CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviatore d'emergenza, consiglio acquisto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 23:30:13
In risposta al messaggio di Laikone del 01/01/2021 alle 22:42:35

in un caso come il tuo, io stenderei dei cavi permanenti, ma di certo non mi imbarcherei su questioni che sì, son pure valide, ma a che prezzo? e quando ce ne sarà la necessità funzioneranno?  Perchè poi uno compra il
booster, ma di logica lascia a casa i cavi... se dopo non va? Per qualsiasi motivo... I cavi vanno sempre e sono a zero manutenzione, come ben sottolineato anche da enzov1100. Tanto qualsiasi oggetto, anche come quello di Tommaso, prima o poi smette di andare e indovina quando lo farà? 
...
Grazie della gufata, che poi a capodanno mi sa che vale anche il doppio sad.

Si fa per scherzare wink

Mettendo cavi fissi,Penso che la massa della BS vada comunque rifatta perchè un cavetto da 16mm2 mi sa che non regge l avviamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 23:57:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2021 alle 23:30:13

Grazie della gufata, che poi a capodanno mi sa che vale anche il doppio . Si fa per scherzare Mettendo cavi fissi,Penso che la massa della BS vada comunque rifatta perchè un cavetto da 16mm2 mi sa che non regge l avviamento.
Il cavo di massa della BM non è che sia più grosso . Il cavo comunque è corto e non dà problemi dato i pochi secondi per l'avviamento.
Spesso si hanno due BS quindi il carico si divide in due . Se uno vuole può sempre mettere un cavo di sezione maggiore.
ciao Paolo
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 01:11:16
salve a tutti io ho appena  comprato l'avviatore d'emergenza della maxtools jsl 400 c'è forse qualcuno che lo conosce come modello se è valido oppure scarso,
grazie a tutti un saluto
  roberto
roberto
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 09:36:57
In risposta al messaggio di Laikone del 01/01/2021 alle 22:42:35

in un caso come il tuo, io stenderei dei cavi permanenti, ma di certo non mi imbarcherei su questioni che sì, son pure valide, ma a che prezzo? e quando ce ne sarà la necessità funzioneranno?  Perchè poi uno compra il
booster, ma di logica lascia a casa i cavi... se dopo non va? Per qualsiasi motivo... I cavi vanno sempre e sono a zero manutenzione, come ben sottolineato anche da enzov1100. Tanto qualsiasi oggetto, anche come quello di Tommaso, prima o poi smette di andare e indovina quando lo farà? 
...
Dato che a me piace sempre avere un piano B (e magari anche un piano C), non ho eliminato i cavetti dal camper, ho solo affiancato ad essi l'avviatore, che va e viene da casa al camper, così d'inverno sta al caldo.
I miei cavetti sono da 3,5 m com pinze decenti e cavo da soli 25 mm², non pesano esageratamente e mi ci sono sempre trovato bene, sia per avviare qualcun altro, sia per avviarmi (dall'auto al camper, per ora mai viceversa).
Sull'auto non sento l'esigenza di portarmi dietro l'avviatore, il più delle volte i problemi potrebbero presentarsi nella partenza da casa dopo un lungo periodo di inattività (leggi: Lockdown, basta risalire in casa a prendere l'avviatore), i viaggi di più giorni oramai li faccio esclusivamente in camper. Anche sull'auto c'è una coppia di cavetti dedicata, oltre a una tanica da 5 litri (sul camper 2 da 10, almeno una sempre piena).

Manutenzione dell'avviatore: l'importante è non dimenticarselo in un cassetto per mesi, ogni tanto lo uso come power bank e quando la carica scende sotto il 75% lo ricarico. In questo modo mi rendo anche conto se i tempi di ricarica si allungano.

Nel mio avviatore c'è un display con indicata la % di carica (tre digit, 00%...99%-100%), detesto i modelli con i 4 led: quando sono accesi 3 LED non sai mai se la percentuale di carica è 67% oppure 83%, e fa una bella differenza! Idem quando ne sono accesi solo 2...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 02/01/2021 alle 09:42:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 09:40:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2021 alle 23:30:13

Grazie della gufata, che poi a capodanno mi sa che vale anche il doppio . Si fa per scherzare Mettendo cavi fissi,Penso che la massa della BS vada comunque rifatta perchè un cavetto da 16mm2 mi sa che non regge l avviamento.
ma figurati Tommaso, ho ben altro a cui pensare anzichè gufare le persone... alle quali augure sempre ogni bene.

Con un cavo di 10/20cm al massimo si ottengono risultati apprezzabili anche se le dimensioni non sono generose. Va comunque detto che se fai un impianto fisso aggiungendo un cavo del positivo da BM a BS da 25/35mmq non credo sia un problema rifare eventualmente quella massa di 20cm al massimo... io ho messo da tempo un 25mmq...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 10:00:08
Avendo le batterie servizi non vicine alla b.m ho pensato in caso di necessita di unire i due positivi facendo il ponte con i due cavi rosso e nero uniti. La massa bastera'? Dovrebbe funzionare?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 10:22:16
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/01/2021 alle 10:00:08

Avendo le batterie servizi non vicine alla b.m ho pensato in caso di necessita di unire i due positivi facendo il ponte con i due cavi rosso e nero uniti. La massa bastera'? Dovrebbe funzionare?
dipende da alcuni fattori...

Punto primo: se la massa della BS è la classica massa a telaio fatta con cavo da 4/6mmq assolutamente no, non funzionerà. Se fosse fatta con del cavo da 16mmq forse.  Con cavo da 25/35mmq nessun problema.

Punto secondo: i cavi che vorresti giuntare per avere poi la giusta lunghezza, che cavi sono? Sono cavi da 10/20€ presi al supermercato o cavi da avviamento seri? Se sono cavi da supermercato probabilmente non funzioneranno nemmeno se colleghi direttamente loro alle batterie, figuriamoci se sono giuntati...

con cavi seri intendo cose fatte così:  https://www.camperonline.it/fai...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 10:39:50
In risposta al messaggio di ariete64 del 02/01/2021 alle 01:11:16

salve a tutti io ho appena  comprato l'avviatore d'emergenza della maxtools jsl 400 c'è forse qualcuno che lo conosce come modello se è valido oppure scarso, grazie a tutti un saluto   roberto
Non conoscendolo direttamente, ho guardato le foto e le caratteristiche sull'annuncio del sito di Amazon.

I dati di targa sono buoni, sicuramente utile la funzione Boost per vetture prive di batteria.
Non mi piace il display della quantità di carica, quello con 4 LED, troppo impreciso, non sai mai quanta carica residua hai.
Tutto sommato preferisco il mio, che ha alcune cose per me più utili (e due fondamentali):
  • (fondamentale)  Il display con indicazione numerica della quantità carica (0% - 100%, con incrementi dell'1%)
  • L'indicazione numerica della tensione e corrente in uscita sulle 2 porte quando usato come power bank (es. 5V=0,6A  9V=1,1A)
  • La ricarica tramite normale cavetto universale USB a 5V (nel tuo l'ingresso è a 15V DC), ripeto UNIVERSALE
  • (fondamentale)  La presenza di una uscita DC autoregolante 12-19V sulla base della periferica collegata: ci posso attaccare sia un tablet con alimentazione a 12V, sia il notebook a 19V. Posso avere più autonomia la sera sul notebook senza accendere l'Efoy, poi la mattina ricarico l'avviatore con il sole...  Ci posso anche alimentare le macchine fotografiche (utile nella fotografia notturna/astronomica: esposizioni lunghe, sequenze che obbligano a non toccare la macchina per cambiare batteria, ...)
In conclusione: il modello che hai preso è un po' carente come power bank, molto efficace come avviatore. Nel mio caso ho preferito prendere un modello che avesse, oltre a capacità di avviamento simili al tuo, anche buone capacità come power bank e/o batteria supplementare per il notebook. In questo modo lo uso 365 giorni all'anno, non solo quando la BM si siede...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 10:47:30
Grazie, allora dovrebbe funzionare, i cavi sono per camion, e in negativo batteria servizi e' grosso come il negativo batteria motore
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 13:47:38
In risposta al messaggio di Dash del 02/01/2021 alle 10:39:50

Non conoscendolo direttamente, ho guardato le foto e le caratteristiche sull'annuncio del sito di Amazon. I dati di targa sono buoni, sicuramente utile la funzione Boost per vetture prive di batteria. Non mi piace il display
della quantità di carica, quello con 4 LED, troppo impreciso, non sai mai quanta carica residua hai. Tutto sommato preferisco il mio, che ha alcune cose per me più utili (e due fondamentali):(fondamentale)  Il display con indicazione numerica della quantità carica (0% - 100%, con incrementi dell'1%) L'indicazione numerica della tensione e corrente in uscita sulle 2 porte quando usato come power bank (es. 5V=0,6A  9V=1,1A) La ricarica tramite normale cavetto universale USB a 5V (nel tuo l'ingresso è a 15V DC), ripeto UNIVERSALE (fondamentale)  La presenza di una uscita DC autoregolante 12-19V sulla base della periferica collegata: ci posso attaccare sia un tablet con alimentazione a 12V, sia il notebook a 19V. Posso avere più autonomia la sera sul notebook senza accendere l'Efoy, poi la mattina ricarico l'avviatore con il sole...  Ci posso anche alimentare le macchine fotografiche (utile nella fotografia notturna/astronomica: esposizioni lunghe, sequenze che obbligano a non toccare la macchina per cambiare batteria, ...)In conclusione: il modello che hai preso è un po' carente come power bank, molto efficace come avviatore. Nel mio caso ho preferito prendere un modello che avesse, oltre a capacità di avviamento simili al tuo, anche buone capacità come power bank e/o batteria supplementare per il notebook. In questo modo lo uso 365 giorni all'anno, non solo quando la BM si siede... Ciao da Dash  
...
ci fai morire di curiositàsurprise

Dash il nome del tuo avviatore?

Filippo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 15:29:10
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/01/2021 alle 13:47:38

ci fai morire di curiosità Dash il nome del tuo avviatore?  
YABER CEP004-FB
L'avevo scritto su un altro thread un mesetto fa (pensavo di averlo scritto anche qui, invece...)

Il link alla pagina di Amazon è questo:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Purtroppo non è più disponibile, e dalla versione YABER 2020 hanno tolto l'uscita autosense 12/16/19V e hanno messo un caricatore wireless (che a me non serve, ma tant'è... a qualcun altro con un telefono più moderno servirà!).

In tutti i casi conviene leggersi bene le caratteristiche tecniche (cambiano in continuazione), per sapere effettivamente cosa si va a comprare. Ci sono modelli (non necessariamente YABER) col display a cifre, ho visto un modello che ha un mini inverter al suo interno per cui riesce ad erogare 230V/100W, modelli col caricatore wireless, lampada a LED incorporata onnipresente (utile quando si deve armeggiare al buio nel cofano, si scopre che NON è un gadget ma una cosa utile). Cose tipo il minicompressore e la bussola li vedo come dei gadget, il minicompressore (a parte i modelli a torre grossi) è troppo piccolo per l'uso camperistico.

Con caratteristiche molto simili al mio (display a cifre, uscita 12/15/19V, 2 prese USB, più di 20000 mAh di capacità) c'è questo BuTure da 2000A di picco:

https://www.amazon.it/BuTure-Av...

In questo momento è in offerta a 74,99€, mi sembra un ottimo prezzo

Nelle foto accompagnatorie è spiegata una caratteristica che sarebbe utile, eccola qua:
immagine(3656).png

Sfruttando la differenza di potenziale fra le due batterie, mettendo in comunicazione tramite l'accendisigari la batteria del camper con l'avviatore, si dovrebbe ricaricare la batteria del camper (in alcuni minuti, quel tanto che basta per il riavvio) senza aprire il cofano. Funzionerebbe se la presa accendisigari non fosse sotto chiave, In alcune situazioni (pioggia, tempeste di neve, etc) è molto comoda. Nel mio cruscotto ci sono due prese accendisigari, potrei metterne fuori chiave una delle due, poi con un cavetto con spina DIN da una parte e spina accendisigari dall'altra avrei questa funzionalità anche sul mio...

Sul display, dove è indicata la tensione, l'intensità e la direzione della corrente (IN oppure OUT), si vede la corrente in uscita dall'avviatore verso la BM, così si capisce se si è riusciti a scavalcare la chiave di avviamento:

immagine(3657).png

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 02/01/2021 alle 16:29:01
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 16:36:30
In risposta al messaggio di Dash del 02/01/2021 alle 15:29:10

YABER CEP004-FB L'avevo scritto su un altro thread un mesetto fa (pensavo di averlo scritto anche qui, invece...) Il link alla pagina di Amazon è questo:oh_aui_detailpag Purtroppo non è più disponibile, e dalla versione
YABER 2020 hanno tolto l'uscita autosense 12/16/19V e hanno messo un caricatore wireless (che a me non serve, ma tant'è... a qualcun altro con un telefono più moderno servirà!). In tutti i casi conviene leggersi bene le caratteristiche tecniche (cambiano in continuazione), per sapere effettivamente cosa si va a comprare. Ci sono modelli (non necessariamente YABER) col display a cifre, ho visto un modello che ha un mini inverter al suo interno per cui riesce ad erogare 230V/100W, modelli col caricatore wireless, lampada a LED incorporata onnipresente (utile quando si deve armeggiare al buio nel cofano, si scopre che NON è un gadget ma una cosa utile). Cose tipo il minicompressore e la bussola li vedo come dei gadget, il minicompressore (a parte i modelli a torre grossi) è troppo piccolo per l'uso camperistico. Con caratteristiche molto simili al mio (display a cifre, uscita 12/15/19V, 2 prese USB, più di 20000 mAh di capacità) c'è questo BuTure da 2000A di picco: In questo momento è in offerta a 74,99€, mi sembra un ottimo prezzo Nelle foto accompagnatorie è spiegata una caratteristica che sarebbe utile, eccola qua: Sfruttando la differenza di potenziale fra le due batterie, mettendo in comunicazione tramite l'accendisigari la batteria del camper con l'avviatore, si dovrebbe ricaricare la batteria del camper (in alcuni minuti, quel tanto che basta per il riavvio) senza aprire il cofano. Funzionerebbe se la presa accendisigari non fosse sotto chiave, In alcune situazioni (pioggia, tempeste di neve, etc) è molto comoda. Nel mio cruscotto ci sono due prese accendisigari, potrei metterne fuori chiave una delle due, poi con un cavetto con spina DIN da una parte e spina accendisigari dall'altra avrei questa funzionalità anche sul mio... Sul display, dove è indicata la tensione, l'intensità e la direzione della corrente (IN oppure OUT), si vede la corrente in uscita dall'avviatore verso la BM, così si capisce se si è riusciti a scavalcare la chiave di avviamento: Ciao da Dash  
...
avevo fatto un pensierino su questo:

non mi dispiaceva  avere un mini compressore, pur con tutti i suoi limiti, ma come hai fatto giustamente notare l'uscita DC era solo 12-16V, avendo un pc da 17" il 19V è quasi una priorità.
Quindi, grazielaugh  prenderò:

Filippo
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 22:07:45
In risposta al messaggio di Dash del 02/01/2021 alle 10:39:50

Non conoscendolo direttamente, ho guardato le foto e le caratteristiche sull'annuncio del sito di Amazon. I dati di targa sono buoni, sicuramente utile la funzione Boost per vetture prive di batteria. Non mi piace il display
della quantità di carica, quello con 4 LED, troppo impreciso, non sai mai quanta carica residua hai. Tutto sommato preferisco il mio, che ha alcune cose per me più utili (e due fondamentali):(fondamentale)  Il display con indicazione numerica della quantità carica (0% - 100%, con incrementi dell'1%) L'indicazione numerica della tensione e corrente in uscita sulle 2 porte quando usato come power bank (es. 5V=0,6A  9V=1,1A) La ricarica tramite normale cavetto universale USB a 5V (nel tuo l'ingresso è a 15V DC), ripeto UNIVERSALE (fondamentale)  La presenza di una uscita DC autoregolante 12-19V sulla base della periferica collegata: ci posso attaccare sia un tablet con alimentazione a 12V, sia il notebook a 19V. Posso avere più autonomia la sera sul notebook senza accendere l'Efoy, poi la mattina ricarico l'avviatore con il sole...  Ci posso anche alimentare le macchine fotografiche (utile nella fotografia notturna/astronomica: esposizioni lunghe, sequenze che obbligano a non toccare la macchina per cambiare batteria, ...)In conclusione: il modello che hai preso è un po' carente come power bank, molto efficace come avviatore. Nel mio caso ho preferito prendere un modello che avesse, oltre a capacità di avviamento simili al tuo, anche buone capacità come power bank e/o batteria supplementare per il notebook. In questo modo lo uso 365 giorni all'anno, non solo quando la BM si siede... Ciao da Dash  
...
Grazie mille per la risposta e le info. Tecniche. 
Saluti Roberto 

roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 00:31:57
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2021 alle 09:40:42

ma figurati Tommaso, ho ben altro a cui pensare anzichè gufare le persone... alle quali augure sempre ogni bene. Con un cavo di 10/20cm al massimo si ottengono risultati apprezzabili anche se le dimensioni non sono generose.
Va comunque detto che se fai un impianto fisso aggiungendo un cavo del positivo da BM a BS da 25/35mmq non credo sia un problema rifare eventualmente quella massa di 20cm al massimo... io ho messo da tempo un 25mmq...
...
Certo, era per farci una risata laugh

Si, cambiare il cavo di massa delle BS sarebbe il minimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 01:39:13
Io comprato a luglio scorso un aviatore Midland C1184.01
Lo danno per avviamento motori a benzina fino a 6000 cc e diesel 3000 cc
Spero sia buono vista la marca ed il costo
uno di questi giorni lo proverò con lo scooter che ha la batteria scarica, grazie al meteo e lockdown.

p.s.: Ha funzionato

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/01/2021 alle 12:56:04
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 04:55:11
se la batteria motore è un po scarica, basta chiudere il ponte in centralina, si mettono in parallelo BM BS, aspetti 10/15 min, togli il ponte e metti in moto, se la BM è andata, si fa prima a spostare una BS e metterla al posto della defunta, un avviatore non è altro che una batteria a secco con cavi corti, con tutti gli inconvenienti di una batteria usata poco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 08:52:59
In risposta al messaggio di Dash del 02/01/2021 alle 15:29:10

YABER CEP004-FB L'avevo scritto su un altro thread un mesetto fa (pensavo di averlo scritto anche qui, invece...) Il link alla pagina di Amazon è questo:oh_aui_detailpag Purtroppo non è più disponibile, e dalla versione
YABER 2020 hanno tolto l'uscita autosense 12/16/19V e hanno messo un caricatore wireless (che a me non serve, ma tant'è... a qualcun altro con un telefono più moderno servirà!). In tutti i casi conviene leggersi bene le caratteristiche tecniche (cambiano in continuazione), per sapere effettivamente cosa si va a comprare. Ci sono modelli (non necessariamente YABER) col display a cifre, ho visto un modello che ha un mini inverter al suo interno per cui riesce ad erogare 230V/100W, modelli col caricatore wireless, lampada a LED incorporata onnipresente (utile quando si deve armeggiare al buio nel cofano, si scopre che NON è un gadget ma una cosa utile). Cose tipo il minicompressore e la bussola li vedo come dei gadget, il minicompressore (a parte i modelli a torre grossi) è troppo piccolo per l'uso camperistico. Con caratteristiche molto simili al mio (display a cifre, uscita 12/15/19V, 2 prese USB, più di 20000 mAh di capacità) c'è questo BuTure da 2000A di picco: In questo momento è in offerta a 74,99€, mi sembra un ottimo prezzo Nelle foto accompagnatorie è spiegata una caratteristica che sarebbe utile, eccola qua: Sfruttando la differenza di potenziale fra le due batterie, mettendo in comunicazione tramite l'accendisigari la batteria del camper con l'avviatore, si dovrebbe ricaricare la batteria del camper (in alcuni minuti, quel tanto che basta per il riavvio) senza aprire il cofano. Funzionerebbe se la presa accendisigari non fosse sotto chiave, In alcune situazioni (pioggia, tempeste di neve, etc) è molto comoda. Nel mio cruscotto ci sono due prese accendisigari, potrei metterne fuori chiave una delle due, poi con un cavetto con spina DIN da una parte e spina accendisigari dall'altra avrei questa funzionalità anche sul mio... Sul display, dove è indicata la tensione, l'intensità e la direzione della corrente (IN oppure OUT), si vede la corrente in uscita dall'avviatore verso la BM, così si capisce se si è riusciti a scavalcare la chiave di avviamento: Ciao da Dash  
...
È lo stesso che avevo io, e che mi ha "lasciato" dopo qualche mese. Funzionava bene come Power Bank, ma non riusciva ad avviare neppure uno scooter 50...
Amazon, come sempre, è intervenuta e non essendo più disponibile quel modello, mi ha rimborsato. 
Adesso ho un Tacklife, mi sembra, che al momento funziona perfettamente e dal quale non mi separo mai, in auto e camper. 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 10:39:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/01/2021 alle 04:55:11

se la batteria motore è un po scarica, basta chiudere il ponte in centralina, si mettono in parallelo BM BS, aspetti 10/15 min, togli il ponte e metti in moto, se la BM è andata, si fa prima a spostare una BS e metterla al posto della defunta, un avviatore non è altro che una batteria a secco con cavi corti, con tutti gli inconvenienti di una batteria usata poco
La differenza è che è una batteria agli ioni di Litio e quindi non patisce nulla anche se non usata di continuo. Basta ricordarsi di attaccarlo alcune ore ogni 6 mesi per averlo sempre a piena carica.

I vecchi avviatori con batterie a secco, ormai sono archeologia, pesavano tanto e erano sempre scarichi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 10:43:37
In risposta al messaggio di sport15 del 03/01/2021 alle 08:52:59

È lo stesso che avevo io, e che mi ha lasciato dopo qualche mese. Funzionava bene come Power Bank, ma non riusciva ad avviare neppure uno scooter 50... Amazon, come sempre, è intervenuta e non essendo più disponibile quel
modello, mi ha rimborsato.  Adesso ho un Tacklife, mi sembra, che al momento funziona perfettamente e dal quale non mi separo mai, in auto e camper. 
...
Bisogna anche vedere perchè il mezzo non si avvia, se la batteria è scarica l avviatore riesce a avviare bene, ma se la batteria è guasta, in corto o altro, l avviatore non puo nulla in quanto la batteria stessa assorbe tutta l energia.
A me si era rotta la batteria della moto, da 14Ah, l avviatore non la avviava, ho dovuto attaccare una batteria da 100Ah con dei cavi e si è avviata bene. Poi ho provato a togliere la batteria rotta e avviare con il solo avviatore e la ha avviata bene.
Se il tuo scooter 50 aveva la batteria guasta e non solo scarica, ci sta che non lo avviasse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/01/2021 alle 10:44:29
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 11:21:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/01/2021 alle 10:43:37

Bisogna anche vedere perchè il mezzo non si avvia, se la batteria è scarica l avviatore riesce a avviare bene, ma se la batteria è guasta, in corto o altro, l avviatore non puo nulla in quanto la batteria stessa assorbe
tutta l energia. A me si era rotta la batteria della moto, da 14Ah, l avviatore non la avviava, ho dovuto attaccare una batteria da 100Ah con dei cavi e si è avviata bene. Poi ho provato a togliere la batteria rotta e avviare con il solo avviatore e la ha avviata bene. Se il tuo scooter 50 aveva la batteria guasta e non solo scarica, ci sta che non lo avviasse.
...
No, nel mio caso, era proprio guasto. Prima di contattare amazon ho fatto tutte le prove possibili ed ho fatto tutte quelle che il venditore mi ha consigliato di fare, ma non ne voleva sapere. Quello attuale è in auto dallo scorso gennaio e ci ho avviato di tutto, da camper di sconosciuti in panne ai miei trattori. 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link