CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio 2 din con navigatore conviene?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Inserito il 14/01/2015 alle: 08:19:43
Ciao a tutti, il mese prossimo mi consegnano il nuovo camper sul nuovo ducato. Visto che devo comprare una autoradio mi incuriosisce quella 2 din magari con il navigatore incorporato ma vorrei consigli da chi di voi l'ha gia montato. Premesso che non vorrei spendere una follia mi chiedo - l'autoradio ha una buona ricezione - il navigatore di solito che mappe utilizza - il navigatore si puo' aggiornare facilmente visto che ormai con 100€. si prendono i naviga con mappe a vita - che modello consigliate grazie a chi mi vorra' aiutare Costantino Costantino
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 14/01/2015 alle: 08:49:55
Io ne ho una , cinese, e va bene. Buona autoradio con RDS, legge chiavette usb schede sd cd e dvd per mp3 e film. ha l'ingresso per la telecamera di retromarcia (gia' installata) fa lo streaming audio bluetooth per sentire musica funziona come vivavoce per cellulare bluetooth il navigatore che ho installato e' IGO8 plus e Igo8 prime, ultime versioni e vanno molto bene. Lo schermo e' ben definito e ha anche un bel computer di bordo che ti da i dati sul viaggio. La mia usa windows CE, ma stanno iniziando ad affermarsi anche quelle con Android, sulle quali puoi installare qualcunque programma compatibile. il prezzo medio e' da 200 a 400 euro circa. Andrea IW5CI
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:14:34
ti do la mia esperienza: se dovessi ripartire da capo autoradio si ma rigorosamente senza navigatore poichè se ti leghi a radio di marca hai un'unica opportunità per le mappe cioè quelle del brand molto costose. Inoltre essendo soggette ad obsolescenza rapida gli aggiornamenti software finiscono nel volgere di un paio d'anni (ti posso assicurare anche con autoradio pagate 1800 eurini). Per quanto riguarda il resto qualsiasi cineseria può andare bene.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:24:31
Metti Tomtom sullo smartphone. In camper usi un supporto per tenerlo in vista, in auto anche e poi te lo porti a spasso quando sei a piedi all'estero o in città che non conosci. Funziona anche in bici e in motorino. Avrai un unico oggetto sempre con te in tutte le situazioni e non solo quando guidi il camper. Eventualmente procurati un ricevitore GPS evoluto collegato allo smartphone tramite bluetooth. Spendi meno e avrai un solo oggetto che conoscerai alla perfezione perché lo userai in tutte le situazioni quindi avrai padronanza di tutte le funzioni disponibili. Sul mio camper lo smartphone lo piazzo al posto dello specchietto retrovisore (che non c'è). Ho un connettore a 12 volt per alimentarlo e il ricevitore GPS Bluetoot è posizionato sotto la botola in plastica sopra il tetto per avere la massima ricezione possibile. Anche vicino alla botola ho una presa a 12 volt per alimentare il ricevitore GPS. Ti verrebbe così: Ovviamente il ricevitore GPS Bluetooth è opzionale ma col ricevitore GPS interno allo Smartphon le batterie durano poco. Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:54:18
secondo me avere un navigatore fisso (con o senza radio) è un non senso. Se non avessi un Garmin e quindi la possibilità di usare il fantastico programma BaseCamp sul PC , la programmazione dei viaggi mi risulterebbe molto difficile e non altrettanto accurata. Poi i navigatori diventano obsoleti, e quindi sono cose che ogni tanto vanno cambiati. Anch'io ci ho ragionato, sul nuovo camper monto una retrocamera WAECO. Pensavo di prendere la loro Radio doppio Din che fa da monitor, e volendo c'è anche il modello con navigatore. Però alla fine monterò un monitor Waeco per la retrocamera sul cruscotto a siistra del volante, il mio navigatore Garmin Montana sulla sua staffa sul cruscotto subito a destra del volante, e un normalissima radio a din singolo, che ho gia. Questo perchè i vari monitor sono studiati per fare al meglio il loro lavoro, i monitro delle radio vanno bene per vedere un film, vanno molto peggio di quelli specifici delle retrocamere e dei navigatori. Inoltre potere regolare l'angolazione dei vari monitor permette una visione sempre ottimale. Non per ultimo le radio con monitor doppio din sono molto ambite dai ladri, mentre la radio che monterò, una semplice, tra l'altro solo radio senza neppure CD o cassetta, noostante sia di alta qualità come radio (Philips modello waterproof specifico per trattori, usabile anche con i guantoni, una fi-gata [:D]) un ladro non se la fila neppure! Il GPS quando sono in giro lo ho in tasca (perchè lo uso anche a pidi) e volendo anche il monitor della retrocamera si stacca dalla staffa a scatto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:58:52
Io ho installato un'autoradio Kenwood 2 Din della quale sono soddisfattissimo. Oltre alle funzioni già descritte non ha il navigatore proprio, ma si collega tramite cavetto (nel qual caso fornisce l'alimentazione) o via bluetoot allo smartphone ( credo però solo I-phone) sul quale ho montato il navigatore Garmin con mappe a vita. Le immagini passano sullo schermo e le istruzioni si sentono tramite gli altoparlanti. Attenzione però a fare una corretta installazione elettrica per questi apparecchi che hanno degli assorbimenti elevati a discapito della BM durante i periodi di rimessaggio. Vanno infatti montati sotto chiave, ma per utilizzarli da fermo (a mio nipote piacciono i DVD) occorre provvedere ad alimentarli tramite la BS tramite un opportuno relais o deviatore.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 12:42:44
A suo tempo ho acquistato un'autoradio Kenwood 5280BT, allettato dal fatto che utilizzava un navigatore Garmin. Passimo acquisto! Il sistema è LENTISSIMO; non si può aggiornare poichè è complicato fare gli aggiornamenti che, oltretutto, sono costosi. Conclusione: utilizzo in camper un navigatore esterno, con mappe a vita, e la radio la uso solo per ascoltare la musica e per il bluetooth. Ho acquistato una RAV4 con navigatore integrato; NON LO FARO' PIU'. Acquisterò l'auto senza navigatore e forse anche senza radio, mettendo navigatori esterni. Un aggiornamento mappe costa 150 euro e, a quanto scrivono sui forum specializzati, sono mappe già vecchie (dicono del 2012). In conclusione: mai più apparecchi combinati. La radio è radio; il navigatore sta per conto suo. Per avere sia il Garmin che il TomTom camper, posso dire che ad oggi quest'ultimo ha superato in versatilità il primo. Trovo molto più semplice viaggiare con il TomTom; le indicazioni sono più precise e puntuali anche se il Garmin ha caratteristiche che non troviamo nell'altro. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 14/01/2015 alle: 12:58:18
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 14/01/2015  08:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, io ho montato una Sony che supporta il protocollo mirrorlink. In sintesi viene remotato il cellulare sul display della radio. Se hai bisogno di info aggiuntive dimmi. Ciao Enrico
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:02:53
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 14/01/2015  08:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il navigatore sulla radio lo trovo scomodo, come lo schermo per la retromarcia, è posizionata in basso, quando lo guardi togli troppo lo sguardo dalla strada. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 14/01/2015 alle 13:05:14
13
bob1
bob1
15/10/2012 14
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:13:24
Mi sono posto il problema quando ho sostituito l'autoradio "di serie" veramente scadente, ma a parte il prezzo folle delle marche "blasonate", mi ha fatto desistere il pensiero di legarmi a mappe costose e mai aggiornate veramente come mi capita in auto dotata di un sistema Alpine... Ho risolto con soddisfazione acquistando un tablet da 7" e Sygic: elevata autonomia, costo contenuto, mappe aggiornate a vita precise e integrabili con i POI a noi più utili, utilizzabile anche durante le visite in città. ciao r
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:29:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2015  09:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dici che modello è ho provato a cercare su google ma trovo solo roba "normale" :)ù Grazie Ciao Davide
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/01/2015 alle: 13:39:01
Buongiorno per quanto possa essere buono il 2din istallato, io ho un jvc, non riuscirai mai a usare la radio, la retrocam e il navi insieme. io il jvc lo uso come lettore multimediale e radio ed anche collegato all'ipad per la musica in rete; l'ipad lo uso come navigatore e telecamera di bordo, possono funzionare insieme, mentre per la retro ho un bel monitor 6" sulla sinistra. Ognuno il suo lavoro, è l'unica cosa logica. saluti Raimondo & Giovanna
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Inserito il 14/01/2015 alle: 14:32:38
grazie a tutti mi avete convinto a risparmiare un sacco di soldi, tom tom che ho già e comprero' una semplice autoradio senza cd tanto non li sento e con la pen drive posso caricare tutta la musica che voglio, e cosa non trascurabile meno appetibilità per i ladri Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/01/2015 alle: 15:01:57
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 14/01/2015  13:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa sera ci guardo e te lo so dire, la ho ancora li nuova imballata. La comperai 4 anni fa quando ho ordinato la Suzuki Jimny, che quando vado nel bosco a lavorare con la motosega, mi faceva comodo una radio waterproof da uasre anche con i guanti da lavoro, ma quando arrivo' la macchina aveva gia una radio 2Din e quindi alla fine lasciai quella. So che la avevo cercata apposta e trovata dalla Germania su Ebay, è una radio apposta per trattori, muletti, mezzi da scavo, quad o comunque mezzi da lavoro. Pochi tasti grandi da usare con i guanti e anche trattare con pochi riguardi. Nella 2Din che ho ora invece ogni tanto devo scrostare la segatura unta e il fango dai tasti [:D][:D][:D] PS: TROVATO! In effetti non è Philips come ricordavo, ma Grundig http://www.modeloos.nl/wp-content/uploads/216-CL105TR.pdf http://www.amazon.de/Grundig-CL-105TR-Autoradio/dp/B001F1WUBA __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/01/2015 alle 15:16:01
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/01/2015 alle: 15:54:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2015  09:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido tutto, il nav assolutamente sullo smartphone...
quote:Sul mio camper lo smartphone lo piazzo al posto dello specchietto retrovisore (che non c'è).>
> Sarà anche l'uovo di Colombo, quando mai mi sarebbe venuto in mente? Pensa che spesso mi siedo dentro al camper e lo contemplo da seduto, in religioso silenzio, proprio per far emergere qualche idea sui "ciappini" da fare, ma mai avrei pensato... Mi hai aperto un mondo, stasera l'inutile specchietto vola nel pattume... devo solo far arrivare i 12v fino lì... magari quelli della plafoniera delle luci di cortesia, cosa ne dici? Ciao, e grazie Davide

Modificato da nanonet il 14/01/2015 alle 15:56:26
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31264
Inserito il 14/01/2015 alle: 16:06:38
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/01/2015  15:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Specchietto: contrario, mi obbliga a spostare gli occhi in alto. Moderatamente contrario, per il medesimo problema, alla autoradio, anche se il cambio di sguardo è minore. Sul vetro si cambia solo la messa a fuoco. Cellulare: poi mia madre mentre sono nel punto fondamentale per orientarmi mi telefona (CAPITA SEMPRE) e mi perdo. Saponetta: una roba in più, quella nella figura di marco la posseggo e sinceramente la sconsiglio vivissimamente Mio progetto: un tablet ultra low cost capacitivo 7" -9" con gps e wifi e microsd esterna che abbia i requisiti minimi per reggere un navigatore, dedicato solo a quello, magari con due sw concorrenti caricati. Però ammetto che la doppio din mi fa sesso, anche se ho il dubbio di spostare gli occhi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/01/2015 alle: 16:50:15
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/01/2015  16:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul fatto di dover spostare in alto lo sguardo, effettivamente ci ho pensato dopo aver risposto.... stasera faccio un test "ergonomico"... [;)] Davide
navarre
navarre
-
Inserito il 14/01/2015 alle: 17:24:10
Io ho istallato una Pioneer 2 din 7" che fa da media center per audio/video e monitor retromarcia e sopra il cruscotto un tablet/telefono da 8" che uso principalmente come navigatore. Il Pioneer non è troppo costoso ma sembra robusto, il monitor valido anche con luce e legge DVD e SD-card, BT ecc. p.s. quello in foto è il vecchio tablet 7". Gianluca & C.

Modificato da navarre il 14/01/2015 alle 17:25:06
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 14/01/2015 alle: 17:55:09
Mi permetto di dissentire con quelli che ritengono l'autoradio 2din con navigatore un cattivo acquisto. Prima cosa, lo schermo da 5,5 - 6 pollici e' migliore di quello di un cellulare , se si escludono quelli di tipo phablet. Ve lo dico a ragion veduta perché ho un Samsung s4 che ha un buono schermo, ma se messo sul cruscotto è piccolo e l'audio non è adeguato, specialmente in autostrada e con l'autoradio accesa. Il mio navi autoradio cinese, è' pratico perché integrato. Arriva una telefonata sul cellulare e si zitta il navi e l'autoradio e passa in viva voce. Un comando del navigatore interrompe la musica che poi riprende da sola. Le mappe le trovo aggiornatissime su internet e ho pure caricato i poi di camper forum. Il software che ho installato è' migliore del tomtom. L'antenna GPS esterna ha una velocità di aggancio segnale molto migliore di quella interna del cellulare. Comprando una autoradio 2din cinese con so Windows ce è' come avere un tablet. Per il cellulare occorre comprare un software Di navigazione offline, perché se no sul più bello può succedere che il telefono perde la connessione dati e il navi si blocca. La telecamera funziona mentre si alcolta la musica e mentre il navigatore da indicazioni se si vuole. L'audio è' sempre perfetto. Non occorre mettere ventose o altri accocchi sul cruscotto e neppure cavetti usb per alimentare cellulare o navigatore. Io sul camper ho la staffa per il cellulare, il tom tom wide screen sopra il navigatore autoradio con mappe a vita, proprio perché pensavo di non usare il navigatore nell'autoradio. Alla fine il tomtom è' sempre spento perché trovo migliore la cinesina. Al limite prendi un navigatore, ma il cellulare non mi pare proprio la soluzione migliore, la vedo più un ripiego di emergenza. Andrea IW5CI
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1633
Inserito il 14/01/2015 alle: 18:58:34
Mi associo a iw5ci. Ho una 2din cinese con mappe igo su sd card. Ho un cellulare con sigyc Non sono solito programmare i poi... parto e vado... il navigatore sull'autoradio è molto comodo, soprattutto sempre pronto anche quando pensi che non ti serva. per esempio mi capita di andare da qualche parte conosciuta, e quindi non uso il navi. poi però non trovo il posteggio o decido di andare al tal ristorante... il navigatore è lì. non serve fare collegamenti, non ho cavi che girano... premi un tasto ed è lì pronto. Se faccio retromarcia non mi interessa vedere il navigatore [:D] Non abbiamo la tv, e quindi i miei figli si guardano i film in cabina (quando siamo in sosta), con qualsiasi sorgente si voglia (dvd, chiavetta, ipad...) insomma per me mai più senza... però questo è la mia esperienza sulla base delle nostre abitudini. a me piace la cabina senza accrocchi, cavi, monitor, navigatori... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 14/01/2015 alle: 18:59:29
Possessore anch'io di 2 din cinese da 7 inch con Igo8 da un paio d'anni, la penso esattamente come Andrea. Io col gps ci lavoro, e quando ti abitui allo schermo grande difficile tornare indietro, il tomtom da 5 non riesco più a vederlo. I miei colleghi mi invidiano, a me basta un tasto per accendere e avere in poco tempo a disposizione quello che mi serve, loro con la loro ventosa... che a volte si stacca pure [B)][B)][B)] Un saluto e buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link