CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria a terra

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 05/06/2006 alle: 12:26:43
l'altro giorno ho dimenticato le luci accese del camper e naturalmente ho trovato la BM a terra... mi chiedevo per ripartire potrei collegare la BS a quella motore per l'avviamento o faccio un danno?
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 05/06/2006 alle: 12:46:42
Io l'ho fatto Tutti (dopo) mi hanno scongiurato di non farlo, ma essendo in emergenza.... Nel mio caso la batteria andata a terra era quella di servizio e per un tempo breve (ricarica della pressione dell'acqua) ho collegato le due batteria con dei cavetti. Poi ho dovuto sostituire la batteria di servizio che era "vecchiotta" quella del motore non mi sembra che abbia accusato danni. Nel mio caso le due batterie erano di uguale amperaggio.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/06/2006 alle: 14:18:59
quote:Originally posted by samgha
l'altro giorno ho dimenticato le luci accese del camper e naturalmente ho trovato la BM a terra... mi chiedevo per ripartire potrei collegare la BS a quella motore per l'avviamento o faccio un danno? >
> in linea di principio non ci sono problemi se, come per il mio caso, le due batterie sono Pb-Acido "automobilistiche" e perfettamente identiche. In ogni caso sull'accumulatore c'e' solitamente indicata "l'intensità di scarica rapida (-18)", se e' almeno 300A non ci dovrebbero essere problemi per l'uso avviamento. Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 05/06/2006 alle: 16:39:36
Non ci sono problemi nell'uso di una BS per far partire il motore quando la BS è scarica. Unica attenzione è per le batterie al gel o per uso ciclico, che potrebbero non essere in grado di erogate la corrente necessaria all'avviamento, in quanto hanno correnti di spunto molto basse.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/06/2006 alle: 17:18:20
quote:Originally posted by samgha
l'altro giorno ho dimenticato le luci accese del camper e naturalmente ho trovato la BM a terra... mi chiedevo per ripartire potrei collegare la BS a quella motore per l'avviamento o faccio un danno? >
> In linea teorica è quanto si fa con i cavi, tra due auto, quando una ha la batteria a terra. Tieni però presente che solitamente l'auto che ha la batteria carica viene tenuta con motore acceso e leggermente accelerato. Ci sarà un motivo? Credo che sia per evitare di scaricare anche quella seconda batteria... Tu, nel tuo caso, non avresti la possibilità di fare la stessa cosa, quindi: che il collegamento alla BS (se uguale a quella motore, e ben carica) sia limitato a pochi secondi (5-10) altrimenti corri il rischio (tenendo attaccata anche la BM originaria "scarica") di mandare a zero anche la BS! Ciao, Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 05/06/2006 alle 17:18:54
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/06/2006 alle: 17:49:06
Se le due batterie sono entrambe automobilistiche e se le dimensioni e i poli lo consentono, meglio scambiare le batterie: il camper ripartira' e la batteria scarica verra' ricaricata dal motore in viaggio. Con i cavi si ha solitamente molta dispersione che potrebbe non far accendere il motore, anche perche' , come ricordava qualcuno, non si puo' elevare a 14,2V la tensione ai capi della batteria carica come si fa accelerando il motore dell'auto "sana" durante il ponte tra due auto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link