Incuriosito da una segnalazione sul forum ho comprato questa:
https://www.amazon.it/gp/produc...
visto che sul camper uso prevalentemente la parabola volevo provare un'alternativa all'Alva antenna che va benissimo ma e' un pochino ingombrante da posizionare alla bisogna.
Ieri ho fatto la prova:
antenne posizionate nello stesso punto (cioe' alla finestra della dinette) per ciascuna avviata la ricerca automatica:
stilo verticale DVB-T preso da decoder dvb-t USB ...............74 canali
1byone Ultra Sottile .......................................................... 207 canali
Alva Antenna ................................................................... 220 canali
ho poi provato a vedere il livello di segnale su un paio di canali campione cambiando le antenne e devo dire che la Alva e' molto piu' direttiva
mentre la 1byone Ultra Sottile e' meno sensibile al posizionamento anche se leggermente piu' sorda.
Nel complesso mi ha stupito questa antennina passiva, secondo me se montata esternamente al camper si comporta piu' che bene anhe rispetto
alle costose omnindirezionali da tetto. La Alva va un pelino meglio, ma risente di piu' del posizionamento.
non sono riuscito a capire come e' costruita.. potrebbe essere un monopolo che usa i 4 metri di calza del cavo come contrappeso, oppure il pannello e' diviso in 2 poli (dipolo) con un accordo fatto magari con delle spire di rame sulla superfice piatta.
Sicuramente e' leggerissima e facilmente posizionabile dove si vuole con velcro o biadesivo (in dotazione).
Andrea IW5CI