quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 23/05/2013 13:15:23 (> nei maxioblo ho risolto oscurandoli permanentemente dall'esterno, saranno belli ma trasformano il camper in forno. Ora entra solo appena un po di chiarore filtrato, tutt'altra cosa.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...
Nelle finestre dietro tengo gli oscuranti chiusi, solo una fessura di un paio di cm in alto perchè non si formi una camera di aria calda che potrebbe cuocere sia il plexiglas che l'oscurante stesso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/05/2013 12:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ma chi li vende, poi?
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 23/05/2013 13:54:45 (> cerca la tua regione (che non conosco) e chiama il rivenditore. nella mia regione Emila Romagna ho visto la ditta UPEM di Modena, so che vende per certo anche ai privati, alla peggio fai un salto in zona[:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.delphidiavia.it/part...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 23/05/2013 15:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una pacchia, è vero...ma per chi va in Camping oppure in AA con colonnine elettriche...
Dario quote:Risposta al messaggio di checco71 inserito in data 23/05/2013 23:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è una cosa alla quale puoi rispondere soltanto tu. Per quanto tempo pensi di tenere ancora quel mezzo? 1-2 anni? allora non montarla. Altri 10? monta il clima cabina.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2013 08:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente, e aggiungo che se hai appena comperato il camper vuol dire che conti di tenerlo e che è un mezzo che ti piace e ti va bene. Quindi monterei AC cabina. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di checco71 inserito in data 25/05/2013 18:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono certo qua a voler farti cambiare idea a ogni costo... Ma un clima cabina è vero che costa 1800€, ma ha tutt'altra resa di un clima cellula. La potenza refrigerante di un clima cellula DEVE (purtroppo) essere contenuta per avere al massimo un consumo di 650W, pena il rischio più che concreto di NON riuscire a farlo funzionare nelle AA/camping. Detto questo, la poca potenza erogata è abbastanza per l'utilizzo in cellula, dove la coibentazione delle pareti evita la dispersione del fresco. Mettendo il clima cellula dovrai obbligatoriamente installare un inverter dal costo di 6-700€ oltre al prezzo del clima, dovrai avere almeno 150A di alternatore, cosa che sul tuo mezzo non c'è sicuramente, ti serviranno indicativamente 250Ah di batterie. Oltre a tutto questo, c'è l'aspetto più importante, la bassa resa del clima NON è ASSOLUTAMENTE in grado di abbassare lo scambio termico della superficie vetrata del mezzo, quindi ti ritroveresti ad avere caldo comunque, difficilmente riuscirai ad indirizzare il flusso d'aria dentro alla cabina di guida, le angolazioni delle bocchette non permettono di fare ciò che vuoi, la ventilazione forzata degli oblò per effetto Venturi crea un effetto sottovuoto tale da aspirare e buttare all'esterno l'aria fresca prodotta dal clima. Ora se vuoi, puoi anche montare il clima cellula, ma credo di averti dato sufficienti motivi per non montarlo con l'intento di utilizzarlo per raffreddare la cabina e la cellula durante il viaggio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/05/2013 11:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente con quello che dice Laikone, anche perchè ho visto parecchi amici cercare di viaggiare con il clima cellula, con risultati deludenti (dietro freddo ma in cabina, dietro al parabrezza, comunque un forno), fare anche orrendii accrocchi con tubi lungo il soffitto per convogliare l'aria in cabina, ma senza nessun risultato. Ricordiamoci che il clima cabina ha un compressore molto potente mosso dai 130/180 CV del motore, mentre quello in cellula ha un piccolo compressorino, mosso da un motorino elettrico di scarsa potenza e fa quello che può. Non c'è neanche un paragone sulla potenza tra i due....per non parlare della posizione da cui arriva l'aria. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Fabio inserito in data 26/05/2013 21:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto affermi è sacrosanto, ma allo stesso tempo lo può valutare SOLO chi ha aperto il post. Io nei miei interventi mi limito a suggerire o a dire la mia su cosa è meglio fare o non fare, perciò dico che "tecnicamente" non è corretto. La scelta personale non la critico. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di checco71 inserito in data 26/05/2013 21:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei solo Tu che devi decidere, "personalmente" mi permetto di dire che io non spenderei soldi per un clima in cabina su un mezzo di questa età. saluti
quote:Risposta al messaggio di checco71 inserito in data 26/05/2013 21:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è da dire che quella in cabina se la installi anche a 1800€ è sempre un accessorio che innalza il valore del mezzo, oppure, amplia l'eventuale schiera di acquirenti. In seconda battuta NON DEVI tassativamente montare TUTTO e subito, potresti fare a/c motore quest'anno, e clima cellula nel 2014. Così facendo "risparmi" 700€ del kit inverter e per l'eventuale clima cellula ti rimarrebbe comunque la possibilità di smontarlo. Io per aiutarti a decidere ti consiglio di capire per quanti anni terresti ancora quel mezzo e da come interpreto la cosa lo terrai ancora per molti anni, quindi monterei la a/c cabina subito per godermela da questa estate. ora non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ci mancherebbe altro, ma se 1800€ di spesa sono giudicati "troppi" diventa altrettanto difficile credere che sia possibile cambiare un mezzo sostituendolo con uno che non obblighi ad un investimento ben più alto di 1800€, per cui torna buono il consiglio di montarla.[:D][:D] www.susezzapasa.it