CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Barbecure a pellets

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 24/05/2010 alle: 22:03:06
Sta x finire di essere omologato un nuovo barbecure apposta x i camperisti, leggero e con le gambe ripiegabili, che va con il pellets e non a carbone (che è cancerogeno). E' una bella innovazione per cuocere su una piastra. C'è anche una versione dotata di un "coperchio" che permette di renderlo un forno a tutti gli effetti. Sto aspettando per portarmelo in Norvegia...se volete vi saprò sapere! M.S.

Modificato da Marystar il 25/05/2010 alle 13:25:13
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 24/05/2010 alle: 23:10:36
scusa perchè il carbone dovrebbe essere cancerogeno?? Hai idea di cosa si usa per fare il pellet? Qualcuno (pochi) usa il legno, che rende il pellet molto caro, altri macinano i mobili vecchi (ecco il boom della rottamazione) che contengono colle, mastici plastiche varie etc.etc... Non è per frenare il tuo entusiasmo, ma se il carbone fossse davvero così nocivo l'umanità si sarebbe estinta molto prima di Cristo... saluti Luca PN
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 24/05/2010 alle: 23:22:42
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 24/05/2010  23:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/05/2010 alle: 06:10:34
Sbaglio o qualche mese fa hanno trovato del pellets radioattivo dalle parti di Torino? Ammazza che memoria corta che avete!! Marystar lassa perde (come si dice a roma [;)] ). Cmq io parto per la Norvegia venerdì prossimo, se ci incontriamo possiamo fare delle braciolate sul mio bbq a gas...[:D][:D] Ciao e buon viaggio. Stefano
100669
100669
-
Inserito il 25/05/2010 alle: 06:28:53
Concordo sul fatto che il pellet non sia il massimo. Per quanto riguarda quello radiattivo vi informo con certezza che poi è risultato tutto regolare. Mossa di qualcuno per bloccare le partite di pellet e far crescere il prezzo nonchè di bloccare la vendita di stufe a favore del gas metano. ho visto personalmente la sentenza che, dopo le analisi ha giudicato quel pellet (circa 200Tir)perfettamente regolare e non radiattivo. Così la ditta tedesca proprietaria della fabbrica di pellet in russia nel frattempo è fallita (200 tir sequestrati per 6 mesi).Il prezzo del pellet è salito così da disincentivare la vendita di stufe. Ecco la verità. Poi concordo sul fatto che molto spesso il pellet ha in mezzo di tutto. Quello di buona qualità austriaco è semplicemente legno tritato e pressato senza collanti e derivante dal disboscamento. In Austria ogni albero che tagliano devono piantarne un altro. Se si prende quello buono non vedo controindicazioni ma non sempre è semplice capire la giusta qulità. Scusate ma volevo chiarire. Buona griglia sempre e comunque. Stefano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 25/05/2010 alle: 07:39:14
Buongiorno a tutti, da ex-possessore di stufa a pellet preferisco una sana grigliata con legna e carbonella [;)][:p][;)][:p] In camper uso la griglia a gas (mi attengo alle prescrizioni di legge inerenti le accensioni di fuochi controllati),che non da' certo "quel sapore"...particolare [:p], ma alla griglia non rinuncio [;)] Sul pellet non metterei la mano...nemmeno la griglia [;)][;)][;)] Per quanto riguarda la provenienza del pellet, oltre ad essere stata dimostrata la regolarità dei carichi nell'episodio riportato da Stefano, ci sono,purtroppo, casi accertati di pellet e legname radioattivo, proveniente sia dalla Russia che da paesi molto più vicini a noi.La provenienza è una delle certificazioni che vengono richieste nella costruzione di case pref. in legno, nella fornitura di solai in legno e,più in generale, laddove il legname venga impiegato nell'edilizia. Cara la mia vecchia griglia...[;)] Buona giornata! Brunettoid="Verdana">id="size2">id="blue">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/05/2010 alle: 08:42:22
Anche noi usiamo una stufa a pellet,ma non azzarderei ad usare tale fiamma per cucinarci sopra,proprio per la poca possibilità di conoscere realmente la composizione REALE del pellet che stiamo usando. A meno che tale BBQ non usi tale fiamma solo per scaldare una piastra e la combustione avvenga in camera stagna. A questo punto preferisco continuare ad usare il mio BBQ a gas e pietra lavica,visto anche il costo irrisorio per l'acquisto e l'uso. Gianluca
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 25/05/2010 alle: 10:47:13
Anche se fosse il miglior pellets austriaco, fatto con trucioli di faggio ecc ecc.. Inseriscono comunque delle sostanze ritardanti, in genere paraffine scarto di raffineria, servono a ritardare la combustione del singolo pellet La carbonella non è così fatale come la dipinge la comunità europea. In alternativa Ti suggerisco una griglia a gas (non una piastra) la troverai eccezzionale e le temperature raggiunte non ti faranno rimpiangere i vecchi combustibili. Tutto in acciaio inox e velocissima anche nella pulizia (se cerchi un'alternativa) Ma il pellets no! proprio no! (pensa ai fornelli a gasolio, bella scoperta) Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/05/2010 alle: 13:20:58
Ringrazio tutti delle risposte ma...a parte 100669 avete le idee un po' confuse sul pellet... Ve lo dice una che lo vende ed è andata personalmente alle fabbriche in Polonia, Ungheria, Austria etc. Le leggi sul materiale impiegato sono molto severe! E la notizia della radioattività era una bufala x far tornare la gente al metano[;)] Cmq, per chiarire le idee su questo BBQ, non si cuoce sulla fiamma del pellets, ma c'è una piastra dove appoggiare le pietanze. A mio parere è meglio dell'uso del gas. La carbonella dà tutto un'altro gusto, e te credo, ma che fa male lo divulgavano che io facevo le elementari ( ho 54 anni ). Ciò non toglie che anche io faccia delle belle grigliate nel caminetto. Vi proponevo questo nuovo prodotto x sostituirlo al gas e a tutti coloro che cuociono su una piastra. Poi c'era il fatto che si può frasformare in forno, per godersi una pizza anche quando siamo a 5.000km da casa. Come non detto. Buoni km ( e buone grigliate) a tutti! M.S.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 25/05/2010 alle: 13:23:44
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/05/2010  13:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo subito che se uno mi dice che si è accorto della radioattività dei pellets perchè bruciavano peggio come minimo mi faccio una sonora risata. Però è vero, l'hanno bevuta praticamente tutti. Magari saranno stati anche radioattivi, ma che brucino peggio per quel motivo lì lo raccontano alla loro sorella ... qando smonta dal lavoro la mattina [:D][:D][:D] Marco.
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 25/05/2010 alle: 13:32:37
PER BIANCA65 Posseggo già un barbecue a gas a casa con cui mi trovo molto bene ma essendo da giardino è di dimensioni improponibili per il camper. Mi sai dare qualche dritta sulla scelta di un barbecue a gas da campeggio di dimensioni ridotte...e anche di prezzo non eccessivo![;)] Grazie Michele
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/05/2010 alle: 14:03:42
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 25/05/2010  13:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cara Marystar, le leggi sono una cosa e i paraquli sono un'altra![:D][:D][:D] Saranno pure leggende metropolitane, ma i furbi purtroppo stanno ovunque, quindi per me è meglio evitare... Ciao, e... ci vediamo in Norvegia, porta le salsicce che il bbq lo metto io. [:D][8D] Stefano
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 25/05/2010 alle: 14:03:54
una volta mi hanno cucinato una pizza napolentana con il pellet, risultao:sapeva di colla[xx(] io per il mio bbq userò sempre il mitico carbone, poi se volete insaporire maggiormente i cibi usate le bucce di mandorla che sono fantastiche [:D][:D][:D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/05/2010 alle: 14:17:21
> Ti ho scritto in pvt. grazie Gianluca
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 25/05/2010 alle: 14:52:18
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 25/05/2010  06:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo 100669[:D] ti quoto alla grande, si deve riconoscere che,chi non ha visto le industrie di fabbricazione pellet non possono dare sentenze in merito, io ho visto personalmente un azienda austriaca che produce pellet di ottima qualità e tutto si può dire meno che è legno riciclato, cataste di tronchi di abete rosso sono fuori dalla fabbrica e poi per pressare i cilindretti di segatura dal tronco usano delle macchine cilindriche a vapore pressato, quindi se non si conosce il pellet non si devono nemmeno dare sentenze inutili.

Modificato da torto6527 il 25/05/2010 alle 14:53:06
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/05/2010 alle: 17:06:43
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 25/05/2010  14:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meno male che qualcuno informato c'è. Per quanto riguarda il riciclaggio mobili non voglio dire che non esista, anzi, posso affermare che il pellets italiano è fatto principalmente da quello. Ragionate un po': avete mai visto in Italia foreste di abeti tali da garantire tutta questa grande produzione di pellets? Ma c'è chi lo compra questo prodotto, solo perkè costa meno, e poi SI LAMENTA! Come i primi "tronchetti": chi ne fecero le spese furono proprio le pizzerie. Non voglio però andare fuori argomento, anzi, scusate se ho aperto questa parentesi. Concludo dicendo che ci sono prodotti buoni e meno buoni, abete, faggio e anche castagno, e la maniera di riconoscere un buon pellet c'è eccome. M.S.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 25/05/2010 alle: 20:19:32
ok Marystar, tu lo venderai, come me del resto, ma giusto per tua informazione ho contribuito alla progettazione e taratura di tutta la camera termoclimatica e del laboratorio prove di una nota azienda del pordenonese che ha costruito e costruisce stufe a pellet universalmente riconosciute tra le migliori in commercio (a giudicare anche dal prezzo che hanno [:D]). prima di commercializzare le stufe sono stati bruciati quintali e tipi di pellet diversi, il pellet da 1,50 o 2 euro al sacco sporca e intasa la camera di combustione peggio del catrame, e di legno lì dentro ce n'è ben poco... ciao Luca PN
granraf
granraf
-
Inserito il 25/05/2010 alle: 20:31:27
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 25/05/2010  14:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarisci dove cortesemente. A Napoli nn credo. ciao Raff
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/05/2010 alle: 21:40:49
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 25/05/2010  20:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi stai dando ragione. Rileggi bene cosa ho scritto: Ma c'è chi lo compra questo prodotto, solo perkè costa meno, e poi SI LAMENTA! Intendevo proprio codesto prodotto, a codesto costo! C'è gente che ha dovuto buttar via la stufa. Questo però non vuol dire che non esista un pellet buono, che viene solamente dalla segatura dei tronchi, e se lo vendi, lo sai anche tu. Noi, quando proponiamo un prodotto, diciamo al cliente pregi e difetti. Difetti, sì, perkè siamo stati COSTRETTI anche a tenere anche un prodotto più basso , prodotto ora definitivamente eliminato per una seria scelta di lavoro. Personalmente ho trovato in Piemonte una ditta che produce pellets di castagno: è stupendo! Per niente sporco, con un ottima resa di calore...ma costa un po' di più, è quasi un prodotto di nicchia, se così si può dire, ma è ottimo. Sto cercando di farlo capire alla gente che del buon pellets mantiene giovane la stufa, ma si tende solo a guardare il prezzo. Purtroppo. Anche nell'acquisto delle stufe (che io non vendo ma conosco) si tende a risparmiare, e purtroppo ci sono dei lestofanti che pur di vendere propinano oggetti poco buoni o con un rendimento kalorico inferiore al fabbisogno reale. Morale della favola: vengono poi da noi a lamentarsi che consumano troppi sacchetti. La colpa è sempre del pellet. La storia è sempre la stessa, credimi, in ogni settore. Finchè ci saranno persone che si approfittano del prossimo si tenderà a fare di ogni erba un fascio, e rovinare tutto. La cosa certa è che siamo in piena crisi energetica, e allargare la conoscenza su fonti alternative sarebbe doveroso. Si riparla anche di motori ad idrogeno, e già è stato progettato, costruito e messo in vendita , un apparato per i motori diesel dei camion che gli da un risparmio del 50%. Ora stanno lavorando su motori più piccoli come quelli delle auto. Chissà se tornerà fuori (sempre sia ancora vivo) colui, italiano, che inventò il motore ad acqua?? Scusate la divagazione. M.S.
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 25/05/2010 alle: 22:38:41
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 25/05/2010  20:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella ditta che lei cita io ce l'ho da tre anni devo dire con sincerità che è un ottima stufa e presa in un momento di promozione che nell'acquisto davano anche un pancale di pellet(circa 70 sacchi). Bene quel pellt che ho usato per la prima volta su la stufa nuova era di pessima qualità, tanto che il tecnico che mi ha montato e acceso la stufa mi disse che era schifoso, ma lo avevo e non potevo buttare 70 sacchi, quindi per tutto l'inverno ho usato quel pellet senza riscontrare grossi problemi alla stufa di questa famosa marca di Pordenone. Devo dire che purtroppo ci sono persone che fanno di tutta un erba un fascio e non è giusto perchè bisognerebbe perdere tempo nel vedere, testare i vari tipi di pellet senza che si rischi di buttare stufe e conoscere i vari produttori di pellet, come detto io ho visto questa grossa fabbrica austriaca e ho visto come lavorano, quindi so dove prendere il pellet certificato, chi generalizza questo prodotto e colui che genera allarmismi ingiustificati solo per proprio tornaconto, cordialmente Stefano

Modificato da torto6527 il 25/05/2010 alle 22:40:06
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 25/05/2010 alle: 23:21:53
quote:Quella ditta che lei cita io ce l'ho da tre anni devo dire con sincerità che è un ottima stufa e presa in un momento di promozione che nell'acquisto davano anche un pancale di pellet(circa 70 sacchi). Bene quel pellt che ho usato per la prima volta su la stufa nuova era di pessima qualità, tanto che il tecnico che mi ha montato e acceso la stufa mi disse che era schifoso, ma lo avevo e non potevo buttare 70 sacchi, quindi per tutto l'inverno ho usato quel pellet senza riscontrare grossi problemi alla stufa di questa famosa marca di Pordenone. Devo dire che purtroppo ci sono persone che fanno di tutta un erba un fascio e non è giusto perchè bisognerebbe perdere tempo nel vedere, testare i vari tipi di pellet senza che si rischi di buttare stufe e conoscere i vari produttori di pellet, come detto io ho visto questa grossa fabbrica austriaca e ho visto come lavorano, quindi so dove prendere il pellet certificato, chi generalizza questo prodotto e colui che genera allarmismi ingiustificati solo per proprio tornaconto, cordialmente Stefano>
> mai fatto il nome di alcuna azienda...(anche perchè in zona ce ne sono almeno due, quindi sono a posto anche con la storia della pubblicità....) Premetto cha a me non viene in tasca assolutamente nulla, in quanto per loro ho fatto solo consulenza e non tratto i loro prodotti, lavorando come tecnico consulente pre-post vendita presso un grosso distributore termoidraulico, ho affrontato il problema del pellet e della sua combustione in passato quando non era ancora diffuso come oggi. Negli anni a venire si è visto un fiorire di costruttori più o meno bravi, anche nel copiare, ma pochi hanno raggiunto la qualità vera. A proposito del pellet di scarsa qualità, lei si è risposto da solo... era gratis (compreso nel prezzo della stufa in promozione). Dal basso della mia breve esperienza di vita ho imparato spesso anche a mie spese[xx(], che nessuno regala niente. Mi stupisce che sia andata così in quanto loro sono (per lo meno lo erano a quei tempi) i primi a battere sul chiodo della qualità del pellet soprattutto con le loro stufe...(dopo averne testati a bizzeffe). Nel mio primo intervento ho semplicemente manifestato la mia curiosità e perplessità sul fatto che il carbone sia cancerogeno, sottolineando anche che esistono qualità di pellet di provenienza dubbia che se bruciati possono produrre esalazioni più nocive del curaro, niente di più. Già si parla dello studio di normative che regolino i contenuti in sostanze nocive e/o incombuste dei fumi di stufe e caldaie a legna/pellet/mais, che sembrano essere meno ecologici di quel che si pensava... Lodevole la segnalazione di Marystar su questo nuovo prodotto, sicuramente più comodo e pulito rispetto alla carbonella, ma di solito io tendo a frenare il mio entusiasmo di fronte alle novità. Vedasi la storia della benzina verde, che doveva risolvere definitivamente il problema dell'inquinamento e invece, il benzene che contiene fa più danni del piombo della cara e vecchia rossa... così, esclusivamente pour parler... saluti Luca PN

Modificato da luke66PN il 25/05/2010 alle 23:30:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link