quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 10/02/2012 19:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa la domanda ma dove le trovo le aree di sosta di col per android ? Grazie bye
quote:Risposta al messaggio di wolkertexas inserito in data 10/02/2012 21:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao dalla tendina vai su sosta clicca su iCOL quando si apre al centro ci sono le istruzioni per android, ho visto che ce la possibilita di vedere cliccando sulle coordinate dell'area di sosta la mappa mi sembra che non ci sia la possibilita di essere guidati con il GPS ciao Ernesto
In pratica: audio e videosorveglianza, antifurto e localizzazione GPS al costo di un telefono Android da lasciare sul camper.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/02/2012 21:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo costi di meno, anzi.. Poi devi comunque avere una sim attiva, mi pare, e devi essere abbonato al servizio.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/02/2012 23:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte cose non le fa, altre le fa, ma l'importante ti segnala la posizione, ti permette di vedere e sentire cosa accade nel camper e soprattutto ti fa risparmiare 300/350 euro, e se hai un vecchio cell android anche di più. io ad esempio ho usato un samsung omnia i900 con istallato una distro 2.1 riadattata. quindi a costo 0.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/02/2012 23:03:16 (> Veramente, se opportunamente programmato, un dispositivo elettronico dotato di sistema operativo ed interfacce standard (come, appunto, un dispositivo Android che, tra l'altro, è oggetto di questo thread) può fare tutte le cose che hai citato e molto di più, dotandolo di attuatori esterni (cfr. Arduino [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)Quali? Ti avvisa della tentata messa in moto? Oppure del superamento del limite di velocita? O dello spostamento? Della batteria del camper che si sta scaricando? Potrai anche sicuramente bloccare il motore, o far lampeggiare le frecce e far suonare il claxon per far capire velocemente alle forze dell'ordine qual'è il tuo camper... Comunque ok, può essere una sorta di pagliativo, ma non sarà mai un antifurto! Luca Pinzerato>
http://www.arduino.cc/
) e di software apposito (le App, sempre dal titolo del thread). Può segnalare movimenti della cellula a mezzo fermo, tramite l'accelerometro. Può segnalare movimenti del mezzo, tramite il GPS. Può attivare dispositivi esterni come il clacson, tramite l'interfaccia USB. Può misurare la carica della batteria, calcolare il delta negativo. Può, in presenza di un valore di soglia specifico, attivare determinati allarmi. Può, in presenza di uno specifico allarme, attivare determinate azioni Tra le azioni ci sono segnali acustici o luminosi o digitali, come accendere una spia, fare una telefonata (a te, alla Polizia, segnalando posizione, direzione), mandare un sms, un'email, un popup sul desktop, un messaggio su istant messenger, eccetera eccetera. In soldoni, può essere programmato a piacimento per fare esattamente quello che gli si vuole far fare. Basta saperlo usare - interfacciare e programmare. Esattamente come nel resto delle discussioni su questo forum si parla di specifici lavori che si possono fare sui camper con cognizione di causa - modifiche, riparazioni, miglioramenti - su questa si parla di applicazioni per Android che potrebbero tornare utili nei camper, e le applicazioni sono estensioni del dispositivo. C'è chi preferisce comprare un camper già dotato di tutte le caratteristiche che desidera, che chi preferisce comprarne uno più semplice e modificarlo secondo le proprie esigenze. C'è chi preferisce comprare un a macchina da scrivere per stampare dei testi, c'è chi preferisce comprare un computer ed una stampante. C'è chi preferisce comprare un antifurto GPS con abbonamento ad un'azienda che ti copre questo o quel servizio, c'è chi preferirebbe costruirsi da solo un dispositivo in grado di fare alcune cose specifiche. Io ho pubblicato l'app in questione per esemplificare un possibile utilizzo come antifurto di un dispositivo sofisticato e versatile qual'è uno smartphone Android. Se preferisci comprarti l'antifurto già fatto, pace: penso che la tua sia un'ottima scelta, è interessante avere un termine di paragone, ma è importante anche conoscere di cosa si sta parlando quando si interviente in un tema specifico. Il tema è: "Applicazioni Android utili per il vostro camper", e sostenere che un computer non può fare quello che può fare un dispositivo elettronico digitale dedicato (il tuo antifurto) è sbagliato. Poi, se il tema fosse stato: "Accessori aftermarket per il vostro camper" e tu fossi intervenuto dicendo: "ma compratevi un camper già accessoriato che è meglio", penso che sarebbe anche stata un'opinione ragionevole e utile per riflettere in merito. Dopo un po', però, diventa una polemica. Visto che tale è diventata, bilanciamo la cosa: io di un antifurto commerciale no me ne faccio nulla. Essendo dispositivi prodotti in serie sono tutti uguali, il che significa che chiunque li può comprare, studiare, sviscerare e, nel caso degli antifurti, trovare i punti deboli per individuarli e disattivarli. Chiunque, aspiranti ladri compresi. Preferirei, se dovessi scegliere di installarne uno, costruirmelo ad hoc, ed Android è un'ottima piattaforma da cui partire. Ma, in realtà, non mi interessa di avere nulla di sofisticato. Come ha già segnalato peg1, ho un vecchio Android che mi avanza - e che trovi sul mercato dell'usato a 50-60 euro. Ha una batteria che dura circa 48 ore, può essere alimentato dalla batteria motore per settimane, una connessione wireless "abbondante" mi costerebbe 2 euro alla settimana, potrebbe avvisarmi dei movimenti del mezzo, trasmettermi audio e video, segnalarmi la posizione via GPS, avvisarmi in tutti i modi descritti sopra, e tutto ciò con una semplice App dal costo irrisorio. Che suoni il clacson non è di mio interesse, quindi non ho bisogno di interfacciarlo in modi particolari. E' già pronto, perché dovrei sbatter via 300€? [;)]