CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avvitatore (viti ruote) elettrico o pneumatico?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 12/11/2014 alle: 15:35:17
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 12/11/2014  14:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente penso che investendo parecchi euro, volendo, si arrivi ad avere un avvitatore elettrico che è in grado di fare ben oltre quei 600Nm. il problema è sempre la bilancia costi/benefici, nel senso che anche quei 160€ per svitare 20 bulloni all'anno sono forse troppi... però la spesa è realtivamente contenuta. Quando si parla di 3/400€ non sono più d'accordo. E' altrettanto vero che il massa battente è una tecnologia passata, ma pur sempre efficace, io il mio CP non lo venderei per tutto l'oro del mondo[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/11/2014 alle: 16:35:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2014  14:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda, prima di rimontare le colonnette (oltre ovviamente a pulire il tutto), cospargo i primi 5 millimetri della punta con grasso grafitato al rame, in modo che durante l'avvitamento si cosparga su tutto il filetto, l'olio di veicolazione dovrebbe essere minimo, mentre la grafite che e' antigrippante, resta. Con le dilatazioni termiche e tutte le zozzerie che circolano in quelle zone è la cosa migliore, anche semplicemente per preservare il tutto (colonnette e filettature).. Roba da poco, che non influenza minimamente la tenuta del serraggio (mica lo inondo di olio...), dal giorno in cui sulla prima Audi il mio gommista spaccò la testa di una colonnetta durante lo smontaggio (e mesi prima me le aveva montate lui), ed il conseguente tribolo per estrarre il mozzicone (scaldato col cannello... [xx(])... preferisco agire diversamente... e quando posso faccio da me. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 12/11/2014 alle 16:38:46
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2014 alle: 17:56:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2014  09:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, i Bosch a 220V sono degli avvitatori già...di qualche anno, assomigliano assolutamente ai GDS 18, si chiamavano GDS 800 ed hanno 800W e 600Nm di coppia di serraggio (regolabile, naturalmente), quelli a batteria sono questo per il Makita http://www.makita.it/tool/29026/DTW281RMJ.html e questo per il Kress http://www.kress-elektrik.com/Utensili-elettrici.71+M515045bc765.0.html?&tx_commerce_pi1[catUid]=379&tx_commerce_pi1[mDepth]=2&tx_commerce_pi1[path]=23%2C2%2C68 il 180 AFT W 4.2, quest'ultimo ha una frequenza di pulsazione altissima, pertanto risulta efficacissimo, con Rapidissime percussioni ad alta frequenza, riduce i contraccolpi, riesce a rompere ossidazioni o ruggine sui filetti, altrettanto pericoloso, però, risulta in fase di serraggio...NON adatto a chi NON sà dosare [;)] [:D] Molto Caro [V] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 12/11/2014 alle: 21:49:39
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/11/2014  17:56:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> grazie. peerò :

http://www.testsieger.de/testbe...

per 280Nm sono così... prezzo al volo 400€, nonostante il prodotto di cui non dubito è un investimento che amatorialmente parlando non farei mai. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 12/11/2014 alle: 22:31:18
solo una nota generale riguardo la lubrificazione dei filetti... immaginando che comunque si faccia la cosa con un minimo di cognizione di causa, ricordo che NON è sempre giusto lubrificare il filetto sia con olio che con qualsiasi tipo di lubrificante. Questo perché la coppia prescritta nel 99% dei casi NON è a filetto lubrificato (poco o tanto non importa) per cui si rischia nel peggiore dei casi di fare dei danni stirando il bullone. saluti www.susezzapasa.it
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 12/11/2014 alle: 22:43:26
Sinceramente io ho sempre lubrificato dadi e bulloni con spray al rame, e stretti con dinamometrica, in oltre 2.500.000 km mai avuto problemi di smontaggio,anche in emergenza, o allentamenti accidentali, per cui credo che continuero a fare cosi'. Adelmo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 12/11/2014 alle: 23:36:43
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 12/11/2014  15:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah, si mi sembrava di conoscerlo, concordo uno dei migliori acquisti fatti, però averi dubbi possa pilotare l'avvitatore così direttamente senza serbatoio, ma provare non costa nulla, anzi, quando ho un attimo faccio la prova anche se ho poca speranza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 12/11/2014 alle: 23:42:27
grazie per i chiarimenti sulla lubrificazione dei filetti. Quindi pochissimo grasso solo sulla punta del filetto, e curare che non unga il cono di tenuta sul cerchio. Io a 18 anni ruppi una colonnetta sulla ruota della 500 e mio babbo me le cantò e suonò, da allora non stringo mai troppo, il trauma infantile mi ha colpito [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 14/11/2014 alle: 15:32:52
ciao, anche io l'anno scorso feci la tua stessa scelta e visto che ho compressori con serbatoi limitati e per di più sul camper ho un tec29 che è in grado di erogare 220V ovunque io sia ho scelto il modello elettrico e per di più economico. utile in teoria sia sul camper che sul rimorchio che traino in estate in caso di malaugurata foratura! l'ho usato ad oggi solo per 3 cambi gomme nell'iveco daily che inizialmente aveva i badi (non i bulloni come il ducato) veramente bloccati e super tirati... quindi mi aiutai con una chiave e tubo di prolunga... ma dalla volta successiva grazie anche all'uso di un po di grasso al rame consiagliatomi da un amico gommista (che per inciso nella lunga percorrenza non ha dato nessun problema di svitamenti accidentali ecc ecc) ho sempre provveduto solo con la pistola elettrica con grande facilità. considera che la bussola necessaria ai bulloni del daily è molto grossa "da portare" infatti è n°29 !! http://www.amazon.it/Avvitatore-pneumatico-elettrico-impulsi-elettrica/dp/B007H5Y0YS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1415975395&sr=8-2&keywords=Avvitatore+pneumatico+elettrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link