quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 01/03/2015 23:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quel poco che ne so, l'elevazione della parabola diminuisce man mano che ci si sposta verso nord e la si ruota verso sud est o sud ovest a seconda che ci trovi a destra o sinistra di una linea immaginaria che divide in due l'europa (non ricordo i riferimenti esteri, ma in Italia attraversa Fano ed un paese della sicilia ...). Per farla breve, spostandoti in Francia, sarai sempre sulla destra (guardando il sud) di questa linea immaginaria e sarà sempre verso qualla direzione che orienterai la parabola. Considerato che la posizione del satellite è fissa (rispetto alla terra) cercherai di volta in volta hotbird, sapendo che le coordinate saranno invariate. Circa il diametro, io con una 60 non ho mai avuto problemi, ma la maggior parte degli autotrasportatori utilizzano la 40, quindi non credo tu possa averne con la tua. Probabilmente necessiterà di un puntamento più preciso e risentirà maggiormente di eventuali avversità meteo, ma per il resto dovrebbe funzionare. Spero di non averti confuso le idee [:I]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 01/03/2015 23:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io per anni ho girato l'Europa con una parabolina da valigetta.. da 35cm di diametro, dopo i primi tempi per imparare a puntarla (indipendentemente dal luogo), non ho mai avuto problemi. Per farti afferrare il concetto, ricorda che la parabola non ha bisogno di frequenze, ma deve fisicamente "vedere in faccia" il suo satellite (in questo caso Hotbird), e siccome questo satellite è in orbita geostazionaria (significa che ruota alla stessa velocità della terra), significa che lo "vediamo" sempre fermo in cielo, nella stessa posizione, e non si muove da lì. E' questo i motivo per cui se ti sposti verso nord o sud, la parabola deve assumere un angolo di inclinazione differente (oltre che un diverso angolo orizzontale se ti sposti verso est o ovest) Ricordo che nel 2008 ci facemmo tutta la costa nord francese (dalla Normandia alla Bretagna), e sono sempre riuscito a puntarla regolarmente. Come ha detto Giancarlo, più ti sposti a nord e più l'angolo di alzo della parabola cala, tradotto, il piatto tende sempre più a guardare il tetto del camper. E' chiaro che più il diametro della parabola è grande e più è facile puntarla e meno risentirà delle oscillazioni del mezzo, ma vedrai che in Francia non avrai problemi. Per tua curiosità, nel 2010 riuscii a puntare la mia parabolina da 35 ad Andenes (sulle isole Lofoten), l'avevo con me come "muletto" in quanto sul mezzo avevo comunque una parabola semiautomatica, ma il giochetto funzionò, ovviemente dovevamo rimanere immobili, altrimenti lo scuotimento le faceva perdere il segnale... Tutto quindi dipende dal saperla puntare come si deve, poi ovunaue ti troverai non avrai problemi... Ecco la parabolina da 35 in azione ad Honfleur
[;)]
Se hai imparato il metodo di puntamento, una v
Davide
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 02/03/2015 11:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la parabola è sufficiente che tu riesca a farle vedere il satellite Hotdird, una volta individuato, i canali che ti appariranno saranno sempre gli stessi IN TUTTA EUROPA, esattamente come se fossi seduto sulla poltrona di casa. La differenza rispetto al metodo di sintonia "classico, è che il piatto della parabola, deve essere puntato esattamente verso il satellite, con un margine di errore davvero minimo. Significa che una volta agganciato, se ruoti la parabola anche solo di 1 grado (su o giù o in qua o in là...[:)]), non vedi più nulla. Siccome il satellite dista da te migliaia di km, e non lo vedi nemmeno a cercarlo col binocolo, ti devi affidare agli strumenti (obbligatorio avere un satbeeper/satfinder) e poi all'esperienza. E ricorda che la parabolina dovrà essere fissata a qualcosa di davvero stabile, possibilmente al camper, perchè una decisa folata di vento, ti ribalta qualsiasi treppiede o ventosa, e una volta che è ruzzolata contro qualche altro camper (o peggio)...[V] E poi non è il massimo puntarla di sera, mentre piove,... ma qui stiamo sconfinando su un altro discorso Tornando a noi, l'unica rottura di scatole è che col camper ti muovi, per cui alla sosta successiva, quel birichino di Hotbird non sarà più nella posizione precedente, ma solo perchè sei stato tu a muoverti (lui invece è sempre fisso, lassù in cielo, sopra all'equatore), per cui l'angolo di alzo/rotazione è differente ad ogni sosta, ovviamente più ti sposti verso nord/sud o est/ovest e più questi angoli cambiano, non di tantissimo ma cambiano. Ecco ad esempio il footprint (impronta al suolo) sull'Europa (e dintorni), del satellite Hotbird
... se ti muovi nel campo giallo non avrai problemi nel puntamento, con qualsiasi diametro di parabola, nel campo azzurro è meglio avere un diametro non inferiore ai 60/70cm, nel campo arancio da 80cm in su.
Ma con una certa pazienza si può tranquillamente "sconfinare" anche con diametri piccoli...
Come ti ho detto, spostandosi verso i confini esterni del foot print, ne risente la qualità del segnale, che con parabole piccole diventa sensibilissimo ad ogni scossone (vento, molleggio camper), per cui il decoder non riuscirà ad aprire molti canali, specialmente quelli in HD, dove è richiesta una qualità del segnale perfetta. E col satellite sai perfettamente che il canale o lo agganci o non lo agganci, niente vie di mezzo
Secondo me devi iniziare a fare dei test di puntamento manuale, perchè per chi non lo ha mai fatto di continuo, all'inizio non è una cosa simpaticissima. Ti occorre un sat finder ed imparare l'uso del decoder che hai in dotazione, perchè in fase di puntamento, dovrai aprire il suo menu relativo alla qualità del segnale e tenerlo continuamente sotto controllo. Quindi come vedi, quando punti la parabola dovrai tenere sotto controllo anche il televisore, sul quale appariranno le barre della qualità del segnale
Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/03/2015 07:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza in gradi tra Lione e Parigi è di ca. 4 gradi per il 13 est! Elevazione Lione 36.7 gradi Elevazione Parigi 33 gradi Agenore Viterbo
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 02/03/2015 11:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Indispensabile una bussola per individuare il sud all' esterno del camper.Per i paesi europei, tranne il profondo nord e sud l' inclinazione verticale non cambia molto rispetto alla tua zona. Per l' orizzontale, una volta individuato il sud ti devi spostare verso est (a sinistra) sia per hotbird che astra. Io ho un decoder che aprendo il menu sulla voce" sintonia auto" appaiono due barre che in tempo reale ti segnalano l' intensità del segnale e che all' individuazione del satellite si colorano e danno i due valori del segnale (intensità e qualità). Invece ho notato che in taluni decoder (tipo telesystem che utilizzo per la tessera tvsat) le barre del segnale appaiono ed indicano l'intensità del segnale solamente quando viene captato il segnale e pertanto non sono di ausilio per la ricerca del satellite. illungo49