Se hai un regolatore a parete Truma (Secumotion, Duoconfort etc...) puoi anche procurarti il tubo adatto connatta cco Francese, è il modello G2 , l'unico con tubo nero e non arancione. per ordinarlo, art. 50410-03
http://dealer.truma.com/truma05/it/prodotti/detail1_it_78789.html
http://dealer.truma.com/truma05/it/downloads/11581/Tabelle_Gasschlaeuche.pdf
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 17/12/2014 12:23:54 (> no, il Francese non è uguale al Tedesco. Nel Tedesco la guarnizione è fissa dal lato Bombola, mentre nel Francese la guarnizione è nel dado girevole come da noi. Non so come passo. Io ho entrambi i Kit di raccordi e tutta la serie di tubi per tutti gli attacchi di tutta Europa (meglio essere previdenti [:D]) , potrei fare qualche prova per vedere, il piu è che mi devo ricordare! Comunque, avere il raccordo Tedesco è meglio perchè anche sul luogo sarà sicuramente piu facile trovare un raccordo Tedesco>Francese piuttosto ce Italiano>Francese. Se non devi partire immediatamente, qui c'è il kit per varie bombole, compresa la Francese, e trasformarle in attacco Tedesco.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Kit-adat...
poi, se hai l'adattatore per bombola Tedesca, sei a posto. Il prezzo però mi sembra esagerato visto che il tubo Truma originale costa 40 euro. Io vidi casualmente i due kit di raccordi anni fa in una ferramenta di Bruniico e costavano anche poco, e non me li feci certo sfuggire [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2014 12:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi è arrivato il kit qui sotto: http://www.svb-marine.it/it/connettori-gas.html in ritardo perchè ero già partito, meno male che avevo il raccordo acquistato dal concessionario che mi ha permesso di collegare il mio tubo a una bombola francese. Il kit in questione è per collegare SOLO un regolatore tedesco alle bombole italiane e non viceversa,comunque utilizzando l'altro raccordo al kit ora riesco a collegare le bombole europee.
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 05/01/2015 19:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, quel kit che ho anch'io, è prodotto in Gemania, quindi trasforma vari tipi di bombole in bombola con attacco tedesco. Su uno di quegli adattatori, quindi va poi messo un adattatore da Bombola tedesca a regolatore Italiano. Però, in Scandinavia e in UK, le bombole di propano hanno un attacco a cono completamente differente (basta che guardi le foto dei tubi alta pressione Truma per Scandinavia e per UK) e quindi non ci conterei troppo su quegli adattatori. Sicuramente pero quello Francia>Germania è corretto, sulla utilità degli altri ho dubbi. Non ho capito con che raccordo sei riuscito a usare la bombola Francese, e gia che ci sei, come funziona il noleggio e cauzione della bombola in Francia? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/01/2015 23:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso,in Francia sono riuscito a collegare la bombola con un adattatore che avevo comprato prima di questi,mi avevano detto che forse collegava bombole italiane con bombole francesi a tedesche... Ma su ciò avevo dei dubbi perché mi sembrava(il venditore) poco convinto,invece e per fortuna funzionava,inoltre ora lo stesso raccordo mi serve per connettere gli adattari comprati da svb alla bombola italiana mi devo procurare una guarnizione da interporre perché in Francia non le danno con la bombola e non le trovi in commercio. La bombola l'ho presa in un supermercato aushan ( si trovano nei supermercati e distributori) di colore oro..ma ne avevano di 7-8 tipi diversi,anche in resina ma non riuscivo a collegarla,mi è costata €32 la bombola di propano e €18 la cauzione con relativa ricevuta rimborsabile...
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 06/01/2015 08:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, se è come ho capito, la bombola Tedesca e quella Francese hanno lo stesso filetto, ma varia la "profondità" dello stesso, cioè la bombola Tedesca ha la guarnizione gia fissata in ogni bombola, a incastro, mentre quella francese non ha la guarnizione, che invece è come in Italia da mettere sul bocchettone del tubo, e che serve anche da spessore per permettere di avvitare in battuta il bocchettone. Dimmi se piu o meno ho capito giusto. Sono info molto difficili da avere, l'unica è cercare di saperlo da chi, come te ha fatto esperienza diretta. Io ho una scatola piena di ogni tipo di adattatori, ho anche la completa serie di tutti i tubi Truma alta pressione con tutti gli attacchi esistenti, quindi, spero che la volta che ne avessi necessità, qualcosa di riuscire a fare, ma la mancanza di notizie certe mi lascia comunque l'ansia dell' ignoto [:D]. Ho visto anch'io, nei distributori in Francia delle "gabbie" con le bombole di gas, ma non avendone bisogno (era Agosto), poi non ho approfondito. Che tu sappia, la cauzione la puoi recuperare solo da un altro Auchan o in qualsiasi rivendita di bombole in Francia? Benedetto l'Auchan, quest'estate a St.Malo mi è morta del tutto e di colpo la BS, per fortuna che ho trovato all'Auchan una batteria di stesse dimensioni (da avviamento) e quindi ho risolto tutto da solo [;)]. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2015 16:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la guarnizione,penso che sia il contrario di come hai detto e cioè sulla francese c'è il filetto maschio con all' interno una guarnizione annegata,sul mio raccordo nessuna guarnizione,le vendono senza darti nessuna guarnizione (come un'Italia) ioho utilizzato la nostra perché secondo me senza non chiude..perché la guarnizione della bombola è più sottile..domani faccio una foto e la allegò perché mi è rimasta la bombola perché non finita. La cauzione mi è parso di capire che la restituiscono solo all'aushan ..anche se penso che dovrebbero restituirla anche altri distributori che vendono la stessa tipologia di bombole.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2015 17:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vista cosi la francese è come la tedesca il filetto è w21,8 x1/14" LH sinistra,la tedesca non so
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 06/01/2015 20:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 07/01/2015 09:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco,tornato? Io rientrato il 4.come avrai capito ho poi preso una bombola francese..per non stare al freddo.