CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna onnidirezionale Consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 15/04/2016 alle: 09:21:07
Ciao Gianni,

se nell'aria c'è il segnale tv l'antenna lo porta dentro. Più si va in alto, e meno ostacoli ci sono che possono fermare il segnale.
Come dico sempre, se manca il segnale non esiste antenna che lo può fabbricare.
Hai sperimentato che il camper è basso, e gli ostacoli che può trovare possono far la differenza tra il vedere e il non vedere.

Amici l'anno sostituita all'antenna televisiva fissa di casa...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/04/2016 alle: 13:04:29
volevo consigliare di fare molta attenzione a comprare una tv  con  tuner interno dvb t2 o un ricevitore dvb t2 perchè molti costruttori convinti di anticipare il mercato per vendere  hanno messo sul mercato prematuramente prodotti per ricevere il nuovo digitale terrestre con tuner  dvb T2  dove poi successivamente l'italia ha scelto con normativa   il dvd t2 in codifica  H.265/HEVC  quindi sul mercato ci sono tantissimi prodotti in dvb t2 (digitale terretre di seconda generazione) ma non hanno il tuner per la nuova codifica e quindi tra 3 anni quando entrerà a regime il nuovo digitale terrestre molti apparati non serviranno più a nulla ,nei magazzini lo sanno bene e devono smaltire questi apparati prima del 1 gennaio 2017 ,purtroppo siamo continuamente minati dal business ..... 

http://www.dday.it/redazione/15...

Modificato da immortale1 il 15/04/2016 alle 19:39:07
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:03:24
http://Una precisazione: la normativa ha effetto solo per i prodotti, non certo per le trasmissioni. L'Italia potrà andare avanti a trasmettere in DVB-T e Mpeg4 fino al 2030 senza problemi: non esiste infatti obbligo per Rai, Mediaset e soci di passare al DVB-T2.

questa precisazione dovrebbe farci stare tranquilli per un po o no ? frown

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:29:59
oggi ho effettuato un test a cavo volante   sulla  omnidirezione montata sul camper  utilizzando una  chiavette usb dvb T per vedere il digitale terrestre dal pc , specifico che dalla tv come al solito riuscivano ad entrare solo pochi canali locali ,poi  lo stesso cavo tv proveniente dalla omnidirezionale passandolo sulla  chiavetta del pc con mio immenso stupore vedevo tutti i canali compreso i mediaset e rai e  segnale pieno sul programma pc/tv ,a questo punto inizio veramente e a credere che la differenza oltre all'antenna  la facciano  anche le schede  tuner dvb T all'interno delle tv o ricevitori decoder più o meno sensibili al segnale da captare ,ora  posso affermare  che sul mio tv united con digitale terrestre incorporato ci sia una scheda tuner  poco sensibile alla ricezione e per vedere i canali il segnale deve arrivare a palla tipo antenna di casa  , mi ha meravigliato  il fatto che con  una misera chiavetta usb dvb T pagata 10 euro e  tenuta  da anni nel cassetto inutilizzata potesse avere una resa simile ,ovviamente il cavo tv  sino alla chiavetta  era collegato all'uscita dell'amplificatore di 'antenna omnidirezionale e  se spegnevo l'amplificatore il segnale diminuiva drasticamente , la zona di prova era in rimessaggio pure molto infognato dietro ad un monte,ovviamente per avere una più ampia verifica dovrò fare ulteriori prove durante le varie uscite con il camper prima di cantare vittoria laugh allego due immagini per farvi capire la prova , l'immagine del canale visto al pc è venuta sfuocata ma vi assicuro che il segnale era al massimo e a pieno schermo sul pc il canale era perfetto con una nitidezza ottima ,il pc purello è vecchiotto e fa quello che può come angolo di visione .....

ps.. morale della favola .....per chi ha un pc portatile , l'antenna autocrostruita  alva e una chiavetta usb  con un totale  di 18 euro si ha la tv in camper wink

http://www.ebay.it/itm/DECODER-...

Modificato da immortale1 il 15/04/2016 alle 21:13:55
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 15/04/2016 alle: 21:27:29
Ho aperto la discussione perchè avevo davvero necessità di consigli e di opinioni e assicuro che mi è stata assai util, non solo per l'antenna che dovevo sostituire , ma anche per la parabola che ho imparato discretamente ad orientare. 
, Per quello che mi aspetto e che posso aspettarmi, la onnidirezionale credo che non mi deluderà. Infatti l'ho provata nel giardino di casa, alberatissimo, e vedo bene alcuni canali Rai, alcuni locali, niente Mediaset.  Con la precedente non vedevo assolutamente nulla.  C'è anche da dire che la posizione della mia casa , rispetto ai ripetitori è molto difficile, per non dire critica. Anche per questo sono certo che lì dove il segnale ci sarà  la visone sarà almeno soddisfacente...diversamente avrò la parabola.
Ringrazio tuttti, ma proprio tutti , perchè  da ognuno ho tratto suggerimenti e orientamenti utili su ciò che andava fatto e su ciò che invece era da evitare.  
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/04/2016 alle: 06:04:22
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/04/2016 alle 20:29:59

oggi ho effettuato un test a cavo volante   sulla  omnidirezione montata sul camper  utilizzando una  chiavette usb dvb T per vedere il digitale terrestre dal pc , specifico che dalla tv come al solito riuscivano ad entrare
solo pochi canali locali ,poi  lo stesso cavo tv proveniente dalla omnidirezionale passandolo sulla  chiavetta del pc con mio immenso stupore vedevo tutti i canali compreso i mediaset e rai e  segnale pieno sul programma pc/tv ,a questo punto inizio veramente e a credere che la differenza oltre all'antenna  la facciano  anche le schede  tuner dvb T all'interno delle tv o ricevitori decoder più o meno sensibili al segnale da captare ,ora  posso affermare  che sul mio tv united con digitale terrestre incorporato ci sia una scheda tuner  poco sensibile alla ricezione e per vedere i canali il segnale deve arrivare a palla tipo antenna di casa  , mi ha meravigliato  il fatto che con  una misera chiavetta usb dvb T pagata 10 euro e  tenuta  da anni nel cassetto inutilizzata potesse avere una resa simile ,ovviamente il cavo tv  sino alla chiavetta  era collegato all'uscita dell'amplificatore di 'antenna omnidirezionale e  se spegnevo l'amplificatore il segnale diminuiva drasticamente , la zona di prova era in rimessaggio pure molto infognato dietro ad un monte,ovviamente per avere una più ampia verifica dovrò fare ulteriori prove durante le varie uscite con il camper prima di cantare vittoria  allego due immagini per farvi capire la prova , l'immagine del canale visto al pc è venuta sfuocata ma vi assicuro che il segnale era al massimo e a pieno schermo sul pc il canale era perfetto con una nitidezza ottima ,il pc purello è vecchiotto e fa quello che può come angolo di visione .....   ps.. morale della favola .....per chi ha un pc portatile , l'antenna autocrostruita  alva e una chiavetta usb  con un totale  di 18 euro si ha la tv in camper   
...

Bene yes sarà per questo che l'interazione tra teleco wing 22, tv moove e un impianto ben realizzato mi consente di vedere il tv (tutti i canali) nell 80% dei casi. wink

Roberto

12
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 16/04/2016 alle: 15:09:53
Ho installato questa antenna marina completa anche di amplificatore, E' veramente una bomba. spesso non alzo nemmeno la parabola.
costo meno di 50 euro.

GLOMEX - Antenna TV Glomex Avior VT300

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 16/04/2016 alle: 17:20:48
In risposta al messaggio di sistemino del 16/04/2016 alle 15:09:53

Ho installato questa antenna marina completa anche di amplificatore, E' veramente una bomba. spesso non alzo nemmeno la parabola. costo meno di 50 euro. GLOMEX - Antenna TV Glomex Avior VT300  

E' quella che volevo prendere io, ma ho dovuto rinunciare per motivi di altezza. Ho telefonato anche in fabbrica, E' revisionata dalle Glo... stessa .
Anche quella che ho preso io  mi sembra molto buona, ma l'ho pagata poco meno del doppio, ma mi serviva non più alta di 17cm

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/04/2016 alle: 20:37:38
salve, ad ogni modo quando non si vede la tv sul dvb T prima di dare la colpa sempre all'antenna  che è diventata una sorta di  capro espiatorio del camperista ,   per verificare se sia il tuner della tv poco sensibile o l'antenna che non capta il segnale catalogandola ciofeca  ,con questo strumento  lo si può capire subito a chi dare la colpa wink

http://www.ebay.it/itm/Puntator...

Modificato da immortale1 il 16/04/2016 alle 20:44:11
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/04/2016 alle: 21:21:53
grazie per la segnalazione yes

Roberto

camperlento
camperlento
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 23:14:27
io ho preso questo strumento e facendo le dovute misurazioni ho risolto l'80% dei problemi, ho eliminato l'amplificatore d'antenna visto che il segnale digitale non si può amplificare non è come l'analogico per cui o il segnale c'è o non c'è non ci sono alternative, lo strumento ti consente di orientare in modo ottimale l'antenna se direttiva, comunque le omnidirezionali per il digitale terrestre non sono il massimo anzi sono solo uno scarso compromesso il digitale terrestre e estremamente direttivo per cui eventuali segnali riflessi gli danno parecchio fastidio e fanno cadere il segnale, oggi fatto le prove con la direzionale mi trova 358 canali attivi con la omnidirezionale 4, certo dei 358 non tutti si vedono ma tutti i principali si vedono alla perfezione e pure tanti di più di quelli che possano servire.
camperlento
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Inserito il 17/04/2016 alle: 18:31:13
Buongiorno, oggi sono uscito con il camper per provare l'antenna di Alva. Voglio quindi esprimere il mio parere personale visto che qualcuno la definisce miracolosa..Funziona molto bene, ottimo rapporto qualità prezzo in quanto costa circa 4-5 €., ma come prestazioni trovo che sia leggermente inferiore alla omnidirezionale che ho montato sul tetto (peraltro rotta) e più scomoda in quanto difficile da montare fissa. Ringrazio comunque Alva, per chi vuole un'antenna economica funziona davvero.Saluti sandro.
16
guelfo
guelfo
07/09/2009 21
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:27:51
Buongiorno,ho realizzato e montato anche io il dipolo alva.
Risultato nella stessa posizione con omnidirezionale 50 canali trovati,con dipolo 120 canali trovati.
purtroppo non riesco a vedere i canali mediaset ma ho difficoltá anche con l'antenna di casa.
Peró ho un problema: da quando ho installato il dipolo come da foto allegata vicino alla omnidirezionale questa prende solo una decina di canali.(naturalmente con il dipolo abbassato)
Cosa può essere ?

16
guelfo
guelfo
07/09/2009 21
Inserito il 12/05/2016 alle: 21:20:04
Posto anche la foto con l'antenna abbassata.
È possibile che la staffa di metallo disturbi la ricezione della omnidirezionale??

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 12/05/2016 alle: 23:49:13

Ciao,

la staffa metallica che hai messo per sorreggere il dipolo può dar noia all'omnidirezionale. Anzi... senza il può...

Cosa succede, il metallo messo li va a starate l'omnidirezionale. Al punto di abbassare un poco il segnale mandato al decoder. Questo non ha segnale con sufficiente livello per aprirsi. In pratica vedi sul tv solo i canali con segnale più alto.

Forse involontariamentehai fatto la cosa giusta col dipolo: hai messo la staffa metallica nel centro, il punto di antenna nulla. E' come se non ci fosse.

Piuttosto, quella piasta mandolata messa sotto, fa molto bene al dipolo. Aumenta la capacità parassita allargando la banda passante.
Ma fa un pessimo servizio alla omnidirezionale: la scherma in parte.

Modificato da alva.it il 12/05/2016 alle 23:50:34
16
guelfo
guelfo
07/09/2009 21
Inserito il 13/05/2016 alle: 08:48:55
Ciao Alva,grazie per la tua sempre preziosa risposta.
Quindi cosa mi consigli.
Lasciare tutto così e quando sono in giro,provare la ricerca con la omnidirezionale se non soddisfacente alzare iL dipolo e riprovare la ricerca.?Oppure fare qualche modifica?
Considera che ho iL tetto piuttosto affollato e l'unica possibilitá di uscire con il Braccio per alzare l'antenna é lì dA quel oblò.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/05/2016 alle: 11:12:07
In risposta al messaggio di guelfo del 13/05/2016 alle 08:48:55

Ciao Alva,grazie per la tua sempre preziosa risposta. Quindi cosa mi consigli. Lasciare tutto così e quando sono in giro,provare la ricerca con la omnidirezionale se non soddisfacente alzare iL dipolo e riprovare la ricerca.?Oppure
fare qualche modifica? Considera che ho iL tetto piuttosto affollato e l'unica possibilitá di uscire con il Braccio per alzare l'antenna é lì dA quel oblò.
...

Ciao,

lascerei tutto così.
L'omnidirezionale è immediata, al limite se vedi poco (senza rifare la sintonizzazione del tv), alza e collega il dipolo. Molto probabilmente un segnale più alto fa aprire il decoder già sintonizzato sul, o sui, canali che non vedi.

Per mediaset che non vedi, con difficoltà anche a casa, o hai l'antenna di casa mal orientata, o sei in zona d'ombra e non sei a vista con il ripetitore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/05/2016 alle: 13:15:57

ciao alvaro , volevo chiederti se è vero che la banda lte 4g dei ripetitori di telefonia mobile disturba in parte la banda alta 800 mhz del dvb t e questo problema si amplifica sulle omnidirezionali e in molti per evitare questo problema consigliano di montare un filtro lte o è la ennesima trappola per fare business e vedere questi famigerati filtri lte da montare sull'antenna della tv.

Modificato da immortale1 il 13/05/2016 alle 13:18:16
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/05/2016 alle: 13:51:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/05/2016 alle 13:15:57

ciao alvaro , volevo chiederti se è vero che la banda lte 4g dei ripetitori di telefonia mobile disturba in parte la banda alta 800 mhz del dvb t e questo problema si amplifica sulle omnidirezionali e in molti per evitare
questo problema consigliano di montare un filtro lte o è la ennesima trappola per fare business e vedere questi famigerati filtri lte da montare sull'antenna della tv.
...

Ciao,

si è vero.
In Italia Vodafone, Telecom, e Wind hanno a disposizione la banda UHF di 800 Mhz dal 2011, in piena banda 5a TV.
Qundi la frequenza può far battimento con i canali tv, facendogli del male se non filtrati.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
miller1970
miller1970
25/12/2011 11
Inserito il 15/05/2016 alle: 08:41:31
Ti consiglio teleco wing 22, veramente un ottimo prodotto.

luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link