quote:Originally posted by enzo> Se hai un tester , non e difficile . Se non hai il tester , il 12 fisso lo trovi nel connettore a 8 fili con il bloccaggio scentrato , al pin 4 . Il sotto chiave al pin 7 . La massa al pin 6 . Nella foto ho messo l'ISO che trovi nel camper . Di quali altri fili parli ? .quote:Originally posted by Soundmachine> una modestissima LG con lettore cd che funziona ottimamente. il filo giallo, dovrei riconoscerlo se è uno solo [:)] che va collegato al 12 fisso , e il rosso collegato al sotto chiave . gli altri come li identifico? Leggendo così uno è rosso = ok ma presumo che anche il "12 fisso" sia rosso, oppure sono in confusione [V] Grazie
Ciao Enzo . Che radio hai ? Se e una di marca , hai il filo giallo che va collegato al 12 fisso , e il rosso collegato al sotto chiave . Il filo rosso , mettilo sotto interruttore , così non hai sempre la radio alimentata e quando non ti serve , la spegni come se fosse sottochiave . Non collegarla diretta ! >
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quote:Originally posted by Soundmachine> Vediamo se ho capito: il giallo lo sposto al pin 4 il rosso al pin 7 sotto interruttore. E' così [:)]? Oppure ci rinuncio [V]? graziequote:Originally posted by enzo> Se hai un tester , non e difficile . Se non hai il tester , il 12 fisso lo trovi nel connettore a 8 fili con il bloccaggio scentrato , al pin 4 . Il sotto chiave al pin 7 . La massa al pin 6 . Nella foto ho messo l'ISO che trovi nel camper . Di quali altri fili parli ? .quote:Originally posted by Soundmachine> una modestissima LG con lettore cd che funziona ottimamente. il filo giallo, dovrei riconoscerlo se è uno solo [:)] che va collegato al 12 fisso , e il rosso collegato al sotto chiave . gli altri come li identifico? Leggendo così uno è rosso = ok ma presumo che anche il "12 fisso" sia rosso, oppure sono in confusione [V] Grazie
Ciao Enzo . Che radio hai ? Se e una di marca , hai il filo giallo che va collegato al 12 fisso , e il rosso collegato al sotto chiave . Il filo rosso , mettilo sotto interruttore , così non hai sempre la radio alimentata e quando non ti serve , la spegni come se fosse sottochiave . Non collegarla diretta ! >
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quote:Originally posted by elfetto> è normale alimentare la radio tramite la bs e non la bm dato che le batterie vanno in parallelo(la bm ricarica la bs ) tramite un relè appena il mezzo è in moto .
Avevo un problema come il tuo (la radio che si spegneva ripetutamente ogni venti minuti) nonchè la questione delle luci accese/spente ed altre amenità. Ho preso il segnale 12v dal D+ dell'alternatore e ci alimento un relè. Sui contatti normalmente chiusi di questo relè passano i 12v della batteria servizi che va ad alimentare direttamente l'autoradio; su questa linea ho interposto un interruttore e relativo led luminoso che mi segnala che l'interruttore è chiuso; l'alimentazione preesistente dell'autoradio passa attraverso un diodo verso l'autoradio. Praticamente, a motore acceso, l'autoradio è alimentata soltanto e sempre dalla batteria motore. Quando il motore è spento, se l'interruttore manuale è chiuso, l'autoradio è alimentato direttamente dalla batteria servizi e non si spegne mai. Appena metto in moto, l'alimentazione ritorna dalla batteria motore. Elio >
quote:Originally posted by enzo> Il giallo lo sposti nel pin 4 . Insieme a questo filo , fai uscire un'altro filo , e lo porti a uno dei due poli dell'interruttore . Il rosso lato camper ( pin 7 ) lo lasci libero , e il filo corrispondente lato radio , lo porti sull'altro polo dell'interruttore . Tutto qui .quote:Originally posted by Soundmachine> Vediamo se ho capito: il giallo lo sposto al pin 4 il rosso al pin 7 sotto interruttore. E' così [:)]? Oppure ci rinuncio [V]? graziequote:Originally posted by enzo> Se hai un tester , non e difficile . Se non hai il tester , il 12 fisso lo trovi nel connettore a 8 fili con il bloccaggio scentrato , al pin 4 . Il sotto chiave al pin 7 . La massa al pin 6 . Nella foto ho messo l'ISO che trovi nel camper . Di quali altri fili parli ? .quote:Originally posted by Soundmachine> una modestissima LG con lettore cd che funziona ottimamente. il filo giallo, dovrei riconoscerlo se è uno solo [:)] che va collegato al 12 fisso , e il rosso collegato al sotto chiave . gli altri come li identifico? Leggendo così uno è rosso = ok ma presumo che anche il "12 fisso" sia rosso, oppure sono in confusione [V] Grazie
Ciao Enzo . Che radio hai ? Se e una di marca , hai il filo giallo che va collegato al 12 fisso , e il rosso collegato al sotto chiave . Il filo rosso , mettilo sotto interruttore , così non hai sempre la radio alimentata e quando non ti serve , la spegni come se fosse sottochiave . Non collegarla diretta ! >
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quote:Originally posted by elfetto> appena accendi il motore le 2 batterie si collegano in parallelo o tramite alternatore o tramite relè ch’è stato montato dalla casa costruttrice ,altrimenti la batteria di servizio non si caricherebbe + quindi il lavoro di un secondo relè è solo un pezzo in + che si può rompere e un consumo di corrente (minima ) quando viene eccitato, per avere quello che hai fatto tu bastava portare un filo alla batteria di servizio. Ciao Aldo
. attraverso questo collegamento non deve passare corrente dalla bm alla bs. Elio >
quote:Originally posted by aldopalermo76>Non avevo quotato il tuo messaggio ma la mia risposta era proprio indirizzata al tuo intervento immediatamente precedente. Elio
non riesco a capire la tua risposta su quale domanda è,o argometo.>
quote:Originally posted by enzo> Io ho fatto così sulla mia...e magari SoundMachine mi dà il suo benestare..e ne sarei felice.. Ho una Pioneer con giallo sempre fisso 12v e rosso alimentazione + 12 sotto chiave... L'esigenza è quella di sentirlo anche a mezzo fermo senza ricadere nella batteria motore.. Bene. Ho tirato un bel cavo con fusibile da batteria servizi fino al cruscotto. Al cruscotto ho portato anche il + 12 sotto chiave che sul mio ducato seconda serie non trovavo c'era solo il + 12 diretto motore. Ho preso un interruttore da 250V bello massiccio con tre posizioni e montato in cruscotto forando un pulsante vuoto vicino al triangolo 4 freccie le posizioni sono : 1 - Off - 2 Ho collegato il + 12 sotto chiave a posizione 1 interruttore. Ho collegato il + 12 da batteria servizi a posizione 2 interruttore Ho collegato l'uscita dell'interruttore al ROSSO dell'autoradio che trovi chiamato anche ACC o IGN. Così la posso accendere anche a motore spento posizionando l'interruttore su posizione 2 batteria servizi. Il cavo giallo che deve invece stare sempre sotto tensione bypassa l'interruttore che, ripeto, agisce solo sul rosso che sarebbe dovuto stare solo sotto quadro (immagino sia per le memorie autoradio e settaggi vari) è collegato alla batteria servizi. Il camper ha il pannello solare e quel poco di assorbimento è preferibile che sia sulla batteria servizi piuttosto che sul motore. Unica, indispensabile accortezza...Ricordarsi di mettere ad posizione Off l'interruttore quando si è fermi anche sfruttando magari un led luminoso verde fisso vicino all'interruttore cosa che farò al più presto. Alla fine della solfa..mi chiedevo...ma se collegavo tutto con interruttore per simulare la chiave accensione alla batteria servizi?? Tanto a motore acceso vanno in parallelo le batterie... ;-) Anche questa potrebbe essere un'idea ma serve l'approvazione del buon Sound.. Saluti, Marcello
confesso che avevo già letto una risposta simile, ma non trovo più il 3d. La domanda è: ho montato l'autoradio su ducato 130 e di serie è sottochiave, quindi funziona solo con motore acceso. Come/cosa devo fare per "liberarlo"? Considerando che ci sono di serie le casse anche nella dinette, un pò di sottofondo non mi dispiacerebbe. Grazie agli esperti e ..... mi raccomando non sono un esperto, solo spiegazioni da scuola materna [:)] >
quote:Originally posted by aldopalermo76> elfetto Posted - 19/04/2009 : 18:03:14 -------------------------------------------------------------------------------- Non è proprio cosi... stai dicendo che non è esatto quello che ho detto prima io, che appena accendi il vr la BM va in parallelo con la BS o tramite relè o tramite alternatore …sono curioso di capire come fa la BS a ricaricarsi mentre il motore è acceso ……..grazie per la risposta ciao Aldo id="size3"> id="blue">
quote:Originally posted by elfetto> appena accendi il motore le 2 batterie si collegano in parallelo o tramite alternatore o tramite relè ch’è stato montato dalla casa costruttrice ,altrimenti la batteria di servizio non si caricherebbe + quindi il lavoro di un secondo relè è solo un pezzo in + che si può rompere e un consumo di corrente (minima ) quando viene eccitato, per avere quello che hai fatto tu bastava portare un filo alla batteria di servizio. Ciao Aldo
. attraverso questo collegamento non deve passare corrente dalla bm alla bs. Elio >
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