CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna tv piatta passiva... funziona!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2081
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 13:03:19
Incuriosito da una segnalazione sul forum ho comprato questa:

https://www.amazon.it/gp/produc...

visto che sul camper uso prevalentemente la parabola volevo provare un'alternativa all'Alva antenna che va benissimo ma e' un pochino ingombrante da posizionare alla bisogna.

Ieri ho fatto la prova:
antenne posizionate nello stesso punto (cioe' alla finestra della dinette) per ciascuna avviata la ricerca automatica:

stilo verticale DVB-T preso da decoder dvb-t USB ...............74 canali
1byone Ultra Sottile .......................................................... 207 canali
Alva Antenna ................................................................... 220 canali

ho poi provato a vedere il livello di segnale su un paio di canali campione cambiando le antenne e devo dire che la Alva e' molto piu' direttiva
mentre la 1byone Ultra Sottile e' meno sensibile al posizionamento anche se leggermente piu' sorda.

Nel complesso mi ha stupito questa antennina passiva, secondo me se montata esternamente al camper si comporta piu' che bene anhe rispetto
alle costose omnindirezionali da tetto. La Alva va un pelino meglio, ma risente di piu' del posizionamento.

non sono riuscito a capire come e' costruita.. potrebbe essere un monopolo che usa i 4 metri di calza del cavo come contrappeso, oppure il pannello e' diviso in 2 poli (dipolo) con un accordo fatto magari con delle spire di rame sulla superfice piatta.
Sicuramente e' leggerissima e facilmente posizionabile dove si vuole con velcro o biadesivo (in dotazione).
Andrea IW5CI
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 14:09:55
Sono stato io a parlare (credo per primo) di quell'antenna. Per quel poco che ne ho potuto capire, in quella specie di lastra da radiografia (perché la consistenza è proprio quella) ci sono 4 baffi stampati.   L'antenna non è amplificata ma inspiegabilmente funziona ed è una valida alternativa all'Alva progetto perché esteticamente si presenta meglio.   Sarebbe stato il massimo se avessero previsto anche un supporto da tavolo,  così deve essere attaccata ad una parete.   Anche io ho notato che non è così vincolatamene direzionale.  Un ottimo compromesso.     Per curiosità....dove la posizioni tu?  Non ho ancora avuto moti di sperimentarla in vacanza, in maniera continuativa, ma ho immaginato che la userò attaccata al plexilglass più favorevolmente rivolta verso il segnale (visto che la scocca in alluminio del camper è un isolante per i segnali radio).   
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2081
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 14:28:10
Il mio Adria e' tutto di VTR ma un po' di attenuazione c'e' sempre quindi anche io l'ho messa internamente al plexi di una finestra. A me non piacciono le cose posticce, quindi sperimentero' un po' di posizioni e poi la metto fissa, per adesso lo sportello interno del mobile TV e' la posizione piu' plausibile, ma vediamo.
In realta' utilizzo sempre la parabola, ma se riesco a trovare una posizione favorevole, evito di dover tenere acceso il decoder e l'antenna sat per guardare la TV.

Andrea IW5CI
11
w30430
w30430
16/05/2014 747
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 14:38:03

Ciao, grazie x aver condiviso  i tuoi esperimenti sulla ricezione, concordo sulla praticità di installazione ed è facile riporla ,sembra un buon prodotto.
Lo prendo oggi
silvio

Modificato da w30430 il 11/11/2017 alle 21:48:00
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 16:13:32
Non è corretto approfittare di chi, assente per giusta causa (viaggio di nozze), non può difendersi.

Sorridi, Max
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:48:25
Interessante: anche a me piacerebbe qualcosa di più pratico, rispetto all'antenna di Alva, visto che quest'ultima io l'ho realizzata smontabile in tre pezzi e sono costretto, quindi, a posizionarla di volta in volta sulla parete del camper mediante delle ventose.
Mi starebbe bene anche un'antenna che fosse leggermente meno performante, purchè sia posizionabile all'interno del camper, almeno durante le soste di breve durata.
Aspetto, tuttavia, di leggere il parere di Alva, che ritengo sia il massimo esperto della materia.
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 21:00:46
Ciao a tutti. io mi sono costruito questo dipolo ripiegato   e  lo uso all'interno del camper 

https://www.youtube.com/watch?v...

,  ne sono soddisfattissimo, posizionata ad un attaccapanni becco tantissimi canali,   la omnidirezionale sul tetto non la uso piu , molto meglio il dipolo ripiegato del video winksmileyyes
Andrea
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 21:26:16
In risposta al messaggio di doral112 del 29/03/2017 alle 21:00:46

Ciao a tutti. io mi sono costruito questo dipolo ripiegato   e  lo uso all'interno del camper  ,  ne sono soddisfattissimo, posizionata ad un attaccapanni becco tantissimi canali,   la omnidirezionale sul tetto non la uso piu , molto meglio il dipolo ripiegato del video  Andrea

Non perchè non mi fidi, ma anche in questo caso aspetto di conoscere il parere di Alva !
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 22:18:57
In risposta al messaggio di bottastra del 29/03/2017 alle 21:26:16

Non perchè non mi fidi, ma anche in questo caso aspetto di conoscere il parere di Alva !

Ciao, non voglio mettere in competizione nessuno,ci mancherebbe altro, io l'ho trovata efficiente pratica di ridottissimo ingombro e penso che come articolo possa essere funzionale come o forse di piu dell'antenna piatta citata nel forum e cioe nel suo utilizzo all'interno del camper, costruirla è davvero facile , costa 1 € penso sia un buon affareyes
Andrea
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 22:35:44
In risposta al messaggio di doral112 del 29/03/2017 alle 21:00:46

Ciao a tutti. io mi sono costruito questo dipolo ripiegato   e  lo uso all'interno del camper  ,  ne sono soddisfattissimo, posizionata ad un attaccapanni becco tantissimi canali,   la omnidirezionale sul tetto non la uso piu , molto meglio il dipolo ripiegato del video  Andrea

Non metto in dubbio che funzioni ,ma tra i guanti e gli attrezzi usati e nessuna spiegazione tra misure -frequenze-lambda valutazione =assolutamente pessimo.
Ripeto non dubito assolutamente del funzionamento ,dubito dell'autore del video e ce  ne sono parecchi che amano farsi vedere grandi da chi conosce poco la tecnica.
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 23:06:55
in effetti il video è molto amatoriale, in realta la prima volta che ho visto questo tipo di antenna da posizionare all'interno della cellua è stata in una discussione di col inserito da kalimera , 

https://forum.camperonline.it/t...

Andrea
20
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 23:45:15
Quando ho provato l'antenna di Alva, devo dire la verità, ero molto scettico ma non dovendo comprare del materiale perché l'avevo già disponibile mi ha indotto a costruirla.  Quando ho visto la qualità e la quantità dei canali visibili sono scoppiato a ridere come un matto (ero da solo in camper) da quanto ero divertito. Avevo una visione che neanche in casa riesco ad avere. E di questo ho ringraziato personalmente Alva. Al momento l'ho provata solo in due zone quindi non ho molti dati statistici ma spero al più presto di poter confermare la mia valutazione (da assoluto profano).
angelo
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 08:37:26
In risposta al messaggio di doral112 del 29/03/2017 alle 23:06:55

in effetti il video è molto amatoriale, in realta la prima volta che ho visto questo tipo di antenna da posizionare all'interno della cellua è stata in una discussione di col inserito da kalimera ,  Andrea

Quello del video solamente l'impostazione è da Pierino , tecnicamente a parte le lunghezze del condtutore che non mi sono preso la briga di controllare , è assolutamente corretto ,quello spezzone di cavo ripiegato ad U è un adattatore di impedenza che abassa di 4 volte l'impedenza del dipolo ripiegato con un bal-un 4/1 portando da 200-300 ohm ai 50-75 del cavo coassiale utilizzato.
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 14:16:47
mi incuriosisce l'antenna di iw5ci, visto che uso una stilo con calamita da mettere sul tetto all'occasione ma non è proprio il massimo, attendo altre verifiche sul campo prima dell'acquisto
Costantino
16
hotrod
hotrod
01/12/2008 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 16:57:28
Molto carina, penso che la incollerò sopra all'oblò.
Funziona anche in piatto altrimenti posso alzare l'oblò:)
Grazie
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 17:33:33
A proposito dell'antenna in vendita su Amazon, volevo chiedere a chi già la possiede se ha avuto modo di sperimentarla in città oppure in un campeggio o, comunque, in una zona dove ci sono alberi o altri ostacoli che possano rendere difficoltosa la ricezione del segnale.
Inoltre, sempre a proposito di questa antenna, ho visto che ci sono in vendita due diversi modelli prodotti dalla stessa azienda: uno è di colore nero e l'altro è di colore bianco. Ho l'impressione che, oltre al differente colore, non siano esattamente uguali, sia nella forma che nelle caratteristiche tecniche.
Qualcuno ne conosce le differenze ???

P.S.
Aspetto sempre di conoscere il parere di Alva, che - a quanto pare - in questi ultimi tempi sta frequentando poco il forum (altrimenti si sarebbe fatto già sentire !). 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 18:20:12
Ho trovato un wi-fi...

Ora ho altro da fare.
Scusate la momentanea assenza dal forum.
https://forum.camperonline.it/topic/Sorpresa_226828
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 18:26:47
In risposta al messaggio di alva.it del 30/03/2017 alle 18:20:12

Ho trovato un wi-fi... Ora ho altro da fare. Scusate la momentanea assenza dal forum. 73 de

Scusami: una così bella notizia mi era proprio sfuggita !
Ti faccio i miei migliori auguri e.....aspetto con ansia il tuo ritorno sul forum ! 
11
w30430
w30430
16/05/2014 747
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 19:26:03
Mi è arrivata ieri l'ho provata in spazio libero vicino casa poggiata sulla finestra laterale del camper,  la tv ha memorizzato 323 canali come la tv di casa con impianto centralizzato con antenna sul tetto.
L'unica differenza i canali rai  sono  solo in hd (501-502-503) tutti gli altri al loro posto.

La mia è bianca, alla prossima occasione provo nel rimessaggio dove ci sono alberi tettoie ,vi aggiorno
silvio
10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 21:42:59
la mia è questa  vi assicuro che va benissimo a costo di 1€ , io ne sono molto soddisfatto
Andrea
18
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7651
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 14:30:16
In risposta al messaggio di doral112 del 30/03/2017 alle 21:42:59

la mia è questa  vi assicuro che va benissimo a costo di 1€ , io ne sono molto soddisfatto Andrea

Illuminaci smiley dicci come si fa....

Marco
La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni

Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.