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carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 11/11/2013 alle: 20:44:43
ho una bs nuova AGM da 80 ampere, che succede se a quella AGM ne metto una in parallelo da 120 ampere ma non AGM, una semplice batteria da avviamento che ho in piu? [8D]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 11/11/2013 alle: 20:47:53
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 11/11/2013  20:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio avviso nonostante siano tutte e due P/A non fai un bel lavoro... io eviterei. www.susezzapasa.it
12
korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 11/11/2013 alle: 20:57:07
Estrapolo da camper magazine: Collegamento di più batterie Le batterie si possono collegare, in linea teorica sia in serie, per aumentare la tensione che si somma tra i vari elementi, che in parallelo che aumentare la capacità in ampere che si sommano tra i vari elementi parallelati. Questo solo in teoria, e solo comunque con piccole batterie possibilmente non al piombo. In applicazioni importanti è permesso il collegamento serie per aumentare la tensione ma mai il collegamento parallelo diretto delle batterie. Purtroppo questo è spesso fatto sulle barche con staccabatterie che permettono il parallelaggio delle batterie senza nessuna protezione che non sia la resistenza dei cavi di collegamento. Questo non andrebbe mai fatto e vediamo perché. Se due batterie sono uguali per tipo e stato di carica il parallelo delle due darà , è vero, il risultato teorico voluto ovvero il raddoppio della capacità sia in termini di Ah che di corrente di spunto. Nel caso invece, molto più probabile, che una delle due batterie fosse diversa per tipo o peggio ancora per stato di carica, nel momento della chiusura del circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può dare con rischi gravi che possono arrivare anche all’esplosione della batteria se una è completamente scarica e l’altra completamente carica. Si ricordi infatti che una batteria, specie se per accensione motori, è in grado di fornire sullo spunto correnti che possono arrivare a molte centinaia di ampere: una corrente enorme per una batteria che la dovesse ricevere. Anche senza arrivare a casi estremi, l’esplosione o rottura dell’involucro, è però sempre possibile, e abbastanza comune, il danneggiamento delle piastre della batteria meno carica che dopo un po’ di questi trattamenti si romperà definitivamente. Nel caso di batterie di tipo diverso, cioè con trattamento delle piastre diverso la condizione di parallelo sarà fonte di una permanente condizione anomala. La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito. Tralascio l’ipotesi di parallelo tra due batterie completamente diverse anche come capacità , magari una 45 Ah e una 120 Ah perché è facile capire a quali rischi andrebbe incontro la più piccola batteria. Va detto, ad onor del vero, che grossi guai alla fine non capitano mai sulle barche perché, oltre al cattivo progetto di base vi è anche una pessima realizzazione dell’impianto elettrico con cavi spesso troppo lunghi. In queste condizioni la resistenza dei cavi è sufficiente ad evitare il peggio ma non è mai una cosa ben fatta. Per quanto riguarda la ricarica le batterie, quando multiple, devono essere separate tra loro da diodi e, quando possibile, anche da regolatori di carica diversi. Non si tenti mai di ricaricare le batterie quando sono in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria o l’alternatore, rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:09:11
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 11/11/2013  20:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono proprio d'accordo su tutto quello riportato. capisco se le batterie sono diverse come tipologia (GEL/AGM) lo capisco meno se sono di diversa potenza 120 contro 100, non lo capisco proprio se le batterie sono della stessa tipologia e potenza. Prova a pensare alle batterie di un carrello elevatore, sono TUTTE in parallelo e vengono caricate tutte insieme.[;)][;)] ciao www.susezzapasa.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:16:32
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 11/11/2013  20:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non concordo neanche sulla punteggiatura.[}:)]
carlessio, metti quella normale in parallelo alll'AGM ma tramite un fusibile da 30 ampere sul positivo perché quella normale, a differenza dell'AGM, potrebbe andare in corto con uno o più elementi. Marco.
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korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:35:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2013  21:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai con un pò di fantasia era leggibile[;)].L'ho copiaincollato. Ho visto che in passato sono stati aperti molti argomenti del genere, vai col cerca. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:50:51
Giusto il caso di chiedersi...sogno o son desto[?][?][?][:(][:(][:(][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 12/11/2013 alle: 13:29:48
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/11/2013  21:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi[?][?][?][:D][:D][:D][:D]
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:50:04
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 12/11/2013  13:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carlessio, ti ha già risposto Marco (emme48) ,che di certo ne sa più di me e di tanti altri[:D][:D] I generatori di corrente (ne fann parte gli accumulatori) ,hanno bisogno di tensioni uguali per poter funzionare in parallelo,diverso è per la ricarica. Questa può esser leggermente diversa per un accumulatore al P/A rispetto all'Agm...dipende dal costruttore dell'accumulatore...in linea di massima non succede nulla,sono comunque entrambi accumulatori assimilabili,in quanto entrambi al piombo acido[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/11/2013 alle: 18:18:32
Le AGM e le classiche ad acido libero, lavorano alla stessa tensione per cui per le leggi dell'elettricità possono essere messe sia in Parallelo che in Serie indipendentemente dal loro amperaggio. Unica precauzione di mettere un fusibile immediatamente dopo il polo positivo che salterebbe in caso di cortocircuito evitandoti di incendiare il camper, inoltre sarebbe consigliabile che quando le metti in parallelo fossero tutte e due cariche per avere all'incirca la stessa tensione... Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:04:44
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 11/11/2013  20:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho questa configurazione e mai avuto problemi. Ricordati di mettere un fusibile su ogni morsetto positivo che ti garantisce dal fatto che se una (più probabile quella ad acido libero) vada in corto l'altra si scarichi con correnti elevate.
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