quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/12/2012 21:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli pneumatici hanno un preciso indice di carico, quindi o si possono montare, oppure no. Non ci sono vie di mezzo tipo "non sono adatte x mezzi pesanti che portano 11 quintili x gomma" come dice questo sedicente gommista. Se te le ha montate vuol dire che vanno bene per il tuo mezzo, se invece non avessero l'indice di carico corretto, è un incosciente e delinquente (mi auguro di no). Sui tuoi pneumatici troverai una scritta tipo 205/70 R15 100 L'ultimo numero (il 100 in grassetto) è l'indice di carico. Verifica che numero hanno i tuoi pneumatici e confrontalo con questa tabella:
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2012 22:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . .205/70R15 106/104 ... ...le 205/70R15 per i trasporto leggero=camper hanno 106/104 come codice di carico fare attenzione perchè ci sono anche quelle per vettura ma con codice inferiore
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/12/2012 01:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei numeri erano solo un esempio per spiegare cosa controllare. Ovviamente misure, codice di velocità e carico devono essere verificate sulla carta di circolazione. Ad ogni modo un gommista che tratta l'argomento in modo così "facilone" difficilmente avrà la mia fiducia.
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/12/2012 21:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai, leggi il libretto del veicolo.
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 20/12/2012 08:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me l'unico motivo per cui per lui sono meglio le Michelin è perché su quelle avrà un margine maggiore. [;)] Non che le Michelin non siano buone, ma le Nokian non sono da meno. Vai tranquilla.
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 20/12/2012 08:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io uso Nokian da 25 anni su tutte le auto e su tutti i camper. Tranquilla, in scandinavia di gomme da neve se ne intendono [;)] Su gommadiretto.it quando cerci i pneumatici a volte ti da anche un link su Provadellagomma.com dove hai dei "punteggi" sulle varie caratteristiche del pneumatico in visione. Ovviamente non tutte le cose sono important allo stesso modo. "comodità" e "rumore della gomma" forse sono meno importanti di "Stabilità su strada asciutta e bagnata" e "Stabilità su neve". Marco.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/12/2012 01:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto, infatti la mia piccola Suzuki Jimny monta proprio il 205/70 R15 ma con indice di carico molto più basso. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 20/12/2012 12:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, perfetto. Ormai nessun gommista monta più delle gomme senza verificare il libretto. Guardano proprio il libretto senza fidarsi delle gomme che c'erano montate prima. Marco.
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 20/12/2012 12:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul pneumatico deve esserci anche la R dell'indice di velocità , o al massimo un altra lettera. Se è R, S, T etc... puoi lasciarle anche a primavera, mentre se fosse Q sei in regola solo nel periodo invernale e poi vanno tolte. Guardaci bene che la lettera c'è obbligatoriamente. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/12/2012 08:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se c'è la T sei a posto. Volevo partire questa sera dopo il lavoro, così farmi la strada fino dopo Bressanone, fermarmi a Vandoies che c'è un parcheggio, a dormire e arrivare al Camping domattina presto e sistemarmi con la luce, ma qui sta nevicando, poca roba, in terra c'è un dito di neve, e giu a fondovalle la statale è solo bagnata, ma qui da casa mia per scendere devo farmi una stradina con un tratto di mezzo km con pendenza del 20%, con l'auto non c'è problema (4x4 e 4 invernali buone) perchè pesa 1200kg, ma con il camper che pesa 40Q anche con le invernali non mi fido, se parte si ferma solo nella scarpata o contro un albero. A questo punto partiamo anche noi domattina, sperando che intanto si trasformi in pioggia e pulisca. Si dice presto, ma conoscendo mia moglie senz'altro non si parte prima delle 10 se va bene, quindi calcolando che sono 400km, vedrai che siamo su non prima delle 4 del pomeriggio. Così mi devo piazzare al freddo e ormai buio [:(!] Perfetto, ci sentiamo senz'altro![:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/12/2012 21:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono diversi anni che monto Nokian su vettura e furgone. L'anno prossimo le monterò anche sul camper. Percorro molta strada, metà della quale in montagna. Mai nessun problema con qualsiasi condizione.
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/12/2012 15:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono solo le Camping che vanno a 5,5. per esempio io in estate ho le MIchelin Camping e la HYMER prescrive 4.0 davanti e 5.5 dietro, mentre ora ho le Michelin invernali (NON Camping) e la Hymer per tutte le gomme NON camping prescrive 4.0 davanti ma 4,75 dietro. Le invernali poi sono più morbide e quindi in effetti a guardarle spanciano un pò di più. La prima volta che monti le invernali sembra anche che il mezzo sia meno stabile proprio per la mescola morbida, i tasselli flessibili e la pressione più bassa, ma è solo questione di abituarsi. Tanto, con le invernali si va poi più piano solitamente. Visto che la pressione di gonfiaggio, la portata della gomma e la velocità sono tre valori correlati, abbassando la pressione ma anche la velocità si conserva la stessa portata, entro certi limiti. I tuoi pneumatici sono dati per portare 1120kg (112) a 190 km/h (T) alla pressione massima che mi dici essere 4,5 bar. Quindi se vai più piano di 190 (spero) hai ancora un bel margine. A proposito sono venuti 10cm di neve, poi ha smesso, ora sta sciogliendosi, è proprio il fondo stradale dove anche le gomme invernali fanno poco o niente. Qui da me (con la salita del 20%) le auto con le invernali non salgono, salgo io e altri con 4x4 e invernali ma comunque si scivola parecchio e si tende a andare dritti nei tornanti stretti. Chi sale con le catene fa dei gran scintilloni perchè comunque con la pendenza del 20% le auto a trazione anteriore fanno scivolare le catene sull'asfalto. Domattina si fa un ispezione alla strada in macchina e poi se è a posto (penso di si) si parte. __________________ Tommaso IZ4DJI