C'era scritto "per bombole tedesche" ma io ero certo di aver letto che erano uguali alle francesi.
Al rivenditore chiesi anche le guarnizioni necessarie ma mi rispose che "non servono, è conico"...
Fatto sta che passata la frontiera ho preso una bombola da 13 kg presso una Total, confemo anche io che la bombola francese che ho preso ha la guarnizione interna come quella tedesca nella foto di Tommaso.
Ho inserito la bombola nel vano e provato a collegarla. Ho avvitato il suddetto adattatore sulla bombola, senza interporre alcuna guarnizione (era però presente sulla bombola), avvitato il tubo del duocontrol con la sua guarnizione all'adattatore ma perdeva nel punto di congiunzione bombola/adattatore...
Ho rifatto l'operazione più volte e solo dopo aver interposto ben 2 guarnizioni "ballerine" tra la bombola francese e l'adattatore franco/tedesco il tutto ha funzionato.
Ma non sono convinto che sia la soluzione giusta, le guarnizioni sono più piccole della sede dove stanno e poi ho dovuto metterne 2...
Le mie domande sono:
- Qualcuno ha idea di come dovrebbe essere la guarnizione adatta da interporre tra bombola francese ed adattatore?
- tra l'adattatore ed il tubo del duocontrol basta la sua guarnizione?
Buona giornata.
quote:Risposta al messaggio di Marcap inserito in data 09/01/2015 12:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa sera posto uno di foto. Io ho utilizzato il tuo stesso adattatore,non avevo la guarnizione perché pensavo che le vendessero con le bombole come da noi,ho interposto una nostra guarnizione (anche se ballerina) avendo l'accortezza di coricate la bombola,posizionare al centro la guarnizione,avvitare in modo che restasse centrata,montato il tubo (con la sua guarnizione) provato le fughe con acqua saponata e tutto ha funzionato. Ora rientrato a casa ho cercato la guarnizione ... Senza trovarla,ne ho presa una più grande che adattero tagliandola..per un futuro se mai mi servirà. Comunque il raccordo non lo vedo conico e la guarnizione che c'è sulla bombola è incassata,probabilmente i loro regolatori di pressione avranno sicuorlkamente una loro guarnizione.
tore per le bombole francesi sarà un tre anni buoni che l'ho preso e mai usato...ma all'interno ha la sua guarnizione come quello in foto sulla dx...e dalla parte opposta la guarnizione e sull'attacco italiano che abbiamo in camper che ci danno nuova a ogni cambio di bombola...
bombola con raccordo F francese M italia
senza guarnizione
stesso raccordo con guarnizione di gomma fatta in casa
guarnizione montata
raccordi acquistati (primi 4) con M tedesco e F dei vari paesi europei il 5° a dx è il mio F francese e M italiano
raccordo N° 4 (M tedesco F francese )abbinato al mio F francese M italiano
da questo si evince che il passo della bombola tedesca e della bombola francese sono uguali
spero di essere staqto chiaro, chi ha domande in merito..
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di Marcap inserito in data 09/01/2015 21:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pure io mi son perso...ma la guarnizione nel mio ci stava di serie....
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di Marcap inserito in data 09/01/2015 22:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto per la bombola francese uso solo il secondo perché il primo e' inutile.. La guarnizione non c'era ma comunque è facile farsene una,infatti neho prese alcuna..così se servissero in futuro non avrò problemi.
ttp://i61.tinypic.com/vzd9gj.jpg ">ttp://i61.tinypic.com/mkduuq.jpg ">ttp://i61.tinypic.com/k3ob6f.jpg ">ttp://i62.tinypic.com/149clms.jpg ">potuto provare la tenuta ma la bombola francese non ci stava...ma ho notato che il mio ha una rifinitura (foto 4 ) dove va a contatto con la guarnizione del regolatore mentre il tuo pare grezzo....[:D][^]
quote:Risposta al messaggio di Marcap inserito in data 10/01/2015 20:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io l'ho preso in un negozio liquigas della mia città...
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 15/01/2015 16:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il riduttore in questione la bombola francese diventa come quella italiana....
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 15/01/2015 17:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne sono certo..bisogna vedere che filetto ha il porta gomma..una soluzione potrebbe essere di acquistare un porta gomma che si avvita sul nostro e con la gamma collegare il loro riduttore con porta gomma e fascetta.. Anche se è un collegamento di emergenza ma a quel punto tanto vale avere un raccordo.