In risposta al messaggio di audi a6 del 27/10/2023 alle 10:38:05Ciao Fabrizio.
Salve, mi viene da pensare che a breve il camper andra da solo in vacanza. Fabrizio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2023 alle 13:30:24Interessante, non sapevo.
Ne mondo del trasporto pesante, sono anni che questo sistema esiste, in modo che in caso di assistenza in strada, chi interviene parta già dall'officina con i ricambi giusti e il tipo di intervento fa fare non solo per l'autocarro,ma anche su gru,macchinari, muletti, ecc anche per quanto riguarda i controlli su strada I nuovi camion hanno tachigrafi che si collegano via BT Alla pattuglia che ti affianca, e in tempo 0 controllano che il conducente sia in regola con le ore di guida e di riposo
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2023 alle 17:10:12Sono dispositivi delle.case madri, non so loro dove li prendono
Interessante, non sapevo. Puoi darmi qualche ulteriore elemento, magari il nome di aziende che producono questi sistemi? Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2023 alle 18:01:26Ho fatto una rapida ricerca in Rete e in effetti ci sono dispositivi e relative applicazioni per la diagnostica dei veicoli pesanti.
Sono dispositivi delle.case madri, non so loro dove li prendono
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2023 alle 18:29:31Ciao, io ho ritirato un Laika Ecovip pochi giorni fa e monta la centralina di gestione del camper (SCU). L'installazione iniziale ha fatto i capricci tant'è che da remoto Laika a provveduto a resettare la centralina, poi in 10 secondi è stato possibile attivarla sul cellulare Android.
In modo del tutto casuale, ho scoperto che Laika propone su alcuni suoi veicoli l' applicazione MyLaika per la gestione del sistema SCU cioe' System Control Unit. In sostanza un sistema per poter gestire in remoto e/o inmaniera programmata tutte le funzioni del camper. La gestione in remoto puo avvenire tramite bluetooh o wifi(?). Si parla di gestione della illuminazione, del riscaldamento, dei consumi elettrici etc. Una applicazione che puo' avere un interesse generale. Stranamente non ho trovato notizie in Rete. Su Google Play esiste gia' l' applicazione, che risulterebbe scaricata circa 100 volte. Il sistema dovrebbe essere di serie sulla gamma Kreos e opzionale sulla gamma Ecovip. Se qualche partecipante al forum lo usa, sarebbe interessante conoscere i dettagli. Altri produttori hanno proposto soluzioni simili, ma mi pare che non abbiano riscosso successo.
In risposta al messaggio di Drzapotec del 23/05/2026 alle 18:10:49"tant'è che da remoto Laika a provveduto a resettare la centralina"
Ciao, io ho ritirato un Laika Ecovip pochi giorni fa e monta la centralina di gestione del camper (SCU). L'installazione iniziale ha fatto i capricci tant'è che da remoto Laika a provveduto a resettare la centralina, poiin 10 secondi è stato possibile attivarla sul cellulare Android. In sostanza consente di controllare in remoto luci, divise per ambiente e dimmerabili, accensione spengimento della centralina utenze, frigo, riscaldamento, acqua calda, e riscaldamento, oltre ad avere sottocchio livelli dei serbatoi, stato di carica delle batteria servizi, temperatura interna ed esterna del camper. E' gratuita per i primi 3 anni dall'acquisto del camper, non può essere montata dopo, ma deve essere ordinata con il camper e può integrare altri sensori quali livello Gas e apertura oblo. Funziona si tramite bluetooth che con il 4 g, ma al momento sono riuscito a farla funzionare solo nelle vicinanze del camper, nonstante vi sia campo.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2026 alle 19:03:27Ciao Salvatore, la centralina potrebbe avere una e-sim che lavora in 4g LTE.
tant'è che da remoto Laika a provveduto a resettare la centralina Mi pare di capire che quindi e' gia' gestibile a lunga distanza. Tramite wifi o con una sim dedicata? In che modo controlla il frigorifero? In che modo controlla il riscaldamento? Hai stufa a gas o a gasolio? Ti hanno accennato al costo dopo i tre anni? Scusa per le tante domande. Grazie.
In risposta al messaggio di Drzapotec del 24/05/2026 alle 12:20:21Grazie per le informazioni.
Ciao Salvatore, la centralina potrebbe avere una e-sim che lavora in 4g LTE. Per come lavora credo abbia degli switch collegati ai vari apparati. - per il frigo accende e spegne e puoi selezionare la potenza, ovviamentedeve essere preparato perché funzioni (gas aperto o allacciato alla 220) - per il riscaldamento non si limita ad accendere la truma io vado a gas) ed impostare la temperatura ma anche il boiler con 2 modalità: se accendi il riscaldamento puoi optare per la funzione eco o hot, se accendi solo il boiler va in modalità turbo - tutte le luci interne ed esterne sono comandabili da remoto così come il dimmer Hai sotto controllo i livelli delle acque, lo stato delle batterie come dal pannello di controllo interno. È possibile configurare degli scenari di funzionamento, alcuni sono già prenotati. Per quanto riguarda il costo, dopo 3 anni, dovrebbe essere contenuto (poche decine di euro) ma la comodità del sistema, non avendo il camper sotto casa, li vale tutti.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2026 alle 16:22:01Probabilmente è lo stesso sistema Hymer Connect che ho sul mio Hymer, visto che Laika è del gruppo Hymer, ovviamente personalizzato per Laika.
Grazie per le informazioni. Pian piano comincio a capire.

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2026 alle 18:02:19E' il mio dubbio che tra qualche anno Hymer richieda un abbonamento, come succederà con Mercedes per la sua parte.
Ho da poco preso una macchina elettrica , e da app posso controllare e comandare varie funzioni Dalla geolocalizzazione allo sbrinamento dei vetro, passando per condizionamento/riscaldamento, e gestione della ricarica Funziona con una SIM che non ha nessun costo per me Probabilmente , Laika, la offre gratuitamente per tre anni, poi la fa pagare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2026 alle 18:06:18Grazie per le informazioni.
Probabilmente è lo stesso sistema Hymer Connect che ho sul mio Hymer, visto che Laika è del gruppo Hymer, ovviamente personalizzato per Laika. In pratica c'è una centralina SCU che contiene un sensore GPS e una schedaGSM (penso con una Esim di Hymer), e un antennina sul tetto. Quando si è in camper ci si connette via Bluetooth, mentre se si è a distanza via Internet. Questa centralina è costantemente collegata con il cloud della Hymer. Dal telefono si puo accendere, spegnere e regolare la stufa, accendere e spegnere il boiler, accendere, spegnere e regolare frigo, ma anche accendere, spegnere e dimmerare le luci, e altre cose piu o meno utili. Sul telefono si vede il livello di BM e BS, il livello dei serbatoi acqua e scarico, il livello del gasolio e dell ADBlue, e i km percorsi e non ricordo che altro. La connessione anche quella bluetooth funziona solo dove c'è copertura internet mobile, altrimenti non si connette per motivi di sicurezza mah. Ecco qualche screenshot fatto in questo momento. C'è una pagina anche dove si vede una mappa e la posizione del camper. PS: vedi la BS Litio al 0% perchè ho sostituito la BOS-S 80Ah installata di serie da Hymer con una NDS Tempra 150Ah (raddoppiare la BOS aveva costi inavvicinabili) e la BOS usa un suo protocollo di comunicazione compatibile con la SCU, mentre la Tempra usa un suo protocollo e non si visualizza quindi ho fatto installare il pannellino Display NDS e la vedo sulla App NDS. Un po mi dispiace ma pazienza. Tramite questa SCU ogni tanto sono arrivati online dalla Hymer degli aggiornamenti dei sistemi di bordo (cellula), che mi guardo bene da fare in viaggio e aspetto a farli una volta a casa, per prudenza. Scrivevo l altro giorno che ho un consumo di base di 0,4A e penso dovuto proprio alla SCU che è costantemente collegata a Hymer e deve alimentare il GSM e anche il GPS. Onestamente, se avessi potuto scegliere avrei evitato questo sistema che puo essere utile ma non indispensabile e piu le cose sono complicate e piu probabile fonte di problemi in futuro. Gia dovere usare un display touch in camper, avrei preferito dei bei interruttori fisici alla vecchia maniera.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2026 alle 18:06:18"La connessione anche quella bluetooth funziona solo dove c'è copertura internet mobile, altrimenti non si connette "per motivi di sicurezza" mah"
Probabilmente è lo stesso sistema Hymer Connect che ho sul mio Hymer, visto che Laika è del gruppo Hymer, ovviamente personalizzato per Laika. In pratica c'è una centralina SCU che contiene un sensore GPS e una schedaGSM (penso con una Esim di Hymer), e un antennina sul tetto. Quando si è in camper ci si connette via Bluetooth, mentre se si è a distanza via Internet. Questa centralina è costantemente collegata con il cloud della Hymer. Dal telefono si puo accendere, spegnere e regolare la stufa, accendere e spegnere il boiler, accendere, spegnere e regolare frigo, ma anche accendere, spegnere e dimmerare le luci, e altre cose piu o meno utili. Sul telefono si vede il livello di BM e BS, il livello dei serbatoi acqua e scarico, il livello del gasolio e dell ADBlue, e i km percorsi e non ricordo che altro. La connessione anche quella bluetooth funziona solo dove c'è copertura internet mobile, altrimenti non si connette per motivi di sicurezza mah. Ecco qualche screenshot fatto in questo momento. C'è una pagina anche dove si vede una mappa e la posizione del camper. PS: vedi la BS Litio al 0% perchè ho sostituito la BOS-S 80Ah installata di serie da Hymer con una NDS Tempra 150Ah (raddoppiare la BOS aveva costi inavvicinabili) e la BOS usa un suo protocollo di comunicazione compatibile con la SCU, mentre la Tempra usa un suo protocollo e non si visualizza quindi ho fatto installare il pannellino Display NDS e la vedo sulla App NDS. Un po mi dispiace ma pazienza. Tramite questa SCU ogni tanto sono arrivati online dalla Hymer degli aggiornamenti dei sistemi di bordo (cellula), che mi guardo bene da fare in viaggio e aspetto a farli una volta a casa, per prudenza. Scrivevo l altro giorno che ho un consumo di base di 0,4A e penso dovuto proprio alla SCU che è costantemente collegata a Hymer e deve alimentare il GSM e anche il GPS. Onestamente, se avessi potuto scegliere avrei evitato questo sistema che puo essere utile ma non indispensabile e piu le cose sono complicate e piu probabile fonte di problemi in futuro. Gia dovere usare un display touch in camper, avrei preferito dei bei interruttori fisici alla vecchia maniera.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2026 alle 18:13:31Bisogna capire quanto
E' il mio dubbio che tra qualche anno Hymer richieda un abbonamento, come succederà con Mercedes per la sua parte. Prima ti abituano e poi una volta che sanno che non rinunci, ti fanno pagare, ma così va il mondo.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2026 alle 18:26:30Però, fa sia la connessione via Cloud come vedi nei screenshots, se non sono al camper, ma se sono al camper si connette via Bluetooth direttamente. Penso di avere capito che comunque deve avere un controllo da Hymer per qualsiasi connessione e quindi se non c'è rete mobile viene bloccata anche la connessione BTE. Probabilmente per obbligare a un abbonamento un domani
La connessione anche quella bluetooth funziona solo dove c'è copertura internet mobile, altrimenti non si connette per motivi di sicurezza mah Verosimilmente perche' e' in cloud, come hai giustamente scritto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2026 alle 18:42:20Ieri sera un amico con un Audi mi ha detto che scaduto il periodo gratuito dovrà pagare un migliaio di euro all anno, ma spero che non abbia capito bene, mi sembra esagerato.
Bisogna capire quanto Se è il costo di una ricaricarica SIM, non è un problema, se fosse 50€ al mese, anche no
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2026 alle 18:46:41Venderei l'auto
Ieri sera un amico con un Audi mi ha detto che scaduto il periodo gratuito dovrà pagare un migliaio di euro all anno, ma spero che non abbia capito bene, mi sembra esagerato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2026 alle 18:46:41Questo scrive l' amico Drzapotec, che ha appena ritirato un Ecovip.
Ieri sera un amico con un Audi mi ha detto che scaduto il periodo gratuito dovrà pagare un migliaio di euro all anno, ma spero che non abbia capito bene, mi sembra esagerato.