quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/10/2014 12:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> almeno io nel mio lavoro a volte faccio prestazioni (casomai roba da poco) senza chiedere nulla, lo vedo come un buon investimento perchè il cliente contento poi ritorna anche quando poi deve fare il lavoro grosso e ti manda anche altri. Capisco che grosse aziende abbiano vincoli differenti __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/10/2014 21:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bottastra, non devo certo io difendere Teleco, ne tantomeno convincerti del contrario rispetto a ciò che pensi, ma sappiamo bene che seppure tu abbia ragione dal punto di vista "morale" non ce l'hai dal punto di vista pratico. Pochissime aziende fanno ciò che vorresti e per poterlo fare c'è bisogno di una STRUTTURA dietro che pochissimi hanno. E' altresì vero, che quelle antennine sono il tallone di Achille di quell'antenna e di certo la casa madre non si mette a distribuire a mezzo mondo i pezzi di ricambio direttamente al cliente finale; ma dico, ci rendiamo conto di cosa si sta dicendo o pretendendo? Ovviamente si fa per parlare, mica ce l'ho con te, ma prova a telefonare alla Fiat a vedere se ti manda a casa un filtro dell'olio di una Punto! Ho detto Fiat per dirne una, ma fanno tutti così. Inoltre, il tuo problema NON è il ricambio, ma eventualmente l'apertura dell'antenna stessa, anche se sono convinto si riesca ad aprire e senza problemi. Se non comprerai più nessuna antenna Teleco, non credo sia per loro un problema, per uno che non la compra ve ne saranno altri 100 che la compreranno, anche perché stai parlando male di uno dei leader del settore... per cui vedi tu. Io, mio malgrado posso dirti di aprire l'antenna anche a costo di romperla, se proprio vuoi cambiarla, il ricambio lo troverai da qualsiasi parte. Cambiarla per una direttiva può non essere sbagliato, ma è tutta un'altra rottura... Mi spiace, ma personalmente penso tu abbia preso la cosa nel modo sbagliato, dopo tutto, potevi stare più attento a non romperla...[:D] è una battuta ovviamente... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/10/2014 22:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma sul discorso della Fiat non riesco proprio a seguirti ! Io non pretenderei certo che la Fiat mi mandasse a casa il filtro dell'olio della Punto, per la semplice ragione che quello è un ricambio che si trova dappertutto. E la Fiat non ti costringe certo a rivolgerti alla sua rete di assistenza per un semplice cambio del filtro dell'olio ! Nel caso della Teleco, invece, si tratta di un ricambio che temo non si trovi da nessuna parte, per cui: o stai alle loro condizioni o butti via l'antenna per la loro indisponibilità alla commercializzazione di un ricambio del valore di un euro o poco più ! Io ho provato a cercare quelle antennine, ma di così corte non mi pare che se ne trovino in giro. E poi ci sarebbe anche da vedere com'è fatto l'attacco, perché è probabile che le antennine della Teleco abbiano un attacco particolare. Comunque, so bene che non danneggerò certo la Teleco se non comprerò più le sue antenne: ci mancherebbe altro ! Qui si stava soltanto disquisendo sul fatto se, a livello di immagine, sia stato più o meno lungimirante, sotto il profilo commerciale, il comportamento di Teleco. E su questo, mi pare che tu abbia delle idee molto diverse dalle mie e da quelle di Tommaso, per cui non mi sembra il caso di continuarne a discutere. In ogni caso vorrei chiarire che io non ne sto certo facendo un dramma: ho solo fatto notare che, contrariamente a ciò che pensava qualcuno, forse non sono poi così disponibili nei confronti dei loro clienti. Tutto qui !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 08/10/2014 23:45:15 (> se non vuoi più parlarne non è un problema, ma come ti ho detto è solo per un eventuale confronto, io mi limito a dirti il mio punto di vista tu mi dici il tuo, ma mica dobbiamo convincerci a vicenda, il forum serve a questo. come ti ho detto, sarebbe opportuno APRIRE l'antenna e vedere di quale modello si sta parlando, guarda questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-...
è la prima che ho trovato a caso. Quando avrai aperto il coperchio, non dovrai fare altro che misurarla in lunghezza e nel diametro oltre a verificare l'attacco sulla scheda elettronica. Il gioco è fatto. Per quanto riguarda "l'immagine" aziendale, non so cosa dirti, se non che a mio avviso non riesci bene a comprendere che cosa possa significare per una azienda fare ciò che vorresti. Hai ragione, la penso proprio in modo opposto al tuo e a quello di Tommaso, ma penso sia perchè riesco ad entrare meglio nel concetto che c'è dietro ad una consegna capillare di un ricambio... nulla di più www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/10/2014 08:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, di quelle ne ho trovate tante (ed anche a molto meno !), ma non credo che vadano bene, perché sono eccessivamente lunghe. La mia dovrebbe avere un'estensione massima di 20-25 cm. e, da chiusa, dovrebbe essere lunga all'incirca una decina di cm. Poi vedi, il fatto di non protrarre inutilmente la discussione sul comportamento di Teleco, non voleva essere un gesto di scortesia verso di te o un rifiuto da parte mia a confrontarmi. E' solo che ci siamo già scambiati abbondantemente i rispettivi punti di vista e - come dici giustamente tu - non è che continuandone a discutere io e te possiamo cambiare idea ! Posso solo dirti che tu evidentemente hai dato un'interpretazione troppo estesa al concetto che io ho voluto esprimere: dare un segno di disponibilità nei confronti di un cliente, non richiede necessariamente chissà quale organizzazione: può farlo qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, anche perché si tratta di problematiche che non capita certo tutti i giorni di dover affrontare. Non a caso ho portato l'esempio dell'azienda che mi ha fornito il ricambio per il portamoto (e potrei portartene anche molti altri !), di cui peraltro non sono neanche un cliente diretto. Quindi, come vedi, si tratta solo di due diversi modi di approcciare al cliente: poi è chiaro che ognuno è libero di scegliersi il modo migliore di relazionarsi con i propri clienti. L'organizzazione aziendale, per me, c'entra poco o niente in casi come questo. Il problema è che, come in qualsiasi campo, ci si può imbattere in gente più o meno disponibili e l'esperienza mi ha insegnato che, se lo si vuole, ci si può anche comportare con un minimo di elasticità e di cortesia, soprattutto quando ci si trova di fronte a problemi davvero minimali e che si possono risolvere agevolmente con un pizzico di buon senso. Credo che nessuno, del resto, spenderebbe 60 euro per farsi cambiare un'antennina: chiunque preferirebbe buttar via l'antenna e comprarsene una nuova (e questo credo sia il vero obiettivo di certe politiche commerciali !).