CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attacco bombole gas per ricarica gpl benzinaio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 27/09/2008 alle: 23:49:14
Chi di voi lo ha fatto ? Dovro' portare il mio camper da un montatore di impianti gpl , ma per fargli fare un semplice attacco per poter ricaricare ( una alla volta si intende ) le mie due bombole gas . Non so neppure se e' legale , ma lo ha gia fatto mio padre da anni e funzia tutto bene . In questo modo non serve piu' comprare le bombole di propano , ma basta collegare la bombola vuota al tubo che e' collegato all'attacco su paraurti . Qualcuno di voi lo ha fatto? potro' stare tranquillo ?
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 28/09/2008 alle: 00:01:59
Io non lo farei, il gas dei distributori è meno raffinato, oltre che è illegale riformirsi. La mia esperienza è che quando ricaricavo la bombola al distributore ogni poco dovevo pulire l'uggello del bruciatore del frigo. Poi non vedo un grande risparmio io consumo 3 o 4 bombole all'anno. Poi con il freddo devi usare il propano e non credo che il distributore vende propano.Carlo Ulisse
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/09/2008 alle: 00:02:26
quote:Originally posted by Katygia
Chi di voi lo ha fatto ? Dovro' portare il mio camper da un montatore di impianti gpl , ma per fargli fare un semplice attacco per poter ricaricare ( una alla volta si intende ) le mie due bombole gas . Non so neppure se e' legale , ma lo ha gia fatto mio padre da anni e funzia tutto bene . In questo modo non serve piu' comprare le bombole di propano , ma basta collegare la bombola vuota al tubo che e' collegato all'attacco su paraurti . Qualcuno di voi lo ha fatto? potro' stare tranquillo ? >
> Se sai dosare il gas alla ricarica usando la testa io ritengo di si...mai voler riempire troppo le bombole... Io ce l'ho e carico 10 euro nella bombola da 10 kg e 15 euro in quella da 15 kg , c'è un buon margine e si può stare tranquilli...sicuramente non è legale per via di tasse, se carichi troppo non sei nemmeno in sicurezza ma se usi la testa spendi circa la metà che comperare le bombole... Da "scalare" anche la sicurezza di attaccare e staccare tutte le volte la bombola con relative guarnizioni ecc... il salvaguardare la schiena a portarsela in giro...e il trasporto magari in automobile che anche quello è vietatissimo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 28/09/2008 alle: 09:11:40
L'ho comprato in ferramenta a pochi euri x emergenza,come ti hanno già detto la cosa è illecita,io ho un amico che il cambio bombola non sa cosa sia...logico devi trovare un benzinaio compiacente Bye
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2008 alle: 10:45:05
Questo pericoloso giochetto del caricare le normali bombole come fossero dei bomboloni sta portando al rifiuto generalizzato del rifornimento del gpl per i camper, anche se dotati del regolare ed autorizzato bombolone per il trasporto di gas compressi e liquefatti. Prima o poi qualcuno ci rimetterà le penne... Elio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/09/2008 alle: 11:19:11
quote:elfetto Posted - 28/09/2008 : 10:45:05 -------------------------------------------------------------------------------- Questo pericoloso giochetto del caricare le normali bombole come fossero dei bomboloni sta portando al rifiuto generalizzato del rifornimento del gpl per i camper, anche se dotati del regolare ed autorizzato bombolone per il trasporto di gas compressi e liquefatti. Prima o poi qualcuno ci rimetterà le penne... Elio >
> Quoto in pieno. Anche se è una cosa banale da realizzare lasciatelo fare a persone esperte e non a soli utilizzatori di camper per di più quando l'operatore ,(benzinaio) sa di riempire un regolare serbatoio munito di dispositivo di blocco all'80 % Davide Davide
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 28/09/2008 alle: 11:41:00
concordo con PinkPauly io questo sistema lo uso da piu di 10 anni e se lo usi con latesta non e' pericolo basta essere sicuri che la bombola sia vuota e alora in una da 10 kg ci metti 10 euri sicuramente non risci piu che monti la bombola e ti perde il gas dalla guarnizione eviti come gia detto di portare la bombola in macchina e poi sulle spalle comunque io lo uso ho fatto un deviatore 4 rubinetti uno per chiudere il regolatore al momento della ricarica della bombola per evitare che la troppa pressione danneggi lo stesso , poi un rubinetto per il carico che proviene dall'attacco del gpl messo allesterno del camper con relativo tubo di rame da 8mm, poi un rubinetto per ugni bombola , e come accortezza uso anziche flessibbili per le bombole di gomma o tipo flessibbili dell'acqua uno tubi ad alta pressione del tipo oleodinamici per gru IDRAULICHE che sopportano una prssione di 1000 atm EIN PIU UN MANOMETRO SEMPRE CON CHIUSURA ( RUBINETTO ) VEDO ANCHE LA PRESSIONE DELLA BOMBOLA CHE STO USANDO E SO ANCHE L'AUTONOMIA CHE HO [:p] e poi non e' vero che in inverno il gas caricato si gela , anzi se lo carichi nei distributori di montana usano gia gpl antigelo e quindi meno soggetto al congelamento si risparmia piu della meta a caricarle in questo modo ,e poi scommetto che se lo venveano le case produttrici ad un costo esagerato tutti comperavano il kit per rifornirsi le bombole al distributore , mentre invece e' illegale perche non in commercio si sconsiglia l'uso RIPETO SE USATO CON LA TESTA , COME SI DEVE FARE CON TUTTI I TIPI DI GAS E BOMBOLE NON SI ANNO RISCHI qualcuno che sconsiglia l'uso[}:)][}:)] sa percaso come caricano le nostre bombole[;)][;)]
19
chicco36
chicco36
27/04/2006 87
Inserito il 28/09/2008 alle: 12:19:46
salve a tutti, io per esperienza posso garantirvi che installare un bombolone del gas per autotrazione completo di tutti i dispositivi di sicurezza e sicuramente meglio, nel mio rimessaggio un camper con carico bombole fai da te, e letteralmente esploso, distrugendo i camper vicini ed il suo, vi lascio inmagginare le conseguenze, sia assicurative che penali si corrono, il proprietario che io conosco deve pagare tutti i danni di tasca sua, ed è in piedi una denuncia penale che ancora non si sà come andrà a finire. per questo dico fate le cose come vanno fatte, per evitare ogni problema. buoni KM sereni per tutti
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 28/09/2008 alle: 12:23:58
guarda un po qui

http://www.itimoni.it/tecnica/s...

medita
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 28/09/2008 alle: 12:33:20
Il riempire le bombole dal distributore con "la testa" come qualcuno ha detto mi sembra troppo poco sicuro. A parte i rischi di una ricarica superiore all'80% ci sono anche i rischi del mancato controllo della tenuta del ruibinetto ecc. ecc. ecc.. Inoltre penso che si debba stare anche piu' attenti alle utenze (es. malfunzionamento frigo ecc) per minore purezza gpl. Non vorrei trovarmi vicino a transit o ad altri che fanno questa di questa pratica un guadagno illegittimo. Mettono a rischio anche gli altri e non dovremmo farla passare come pratica da suggerire. State certi che se vedo camper rifornirsi in questo modo la prima cosa che faccio e' prendere la targa ed avvisare le autorita'. La seconda e' fare la segnalazione per il benzinaio. Se ci fosse un vero guadagno lo capirei, anche se non lo approverei, ma in realta' il guadagno, e' nullo ed i rischi altissimi. Sperismo che almeno questi "camperisti" siano assicurati contro i danni ad altri in caso di esplosione ed incendio.
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 28/09/2008 alle: 12:41:47
per informazione per chi non sa' lw bombole nonsono mai loro la causa di esplosioni ma bensi le perdite di gas che poi saturano un ambiente poi se passasse del gas allostato liquido nel regolatore di pressione , lo stesso sochiude e si deve cambiare e quindi non incendia niente poi altra cosa importante basterebbe misurare la pressione di una bombola carica illegalmente come fanno gli scorretti come che ha appena 3- 4 atm , mentre quelle che comprano i bravi ha una pressione di ben 9 atm comunque di cose illegali ce ne sono olte altre e di gran lunga pericolosa oltre il caricare le bombole in maniera piu che sicura a me e' capitato molte volte volte di stare vicino acamper che nn caricano le bombole come me , ma puzzano di gas come pesti e solo perche nn sono capaci neanche di mettere una guarnizione al posto suo , magari come qualcuno ch potrebbe essere qui nel forum e quindi io stare attento a questi che usano bombe senza sapere neanche mettere una guarnizione ariciaooo
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 28/09/2008 alle: 12:44:53
dimenticavo riguardo la foto del camper incendiato dalla parte delle bombole a mio avviso non e' davvero da esplosione di una bombola ma bensi di una perdita da guarnizione se fosse esplosa la bombola il camper nn si troverebbe neanche un faretto magari potreste fare una ricerca su google per sapere come esplodono le bombole e perche [:p]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/09/2008 alle: 12:55:28
Ci risiamo........ su questo argomento sono stati spesi fiumi di parole, LITIGATE e altro........ Mi ripeto un'altra volta: NON LO FATE!!!!! E' ESTREMAMENTE PERICOLOSO!!!! VF66[;)] Ps. Allora dirò così: se vi becco vi faccio una bella notifica di reato, così ve la vedrete con il giudice in tribunale...[}:)][}:)][}:)]
19
chicco36
chicco36
27/04/2006 87
Inserito il 28/09/2008 alle: 13:18:11
credo che potremmo stare quì e discuterne per giorni, ma mi chiedo perche bisogna diffondere segnali rassicuranti su cose illegali e pericolose come il gas, ripeto finche tutto va bene siamo tutti bravi, ma non diamo modo ad altre persone di farsi del male vuoi per inesperienza e 100 altri motivi, facciamo le cose in regola e nel rispetto della massima sicurezza, spendiamo i nostri soldi per divertirci, cerchiamo di investire anche qualche euro in sicurezza.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 28/09/2008 alle: 13:32:52
Quindi secondo voi e' meglio utilizzare le bombole a propano , e quindi dite piu' sicure . Una bombola a propano quanto ve la fanno pagare e quando vi dura ? Le mie non so di preciso la portata ( ancora sto usando il gas che hanno ) a memoria mi pare che siano alte 50-60 cm . Io pensavo che ricandole dal benzinaio e dicendogli io quanto ricaricare potessi stare piu' tranquillo , perche' sinceramente quelle a propano che vendono non mi fido tanto dei controlli che dovrebbero fare . Ciao.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/09/2008 alle: 14:37:20
spendiamo decine e decine di migliaia di euro x comperare il camper , centinaia e cintinaia di euro x rifornirlo del gasolio necessario x viaggiare , poi facciamo i pidocchiosi x risparmiare qualche decina di euro rischiando multe incredibili ed ancora più grave la nostra vita e quella dei nostri famigliari, veramente inaudito| Saluti Paolo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/09/2008 alle: 15:13:05
quote:paolo 61 Posted - 28/09/2008 : 14:37:20 -------------------------------------------------------------------------------- spendiamo decine e decine di migliaia di euro x comperare il camper , centinaia e cintinaia di euro x rifornirlo del gasolio necessario x viaggiare , poi facciamo i pidocchiosi x risparmiare qualche decina di euro rischiando multe incredibili ed ancora più grave la nostra vita e quella dei nostri famigliari, veramente inaudito| Saluti Paolo >
> VF66[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 28/09/2008 alle: 15:30:25
Ragazzi, giocate con le lampadine degli stop, mal che vada vi salta un fusibile. Ma dire su un forum che "sapendo usare la testa si può fare" si crea un pericolo immenso. Figuriamoci se esiste qualcuno che dice "io non so usare la testa per cui non lo faccio..." ma quando mai. Tutti noi siamo ultraconvinti di avere una materia grigia strepitosa per cui tutti quanti si identificheranno come facenti parte dell'elite di privilegiati che "sa come si fa". Lasciate perdrere, mettete un bombolone, sicuro e omologato col suo bel galleggiante che blocca all'80% Tra le mille cose che ho fatto in vita mia c'è stata anche una bella collaborazione con un amico installatore di impianti a GPL per autotrazione e quindi conosco bene la materia e infatti vi dico NON FATELO. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 28/09/2008 alle 15:46:20
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/09/2008 alle: 15:45:00
Grande Marco!!!!! Giustissimo!!!!! Ciao Claudio allias VF66[;)]

Modificato da vf66 il 28/09/2008 alle 15:45:46
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/09/2008 alle: 16:30:56
La cosa piu pericolosa da fare al mondo è...parlare di sicurezza! C'è sempre qualcuno che rilancia...che gioca il carico e ti insegna che la sicurezza a livello teorico non ha limiti ma se ci caliamo nella realtà le cose son ben diverse... Non mi sogno nemmeno di dire che se non usi la testa non ci sia rischio...ma anche a fare il pieno di benzina se fumi c'è rischio ed è mille volte di piu...va usata la testa altrimenti non si fa...se come detto nella 10 kg metti 10 euro e nella 15 kg ne metti 15 di euro il rischio non è superiore ad altri rischi che vedo tutti i giorni... Mai vista la persona che cambia la bombola sotto ad una nevicata di notte? hai hai... Mai portata la bombola in macchina? Quanti sono quelli che cambiata la bombola controllano le perdite con appositi spray ecc? e che sostituiscono i condotti in gomma dopo un certo periodo? Quando siete stipati in qualche campeggio a 50 cm uno dall'altro...la sicurezza è fuori dal cancello... Come tutte le cose non mi sento di consigliarla a chi non ha un minimo di accortezza ma la pratica si discosta pochissimo dalla sicurezza del bombolone, solo sulla quantità inserita che sul bombolone ha il blocco e sulle bombole no...tenendo un buon margine la cosa non è poi così terribile dal punto di vista sicurezza effettiva, se poi mi dite che è contro legge questo è vero... A proposito di bomboloni...tutti collaudati quelli che girano? Ciao, Gianni Ps...non voglio allargare troppo parlando di rimappature e sicurezza...di sovraccarichi e sicurezza, di carico previsto sui nostri pneumatici e sicurezza, su cb e sicurezza, bambini a bordo e sicurezza... Meglio non rischiare in nemmeno uno di questi... id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 28/09/2008 alle 16:32:46
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/09/2008 alle: 16:53:11
Ciao Pink, concordo pienamente su quello che hai scritto, ma non sono daccordo con te quando dici che se si usa la testa allora lo si può fare (mi riferisco solo alla ricarica delle bombole). Poi è vero che ogniuno di noi commette sempre qualche piccola "imprudenza" e che la pratica a volte è ben diversa dalla teoria (che come dici tu non ha limiti), ma in questo caso non vedo perchè speculare qualche Euro mettendo a rischio la propria e altrui sicurezza ricaricando le bombole in "fai da te" oppure presso un distributore di GPL per autotrazione. A parte il fatto che è vietatissimo dalla Legge e si rischiano guai per niente o poca cosa. Questo naturalmente è un mio punto di vista, e rimango comunque un tuo estimatore [:)][:)][:)]. Ciao Claudio VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link