono possessori di quell'antenna molto delusi che vedono poco o nulla ..... e se ne trovano tante di discussioni discordanti dalla tua ,mi limito solo a leggere opinioni di altri utilizzatori.

Mi è appena arrivata la mia( in meno di 24 h !!!),è made in Francia. Guadagno 30 db. Vi farò sapere
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/04/2016 alle: 12:08:45
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2016 alle 10:21:33

in base alla mia esperienza, mi tocca smentire anche la teoria del tetto in alluminio... perche il mio è in alluminio surprise
credo che si faccia troppo presto a dare la colpa all'antenna quando si ha una cattiva ricezione..... andiamo a vedere come e realizzato l'inpianto e a che decoder viene abbinato.
nel mio caso se l'antenna e una ciofeca, allora il miracolo lo fa il decoder integrato del moove. e un inpianto ben realizzato wink

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/04/2016 alle: 12:14:36
In risposta al messaggio di Mirton del 14/04/2016 alle 11:17:18

Mi è appena arrivata la mia( in meno di 24 h !!!),è made in Francia. Guadagno 30 db. Vi farò sapere

posta il link che  diamo un occhiata wink

Roberto

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/04/2016 alle: 13:21:01

ciao, ti consiglio per fare la prova di posizionarla sul tetto  senza fissarla in maniera che se non sei soddisfatto la puoi sempre rimandare indietro entro 14 giorni dall'acquisto ,poi se l'hai pagata con pay pal hai 6 mesi di tempo per testarla e in caso mandarla indietro al venditore con restituzione dei tuoi soldi comprese  spese di spedizione  (100 euro non sono pochi) ,facci sapere come funziona .....
ps...io ormai acquisto solo con pay pal o  su amazon dove se il prodotto non è valido lo si rimanda al venditore riavendo i propri soldi indietro senza pagare le spese di reso ..... con questa formula di acquisto almeno da parte mia hanno finito di vendermi oggetti ciofegawink

Modificato da immortale1 il 14/04/2016 alle 13:27:07
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 14/04/2016 alle: 20:11:48

Mi sembra di aver letto da qualche parte che il nastro isolante sul coassiale dell'antenna sia sa evitare. Ricordo male?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 14/04/2016 alle: 20:41:06
In risposta al messaggio di Mirton del 14/04/2016 alle 20:11:48

Mi sembra di aver letto da qualche parte che il nastro isolante sul coassiale dell'antenna sia sa evitare. Ricordo male?

Ciao,

non ricordi affatto male.
Il nastro isolante può andar bene con la corrente continua, ma nel cavo coassiale scorre radiofrequenza. La cosa si complica.
Una gunta con il nastro isolante può risultare un circuito aperto in radiofrequenza.

La corrente alternata ad alta frequenza scorre non su tutto il conduttore, ma solo sulla parte esterna (effetto pelle). In un cavo coassiale troviamo corrente solo all'esterno del centrale, e all'interno della calza. Capisci che arrotolare e isolare con nastro isolante la calza, può interrompere la conduzione se si mette a contatto la parte esterna, come di solito si fa.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19207
Inserito il 14/04/2016 alle: 23:15:39
In risposta al messaggio di Roca del 14/04/2016 alle 12:08:45

in base alla mia esperienza, mi tocca smentire anche la teoria del tetto in alluminio... perche il mio è in alluminio credo che si faccia troppo presto a dare la colpa all'antenna quando si ha una cattiva ricezione.....
andiamo a vedere come e realizzato l'inpianto e a che decoder viene abbinato. nel mio caso se l'antenna e una ciofeca, allora il miracolo lo fa il decoder integrato del moove. e un inpianto ben realizzato   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

come ho già avuto modo di dirti, hai montato la miglior omnidirezionale che attualmente è sul mercato, è ovvio che quando il segnale non c'è, non sarà certo ne la omni, ne questa: 

https://it.wikipedia.org/wiki/A...

a far trovare il segnale mancante...

Forse l'errore principale di chi non è soddisfatto della omni è quello di pensare che una antenna da 149€ faccia i miracoli... ma così non è, e questo lo sanno anche i muri.

Ciò non toglie che anche nel mio caso posso affermare che una omni quando è ben installata funziona nell'80% dei casi e nel caso la rimonterei a occhi chiusi, una TELECO, non una a caso.

Se volessi il top monterei una satellitare.

Infine, anche l'occhio, almeno il mio, vuole la sua parte oltre alla grande rottura di scatole del piazzarla ogni volta.

www.susezzapasa.it

19
sicce
sicce
26/11/2006 627
Inserito il 14/04/2016 alle: 23:21:56

mi spiace, in effetti il link non era disponibile. l'antenna e' tipo logaritmica fracarro, provo a rimettere un link

http://www.ebay.it/itm/FRACARRO...

confesso che non so come caricare le foto... Ciao Marco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/04/2016 alle: 06:06:07
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2016 alle 23:15:39

come ho già avuto modo di dirti, hai montato la miglior omnidirezionale che attualmente è sul mercato, è ovvio che quando il segnale non c'è, non sarà certo ne la omni, ne questa:  a far trovare il segnale mancante...
Forse l'errore principale di chi non è soddisfatto della omni è quello di pensare che una antenna da 149€ faccia i miracoli... ma così non è, e questo lo sanno anche i muri. Ciò non toglie che anche nel mio caso posso affermare che una omni quando è ben installata funziona nell'80% dei casi e nel caso la rimonterei a occhi chiusi, una TELECO, non una a caso. Se volessi il top monterei una satellitare. Infine, anche l'occhio, almeno il mio, vuole la sua parte oltre alla grande rottura di scatole del piazzarla ogni volta. www.susezzapasa.it
...

Concordo yeswink

Roberto

9
giross54
giross54
11/02/2016 8
Inserito il 15/04/2016 alle: 08:45:39
Salute a voi. Come detto sul mio intervento di ieri, ho provato ad alzare l'alva-antenna ( anche se non completamente sopra i tetti vicini ) e devo dire che il risultato è stato sorprendente. Ricevo benissimo tutti i canali RAI, i Mediaset (escluso Italia 1 allo 06 ma si vede al 872) e tanti altri, tenendo presente che, come del resto ho notato per la stragrande maggioranza dei camperisti, è preferibile impiegare il tempo disponibile per altre attività. Però, vedere che con poco si può aver tanto, mi da tanta soddisfazione. Un grazie al 'vecchio' Alva.
Gianni

Chi vola vale...chi vale vola...chi non vola è vile!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link