CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attuatore manopola truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 20/01/2014 alle: 22:39:39
in figura posso termostatizzare (on - off da 7 a 3 e viceversa) la manopola gas sulla truma s3002? Servirebbero due fine corsa? Come connettere i fili? Grazie.

Modificato da campcamp il 21/01/2014 alle 13:15:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/01/2014 alle: 02:16:38
non sono un elettrico ma un miserabile termoidraulico , a mio parere in quel modo con l'aggiunta di due fine corsa potresti solo ottenere un ON/OFF automatico gestito da termostato ambiente ma non pensare di termostatizzare mantenendo la modulazione sul bruciatore come da origine perchè ci perderesti tanto di quel quel tempo e quatrini che ti passerebbe la voglia se proprio vuoi termostatizzare utlizzando la modulazione sul bruciatore dovresti utilizzare un termostato modulante + motore compatibile con il termostato da applicare al posto della manopola ma ti assicuro che trovare l'accoppiamento e sequenza giri esatti dovrai lavorarci non poco con deludenti risultati , nei mie passati tentativi visto a cosa andavo incontro ho preferito rinunciarci però con l'appoggio di qualche elettrico/elettronico potresti riuscirci ma la vedo dura a mio modesto parere la via migliore per termostatizzare quella stufa mantenendo grossolanamente una parziale modulazione sul bruciatore sarebbe quella di agire sul bulbo scaldandolo o raffreddandolo al bisogno inventandosi svariati sistemi improvvisati ma precisi e forse si otterrebbe qualcosa con bassi costi ma alla fine non so fino a che punto sia funzionale e sopratutto sicuro comunque l'idea si potrebbe approfondire e con validi/competenti aiuti si potrebbero raggiungere buoni livelli funzionali a basso costo senza trascurane minimamente la sicurezza , il vero problema è che con qualsiasi tipo di modifica non autorizzata si perderebbe l'omologazione della stufa e sarebbe un gran comodo eventuale appiglio in caso di malaugurata perizia ma siamo tutti maggiorenni consapevoli di cosa andremmo incontro , magari ne salta fuori un interessante modifica meritevole di brevetto e vuoi mai ci azzecchiamo , di questi tempi farebbe solo bene [:)] Mario
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 21/01/2014 alle: 13:05:50
X Ecostar ti ringrazio sinceramente per aver avuto il coraggio di aver prestato attenzione al mio progetto, è molto più facile di quanto io non abbia saputo spiegare. Ci riprovo: - appoggio ,fisicamente, una "mano finta" aderendola con il velcro, sulla manopola della truma s3002. - la mano finta (attuatore) fa girare a dx oppure a sx la manopola del gas della truma, spostandola da 7 a 3 e viceversa. Non voglio gradi intermedi, voglio che agisca come il bruciatore del riscaldamento a casa. - quando c'è freddo la manopola resta ferma a 7, quando c'è caldo la manopola va a 3 e ci resta fino a quando finisce il caldo. La "manina" ruota al massimo di 80°, di più non può. Considerazioni: non tocco alcun elemento della truma, sfioro solamente la manopola di plastica, il meccanismo attuatore funzionerà sicuramente, anche perchè facilmente regolabile e sicuro, fin ora mi è costato 18€. Il problema grossissimo è che non ne capisco un tubo di elettronica e similari!! Quindi vorrei un aiuto online!! Grazie comunque Enzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/01/2014 alle: 14:15:45
assolutamente nessun coraggio , anzi quando vedo un progettino fattibile cerco di contribuire per renderlo realizzabile , quello che vuoi fare l'avevo capito e ti assicuro che è fattibile , dovrai solo abbinare il motorino sulla manopola poi aggiungere 2 fine corsa , uno serve per la posizione dx e l'altro per quella sx desiderata ma visto che l'escursione massima del motorino è di circa 80 gradi potresti anche non metterli però il motore quando raggiunge l'estremità sx e dx si deve fermare di suo , devo dire che 80 gradi di escursione a mio parere sono pochi e secondo mè ne servirebbero come minimo 160 ma devo anche dire che non so di quanti gradi sia l'escursione della manopola da 2 a 8 oppure da 3 a 7 per il termostato ti consiglio di utilizzare un cronotermostato oppure uno non programmabile ma elettronico non bimetallico , questa tipologia di termostati hanno un differenziale termico regolabile e basta regolarlo su 03/05 gradi di differenza , quelli classici bimetallici come quello che hai postato hanno un differenziale fisso alto che supera anche un grado e quel grado abbondante di differenza è abbastanza fastidioso con l'aiuto e appoggio di qualche esperto elettrico/elettronico e un po di inventiva per collocare il motorino + eventuali fine corsa otterresti una regolazione on/off gestita da termostato decisamente + precisa di quella originale a bulbo ma dovrai impegnarci un po di tempo e inventiva mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/01/2014 alle: 15:27:26
Allora, vediamo se si riesce a fare qualcosa, pero' prima declino ogni reponsabilita' in caso di problemi [:D] Come gia' detto su un topic precedente, quei motori non si sconnettono da soli perche' c'e' una loro centralina apposita che li comanda ad impulsi. In linea teorica occorrerebbe la sua centralina (anche per un solo servo) Vediamo pero' se si riesce ad utilizzare il contatto interno al servo. Siccome ho fatto una prova con un servo che ho simile al tuo, occorre prima verificare un paio di cose: 1) Il motore dovrebbe far capo ai fili BLU e VERDE, mettendo il positivo sul verde e negativo sul blu, il "pistone" si retrae, invertendo la polarita' succede l'opposto. 2) con il pistone retratto, ci deve essere continuita' tra NERO e BIANCO, mentre con pistone allungato, ci deve essere continuita' tra NERO e MARRONE. Puoi fare una prima prova seguendo lo schemino che ho messo, devi mettere un deviatore provvisorio per fare la prova. Se non hai il deviatore, Puoi alternativamente mettere il filo BLU sul negativo o positivo, ma e' un po' brutto.[;)] Devi tenere conto che il contatto interno al servo non e' nato come finecorsa, per cui devi provare se funziona e se riesce a spostarti la manopola. Per quanto riguarda il termostato, sarebbe l'ideale averne uno con un contatto di scambio (deviatore), cosi' non ci sarebbe bisogno del rele', ma qui ne sa molto di piu' Mario.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 21/01/2014 alle: 18:52:44
I materiali in arrivo a fine mese dall'oriente, per la cifra di 13 eurozzi, sono l'attuatore ed il termostato come in figura. Se tutto dovesse funzionare cambierò termostato. Se l'attuatore delle sicure ha di per se due finecorsa (che io chiamo impropriamente elettrostop) siamo a cavallo. Se non li ha e quindi si mantiene la corrente inserita, bisogna provvedere per non consumarne tanta. Come si cennettono gli apparati a quel relè? Quel relè che mi hanno suggerito è quello giusto? La sigla si riesce a leggere? Meccanicamente no problem.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/01/2014 alle: 19:13:35

http://www.ebay.it/itm/Relais-c...

se vai in una demolizione ne trovi a bizzeffe secondo me pero quei motori sono troppo scattosi. fanno la corsa in neanche mezzo secondo.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 21/01/2014 alle: 20:03:58
Scusa la domanda. E' un "temporizzatore" nel senso che invia corrente per un tempo determinato? Se si 1/2 secondo per percorrere 2,5 cm del pistoncino penso che basterebbero. Grazie di aver messo un altro mattoncino.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link