Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 24/06/2013 00:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che i sensori che hai montato siano la soluzione migliore e piu' economica (ne ho trovati su ebay a 21 euro). Voglio provare ad assemblarli io per ragioni di ingombro (led,transistor) e a collegarli a un microcontrollore.
Aldopalermo76
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 25/06/2013 09:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pur se in Cina per lavoro, seguo interessatissimo...tienici aggiornati per favore. Anche le fotocellule possono essere perfette se micro e se di costo accettabile....circa 20 euro lo sono.... Grazie. Paolo
http://www.ebay.it/itm/26095156...
Collegato il tutto 'al banco' per fare le prime prove. Il relay delle fotocellule si setta su normalmente chiuso, in questo modo anche se il sensore viene 'sradicato' l'antifurto si attiva. Sembra comportarsi bene. In questa primissima versione del software: - attivazione antifurto (pulsante) - test sensore sx e dx, se ci sono problemi segnala quale sensore non funziona tramite un led - se tutto ok attiva tre volte il relay per 1 secondo (sirena, luci, ...) - se tre letture consecutive a distanza di 300 ms trovano il sensore interrotto chiude relay (sirena, luci, ...) Sabato se riesco monto il tutto. Poi tra 15 giorni parto per la Turchia e quindi, se tutto funziona, per ora non faccio altre modifiche.quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 26/06/2013 20:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...[:(][:I]...mi fai sentire un grande ignorante...ma sono certo che non parti per la TURCHIA senza aver dato ogni minima info su come replicare il tuo allarme anche sui nostri camper vero??[:D][:D][:D][:D] Certo che con le tue conoscenze...bello fare queste cose...se rinasco per una seconda volta prometto che cambio indirizzo di studi e mi applico su cose concrete... Aspetto più fiducioso che mai...[;)] Paolo
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 27/06/2013 22:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come hai fatto la centralina?
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 26/06/2013 20:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto interessante il fatto che l'interno si possa girare. Significa che le puoi fissare o incollare sul bordo del camper e ruotare di 90° la fotocellula. Questa possibilità però rischia di creare un problema se vengono montate sul camper. Se si muove anche di poco la scheda perdi il segnale. Queste fotocellule sono fatte per impianti fissi. O c'è una vite che blocca la posizione oppure dovrai fissare meccanicamente la scheda una volta centrato il fascio. Prodotto comunque sicuramente interessante...quasi quasi ...
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 28/06/2013 10:09:14 (> E con questa spesa folle di 8,49 € puoi accendere e spegnere le fotocellule dunque attivare e spegnere "l'antifurto" ( tra virgolette, meglio chiamarlo dissuasore )Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/TELECOMA...
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 28/06/2013 10:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ma così perdo la possibilitâ di replicare spudoratamente il tuo impianto....chi mi seguirebbe nell'impianto in fai da te? ...certo che cosí sarebbe semplicissimo e quindi meno possibili guasti. Ma una cosa per me essenziale sarebbe avere il settaggio sulla rilevazione di allarme ritardata. Mi spego meglio, per evitare al minimo falsi allarmi si dovrebbe avere la possibilitá di ritardare l'invio del,segnale di allarme alla sirena/luci ecc, dopo qualche secondo di interruzione fascio. Cosí l'allarme funzionerebbe solo se il disturbatore si frappone per piú secondi tra il fascio ed il camper, se invece si tratta di un passaggio di animali, persone che transitano solo nessun segnale allarma la sirena ecc. Per questo credo che Arduino sia meglio, se peró dici che il risultato si ottiene anche con questo temporizzatore allora studiamo la realizzazione cosí. Ciao. Paolo
Aldopalermo76