quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 04/10/2013 22:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia... perchè comprare? https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 Come dico ormai da tempo, non esiste l'antenna che fa vedere quello che si vuole ovunque. La visione o meno di un determinato canale dipende: dalla copertura, dalla posizione del ripetitore, dalla posizione del camper, dagli ostacoli come alberi case, colline, montagne...ecc... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 06/10/2013 18:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da quanto hai intenzione di spendere e che tipo di realizzazione desideri ottenere. In linea di massima la resa penso sia abbastanza simile, la Teleplus la danno con in dotazione il suo amplificatore ed è un prodotto specifico per mezzi mobili e costa sui 150 euro, la logaritmica è tipicamente da edificio, costa al max una trentina di euro e dovrai adattarla al camper, non so se con un adeguato amplificatore, comunque è più delicata e ingombrante. La Teleplus andrebbe montata sul palo gestibile dall'interno, quindi bisognerebbe forare il tetto, la logaritmica potresti agganciarla in maniera più o meno estemporanea. La Teleplus che indichi tu capta sia la gamma VHF che UHF, la logaritmica non tutti i modelli ma alcuni si. Quella Teleplus può captare anche onde trasmesse in polarizzazione verticale (girata a coltello) semplicemente comandata internamente dal palo, la logaritmica dovrà essere ruotata a mano (volendo e/o potendo). La Teleplus (e similari) viene installata in maniera fissa anche sui furgoni delle compagnie televisive, vista su alcuni mezzi RAI (una similare su un mezzo della Televisione Vaticana), la logaritmica viene spesso portata dietro presumo per eventuali collegamenti "al volo". Quei valori espressi in Decibel (Db) riguardano la possibilità, non so se effettivamente realistica, di amplificare le varie bande di gamma VHF e UHF (a ogni 3 Db di incremento il segnale si raddoppia, ma aumenta anche il disturbo) La gamma UHF è quella che comprende i "classici" canali da 21 a 69 dove trasmettono la maggior parte delle emittenti (compreso Mediaset), la gamma VHF si suddivide in 3 bande (B1, B2 e B3), la B2 è riservata, la B1 comprende i canali 2, 3 e 4, la B3 i canali da 5 a 12, su quest'ultima banda spesso trasmette la RAI. Come già saprai entrambe sono antenne direttive, quindi vanno puntate verso il/i ripetitore/i ad ogni cambio di luogo per ottimizzare la ricezione, ma danno risultati migliori rispetto alle omnidirezionali. Per concludere posso dirti che io sul camper ho da oltre 15 anni una Teleplus e molto raramente ho avuto di che lamentarmi, più di una volta mi è capitato di "prendere" mentre a pochi metri da me altri con omnidirezionali non prendevano nulla o quasi, l'ultima conferma un mese fa, al camping "Riva di Ugento" tra Gallipoli e S. Maria di Leuca, in due sono venuti a chiedermi se vedevo qualcosa, perchè loro a 30m da me non vedevano praticamente nulla, mentre io vedevo assolutamente tutto, compreso Premium, che ho anch'io [;)]. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/10/2013 12:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di emilio1971 inserito in data 07/10/2013 21:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, se oltre alla spesa non ti spaventa forare il tetto, con quella antenna sicuramente se non dovessi vedere (non solo Premium) non potrai mai avere rimpianti, sicuramente non vedresti con nessuna altra almeno "accettabilmente" trasportabile (certo, magari con un bestione da 2m e mezzo...), anzi, scoprirai che ti capiterà di ricevere domande sul come fai a vedere... Tieni presente che essendo discretamente direttiva, a ogni cambio di luogo dovrai perdere qualche minuto per orientare al meglio verso il ripetitore che ti interessa e naturalmente rifare la sintonizzazione (ma quest'ultima con qualunque antenna). Dico che ti interessa perchè può capitare che non tutte le emittenti irradino il segnale dallo stesso punto rispetto al tuo, può capitare che la RAI trasmetta da est e mediaset da nord, per esempio, in quel caso, se il segnale è sufficientemente forte da ntrambi i lati da attivare il decoder, potresti anche puntare a nord-est e prendere tutto, se però il segnale che più ti interessa in quel punto arriva "pelo pelo" per il tuo impianto è preferibile sacrificare quello che non ti interessa e puntare direttamente su quello che ti interessa. Tieni presente che se tu vedi "pelo pelo" è molto probabile che riceverai visite incuriosite da chi non ha la tua stessa antenna. Per il tetto, io lo feci forare a regola d'arte circa 15 anni fa e ancora non ho notato tracce di infiltrazioni, del resto il tetto di solito ha già altri fori (oblò, camini, ecc...), l'importante è realizzarli a dovere. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 08/10/2013 13:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La logaritmica in linea di massima dovrebbe andare benone, non so, però, se meglio della Teleplus, puoi benissimo metterla sul palo, volendo dovrai dotarti di uno snodo per ruotarla manualmente di taglio per l'eventuale polarizzazione verticale, che qualche volta si trova. Inoltre è abbastanza delicata e più ingombrante, eviterei quelle mini, quindi andiamo almeno intorno al metro di lunghezza per una ottantina di cm di larghezza, inoltre cercane una che capti anche la III banda (VHF) Non sono un tecnico e non saprei dirti con precisione, ma a casa rifeci da me tutto l'impianto con solo una logaritmica e un amplificatore/partitore regolabile a 3 uscite e avendo il camper sotto casa (è quella in foto del profilo) ti posso dire che capto tutto in maniera perfettamente identica, sia dal tetto di casa con la logaritmica che da quello del camper con la Teleplus, di più... "nin zò". Se fossi in te, una volta fatto 30 (col palo in camper), farei 31 e monterei la Teleplus, è vero che costa diciamo 5/6 volte una logaritmica, ma a meno che non prendi un cavalcavia, la Teleplus non si rompe mai (la mia ha 15 anni...), la logaritmica basta un calabrone in velocità per piegare o spezzare qualche braccetto (per non parlare di altri ostacoli...), e in 15 anni quante ne avrei dovute cambiare? Riguardo quella di alva non saprei, quelli che la hanno realizzata ne parlano bene, non so se abbia una resa equiparabile, a me non è capitato ancora di vederne una ed eventualmente confrontarla, mentre quelle a funghetto o padella che sia sono sicuramente inferiori a una direttiva, e lì ho avuto più di una conferma. Poi dipende sempre da cosa uno pretenda e quanto sia disposto a "smoccolare", con la Teleplus sei sicuro che se hai da tirare giù qualche santo, sei al 100% in compagnia di tutti gli altri camperisti presenti, presumo anche di quelli in possesso di una logaritmica. Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 08/10/2013 21:24:29 (> La migliore attualmente è questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.support-telecogroup....
che ha anche la possibilità di essere ruotata, sempre dall'interno del mezzo, di taglio tramite il suo palo, per le zone dove si incontrano emittenti che trasmettono in polarizzazione verticale, lo vedi o da come sono montate le antenne sui tetti circostanti, oppure, ad esempio su questo sito:http://www.dgtvi.it/copertura.p...
dove, una volta trovato il comune che interessa, cliccando su "elenco multiplex", escono tutte le frequenze, i siti dei ripetitori e la polarizzazione (H = orizzontale, quindi di "piatto", V = verticale, quindi di taglio) Per la lunghezza del palo vedi tu, se puoi io ti consiglierei quello più lungo. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 09/10/2013 21:03:41 (> Quelle due barrette di alluminio ripiegate a "U" fermate da dei bottoni a vite che vedi sulle due immagini a destra:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Sono rimovibili svitando i bottoni, ma in caso di programmi trasmessi in VHF è necessario installarli e soprattutto APRIRLI come nella immagine superiore di destra. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 10/10/2013 13:11:48 (> Uguale QUASI in tutto perchè come vedi non ha la possibilità di poterla ruotare di 90° comodamente e direttamente dall'interno tramite il palo, per captare eventuali segnali irradiati in polarizzazione verticale:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
In pratica resta fissa in orizzontale e per ruotarla dovresti intanto salire sul tetto e poi trovare un sistema da manovrare a mano per metterla "di taglio". Se optassi per questa soluzione, ossia non ruotabile automaticamente, però, probabilmente anche a meno potresti prendere quella "squadrata" che si intravede nello spaccato in quel disegno in basso a sinistra, praticamente questa:http://www.support-telecogroup....
Che poi è proprio quella che ho io da 15 anni, e visto che la producono ancora oggi identica... trai tu le conclusioni [;)] In quel caso è anche più semplice la rotazione a 90° perchè come vedi il tipo squadrato viene fissata al palo a sbalzo con un collare indipendente, io ho fissato perpendicolarmente al palo un pezzetto di tubolare fermato con una cravatta a T e quando serve ricevere in polarizzazione verticale, basta allentare i due galletti del collare, sfilare l'antenna e ribloccarla di taglio su quel pezzo di tubolare che ho aggiunto. Ciao, Corrado