CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Arduino, progetto tastiera

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 26/03/2013 alle: 12:03:30
Mi sto interessando, da dilettante, al mondo del programmatore ARDUINO. Ho letto che in un altro forum si sta parlando di un programma per i livelli. Io volevo realizzare un progetto per l'apertura delle porte del camper con una tastiera, magari da nascondere nel vano della cassetta wc. Un progetto simile permetterebbe: 1) di andare in spiaggia senza il fardello delle chiavi al seguito; 2) i familiari e chiunque conosca la combinazione può aprire il camper senza andare in giro con mille mazzi di chiavi. Pensate quando si è in giro ed uno ha necessità di entrare nel camper senza aspettare che torni chi ha con se il mazzo di chiavi; 3) può tornare utile in caso di emergenza, quando si deve aprire il camper e non si hanno le chiavi dietro. In commercio esistono tastiere per antifurti ma hanno prezzi molto cari. In teoria con ARDUINO (che ormai si trova a prezzi contenutissimi) e qualche componente di recupero, si può studiare qualcosa che si vada ad interfacciare con l'antifurto, magari sacrificando un telecomando, per andare a prendere i due fili del contatto del pulsante di disinserimento (ad esempio). E se al nostro ARDUINO dessimo questo compito e magari comandi per fargli fare anche altre cose utili oltre alla tastiera? Purtroppo sono un neofita, ho provato a cimentarmi nel programmino della tastiera ma mi sono arenato perchè non sono così bravo. Pensavo ad un programma che: 1) riconoscesse il codice giusto da quelli errati; 2) emettesse dei bip alla pressione del tasto ed un suono alla combinazione giusta; 3) permettesse di cambiare il codice a piacimento; 4) visualizzasse informazioni su un pannellino a cristalli liquidi. C'è qualche buon'anima volenterosa che è disposto a mettere a disposizione la sua esperienza e capacità per la comunità di camperonline? GRAZIE Fabrizio Bizio
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/03/2013 alle: 06:13:41
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 26/03/2013  12:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sa che e sprecato, ce una tastiera antivandali x cancelli came che usavo nel mio vecchio camper x disattivare l'antifurto, cercala in rete
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 27/03/2013 alle: 08:08:23
A parte che giocare un pò a realizare qualcosa di proprio è sempre divertente, ti sfido a trovare una qualsiasi tastiera per cancelli a meno di 100 euro. Non tutte poi vanno bene e ti permettono di programmare il tempo dell'impulso ecc... Fidati!, l'arduino costa meno della metà e si potrebbe implementare qualche nuova funzione, tipo tenere qualche luce accesa per un tot tempo o chissà cos'altro, lasciando sfogare la fantasia. Spero che qualcuno si dimostri interessato a questo progetto. Un caro saluto a tutti Fabrizio Bizio
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 27/03/2013 alle: 19:07:22
Ciao incomincia a dare un occhiata a questo se non sei proprio digiuno di aduino

http://playground.arduino.cc/co...

Poi cerca in rete keypad per arduino e vedi che ci sono ottime offerte Qui invece il lavoro e' pressoche' fatto.

http://arduino.cc/forum/index.p...

Tuttavia ci vuole un elettroserratura e la cosa non e' tanto semplice. Eventualmente potresti pensare di accoppiare il circuito all'apertura delle portiere
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 27/03/2013 alle: 21:05:11
Sergio, ti ringrazio per la tua pronta risposta. Sono andato a dare un'occhiata ma non ho trovato documentazione su come è stata collegata la tastiera. Sono davvero imbranato con inglese e negato a cercare le cose. Comunque, da quel che ho potuto capire, nessuno di questi progetti utilizza un display a cristalli liquidi, che sarebbe esteticamente molto accattivante. Sull'elettroserratura non c'è problema: è sufficiente interfacciarsi all'antifurto o alla chiusura centralizzata del camper. In realtà io ho già montato un apricancello che funziona da anni. Ho sacrificato un telecomando da cui ho preso i due contatti del pulsante che inserisce e disinserisce l'antifurto. La necessità di utilizzare ARDUINO nasce solo dall'esigenza di implementare qualche funzione extra e .... perchè no.... divertirsi un pò a giocare con due fili Bizio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/03/2013 alle: 22:33:51
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 27/03/2013  08:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> http://www.liberotech.it/automazione-came/selettori-digitali/selettore-a-tastiera-da-incasso-s6000-came http://www.liberotech.it/automazione-came/selettori-digitali/scheda-comando-monocanale-per-s5000-s6000-s7000 per conoscenza [:)]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 27/03/2013 alle: 23:01:05
devo aver letto da qualche parte che senza tastiera con 2/3 pulsanti o addirittura uno solo, conoscendo la sequenza da pigiare e/o il tempo premuto si puo far attivare ad arduino dei relé é da studiare
18
mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 27/03/2013 alle: 23:08:37
Cerchero' di tirare fuori qualcosa di semplice....ma ci vuole un po di tempo. Camperos a che punto sei coni livelli?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 27/03/2013 alle: 23:39:13
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 27/03/2013  23:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Una tastiera seriale [;)] il vecchio disco del telefono funzionava cosi. Renzo.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 03/04/2013 alle: 22:34:47
questa dovrebbe andare bene

http://www.ebay.it/itm/Tastiera...

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 04/04/2013 alle: 07:55:06
tastiera simpaticissima, si può incolalre ovunque. Manca però sempre la cosa più importante: un bel programmino e la funzione del display, che farebbe davvero la sua porca figura [:)] Bizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link