quote:Originally posted by npesa> Io ne ho uno piccolo da 400 w che collego ad un inverter portatile da 1500 w a sua volta collegato all'attacco accendino. Finora tutto bene considerando che lo tengo acceso non più di 5 minuti. Sia io che la moglie abbiamo i capelli corti! Ciao Daniele.
Esiste un phon che non assorba tanti watt, la domanda vi sembrerà banale, ma è la seconda volta che vado in camper e non ne ho idea di come farà a luglio mia moglie quando andremo su al grande nord per un mese >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> 400 Watt sulla presa dell'accendino? Che per caso hai messo il fusibile più grosso? Non si possono prelevare 400 Watt (35A) da un fusibile da 15A progettato per cavi e contatti elettrici che già a 15A sono al limite... Spiegaci un po' come hai fatto... Marco.
quote:Originally posted by npesa> Io ne ho uno piccolo da 400 w che collego ad un inverter portatile da 1500 w a sua volta collegato all'attacco accendino. Finora tutto bene considerando che lo tengo acceso non più di 5 minuti. Sia io che la moglie abbiamo i capelli corti! Ciao Daniele.
Esiste un phon che non assorba tanti watt, la domanda vi sembrerà banale, ma è la seconda volta che vado in camper e non ne ho idea di come farà a luglio mia moglie quando andremo su al grande nord per un mese >
>
quote:Originally posted by Emme48> Scusa Marco, non sò come sia, io lo attacco ad una presa tipo accendino che c'è nella cellula e vedo che finora è andato tutto bene, di più non ti sò dire. Ciao Daniele.
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> 400 Watt sulla presa dell'accendino? Che per caso hai messo il fusibile più grosso? Non si possono prelevare 400 Watt (35A) da un fusibile da 15A progettato per cavi e contatti elettrici che già a 15A sono al limite... Spiegaci un po' come hai fatto... Marco.
>
>
quote:Originally posted by nanett0> Idem [;)] Franco.id="size3">
Inverter da 600 w "reali" (1200 di spunto) e phon casalingo utilizzato a mezza potenza........FUNZIONA ![:D] Saluti Giuseppe >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> [/quote] Pensavo di essermi spiegato... NON mi riferivo al phon - certo che il phon funziona, perchè non dovrebbe? Se il tuo Phon è realmente da 400 Watt l'assorbimento dell'inverter è di 35 A e quindi il fusibile da 15 o 16 A che protegge la presa dell'accendisigare DEVE saltare. Siccome non salta nulla è importantissimo capire il motivo. - Prima possibilità: il phon lo usi a metà potenza e forse 200 Watt li regge se magari è stato aumentato (sabotato) il fusibile di protezione portandolo a 20A. - E' stato eliminato l'impianto e il fusibile originale e sostituito con qualche collegamento diretto con la batteria tramite grossi cavi per non aver cadute di tensione magari per far funzionare il TV e il nuovo conduttore elettrico non è dotato di nessuna protezione oppure di una protezione troppo più elevata di quanto può realmente reggere lo spinotto senza concreti rischi di incendio. Io ti dico questo: Lo spinotto da accendisigari è una cosa veramente scarsa (elettricamente parlando). E' stato inventato negli anni 50 per fare un mestiere completamente diverso da quello per il quale lo usi te. Secondo me c'è il reale rischio di mandare a fuoco qualcosa. Cerca di capire come mai una presa che deve essere protetta fino ad un massimo di 15A in realtà ne eroga molte di più senza che intervenga nessuna protezione. E' un male questo, non un pregio. Ma c'è una protezione su quella presa? Il consiglio mio su come si collega un inverter è comunque sempre lo stesso: Inverter collegato vicinisimo alla batteria dei servizi con cortissimi cavi da almeno 6 mm quadri (per 300 Watt ovviamente - nel tuo caso direi che 16 o meglio 25mm quadri è da prendere in considerazione). Poi il 220 e l'interruttorino di accensione dell'inverter li prolunghi dove ti pare. Guarda qui...
quote:Originally posted by Emme48> Scusa Marco, non sò come sia, io lo attacco ad una presa tipo accendino che c'è nella cellula e vedo che finora è andato tutto bene, di più non ti sò dire. Ciao Daniele.
>
>
>
http://www.m48.it/relecamper.htm
La presa da accendisigari io la consiglio per prelevare una potenza massima di 100 Watt - (dico 100 ma in realtà ne penso molti di meno...) Cordialmente, Marco.http://www.camperfaidate.it/fai...
http://www.campersun.com/produc...
vi allego l'indirizzo del sito che lo vende che ne pensate? x isolanorvegese anche io spero che la signora si accontenti di una lavata una volta a settimina[:D] mi hai fatto morire dal ridere[:D][:D][:D][:D][:D][:D]