http://www.lidl.it/it/home.nsf/...
http://www.m48.it/cavo220camper...
Marco.quote:Originally posted by vaicar> Nel camper ovviamente non si guasta nulla e per quanto riguarda i salvavita bisognerebbe chiedere... alla colonnina.[}:)] No, quelle prolunghe non hanno una classe IP adatta a sopportare la pioggia e quindi sono per "uso interno" oppure per giornate di sole. Siccome non ha senso avere due prolunghe, una per la pioggia e una normale, tanto vale allestire un cavo unico che va bene sempre e soprattutto senza giunture intermedie. Quindi i consigli di tanti di fare due spezzoni da congiungere tra loro in caso di necessità io non li condivido e anzi li sconsiglio proprio. E' ovviamente SOLO la mia opinione, ma secondo me in una pozzanghera una spina/presa volante CEE di quelle blu non credo ci stia bene. Cordialmente, Marco.
scusate la mia ignoranza in materia, io ho una prolunga come quella di cui sopra, ma che succede quando piove? puo andare in corto? ma ci sono i salvavita!!! o succede quache cosa alla centralina del camper? [:(] >
quote:Originally posted by Pidaeparsut>Ma l' avvolgi-cavo, non si diceva, che poteva creare resistenza, e surriscaldarsi???? Qindi il cavo sempre ben steso!!!! CIAO LELEid="size3">
Personalmente non uso mai gli avvolgicavo, sia in casa che al lavoro. Preferisco le prolunghe "alla vecchia maniera", le trovo più sicure. >
quote:Originally posted by vaicar> Il salvavita dovrebbe servire SOLO per i casi di emergenza !!!! Mettere all'esterno un avvogicavo che per esterno non e', tanto c'e' il salvavita, a me sembra a dir poco azzardato ! Saluti, Barbamath. P.S. A meta settembre 2008 mi trovavo con il camper in un campeggio sul mare. Avevo notato "accrocchi" di vario tipo negli attacchi di corrente di vari camper (avvolgicavo per uso interno messi fuori, prolunghe che andavano su "ciabatte" ancor prima di entrare in camper, etc). La notte e' scoppiato un bel nubifragio ed il risultato e' stato che ci siamo ritrovati TUTTI senza corrente, ed anche riattaccare l'interruttore non serviva a nulla, riscattava immediatamente. Io non ho avuto grossi problemi, ho il frigo con la posizione auto e quindi ogni volta passava a gas da solo. Il mio vicino di camper che non aveva la posizione auto, non si e' accorto di nulla (il tutto e'accaduto a notte fonda) e la mattina dopo ha dovuto buttare quasi tutto quello che aveva in frigo. Sei ancora convinto che si possa usare la qualunque per il collegamento alla colonnina, "tanto c'e' il salvavita" ?.
scusate la mia ignoranza in materia, io ho una prolunga come quella di cui sopra, ma che succede quando piove? puo andare in corto? ma ci sono i salvavita!!! o succede quache cosa alla centralina del camper? [:(] >
quote:Originally posted by gabrielean2003> Giusto, se guardi bene, dietro ogni avvolgicavo, c'è scritto la potenza che supporta il cavo quando è "srotolato" a metà o per intero. Putroppo, il cavo attraversato da corrente, si comporta come una resistenza, detto anche effetto joule, e si scalda. E rischia di cuocersi. Proprio quello che è successo a mia moglie anni fà, ha usato un'aspirapolvere industriale in casa, un bestione da 2200W, con un'avvolgicavo, il cavo non aperto completamente. Forte!!!![:D][:D]
quote:Originally posted by Pidaeparsut>Ma l' avvolgi-cavo, non si diceva, che poteva creare resistenza, e surriscaldarsi???? Qindi il cavo sempre ben steso!!!! CIAO LELEid="size3">
Personalmente non uso mai gli avvolgicavo, sia in casa che al lavoro. Preferisco le prolunghe "alla vecchia maniera", le trovo più sicure. >
>
quote:Originally posted by Emme48> di solito, in vacanza o rimessaggio, uso il cavo con gli attacchi che conosciamo qualche volta, in giardino dai suoceri, che non m'hanno predisposto una colonnina ad hoc per il camper [:D], uso un mio adattore ma se faccio questo allaccio è solo perchè c'è bel tempo e sto passando l'aspirapolvere mai capitato di usare altri adattori, se non in francia (e c'ho un mio adattore personale, identico a quello che danno i campeggi francesi) che si, hai ben ragione, non è stagno in caso di pioggia
La spia al neon - rigorosamente recuperata da un elettrodomestico gettato via - è fissata col silicone trasparente in un buco praticato nella scatola in modo da poterla vedere e contemporaneamente renderla stagna. Le riduzioni che dici te vanno benissimo quando non piove, poi alle prime gocce di pioggia che fai? Smonti tutto e metti cose a tenuta stagna? Allora mettile subito, no?[;)] Marco. >
quote:Originally posted by lo zio 2> un cavo che ha sei anni va sostituito? non presenta particolari danni a vista, ma il dubbio che con il tempo si sia un pò cotto ce l'ho mai usato avvolto tra l'altro, sempre e comunque ben disteso dopo aver letto questa cartella, si mi organizzerò un avvolgicavo, ma solo per stivare il cavo nel gavone tu guarda un pò come uno cambia idea... ero partito per organizzarmi l'avvolgicavo tipo lidl che pensavo fosse una buona soluzione... [8)] ma esistono anche i cavi in silicone? qual'è il cavo migliore per noi (appunto per pioggia, passaggi di altri camper & co) ?
ciao, se non volete avere problemi ,cavo in neoprene ,morbido anche a -15 ,e spine blu IP65 ,cavo lungo 20 mt sezione mm2,5. Bruno >