CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviso a chi installa il monitor per la retro!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/11/2006 alle: 11:31:57
Ho installato un monitor a schermo piatto di 5 pollici, collegato alla retrocamera, alimentandolo sulla 12 volt prelevata dalla linea di alimentazione autoradio. Durante il viaggio è bruciato uno dei condensatori della sezione alimentazione! Fumo in cabina ! Ho dovuto immediatamente staccarlo. Si tratta di un monitor cinese, ormai sono tutti cinesi. Non so se il condensatore fosse difettoso oppure il problema risiede nell eccesso di corrente. Immagino cosa poteva accadere se ero uscito dal veicolo, non so se potevano diventare fiamme. Oltre ad avvertire i colleghi camperisti chiedo come si possa evitare una nuova esperienza di questo tipo. Grazie.id="size3">id="blue">

Modificato da 956 il 16/11/2006 alle 11:42:35
SMauro
SMauro
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:40:37
Non esiste elettronica di consumo made in Italy...
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:43:21
quote:Originally posted by SMauro
Non esiste elettronica di consumo made in Italy... >
> amen
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:53:34
Ciao, per cortesia il monitor di che marca è, anche io ho chiesto al mio rivenditore di installarmi la retrocamera e naturalmente il monitor. Grazie [:)] Stefano
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 16/11/2006 alle: 13:56:20
quote:Originally posted by SMauro
Non esiste elettronica di consumo made in Italy... >
> Se esistesse , costerebbe sicuramente almeno 2,5 volte di più! Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
carlo65
carlo65
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 18:14:44
quote:Originally posted by 956 [ Oltre ad avvertire i colleghi camperisti chiedo come si possa evitare una nuova esperienza di questo tipo. Grazie.[/size=3][/blue] >
> mettere qualsiasi[/b]utenza sempre sotto la protezione di un fusibile...
oldman
oldman
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 18:20:39
parole sante.....
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 16/11/2006 alle: 19:02:50
se ci dici la marca grazie,lo ritirato ieri con retrocamera nuova,mi metti il batticuore ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 21:00:18
Quando salta un condensatore elettrolitico c'è un bel botto, poi fumo e cattivo odore. Il pericolo d'incendio è remoto, poichè in caso di corto circuito dovrebbe saltare il fusibile. Certo non è una bella cosa. Gli elettrolitici possono saltare per diversi motivi, uno naturalmente può essere il superamento della tensione tollerata dal dielettrico.

Modificato da maanibal I il 16/11/2006 alle 21:01:03
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/11/2006 alle: 21:21:58
quote:Originally posted by orsobront
Ciao, per cortesia il monitor di che marca è, anche io ho chiesto al mio rivenditore di installarmi la retrocamera e naturalmente il monitor. Grazie [:)] Stefano >
> Ciao. Guarda, questi monitorini cinesi da 4 o 5 pollici sono sostanzialmente tutti uguali. Ti allego una immagine di un prodotto molto simile a quello da me montato; sul mio c'è scritto Super (sigh !) sul tuo potrebbe esserci una scritta diversa.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/11/2006 alle: 21:32:33
Salve. Allora le cose stanno così. Con l'aiuto di un amico perito elettronico abbiamo esaminato il danno. Si è bruciata una bobina (l'involucro si è squagliato), si sono bruciati due integrati aventi la sigla 2SD1760, uno dei due letteralmente saldatosi a causa del forte calore sprigionato sulla basetta, al punto che ad un primo esame il circuito era in corto (faceva da ponte l'integrato stesso semisaldato sulla pista adiacente). Voglio comprare e reinstallare i due integrati; la bobina ha subito un danno all'involucro esterno. Non vorrei rinunciare al monitorino, il perito mi ha assicurato che con un circuito di stabilizzazione della tensione (pochi componenti da mettere a monte del monitor) non ci sarà il superamento della soglia dei 12 volt accettati dal monitor. Mi ha anche detto, come scrive Maanibal I, che il pericolo d'incendio è pari a zero. Nel mio caso, infatti, ho visto solo fumo bianco e acre (in cabina mentre guidi in autostrada può comunque crearti dei problemi) ma niente fiamme, anche se il calore sviluppato sulla piastra del monitor é stato veramente notevole come ho detto.

Modificato da 956 il 16/11/2006 alle 21:35:13
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 17/11/2006 alle: 23:22:22
Ciao 956,volevo sapere se hai controllato con il motore in funzione che voltaggio arriva al televisore. Oggi ho provato con il tester il voltaggio nel mio camper e questo è il risultato: A motore spento 12.8 v A motore acceso 14.3 v A motore acceso con le luci accese 13,8 v Quando il tuo amico perito elettronico ti fa quel circuito per stabilizzare la corrente,puoi farmi avere lo schema per non incappare nel tuo problema? Grazie in anticipo Carlo
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 20/11/2006 alle: 22:54:16
quote:Originally posted by diaccioni
Ciao 956,volevo sapere se hai controllato con il motore in funzione che voltaggio arriva al televisore. Oggi ho provato con il tester il voltaggio nel mio camper e questo è il risultato: A motore spento 12.8 v A motore acceso 14.3 v A motore acceso con le luci accese 13,8 v Quando il tuo amico perito elettronico ti fa quel circuito per stabilizzare la corrente,puoi farmi avere lo schema per non incappare nel tuo problema? Grazie in anticipo Carlo >
> Ciao Carlo. Sarò lieto di inviarti lo schema elettrico. Cordialmente. Umberto.
19
zacspeed
zacspeed
21/11/2006 2
Inserito il 21/11/2006 alle: 10:38:15
Scusate se mi intrometto, per la prima volta, sul forum ma è noto che la tensione erogata dal generatore di un VR è OLTREMODO variabile (12,5 - 14,8 V DOPO essere stata "tamponata" da regolatore e batteria). Temo che il monitor sia stato collegato, per semplicità, alla batteria veicolo che è quella avente picchi sicuramente maggiori (quella dei servizi affettua un ulteriore opera di filtro). Comunque la tensione di apparecchi switch abbastanza sofisticati (ancorchè economici) NECESSITA di controllo accurato del voltaggio. Su questi stessi forum trovi i consigli di amici pratici di elettronica che suggeriscono come stabilizzare a 12V via integrati (serie LM)in serie. Personalmente ti suggerisco l'alternativa di un inverter in corrente continua (sostanzialmente eleva le tensioni inferiori a 12 e taglia quelle superiori nel range 10-16) che è di misure acconce (ca 10x3x3 cm) e reperibile via internet ad un prezzo ragionevole (penso abbia all'interno anche gli stessi LM) anche per collegare altri dispositivi sensibili (Power Led, monitor a 12V, ecc.). Buona realizzazione.
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 21/11/2006 alle: 16:05:22
è la prima volta che sento una cosa simile...questi monitor sono progettati per funzionare collegati direttamente alla batteria infatti molti hanno lo spinotto da collegare all'accendisigari... può darsi che il tuo fosse difettoso?
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 27/11/2006 alle: 12:16:36
Ringrazio tutti per i contributi. Credo che il monitorino avesse un difetto, comunque ho ordinato i due integrati danneggiati e li sostituiro'. In ogni caso sottoporro' sia il monitorino sia la telecamera al circuito di limitazione. Mi scuso se forse ho ridontato la risposta, era per ringraziare tutti per i consigli. Buoni km.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/12/2006 alle: 20:31:25
la maggior parte delle utenze la tensione e conpresa 12-15 forse a te e capitato qualcosa le dita della mano non so tutte uguali z precauzione chi volesse puo insere un LM con dissipatore dopo la batteria
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 17/12/2006 alle: 10:35:11
Pur sostituendo i due integrati la riparazione non é riuscita perché il piccolo trasformatore interno é andato. Ho preso un TV LCD della GBC da 7 pollici alimentato a 12, 220 e con presa accendino. Userò questo per la retro, alimentato o tramite presa accendino o tramite 12Volt batteria (sotto riduttore di tensione). Lo stesso farò per la telecamera (12 volt batteria + riduttore di tensione). Sbagliando s'impara. L'importante é fare quegli errori ai quali si può porre rimedio. Cordialità. Umberto.
oldman
oldman
-
Inserito il 17/12/2006 alle: 17:06:15
@ 956: "Chi è stato pizzicato dalla vipera ha paura anche della lucertola", dicevano i nostri vecchi, e quindi le tue precauzioni sono comprensibili. Però è difficile credere che il botto del tuo monitorino sia stato causato da un condensatore elettrolitico che non sopportava i 12V nominali (14 virgola qualcosa reali) della tuo impianto. Prima di tutto i comuni condensatori elettrolitici hanno tensione di lavoro da 10V, 16V, 25V, ecc. Non ne esistono che io sappia con rated voltage da 12V, e non credo che il tuo fosse da 10V, quindi era da 16V. Poi perchè la tensione di picco a cui sono provati è spesso il 30-40% superiore a quella nominale. Quindi il guasto del tuo monitorino è attribuibile verosimilmente a pura "sfiga" (mi si passi il termine). D' altra parte, stabilizzare la tensione delle batterie a 12V costanti con integrati tipo LM o 7812 è impossibile perchè questi si mangiano un paio di volt di caduta. Quindi puoi limitare, questo sì, a 12V la tensione di batteria quando sale a 14V e oltre, ma quando la tensione scende fino a 11.5-12V il tuo limitatore darà in uscita una tensione non stabilizzata intorno ai 10-11V e probabilmente l' apparecchio utilizzatore funzionerà male. Comunque di solito le telecamerine vanno a 9V, perchè si possono alimentare con pile piatte da 9V. Quindi se questo è il tuo caso, ti consiglierei comunque di stabilizzare l' alimentazione della retrocamera a 9V, con un integrato 7809. saluti
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/12/2006 alle: 18:29:13
attualmente ho ben 3 telecamere di quelle che dice oldman a 9 volt e tutte le alimento direttamente dalla batteria motore. 2 le uso per "vedere" la griglia quando devo scaricare, una per la retro.il monitor 9" montato per la retro è lì da più di un anno alimentato anch'esso dalla BM. ora mi chiedo: i materiali che ho elencati sono tutti di importazione "cinese", costo basso 78 euro il monitor e le cam (in realtà ne ho 6 ancora) 18 euro la coppia compreso ricevitore e alimentatore. La domanda era: come mai in fase di prova ho alimentato una cam fino a 20 volt e non è accaduto nulla, mentre a 956 ha fumato tutto? ciao raimondo tanti auguri a tutti
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Inserito il 18/12/2006 alle: 00:16:33
x Raimondo56: mi sa che i tuoi sono cinesi di Pechino.....ogni tanto una botta di fortuna ci vuole pure....magari usano condensatori a 25 volt oppure hanno uno zener in ingresso che taglia le tensioni superiori a un certo valore.... Secondo me l'uso di 7812 o lm che dir si voglia (cambia la sigla secondo il costruttore...)è valido in quanto se parliamo di oggetti che si usano di solito a motore acceso la batteria avrà, pompata dall'alternatore, i suoi bravi 13.8 volt. Ho guardato lo schema nella sezione fai da te ed ovviamente (non poteva essere che così) riporta lo stesso schema indicato dal costruttore dell'integrato. Comunque utilissimo perchè indica con chiarezza i collegamenti anche ad un profano. Mi sentirei solo di aggiungere che nel caso si abbiano surriscaldamenti si possono usare dissipatori, sia acquistandoli sia utilizzando pezzi di alluminio di una certa consistenza (non troppo sottile). Inoltre c'è da precisare che tutti e due i tipi di integrati esistono per le varie tensioni. Mi scuso con l'autore se gli ho un pò "fatto le pulci", ma credo di aver aggiunto dettagli utili per chi non ha competenze specifiche di elettronica. buone saldature Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link