In risposta al messaggio di Laikone del 01/01/2021 alle 22:42:35Grazie della gufata, che poi a capodanno mi sa che vale anche il doppio
in un caso come il tuo, io stenderei dei cavi permanenti, ma di certo non mi imbarcherei su questioni che sì, son pure valide, ma a che prezzo? e quando ce ne sarà la necessità funzioneranno? Perchè poi uno compra ilbooster, ma di logica lascia a casa i cavi... se dopo non va? Per qualsiasi motivo... I cavi vanno sempre e sono a zero manutenzione, come ben sottolineato anche da enzov1100. Tanto qualsiasi oggetto, anche come quello di Tommaso, prima o poi smette di andare e indovina quando lo farà?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2021 alle 23:30:13Il cavo di massa della BM non è che sia più grosso . Il cavo comunque è corto e non dà problemi dato i pochi secondi per l'avviamento.
Grazie della gufata, che poi a capodanno mi sa che vale anche il doppio . Si fa per scherzare Mettendo cavi fissi,Penso che la massa della BS vada comunque rifatta perchè un cavetto da 16mm2 mi sa che non regge l avviamento.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/01/2021 alle 22:42:35Dato che a me piace sempre avere un piano B (e magari anche un piano C), non ho eliminato i cavetti dal camper, ho solo affiancato ad essi l'avviatore, che va e viene da casa al camper, così d'inverno sta al caldo.
in un caso come il tuo, io stenderei dei cavi permanenti, ma di certo non mi imbarcherei su questioni che sì, son pure valide, ma a che prezzo? e quando ce ne sarà la necessità funzioneranno? Perchè poi uno compra ilbooster, ma di logica lascia a casa i cavi... se dopo non va? Per qualsiasi motivo... I cavi vanno sempre e sono a zero manutenzione, come ben sottolineato anche da enzov1100. Tanto qualsiasi oggetto, anche come quello di Tommaso, prima o poi smette di andare e indovina quando lo farà?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2021 alle 23:30:13ma figurati Tommaso, ho ben altro a cui pensare anzichè gufare le persone... alle quali augure sempre ogni bene.
Grazie della gufata, che poi a capodanno mi sa che vale anche il doppio . Si fa per scherzare Mettendo cavi fissi,Penso che la massa della BS vada comunque rifatta perchè un cavetto da 16mm2 mi sa che non regge l avviamento.
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/01/2021 alle 10:00:08dipende da alcuni fattori...
Avendo le batterie servizi non vicine alla b.m ho pensato in caso di necessita di unire i due positivi facendo il ponte con i due cavi rosso e nero uniti. La massa bastera'? Dovrebbe funzionare?
In risposta al messaggio di ariete64 del 02/01/2021 alle 01:11:16Non conoscendolo direttamente, ho guardato le foto e le caratteristiche sull'annuncio del sito di Amazon.
salve a tutti io ho appena comprato l'avviatore d'emergenza della maxtools jsl 400 c'è forse qualcuno che lo conosce come modello se è valido oppure scarso, grazie a tutti un saluto roberto
In risposta al messaggio di Dash del 02/01/2021 alle 10:39:50ci fai morire di curiosità
Non conoscendolo direttamente, ho guardato le foto e le caratteristiche sull'annuncio del sito di Amazon. I dati di targa sono buoni, sicuramente utile la funzione Boost per vetture prive di batteria. Non mi piace il displaydella quantità di carica, quello con 4 LED, troppo impreciso, non sai mai quanta carica residua hai. Tutto sommato preferisco il mio, che ha alcune cose per me più utili (e due fondamentali):(fondamentale) Il display con indicazione numerica della quantità carica (0% - 100%, con incrementi dell'1%) L'indicazione numerica della tensione e corrente in uscita sulle 2 porte quando usato come power bank (es. 5V=0,6A 9V=1,1A) La ricarica tramite normale cavetto universale USB a 5V (nel tuo l'ingresso è a 15V DC), ripeto UNIVERSALE (fondamentale) La presenza di una uscita DC autoregolante 12-19V sulla base della periferica collegata: ci posso attaccare sia un tablet con alimentazione a 12V, sia il notebook a 19V. Posso avere più autonomia la sera sul notebook senza accendere l'Efoy, poi la mattina ricarico l'avviatore con il sole... Ci posso anche alimentare le macchine fotografiche (utile nella fotografia notturna/astronomica: esposizioni lunghe, sequenze che obbligano a non toccare la macchina per cambiare batteria, ...)In conclusione: il modello che hai preso è un po' carente come power bank, molto efficace come avviatore. Nel mio caso ho preferito prendere un modello che avesse, oltre a capacità di avviamento simili al tuo, anche buone capacità come power bank e/o batteria supplementare per il notebook. In questo modo lo uso 365 giorni all'anno, non solo quando la BM si siede... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/01/2021 alle 13:47:38YABER CEP004-FB
ci fai morire di curiosità Dash il nome del tuo avviatore?
https://www.amazon.it/gp/produc...
https://www.amazon.it/BuTure-Av...
In risposta al messaggio di Dash del 02/01/2021 alle 15:29:10avevo fatto un pensierino su questo:
YABER CEP004-FB L'avevo scritto su un altro thread un mesetto fa (pensavo di averlo scritto anche qui, invece...) Il link alla pagina di Amazon è questo:oh_aui_detailpag Purtroppo non è più disponibile, e dalla versioneYABER 2020 hanno tolto l'uscita autosense 12/16/19V e hanno messo un caricatore wireless (che a me non serve, ma tant'è... a qualcun altro con un telefono più moderno servirà!). In tutti i casi conviene leggersi bene le caratteristiche tecniche (cambiano in continuazione), per sapere effettivamente cosa si va a comprare. Ci sono modelli (non necessariamente YABER) col display a cifre, ho visto un modello che ha un mini inverter al suo interno per cui riesce ad erogare 230V/100W, modelli col caricatore wireless, lampada a LED incorporata onnipresente (utile quando si deve armeggiare al buio nel cofano, si scopre che NON è un gadget ma una cosa utile). Cose tipo il minicompressore e la bussola li vedo come dei gadget, il minicompressore (a parte i modelli a torre grossi) è troppo piccolo per l'uso camperistico. Con caratteristiche molto simili al mio (display a cifre, uscita 12/15/19V, 2 prese USB, più di 20000 mAh di capacità) c'è questo BuTure da 2000A di picco: In questo momento è in offerta a 74,99€, mi sembra un ottimo prezzo Nelle foto accompagnatorie è spiegata una caratteristica che sarebbe utile, eccola qua: Sfruttando la differenza di potenziale fra le due batterie, mettendo in comunicazione tramite l'accendisigari la batteria del camper con l'avviatore, si dovrebbe ricaricare la batteria del camper (in alcuni minuti, quel tanto che basta per il riavvio) senza aprire il cofano. Funzionerebbe se la presa accendisigari non fosse sotto chiave, In alcune situazioni (pioggia, tempeste di neve, etc) è molto comoda. Nel mio cruscotto ci sono due prese accendisigari, potrei metterne fuori chiave una delle due, poi con un cavetto con spina DIN da una parte e spina accendisigari dall'altra avrei questa funzionalità anche sul mio... Sul display, dove è indicata la tensione, l'intensità e la direzione della corrente (IN oppure OUT), si vede la corrente in uscita dall'avviatore verso la BM, così si capisce se si è riusciti a scavalcare la chiave di avviamento: Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 02/01/2021 alle 10:39:50Grazie mille per la risposta e le info. Tecniche.
Non conoscendolo direttamente, ho guardato le foto e le caratteristiche sull'annuncio del sito di Amazon. I dati di targa sono buoni, sicuramente utile la funzione Boost per vetture prive di batteria. Non mi piace il displaydella quantità di carica, quello con 4 LED, troppo impreciso, non sai mai quanta carica residua hai. Tutto sommato preferisco il mio, che ha alcune cose per me più utili (e due fondamentali):(fondamentale) Il display con indicazione numerica della quantità carica (0% - 100%, con incrementi dell'1%) L'indicazione numerica della tensione e corrente in uscita sulle 2 porte quando usato come power bank (es. 5V=0,6A 9V=1,1A) La ricarica tramite normale cavetto universale USB a 5V (nel tuo l'ingresso è a 15V DC), ripeto UNIVERSALE (fondamentale) La presenza di una uscita DC autoregolante 12-19V sulla base della periferica collegata: ci posso attaccare sia un tablet con alimentazione a 12V, sia il notebook a 19V. Posso avere più autonomia la sera sul notebook senza accendere l'Efoy, poi la mattina ricarico l'avviatore con il sole... Ci posso anche alimentare le macchine fotografiche (utile nella fotografia notturna/astronomica: esposizioni lunghe, sequenze che obbligano a non toccare la macchina per cambiare batteria, ...)In conclusione: il modello che hai preso è un po' carente come power bank, molto efficace come avviatore. Nel mio caso ho preferito prendere un modello che avesse, oltre a capacità di avviamento simili al tuo, anche buone capacità come power bank e/o batteria supplementare per il notebook. In questo modo lo uso 365 giorni all'anno, non solo quando la BM si siede... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2021 alle 09:40:42Certo, era per farci una risata
ma figurati Tommaso, ho ben altro a cui pensare anzichè gufare le persone... alle quali augure sempre ogni bene. Con un cavo di 10/20cm al massimo si ottengono risultati apprezzabili anche se le dimensioni non sono generose.Va comunque detto che se fai un impianto fisso aggiungendo un cavo del positivo da BM a BS da 25/35mmq non credo sia un problema rifare eventualmente quella massa di 20cm al massimo... io ho messo da tempo un 25mmq...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 02/01/2021 alle 15:29:10È lo stesso che avevo io, e che mi ha "lasciato" dopo qualche mese. Funzionava bene come Power Bank, ma non riusciva ad avviare neppure uno scooter 50...
YABER CEP004-FB L'avevo scritto su un altro thread un mesetto fa (pensavo di averlo scritto anche qui, invece...) Il link alla pagina di Amazon è questo:oh_aui_detailpag Purtroppo non è più disponibile, e dalla versioneYABER 2020 hanno tolto l'uscita autosense 12/16/19V e hanno messo un caricatore wireless (che a me non serve, ma tant'è... a qualcun altro con un telefono più moderno servirà!). In tutti i casi conviene leggersi bene le caratteristiche tecniche (cambiano in continuazione), per sapere effettivamente cosa si va a comprare. Ci sono modelli (non necessariamente YABER) col display a cifre, ho visto un modello che ha un mini inverter al suo interno per cui riesce ad erogare 230V/100W, modelli col caricatore wireless, lampada a LED incorporata onnipresente (utile quando si deve armeggiare al buio nel cofano, si scopre che NON è un gadget ma una cosa utile). Cose tipo il minicompressore e la bussola li vedo come dei gadget, il minicompressore (a parte i modelli a torre grossi) è troppo piccolo per l'uso camperistico. Con caratteristiche molto simili al mio (display a cifre, uscita 12/15/19V, 2 prese USB, più di 20000 mAh di capacità) c'è questo BuTure da 2000A di picco: In questo momento è in offerta a 74,99€, mi sembra un ottimo prezzo Nelle foto accompagnatorie è spiegata una caratteristica che sarebbe utile, eccola qua: Sfruttando la differenza di potenziale fra le due batterie, mettendo in comunicazione tramite l'accendisigari la batteria del camper con l'avviatore, si dovrebbe ricaricare la batteria del camper (in alcuni minuti, quel tanto che basta per il riavvio) senza aprire il cofano. Funzionerebbe se la presa accendisigari non fosse sotto chiave, In alcune situazioni (pioggia, tempeste di neve, etc) è molto comoda. Nel mio cruscotto ci sono due prese accendisigari, potrei metterne fuori chiave una delle due, poi con un cavetto con spina DIN da una parte e spina accendisigari dall'altra avrei questa funzionalità anche sul mio... Sul display, dove è indicata la tensione, l'intensità e la direzione della corrente (IN oppure OUT), si vede la corrente in uscita dall'avviatore verso la BM, così si capisce se si è riusciti a scavalcare la chiave di avviamento: Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/01/2021 alle 04:55:11La differenza è che è una batteria agli ioni di Litio e quindi non patisce nulla anche se non usata di continuo. Basta ricordarsi di attaccarlo alcune ore ogni 6 mesi per averlo sempre a piena carica.
se la batteria motore è un po scarica, basta chiudere il ponte in centralina, si mettono in parallelo BM BS, aspetti 10/15 min, togli il ponte e metti in moto, se la BM è andata, si fa prima a spostare una BS e metterla al posto della defunta, un avviatore non è altro che una batteria a secco con cavi corti, con tutti gli inconvenienti di una batteria usata poco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sport15 del 03/01/2021 alle 08:52:59Bisogna anche vedere perchè il mezzo non si avvia, se la batteria è scarica l avviatore riesce a avviare bene, ma se la batteria è guasta, in corto o altro, l avviatore non puo nulla in quanto la batteria stessa assorbe tutta l energia.
È lo stesso che avevo io, e che mi ha lasciato dopo qualche mese. Funzionava bene come Power Bank, ma non riusciva ad avviare neppure uno scooter 50... Amazon, come sempre, è intervenuta e non essendo più disponibile quelmodello, mi ha rimborsato. Adesso ho un Tacklife, mi sembra, che al momento funziona perfettamente e dal quale non mi separo mai, in auto e camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/01/2021 alle 10:43:37No, nel mio caso, era proprio guasto. Prima di contattare amazon ho fatto tutte le prove possibili ed ho fatto tutte quelle che il venditore mi ha consigliato di fare, ma non ne voleva sapere. Quello attuale è in auto dallo scorso gennaio e ci ho avviato di tutto, da camper di sconosciuti in panne ai miei trattori.
Bisogna anche vedere perchè il mezzo non si avvia, se la batteria è scarica l avviatore riesce a avviare bene, ma se la batteria è guasta, in corto o altro, l avviatore non puo nulla in quanto la batteria stessa assorbetutta l energia. A me si era rotta la batteria della moto, da 14Ah, l avviatore non la avviava, ho dovuto attaccare una batteria da 100Ah con dei cavi e si è avviata bene. Poi ho provato a togliere la batteria rotta e avviare con il solo avviatore e la ha avviata bene. Se il tuo scooter 50 aveva la batteria guasta e non solo scarica, ci sta che non lo avviasse.