CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

App. MyLaika - sistema SCU

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 57
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 21:29:44
In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2026 alle 19:16:42

Questo scrive l' amico Drzapotec, che ha appena ritirato un Ecovip. Per quanto riguarda il costo, dopo 3 anni, dovrebbe essere contenuto (poche decine di euro) ma la comodità del sistema, non avendo il camper sotto casa, li vale tutti. Speriamo sia cosi', altrimenti sarebbe un bel problema.
Il sistema, di derivazione Hymer, è già in uso da qualche anno su Kreos, l'informazione sul prezzo me l'ha data il concessionario, camperista Laika a sua volta da oltre 40 anni. Rispetto ad una macchina elettrica il sistema è meno invasivo dato che tutti i sistemi comunque funzionano anche senza, nel caso si guardano i display quando si è a bordo. Sul canone che sarà vedremo, dubito che sia un costo importante.
 
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 08:49:55
In risposta al messaggio di Drzapotec del 24/05/2026 alle 21:29:44

Il sistema, di derivazione Hymer, è già in uso da qualche anno su Kreos, l'informazione sul prezzo me l'ha data il concessionario, camperista Laika a sua volta da oltre 40 anni. Rispetto ad una macchina elettrica il sistema
è meno invasivo dato che tutti i sistemi comunque funzionano anche senza, nel caso si guardano i display quando si è a bordo. Sul canone che sarà vedremo, dubito che sia un costo importante.  
...
Grazie per le ulteriori informazioni.
Da qualche parte vedi la corrente in entrata e in uscita dalla batteria (dalle batterie)?
Mi tranquilizza il fatto che anche senza SCU, tutti i dispositivi del camper funzionano (dovrebbero funzionare).
Certo che la rinuncia allo SCU per motivo di costi, sarebbe assai antipatica.
Forse l' uso gratuito e' gia' scaduto sui Kreos e quindi sara' stato reso noto il costo dell' abbonamento.
Chiedero' in concessionaria.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7537
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 09:26:59
Al di là del fatto che ognuno valuta secondo il suo metro l'utilità di queste applicazioni, raramente sono gratuite, e spesso offrono, a canone limitato, una serie di servizi di base, poi offrono, con pagamento separato, tutta un'altra serie di servizi che invece si fanno profumatamente pagare. Sull'auto attuale, Mercedes classe "C", c'è un'applicazione che, scaduta la garanzia, diventa a pagamento, che offre alcune informazioni e funzioni anche piacevoli: precondizionamento abitacolo, controllo dei livelli, scadenze di manutenzione ecc. Tutte informazioni che si possono ottenere anche quando si è a bordo dell'auto o che si possono impostare una volta per tutte, sempre dall'auto. Sono informazioni strutturate per invogliarti a "chiedere di più" e quindi a pagare di più per ampliare la dotazione dei servizi di base. Io, scaduta la garanzia, non ho rinnovato l'abbonamento e, onestamente, faccio quasi tutto quello che facevo prima senza difficoltà, anche perchè intervenire, ad esempio, sul precondizionamento del veicolo quando fa caldo o freddo con intensità diverse, richiede più tempo di quello che normalmente impiego per raggiungere l'auto e salirci per partire. Quindi io, ad esempio, il precondizionamento lo lascio attivo d'estate perchè in 30-40 secondi rende possibile salire sull'auto senza ustionarsi, e lo disattivo d'inverno perchè tanto il freddo non mi spaventa nè mi opprime come invece fa il caldo. 
Nel caso del camper è chiaro che, se uno ha il rimessaggio a 20-30 km da casa, poter accendere il frigorifero da remoto sia una comodità. Poi se il frigo è trivalente e il rimessaggio è al chiuso, diventa inutile perché le bombole del gas dovrebbero rimanere chiuse o addirittura asportate.
Alla fine va bene tutto, sono giochini che ci appassionano, chi più chi meno, e quindi è giusto che ognuno faccia quello che preferisce. Per me sono spesso più un fastidio che un vantaggio, quindi se non sono indispensabili, non le uso.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/05/2026 alle 09:28:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59001
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 13:20:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2026 alle 19:09:46

Venderei l'auto  Però mi avete messo una pulce nell'orecchio, domani andrò in concessionaria a sincerarmi che non mi aspettino sorprese, anche perché ne sul contratto, ne il venditore, ha mai accennato alla cosa Ma la mia macchina è cinese
Al masimo se non paghi verrà scritto tutto in Cinese! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59001
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 13:25:18
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2026 alle 08:49:55

Grazie per le ulteriori informazioni. Da qualche parte vedi la corrente in entrata e in uscita dalla batteria (dalle batterie)? Mi tranquilizza il fatto che anche senza SCU, tutti i dispositivi del camper funzionano (dovrebbero
funzionare). Certo che la rinuncia allo SCU per motivo di costi, sarebbe assai antipatica. Forse l' uso gratuito e' gia' scaduto sui Kreos e quindi sara' stato reso noto il costo dell' abbonamento. Chiedero' in concessionaria.
...
No, non si vede la corrente ma solo il voltaggio della BM e il % della BS Litio.

Però avendp sostituito la Litio di serie con una NDS, vedo tutto, anche la corrente e altro sulla app e display NDS.

Comunque è solo una ripetizione dei comandi.  Tutto si puo controllare dal Display touch Hymer, che fa cio che fa la app, ma anche direttamente , cioè la stufa ha comunque il CP Plus e si puo comandare da quello, e il frigo ha i suoi comandi e si puo usare quelli, idem le luci si possono accendere e dimmerare dagli interruttori (a pulsante) e quindi anche se la SCU avesse un guasto o blocco, funziona ugualmente tutto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 25/05/2026 alle 13:33:06
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 14:41:51
A me piacciono in generale i controlli e le misure.
Un camper pero' non puo' essere paragonato ad una vettura.
Su un camper, secondo me, sono indispensabili il voltmetro e principalmente l' amperometro
In particolare l' amperometro sulla batteria di servizio riesce a dare una buona indicazione dei consumi elettrici e quindi della autonomia.
Sicuramente utile la possibilita' di conoscere l' energia inviata alla batteria dai pannelli solari.
Accensione frigorifero a gas e stufa a gas non consigliabili perche' - come giustamente rilevato - presuppongono la bombola aperta.
Utile invece la possibilita' di accendere la stufa a gasolio ed il frigo a compressore.
Utile il sensore livello acque chiare e acque scure, ammesso che riescano a farli piu' precisi di quelli finora disponibili.
Si puo' fare sicuramente fare a meno della accensione delle luci a distanza e della regolazione della luminosita'.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59001
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 23:09:32
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2026 alle 14:41:51

A me piacciono in generale i controlli e le misure. Un camper pero' non puo' essere paragonato ad una vettura. Su un camper, secondo me, sono indispensabili il voltmetro e principalmente l' amperometro In particolare l' amperometro
sulla batteria di servizio riesce a dare una buona indicazione dei consumi elettrici e quindi della autonomia. Sicuramente utile la possibilita' di conoscere l' energia inviata alla batteria dai pannelli solari. Accensione frigorifero a gas e stufa a gas non consigliabili perche' - come giustamente rilevato - presuppongono la bombola aperta. Utile invece la possibilita' di accendere la stufa a gasolio ed il frigo a compressore. Utile il sensore livello acque chiare e acque scure, ammesso che riescano a farli piu' precisi di quelli finora disponibili. Si puo' fare sicuramente fare a meno della accensione delle luci a distanza e della regolazione della luminosita'.
...
All inizio, con la app mi divertivo a variare la luce dal minimo al massimo continuamente, con la moglie in bagno, poi ha capito che non è un guasto ma il marito imbecille laugh

Comunque molto piu precisa la app NDS della batteria Tempra, da la corrente in ingresso e in uscita dalla batteria, in maniera precisa, e anche quella dei pannelli solari, e lo trovo molto utile. Da anche ovviamente il % della batteria, e lo stato o fase di carica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Drzapotec
Drzapotec
18/11/2022 57
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 11:53:01
In risposta al messaggio di Drzapotec del 24/05/2026 alle 21:29:44

Il sistema, di derivazione Hymer, è già in uso da qualche anno su Kreos, l'informazione sul prezzo me l'ha data il concessionario, camperista Laika a sua volta da oltre 40 anni. Rispetto ad una macchina elettrica il sistema
è meno invasivo dato che tutti i sistemi comunque funzionano anche senza, nel caso si guardano i display quando si è a bordo. Sul canone che sarà vedremo, dubito che sia un costo importante.  
...
Aggiornamento luglio 2026
L'app è stata aggiornata e adesso è molto stabile e rapida, prima per l'aggiornamento di alcuni dati richiedeva di accendere da remoto il cruscotto. Il motivo è che adesso la gamma base Laika Per il 2027 parte da Ecovip Titanio e pertanto tutti i nuovi camper (e van) monteranno di serie la centralina SCU.
Drzapotec Laika L 3019 God-zilla
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Consiglio elettrauto su Firenze e limitrofi
Ho appena preso un Ducato Van del 1998 . Vorrei cambiare l'impianto attuale per montare ba...
Rambaldo1
Oggi alle 13:33
Meccanica
A quando i camper super ibridi EREV ?
Ne vedremo delle belle il prossimo anno e lo aspetto per cambiare. Poco peso (batteria non...
franco49tn
Oggi alle 11:01
Viaggi all'estero
Buon clima per novembre e dintorni
Ho zero esperienza in merito di svernate al caldo. Di solito vado in suditalia nelle mezze...
Frank Blue
Oggi alle 09:09
Aree di sosta e campeggi
Area di sosta a Livorno
Ho anche cercato con la funzione specifica, ma ho raccolto solo suggerimenti di sosta pre-...
Paolo62
Oggi alle 08:30
Accessori
LED G4 dimmabili non-gel?
Ciao a tutti, come tanti ho il camper pieno di lampadine G4, inizialmente alogene, ho mont...
Frank Blue
Oggi alle 07:10
Meccanica
Relè frecce Ducato vecchia serie
Buongiorno, ho un ducato diesel 2500 vecchia serie (1982). Le frecce funzionano bene ma le...
Fara Fra55
Ieri alle: 23:05
Accessori
Dometic Freshjet e iNet panel pro
Salve. Vorrei collegare il condizionatore con il pannello della Truma INet. Ho letto che o...
Vincenzo 68
Ieri alle: 21:02
Accessori
Tensione/%SOC batteria LFP ed altro
Piuttosto che andare sempre OT su altri topic e leggendo che c'è sempre un po' di confusio...
il tornitore
Ieri alle: 19:50
Meccanica
Cigolio freno a mano
Fiat van Ducato nuovo di 4 mesi...finalmente per problemi personali, sono riuscito a parti...
maxime
Ieri alle: 15:00
Accessori
Tappo gasolio di ricambio per Fiat Ducato 244
Ciao a tutti,sapete indicarmi dove posso trovare un tappo del serbatoio del gasolio di ric...
alepila
Ieri alle: 14:53
Altro sui camper
Sperimentare la van-life
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per trovare risposte a dubbi e idee. Non sono ...
ricc@rdo
Ieri alle: 13:29
Fiere ed eventi
06-07-08 Novembre- 16 Raduno della cassoeula
ASSOCIAZIONE CAMPERISTI VITTUONE APS-ETS Con il Patrocinio del Comune di Vittuone Organi...
corsir
30/09/26 - 23:17
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link