quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 28/11/2013 23:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, un mio amico lo ha montato su un ducato, credo della stessa serie del tuo, nel 2002 (Diavia, se ricordo bene), aveva speso nel 2002, 2300 E, me lo ricordo perche' anch'io volevo montarla, poi sono passato ad un mezzo nuovo con l'AC di serie. fastero
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 29/11/2013 08:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa cosa dalle mie parti: c'è una ditta specializzata ma la spesa è più bassa e, salvo aumenti ( è notizia di 6 mesi fa ), si aggira sui 1300 €.
quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 28/11/2013 23:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte a/c sì o a/c no e il prezzo, a mio avviso prima di porti tante domande è meglio se chiedi SE su un mezzo del 96 si può ancora montare, nel senso che Diavia/Delphi non so se produce ancora i kit per mezzi di quell'età. A livello di prezzo sei comunque intorno ai 2000€ e come vedi i prezzi variano di parecchio da una zona all'altra dell'Italia. Io quando si tratta di a/c sono sempre favorevole ma nei tuoi panni mi chiederei quanto tempo ho intenzione di tenere quel mezzo, 17 anni non sono pochi, ma se è tua intenzione tenerlo per altri 5 anni minimo io la monterei![:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/11/2013 08:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhe, calma: quest'estate a Rovereto il termometro in stazione segnava 42°C: abbiamo fatto una sauna pazzesca. Menomale che eravamo diretti in Danimarca, altrimenti.... Dipende dalle tue destinazioni, l'AC in cabina serve anche in inverno quando fa condensa. Penso la spesa si aggiri sui 2000 euro, almeno così mi aveva detto il mio meccanico. Potresti anche cercare in qualche demolizione, ma non sapendo come è preso (e se hai tutta la componentistica annessa) rischi di trovarti un clima con il compressore in avanzato stato di distruzione, e sostituirlo ti costerebbe come il clima usato. Sempre parole del mio amico meccanico. Christian Hymer Swing 594
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 29/11/2013 09:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/11/2013 09:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente il MH ha caratteristiche diverse (io ho un mansardato), il problema è quando stai in coda, mentre viaggi sta meglio chi guida che chi sta in dinette: i bimbi erano cotti a puntino. Poi dipende anche dalle caratteristiche personali: io riesco meglio a gestire il troppo caldo dal freddo, un mio ex collega si agitava come un matto se era un po' caldino, penso se salisse sul mio camper d'estate schiatta! Christian Hymer Swing 594
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/11/2013 09:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ne senti la mancanza perche non l'hai mai avuta. Io con il motorhome abbastanza lungo ed aria condizionata di serie Fiat, in viaggio ho la cellula più fresca rispetto alla cabina dove con l'enorme irraggiamento rende di meno. Figuriamoci a non averla. Altra cosa è il mansardato che ha la cabina in ombra per cui rende ancora meglio. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 28/11/2013 23:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente montarlo su un MH costerà un po di più di manodopera, in quanto lavorare nel vano motore è molto scomoda a causa dei cofani di dimensioni ridotte. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 28/11/2013 23:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo viaggiato due anni su e giù per l'italia e guardavamo con invidia i camperoni chiusi sotto il sole immaginando gli occupanti farsi una pennica al fresco, tant'é che l'anno successivo siamo andati in normandia. Mia moglie con il caldo diventa una belva...o condiziono lei o condiziono il camper. Stiamo pensando addirittura al 12 volt da installare sul tetto, qualcuno sa se é valido? Grazie 7
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2013 12:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> completamente d'accordo al 100%[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 29/11/2013 17:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra di ricordare che quel kit costa a loro (installatori) meno di 1500€ Certo c'è poi un gran lavoro da fare Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/11/2013 08:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io faccio parte del 10%[:D]
http://sigmaclima.3effegroup.it...
a pagina 6 vedi il codice del prodotto che ti serve e anche il prezzo, peccato siano quelli del 2008. PS: esiste una azienda che installa a/c sui mezzi a prezzi convenienti, addirittura si diceva che fossero loro ad andare dal cliente, purtroppo non ricordo il nome, ma se ne è parlato anche qui su COL www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/11/2013 08:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo so dove hai trovato queste statistiche[?]mi ricorda la favola di una certa volpe[:D][:D][:D] edward