In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2026 alle 19:16:42Il sistema, di derivazione Hymer, è già in uso da qualche anno su Kreos, l'informazione sul prezzo me l'ha data il concessionario, camperista Laika a sua volta da oltre 40 anni. Rispetto ad una macchina elettrica il sistema è meno invasivo dato che tutti i sistemi comunque funzionano anche senza, nel caso si guardano i display quando si è a bordo. Sul canone che sarà vedremo, dubito che sia un costo importante.
Questo scrive l' amico Drzapotec, che ha appena ritirato un Ecovip. Per quanto riguarda il costo, dopo 3 anni, dovrebbe essere contenuto (poche decine di euro) ma la comodità del sistema, non avendo il camper sotto casa, li vale tutti. Speriamo sia cosi', altrimenti sarebbe un bel problema.
In risposta al messaggio di Drzapotec del 24/05/2026 alle 21:29:44Grazie per le ulteriori informazioni.
Il sistema, di derivazione Hymer, è già in uso da qualche anno su Kreos, l'informazione sul prezzo me l'ha data il concessionario, camperista Laika a sua volta da oltre 40 anni. Rispetto ad una macchina elettrica il sistemaè meno invasivo dato che tutti i sistemi comunque funzionano anche senza, nel caso si guardano i display quando si è a bordo. Sul canone che sarà vedremo, dubito che sia un costo importante.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2026 alle 19:09:46Al masimo se non paghi verrà scritto tutto in Cinese!
Venderei l'auto Però mi avete messo una pulce nell'orecchio, domani andrò in concessionaria a sincerarmi che non mi aspettino sorprese, anche perché ne sul contratto, ne il venditore, ha mai accennato alla cosa Ma la mia macchina è cinese
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2026 alle 08:49:55No, non si vede la corrente ma solo il voltaggio della BM e il % della BS Litio.
Grazie per le ulteriori informazioni. Da qualche parte vedi la corrente in entrata e in uscita dalla batteria (dalle batterie)? Mi tranquilizza il fatto che anche senza SCU, tutti i dispositivi del camper funzionano (dovrebberofunzionare). Certo che la rinuncia allo SCU per motivo di costi, sarebbe assai antipatica. Forse l' uso gratuito e' gia' scaduto sui Kreos e quindi sara' stato reso noto il costo dell' abbonamento. Chiedero' in concessionaria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2026 alle 14:41:51All inizio, con la app mi divertivo a variare la luce dal minimo al massimo continuamente, con la moglie in bagno, poi ha capito che non è un guasto ma il marito imbecille
A me piacciono in generale i controlli e le misure. Un camper pero' non puo' essere paragonato ad una vettura. Su un camper, secondo me, sono indispensabili il voltmetro e principalmente l' amperometro In particolare l' amperometrosulla batteria di servizio riesce a dare una buona indicazione dei consumi elettrici e quindi della autonomia. Sicuramente utile la possibilita' di conoscere l' energia inviata alla batteria dai pannelli solari. Accensione frigorifero a gas e stufa a gas non consigliabili perche' - come giustamente rilevato - presuppongono la bombola aperta. Utile invece la possibilita' di accendere la stufa a gasolio ed il frigo a compressore. Utile il sensore livello acque chiare e acque scure, ammesso che riescano a farli piu' precisi di quelli finora disponibili. Si puo' fare sicuramente fare a meno della accensione delle luci a distanza e della regolazione della luminosita'.
www.iz4dji.it