http://www.campingsportmagenta....
per sostituire la BS principale del mio VR. Tutto meravigliosamente bene fino allo scorso settembre quando, durante una cena in camper in Camargue, al riparo dalle zanzare, ci ritroviamo di colpo al buio. Premetto che ero appena stato per due giorni in campeggio, che il mio camper ha pannello solare e ricaricatore rapido NDS + una seconda batteria che sapevo essere oramai alla frutta. Stacco allora la seconda batteria, aspetto dieci minuti e riaccendo un solo faretto led (da 3 w) e riusciamo a finire la cena. Strano, prima dell'imbrunire la carica era al massimo... riparto senza problemi e concludo le ferie, come da programma, in un campeggio. A casa ricarico per bene entrambe le batterie, le lascio in carica come sempre e riparto per il ponte dei morti; viaggio due ore, mi fermo e decido di dare un colpetto con il riscaldamento (Alde) che imposto al minimo e vado a dormire. La mattina seguente tutto spento: le batterie sono nuovamente a terra nonostante la carica certa del 100% la sera precedente. Stacco ancora la seconda batteria per le condoglianze e decido di proseguire con la sola AGM di 8 mesi. Viaggio per qualche ora dopo aver lasciato comunque il camper al sole tutto il giorno e la sera, dopo un'oretta di faretti a led siamo nuovamente al buio; inutile la ricarica a 220v della notte successiva: otteniamo al massimo, da una batteria da oltre 100ah, 60 minuti di luce fioca. Evidentemente la batteria è andata e andrà sostituita anche perchè, con l'inverno alle porte, non ho alcuna intenzione di rimanere al freddo. Ora mi trovo a dover acquistare due batterie: ho scritto e attendo una risposta dal rivenditore anche perchè ritengo di avere diritto a una sostituzione perchè la bella batteria, pagata con soldi buoni, non è stata all'altezza delle aspettative. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? ho letto di gente che si lamentava di batterie morte dopo due anni ma la mia, ragazzi, è ancora in fasce! Che può essere successo? posso aver fatto qualche errore? che consigli mi date? Grazie a tutti in anticipoquote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 05/11/2013 19:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao mi dispiace per quanto accaduto, ma per capire cosa è accaduto, dovresti descriverci un po' come sono collegate le due batterie. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 05/11/2013 19:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTO al 100% Il metodo della lampadina è quello che può indicarti se ci sono margini di recupero. Comunque dato che questa è un ipotesi, per avere una plausibile certezza sul fatto di aver individuato una possibile causa, dovresti darci conferma della modalità di collegamento delle batterie Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 05/11/2013 21:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio di utilizzare una lampada alogena da 40-50W, personalmente quando devo fare un test su una batteria della quale non conosco la capacità residua, utilizzo una lampadina dicroica da 60W che sviluppa una corrente di scarica di circa 5A a 12V
Misuro all'inizio della prova la tensione della batteria e la corrente verso la lampadina, dopo di che ripeto la misura ogni ora esatta sino al raggiungimento dei fatidici 11V.
Fatto questo sommo le correnti erogate per ogni ora ed voilà, ottengo la capacità della batteria riferita a un certo valore di corrente di scarica, che che corrisponderà alla corrente media erogata dalla batteria.
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/11/2013 22:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la batteria è +/- da 100A e la sua capacità C20 , la lampada da 60W è perfetta..non potresti fare di meglio[;)] Quel che potrebbe destare qualche sospetto è lo scatolotto nero[:(] Chissà cos'è e come è stato montato. Per me sempre meglio il parallelo secco...anche se non l'avrei mai fatto con due generatori "diversi" ,diversa sicuramente la tensione della vecchia batteria rispetto alla nuova[xx(] Il venditore mi risulta essere serio,magari te la sostituisce. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/11/2013 22:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io convengo che i parallelatori elettronici siano aggeggi abbastanza inutili, meglio avere sin dall'inizio due o più batterie identiche parallelate con cavi di sezione giusta oltre al loro fusibile di protezione, le correnti di ricarica saranno distribuite equamente, come saranno distribuite pure le correnti di scarica a vantaggio della durata delle batterie... [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –