quote:Originally posted by samgha> in linea di principio non ci sono problemi se, come per il mio caso, le due batterie sono Pb-Acido "automobilistiche" e perfettamente identiche. In ogni caso sull'accumulatore c'e' solitamente indicata "l'intensità di scarica rapida (-18)", se e' almeno 300A non ci dovrebbero essere problemi per l'uso avviamento. Ciao
l'altro giorno ho dimenticato le luci accese del camper e naturalmente ho trovato la BM a terra... mi chiedevo per ripartire potrei collegare la BS a quella motore per l'avviamento o faccio un danno? >
quote:Originally posted by samgha> In linea teorica è quanto si fa con i cavi, tra due auto, quando una ha la batteria a terra. Tieni però presente che solitamente l'auto che ha la batteria carica viene tenuta con motore acceso e leggermente accelerato. Ci sarà un motivo? Credo che sia per evitare di scaricare anche quella seconda batteria... Tu, nel tuo caso, non avresti la possibilità di fare la stessa cosa, quindi: che il collegamento alla BS (se uguale a quella motore, e ben carica) sia limitato a pochi secondi (5-10) altrimenti corri il rischio (tenendo attaccata anche la BM originaria "scarica") di mandare a zero anche la BS! Ciao, Oliver [8D]
l'altro giorno ho dimenticato le luci accese del camper e naturalmente ho trovato la BM a terra... mi chiedevo per ripartire potrei collegare la BS a quella motore per l'avviamento o faccio un danno? >