Carlo
quote:Originally posted by sprayliz65> Veramente è il mio. O almeno lo era, venduto nell'ottobre scorso, ora aspetto il nuovo. L'antenna in questione è una "Sigma antenne S60 /A" lunga 680 mm, montata su una base magnetica di 120mm di diametro. la S60 /A, di produzione attuale, è un poco diversa dalla mia: è sparita la bobina di carico a metà antenna ed è stata montata alla base.
Ciao Carlo, immagino che la foto sia del tuo camper :-). Nel caso non fosse il tuo, sai mica indicarmi la marca ed il modello? Grazie Rosa >
http://www.sigmaantenne.it/web/...
Non preoccuparti per la stabilità non si sposta e non si stacca, nemmeno sullo sterrato. Con quell'antenna ho percorso più di 40.000 Km: da Capo Nord a Merzouga [:D], passando dal Monte Nemrut e da Mosca... La foto l'ho fatta la scorsa estate, sulla salita per il passo Trollstigen, in Norvegia. 73 da IZ2MHT Alvaroquote:Originally posted by dallapao> Ciao Paola cerco di rispondere alle tue domande: 1) No, l'altoparlante esterno non è necessario, il baracchino ha gia internamente un altoparlante. 2) Non esistono antenne per la cb alte 27cm... La lunghezza dell'antenna è direttamente proporzionale alla lunghezza d'onda, che per la banda cittadina è di 11 metri. di solito si usano sottomultipli di tale lunghezza. La quasi totalità delle antenne sono lunghe 1 metro. La base magnetica non è altro che una grossa calamita, quindi basta appoggiarla ad una parte metallica e il gioco è fatto; per l'antenna cb, una base di 9/8cm, a mio parere, è poco, cerca una base da 12cm. 3) L'antenna è la parte più importante di un impianto ricetrasmittente, è lei che sta fuori e fa il lavoro sporco, puoi risparmiare sul baracchino, ma non sull'antenna. E ricorda di accordarla, pena la bruciatura dei finali di potenza del ricetrasmettitore. Dai un'occhiata al catalogo Sigma antenne, sicuramente trovi l'antenna che fa al caso tuo:
Buongiorno a tutti! Anche noi stiamo aspettando un cb usato acquistato su e-bay (Alan 48) ed ora abbiamo il pb di acquistare una antenna. Abbiamo due dubbi: 1. è necessario l'altoparlante esterno? 2. antenna magnetica: abbiamo trovato su e-bay antenne alte 27cm ... possono funzionare? con base magnetica da 8-9 cm? oppure è necessario una antenna più alta e performante? Le antenne magnetiche sono facili da montare e smontare? 3. sapete darci una indicazione di una antenna con un buon rapporto qualità - prezzo? non vorrei spendere 50e di antenna!!!!! Il dubbio nasce dal fatto che il cb ci servirebbe solo in alcune occasioni, mentre se si gira da soli non dovrebbe essere necessario. Inoltre quest'anno abbiamo acquistato una fantastica copertura integrale e l'antenna cb ci impedirebbe di metterla. Grazie di consigli o esperienze fatte. Paola >
http://www.sigmaantenne.it/web/...
Ti consiglio la "S60 /A" o la "camper 27" 73 de IZ2MHT Alvaroquote:Originally posted by alva.it 2) Non esistono antenne per la cb alte 27cm... La lunghezza dell'antenna è direttamente proporzionale alla lunghezza d'onda, che per la banda cittadina è di 11 metri. >> A meno che non sia caricata sulla base. [;)] Ah, ricordiamoci/ricordatevi di effettuare il pagamento della tassa entro gennaio, cioè entro domani Ciao Danieleid="blue">
quote:Originally posted by a.daniele> Ne ho viste e usate tante di antenne per la cb, mai ne ho vista una di 27cm di lunghezza [8)] (forse ci si è confusi con la frequenza in mhz?). Nemmeno le antenne montate sui palmari cb sono così corte. Forse la più corta la uso io ed è di 68cm, foto qualche post sopra. Ciao Alvaro
quote:Originally posted by alva.it 2) Non esistono antenne per la cb alte 27cm... La lunghezza dell'antenna è direttamente proporzionale alla lunghezza d'onda, che per la banda cittadina è di 11 metri. >> A meno che non sia caricata sulla base. [;)] Ah, ricordiamoci/ricordatevi di effettuare il pagamento della tassa entro gennaio, cioè entro domani Ciao Danieleid="blue">
>
quote:Originally posted by alva.it Ne ho viste e usate tante di antenne per la cb, mai ne ho vista una di 27cm di lunghezza [8)] (forse ci si è confusi con la frequenza in mhz?). Nemmeno le antenne montate sui palmari cb sono così corte. Forse la più corta la uso io ed è di 68cm, foto qualche post sopra. Ciao Alvaro >> Quando anch'io, tanti anni, fa ero un assiduo frequentatore della City Band, tra i tanti ammenicoli avevo un 'mattoncino' da 3Watt (per chi non lo sa è un trasmettitore portatile), ed avevo sostituito la classica antenna telescopica con un'antenna che nonostante fosse caricatissima e della lunghezza di circa 30 cm mi permetteva di fare collegamenti anche a distanze notevoli,non certo come quelli ottenuti con una 5/8, e non ti dico se c'era propagazione. Ciao Daniele ps: Alva eri/sei un C.B.?id="blue">
quote:Originally posted by a.daniele> Ero un CB. Ho iniziato nel 1973, a 16 anni, con lo pseudonimo "Austerity"; in quell'anno andava molto, (domeniche a piedi). All'inizio trasmettevo con un baracchino autocostruito dalla potenza, teorica, di 3W, e un'antenna, sempre autocostruita, fatta con filo elettrico. Poi ho faticosamente comprato il mitico "Lafayette HB23" e un'antenna verticale "Ringo" sul tetto. da Cremona a Como è stato il massimo che ho fatto. Però quando pensavo ci fosse propagazione, non trovavo mai nessuno che ascoltava... Beh complimenti, con un'antenna di 30cm non e sicuramente facile farsi sentire in 11 metri. Ora sono radioamatore (IZ2MHT), e c'è molta piu di soddisfazione, in termini di distanza e qualità, come testimonia la QSL sotto: 20.000Km con 40W. Nuova Zelanda, il posto più lontano dall'Italia. 73' de IZ2MHT Alvaroquote:Originally posted by alva.it Ne ho viste e usate tante di antenne per la cb, mai ne ho vista una di 27cm di lunghezza [8)] (forse ci si è confusi con la frequenza in mhz?). Nemmeno le antenne montate sui palmari cb sono così corte. Forse la più corta la uso io ed è di 68cm, foto qualche post sopra. Ciao Alvaro >> Quando anch'io, tanti anni, fa ero un assiduo frequentatore della City Band, tra i tanti ammenicoli avevo un 'mattoncino' da 3Watt (per chi non lo sa è un trasmettitore portatile), ed avevo sostituito la classica antenna telescopica con un'antenna che nonostante fosse caricatissima e della lunghezza di circa 30 cm mi permetteva di fare collegamenti anche a distanze notevoli,non certo come quelli ottenuti con una 5/8, e non ti dico se c'era propagazione. Ciao Daniele ps: Alva eri/sei un C.B.?id="blue">
>
quote:Originally posted by trentad> Ciao Enrico. E' un'antenna HF quella montata sul tuo camper. Mi puoi dire marca e modello? Dalla tua foto, si vede solo la dicitura "Turbo". 73' de IZ2MHT Alvaro
X sprayliz65 Che camper avete ??? Se è su Ducato X 250 io ho risolto così e và molto bene utilizzando un Kenwood TS 50 mi sono collegato con il Sud America. https://www.camperonline.it/for... Bye Enrico >
[/quote]
complimenti per l'impianto.
ciao
claudio quote:Originally posted by alva.it Ero un CB. Ho iniziato nel 1973, a 16 anni, con lo pseudonimo "Austerity"; in quell'anno andava molto, (domeniche a piedi). All'inizio trasmettevo con un baracchino autocostruito dalla potenza, teorica, di 3W, e un'antenna, sempre autocostruita, fatta con filo elettrico. Poi ho faticosamente comprato il mitico "Lafayette HB23" e un'antenna verticale "Ringo" sul tetto. da Cremona a Como è stato il massimo che ho fatto. Però quando pensavo ci fosse propagazione, non trovavo mai nessuno che ascoltava... Beh complimenti, con un'antenna di 30cm non e sicuramente facile farsi sentire in 11 metri. Ora sono radioamatore (IZ2MHT), e c'è molta piu di soddisfazione, in termini di distanza e qualità, come testimonia la QSL sotto: 20.000Km con 40W. Nuova Zelanda, il posto più lontano dall'Italia. 73' de IZ2MHT Alvaro> Io invece mi sono avvivinato alla CB nel 1978 e tra le tante qsl che conservo ce n'è una addirittura da Larvik, un paese vicino Oslo. Domani se riesco a scansioanrla te la posto. Per me è stato un record. Solo che il contatto è durato appena qualche minuto. Mi sembra che avevo sotto un valvolare da 100w ed ero in laterale. L'ultimo cb che ho avuto, non ricordo il nome, ma dopo una modifica effettuata da un mago dell'etere mi permetteva di andare dalla 26 alla 28,8. Avrei voluto anche io andare più in alto come te , ma poi nascita della figlia ecc. ho abbandonato. Una curiosità: domenica mentre ero in montagna con il camper provando il cb di bordo ho risentito un amico col quale 20 anni fa parlavo in frequenza. Ciao Daniele ps: scusate la lungaggine ed il leggero ot id="blue">>
http://www.sirioantenne.it/prod...
Molto valida e robusta. Bye Enricoquote:Originally posted by alva.it> Ciao Enrico, abbiamo un camper Papillon Gulliver 520 su Ducato 2.8 tdi (anno 2001). Ho visto la tua antenna ma per l'uso che devo farne, il costo e' eccessivo. L'altro giorno ho chiesto consigli ad un rivenditore locale. Mi ha detto che secondo lui e' preferibile, alla magnetica, una antenna da collegare ad una parte del camper (come specchietto o sgocciolatoio) con una staffa. Il mio problema comunque rimane sempre il rosmetro che non possiedo ed non ho intenzione di acquistare. Potrei chiedere ad un installatore di farmi il lavoro finala di registrazione con rosmetro. Rosa
[quote]Originally posted by trentad
X sprayliz65 Che camper avete ??? Se è su Ducato X 250 io ho risolto così e và molto bene utilizzando un Kenwood TS 50 mi sono collegato con il Sud America. https://www.camperonline.it/for... Bye Enrico >
quote:Originally posted by trentad> Ciao. Grazie per la disponibilita' ma abito un po' distante da te...vicino Savona. Mi sembra di capire che non consigli la magnetica. Comunque, secondo te, una volta che monti una antenna magnetica o con una staffetta (evitando quindi di bucare la carrozzeria) quando poi la devi smontare, temporaneamente, devi staccare anche il filo oppure la sola antenna? Rosa
Se vieni a trovarmi Rosa la tariamo insieme con il mio rosmetro ... di dove sei ??? io abito a Vicenza. Tieni presente che la base magnetica è molto comoda ..... anche per chi si vuol appropriare indebitamente della tua antenna e poi è quasi impossibile non rigare la carrozzeria dove la appoggi anche se stai attento dopo un pò i segni si vedono. Bye Enrico >