quote:Risposta al messaggio di patrol inserito in data 23/08/2013 16:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 670 e un motorhome,..io ho il gemello il 470 però mansardato[;)] Che dire,...io nel mio giudizio potrei essere di parte,...però a detta di molti e non solo qui sul forum, la serie Superamerica probabilmente e la serie che ha prodotto mezzi veramente di qualità eccelsa, sia per quanto riguarda la coibentazione, l impiantistica, la costruzione del mezzo in s'è,che all'epoca si faceva dedicandoci il tempo necessario,...non come adesso che i camper escono dalla catena di montaggio uno dopo l'altro e le parete sono tenute insieme dal silicone[:(][xx(] Neanche ci mettono più le viti[xx(] Pregi,...[?] Te ne potrei elencare un infinita,..non so se sarà il tuo primo camper, ma per me questo è il terzo,..il primo un Mc louis il secondo un CI pegaso,...giusto per farti un idea gli altri due sotto i lavelli di bagno e cucina un semplice tubo di gomma come scarico[xx(] Il Superamerica gli impianti di casa[:p] sifoni in acciaio con tubi di scarico in Geberit[;)] per non parlare poi del piatto doccia del bagno,...ecco io dico sempre a tutti, se vuoi veramente vedere la differenza tra chi ha un camper progettato da chi di camper non ci capisce un kazzo, o non ci è mai salito, e chi invece di camper ci vive e ci va in giro,...basta che guardi il piatto doccia del Superamerica e quello di molti altri camper che ci sono sul mercato[:)],...sugli altri due, oltre ad aver avuto problemi di rottura su uno, entrambi rimaneva sempre acqua che dovevi mandare via a mano facendola convogliare apposta verso la piletta di scarico[xx(][:(] Su questo uno spettacolo[:p],...oltre ad avere una robustezza molto più elevata, è stato progettato in modo che in qualunque situazione di dislivello ti trovi parcheggiato con il camper,l'acqua scivoli via da sola verso la piletta, perché lateralmente al piatto ci sono delle scanalature in pendenza verso lo scarico, in questo modo l'acqua non ti crea mai pozze[:)][;)] È poi,...bombolone di serie più alloggiamento per due bombole supplementari, wc nautico + cassetta, gavoni sotto scocca di serie fatti come Cristo comanda, doppi serbatoi con doppia pompa di serie il tutto sotto scocca e tutti coibentati e riscaldati e,....per ora mi fermò qui Difetti,...uno,....se potessi trasferire la cellula del Superamerica sulla meccanica del nuovo ducato 3000 160cv avrei sicuramente il top[;)] Una premessa,...fai solo attenzione all'anno, quello che hai menzionato tu del 96, probabilmente e la prima serie del Superamerica, la seconda serie è stata prodotta nel 97/98 La riconosci subito dalla posizione del lavello cucina,...sulla prima serie il lavello era quadrato,..nella seconda il lavello e in un altra posizione e tondo,...insieme ad altre migliorie. Buona scelta![:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)