CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Balestra+sospensioni pneumatiche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 22:42:15
Ciao a tutti,
dopo svariate modifiche , metti balestra , togli balestra ,metti spessori...ecc...sono giunto ad una configurazione confortevole allo stesso tempo ,sia con scooter che senza.
Rimane pero il problema di alzare il retro camper in situazioni di salita rampe sui traghetti...
Per cui volevo chiedere se sarebbe possibile ,montare le sospensioni pneumatiche solo per usarle in caso di rampe,cioe di tenerle normalmente sgonfie.
Ha senso questa idea?
E' possibile tenere i soffietti ,magari a doppia balza, normalmente sgonfi?
Oppure un minimo occorre gonfiarli?
Allego una foto per rendere l'idea del tipo di camper in questione.

camper(6).jpg
Ringrazio,in anticipo,
Pegaso Torino

Modificato da pegaso_torino il 20/09/2019 alle 22:44:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:03:57
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 20/09/2019 alle 22:42:15

Ciao a tutti, dopo svariate modifiche , metti balestra , togli balestra ,metti spessori...ecc...sono giunto ad una configurazione confortevole allo stesso tempo ,sia con scooter che senza. Rimane pero il problema di alzare
il retro camper in situazioni di salita rampe sui traghetti... Per cui volevo chiedere se sarebbe possibile ,montare le sospensioni pneumatiche solo per usarle in caso di rampe,cioe di tenerle normalmente sgonfie. Ha senso questa idea? E' possibile tenere i soffietti ,magari a doppia balza, normalmente sgonfi? Oppure un minimo occorre gonfiarli? Allego una foto per rendere l'idea del tipo di camper in questione. Ringrazio,in anticipo, Pegaso Torino
...
Ho tre fogli di balestra, spessori, e poi ho montato soffietti a doppia balza VB Air Suspension.

Il manuale dei soffietti prescrive una pressione minima di 0,5 bar e una massima in viaggio di 4 bar, però permette una pressione fino a 6 bar per spsstamenti a passo d'uomo e brevi, come per esempio superare una rampa.
La pressione minima di 0,5 bar è necessaria per tenere in forma i soffietti e evitare che si danneggino, ma a 0,5 in pratica è come non averli, sono innfluenti.

Io li ho provati prima a 2 bar, poi a 2,5 bar e ora li tengo a metà tra 2,5 e 3 bar, senza che il mezzo si sia irrigidito, ma si è sollevato di circa 10cm rispetto a senza soffietti.

Ho messo giu due righe, con foto riguardanti il lavoro:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...

Successivamente, per ottimizzare acora di piu la sospesione e il confort, ho sostituito anche gli ammortizzatori posteriori:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...

Riguardo ai soffietti, quelli a doppia balza rimangono estremamente morbidi e confortevoli anche a pressione piu alta, contrariamente ai monobalza che diventano subito duri e saltellanti.
Io ho trovato una pressione che mi va bene sempre, quindi ho messo il kit Basic, che ha solo le valvoline per gonfiarli con un compressore, e poi messi due manometri (opzionali ma indispensabili).
Nel tuo caso, forse dovresti pensare al kit superiore, i soffietti sono sempre identici, ma viene installato un compressore a bordo e due comandi con manometri per poterli gonfiare o sgonfiare a piacimento in qualsiasi momento e rapidamente. Ovviamente il prezzo sale, ma per il tuo uso lo ritengo quasi indispensabile. Non vedo proponibile doversi fermare nella fila del traghetto e gonfiare i soffietti e poi sgonfiarli dopo, tirare fuori un compressore etc. Altra cosa è premere un pulsante guardando un manometro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:58:33
esiste una soluzione simile anche per l'anteriore? ovvero poter alzare a piacimento il muso?

il mio 3000 è seduto davanti in maniera oscena, sò già delle molle originali del menga, devo fare molle e ammo alla orap, ma volevo sapere se esisteva la possibilità di alzare a abbassare a piacimento il muso
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 11:16:35
La mia  officina propone soffietto a doppia balza Firestone.

Cosa ne pensate?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 12:21:03
In risposta al messaggio di subzer0 del 20/09/2019 alle 23:58:33

esiste una soluzione simile anche per l'anteriore? ovvero poter alzare a piacimento il muso? il mio 3000 è seduto davanti in maniera oscena, sò già delle molle originali del menga, devo fare molle e ammo alla orap, ma volevo sapere se esisteva la possibilità di alzare a abbassare a piacimento il muso
Quale sarebbe il motivo di volere alzare e abbassare?

Meglio alzarlo per bene alla altezza giusta una volta per tutte.
Quando cambiai le molle nel Ducato, è tornato a salire di circa 9cm che lo hanno riportato alla altezza giusta.
Invece riguardo agli ammortizzatori, la ORAP puo fornire anche una versione regolabile, ma non si regola la altezza ma la risposta dell ammortizzatore. Però secondo me, oltre a costare di piu, poi alla fine si lasciano sempre in una posizione, e poi potrebbe essere un sistema piu complicato che nel tempo potrebbe dare piu problemi (mio pensiero).
Comunicando il peso esatto dell asse quando sei bello carico in viaggio (con anche le persone a bordo e tutto il resto), la ORAP ti fa le molle e gli ammortizzatori gia calibrati giusti e senza ulteriori complicazioni e spese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 16:41:47
Un dubbio...ma come viene gestito il fine corsa dell'ammortizzatore quando si gonfiano i soffietti?
Perche a me il balestraio ha detto che ho solo più 4 cm utili di estensione dell'ammortizzatore...
Quindi teoricamente potrei romperlo gonfiando troppo?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link