http://www.brunner.it/it/cerca?...
devono essere srotolati tutti per funzionare, ammesso che non sia espressamente specificato che non è necessario (in alcuni modelli è specificato)? Lo chiedo perchè finora ho utilizzato un normale avvolgitubo da giardino che è davvero troppo pesante ed ingombrante e vorrei cambiarlo con uno di questi. Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013 12:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, non sono tutti uguali. Nei due modelli che Brunner propone ve ne sono 2: ELIX, deve tassativamente essere srotolato tutto per funzionare, in pratica è un tubo come gli altri ma di stoffa, il quale schiacciandosi mentre lo riavvolgi occupa meno spazio. ROLL ON, può essere utilizzato anche se arrotolato perché è composto da 3 tubicini sottili, paralleli e collegati tra loro per formare una piattina che non si schiaccia quando è arrotolata, riuscendo a funzionare lo stesso. L'unico problema, è che la portata d'acqua non è elevata e occorre più tempo per riempire il serbatoio, ma ROLL ON per funzionare funziona[;)] www.susezzapasa.it
Ah dimenticavo, se noti bene, essendo l'arrotolatore girevole, ho la possibilità di caricare acqua indipendentemente che il rubinetto si trovi a destra o sinistra del camper. [:D]
Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2013 21:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa intendi per non posso passare veicoli? Che si interrompe il flusso o che si rompono proprio? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/11/2013 14:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il suggerimento. Di sicuro il mio garage non è così ordinato, e comunque, avendo 2 serbatoi, preferisco il tubo classico senza impazzire con raccordature varie ed eventuali.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013 12:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,non comperare quelli piatti per favore,e,se proprio non puoi farne a meno non caricare acqua prima di me [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]. Quest'estate a Sa Rodia (Oristano) prima di me avevo 2 camper di poco esperti,o con poco sale in zucca,sta di fatto che per caricare 2 serbatoi di acqua,1 per camper,ho dovuto aspettare quasi un'ora,perchè i 2 coxxx@ni stavano usando un tubo avvolgibile piatto non srotolato,e,quando mi sono avvicinato spazientito per capire come mai fosse così lungo il rifornimento mi son sentito dire che c'era poca pressione d'acqua. [:(!][:(!][:(!][:(!] Da notare che la torre che alimenta l'acquedotto è lì che guarda tutti dall'alto dei suoi 40 o 50 metri.Fortunatamente era presente al momento un camperista della locale ass. camperisti che si è prodigato per dar loro consigli sulle aa di zona e penso sull'utilizzo della canna di rifornimento. Via i due cucumber,ormai stravolto dall'attesa,ho riempito i miei due serbatoi,circa 180 litri in qualche minuto,con canna normalissima,e,non aprendo nemmeno al massimo la valvola presente,anche perchè qualche pi@@rla si preoccupa sempre di rovinarla. Mi è stato riferito dal gentile camperista Oristanese che il l'amministrazione ha in progetto di modificare la gestione dello scarico/carico anche per sopperire ai continui vandalismi o noncuranza della pulizia del luogo. Ancora una volta quando c'è qualcosa che funziona bene ed è pure gratis qualche pi@@@rla ci mette del suo per intralciare o fare in modo che vi siano problemi. Comunque ritornando all'argomento,se proprio non resistete all'acquisto di canne avvolgibili piatte,per favore srotolatele quando caricate,e,se poi volete essere al top ,mettete un simbolo di riconoscimento sul vostro mezzo,in modo tale che chi non ha mezze giornate da perdere possa evitarvi. Grazie [:D][:D][:D][:D] Salute a tutti e buoni rifornimenti [:)][:)][:)]
sono sempre 15 metri, di tubo tondo però...
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006) quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013 12:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera maomig molti anni fà, ne acquistammo uno anche noi, erano gli anni 80 e sembrava una grande novità, primo viaggio col tubo piatto in Puglia... primo cassonetto buttato dopo la prima carica d'acqua accompagnata da sudata e parolacce. Meglio uno spiralato o il classico avvolgitore da giardino. Ottima la soluzione di caperistadoc. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 23/11/2013 21:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per funzionare il tubo piatto deve essere srotolato completamente e anche ben disteso , quindi non fare curve o farle molto lievi. Quindi va bene solo come prolunga di emergenza, non certo come unico tubo a bordo. Visto che è di tela sottilissima, e plastificato internamente, se viene pestato sulla ghiaia si buca e distrugge. Visto che nel 90% dei casi il rubinetto si trova entro i 5m, secondo me qualsiasi arrotolatore porta più disagi che vantaggi, meglio uno spezzone da 5m (eventualmente prolungabile) che si userà quasi sempre solo quello e in 10 secondi si ripone senza troppe manovre, un arrotolatore, piatto o no, lo vedo solo come ausilio per i rari rubinetti lontani. Provato anche il tubo spiralato, ma subito buttato, era molto sottile e l'acqua passa lentamente, inoltre ingombra quando va riposto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013 00:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso io ho una prolunga da 15 metri di spiralato che tengo in un tubo per disegni tecnici, quelli che si adoperano negli studi di ingegneria per tenere i disegni; la portata è poca, ma mi è capitato di fare rifornimento senza spostarmi da dove mi ero fermato. E poi per esperienza personale: ti manca sempre quel metro... cordialmente Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 24/11/2013 00:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, che il tubo non sia mai troppo è vero, però, correggimi se sbaglio, se lo spiralato è 15m, anche tutto esteso arriverà a 10, forse 12m, non puo diventare perfettamente dritto. Poi, forse il mio aveva un diametro di 10mm e qundi era particolarmente sottile. D'altronde lo avevo preso in una fiera e quindi sarà senz'altro stato una porcheria.[:(] Il tubo piatto di cui parlavo sopra, invece una volta srotolato ed esteso, ha la stessa portata di un tubo classico, e pur essendo 25m, occupa lo spazio di un Freesby.[:D] Anch'io, arrivando a 40m totali di tubo, nei campeggi quasi sempre riesco a fare acqua senza spostarmi [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/11/2013 00:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo Tommaso, non ti contraddico d sicuro, però il tubo piatto a riavvolgerlo ti obbliga a torsioni e ci vuole un sacco di tempo, e poi se la pressione dell'acqua non è forte neanche si riempie ed ogni piccola piega diventa una chiusura, non farmici ripensare a quanto mi fece arrabbiare. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 24/11/2013 00:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pari, pari la mia esperienza, con qualche differenza: non ero in puglia ma in umbria e nessuna parolaccia. solo bestemmie. mi vergogno solo al ricordo. ora utilizzo un tubo preso da una tv: è strano a vedersi, sembra una matassa però. una volta collegato al rubinetto di dispiega tutto e senza strozzature. un colpo di fari
Comodo, leggero, pratico ed estensibile fino a 20 metri.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 24/11/2013 08:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno elidar esatto, questo è il tubo che ho per la prolunga, il mio è da 15 metri che a volte allaccio ai 15 su avvolgitore. Mi è servito in Spagna questa estate per prendere acqua da un fontanile irraggiungibile in altro modo. saluti Raimondo & Giovanna