sempre in giro
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !!! quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 05/11/2012 23:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che va bene. La batteria va bene AGM e comunque deve essere sigillata che non da esalazioni acide perché quello che tu chiami "sotto il sedile" può anche essere chiamato "camera da letto". MArco.
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 05/11/2012 23:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo un consiglio NDS produce due tipologie di batteria con le stesse misure, controlla che la misura in questione sia identica e nel caso, monta quella da 120Ah, non quella da 100.[:D] www.susezzapasa.it
sempre in giro
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 06/11/2012 23:25:45 (> Ciao Oirottiv, queste sono il top dei top ...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.batterievarta.it/bat...
[:D][:D][:D] P.S. Chiaramente test completo dei settaggi caricabatteria ed efoy che siano idonei per il tipo di batteria, ma questo era scontato... giasssai [;)][;)] 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWEhttp://www.qrz.com/db/iz2lwe
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/11/2012 22:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio camper, un Adriatick del 2001 nasce con la batteria al gel, circa 2 anni fa l'ho cambiata con una AGM ma non ho nessun commutatore, a me sembra funzionare tutto bene,booooo[^]. id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Si Max, anche il Chartago è meglio del mio "vetta"..peccato che in mezzo ci stiano un certo numero di migliaia di euro ..l'ultima della serie della "tua" carrellata costa un botto e mezzo ed è 75 Ah ...ora io non so i prezzi di NDS (magari 120Ah) o di FIAMM...ma spero che abbiano cifre più umane Non ultimo ti ricordo che ho perso, porca puzzola, la macchina fotografica...altri centoerotti euro ...fai il bravo che poi magari ti cedo 50 grammi del mio lardo di Arnad ..l'hai già finito? Eh?>> Hoila!! in effetti sono proprio un pelo care, però la tecnologia tubolare permette di avere un "magazzino" di corrente più abbondante rispetto a una AGM tradizionale, pensa che paradossalmente una 75Ah tubolare è in grado di fornire sul lungo periodo una corrente maggiore di una 100Ah AGM normale. In ogni caso la mia era una ciapata per il fondo come avrai ben capito, oggi Monica verifica va sul VR a guardare meglio e speriamo che salti fuori, il dispiacere maggiore è per le fotografie, quelle non ritornano. La mia riserva di lardo d'Aran è stata solo leggermente intaccata, sto centellinandola sperando che duri a lungo... [:D][:D][:D] Per quanto riguarda la tua batteria comunque ho visto che le NDS non sono leggere, ed appunto come ti dissi la caratteristica determinante nella scelta prima tra più modelli a parità di caratteristiche è da prediligere la più pesante, poi chiaramente anche il prezzo. Buona giornata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 06/11/2012 23:25:45 (> ciao, guarda qui: io ho questa centralina:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.vodeg.nl/webshop/pag...
se guardi nella foto della prima pagina, in alto a destra vedi la levetta per commutare. Penso che anche da te ci sarà una centralina simile, da qualche parte. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 07/11/2012 08:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le batterie GEL e le AGM/Pb hanno due livelli di tensione di carica lievemente diversi, per quello che c'è il commutatore. Di più non so dirti. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di skysurf inserito in data 07/11/2012 11:07:01 (> L'Efoy funziona con piccole cartucce sigillate di metanolo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.efoy.com/it/camper-c...
normalmente sono da 5 litri e costa circa 20/25 euro con una ci faccio da marzo a novembre, mentre in inverno in alta montagna ne può andare una a settimana, ma dipende dai consumi. Facendo due conti, spesso conviene usare l'Efoy che pagare la 220 in campeggio, e sicuramente in estate tanto che se la 220 è a parte, quasi mai la prendo (in estate). Esistono anche cartucce da 10kg ma sono troppo ingombranti e quasi mai ci stanno. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/11/2012 22:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/11/2012 14:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, grazie di cuore per la tua disponibilità, so che produrre le copie del manuale e successivamente pubblicarle qui, implica un dispendio di tempo ed energia nonché gratuito ed ammirevole altruismo nell'accezione più positiva del termine. Immagino che starai pensando che il COL esiste proprio ai suddetti presupposti ma, è pur vero che grazie ad atteggiamenti altruisti come il tuo, il forum trova la linfa della quale alimentarsi. Grazie ancora, Vittorio[:)]
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di skysurf inserito in data 07/11/2012 11:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Skysurf, acquistato questa sera una tanica da 5 litri! Prezzo di listino euro 21,00 iva esclusa. Come per tutto ciò che riguarda l'amato V.R. a ciascuno di noi la possibilità di ritenere congruo o meno il costo del combustibile e ancora di più della "pila"[^] Il mio pensiero è il seguente: Chi acquista un camper ha la forte motivazione di regalarsi uno strumento duttile e funzionale che assicuri a se ed ai propri cari la possibilità di gestire nel migliore dei modi il tempo libero (anche nel caso in cui tale tempo libero ci venga per così dire elargito "in pillole temporali"). Chi sceglie uno strumento di mantenimento e recupero della carica assolutamente fruibile in tutte le stagioni e condizioni meteo, regala alla propria motivazione d'acquisto del v.r. la garanzia che l'utilizzo del veicolo possa essere tale a 360° per 365 giorni all'anno. Buona serata[:)]
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 07/11/2012 14:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio dire che quello che ho scritto sia oro colato, potrei avere avuto info sbagliate, ma sia il conce Hymer che da più parti letto qui sul forum in passato, avevo letto che le AGM vanno considerate come batterie al Piombo. Poi sentiamo se interviene qualcuno più autorevole [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 07/11/2012 22:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, comperiamo il camper per vivere in libertà e se si è schiavi della corrente o del gas, la libertà non c'è, motivo per cui Efoy e anche Webasto li ritengo le migliori spese mai fatte. Se poi facciamo un ragionamento, comperiamo mezzi vicini ai 100mila euro, c'è chi monta parabole automatiche, frigo grandi, e altri accessori non di primaria utilità, spendendo cifrone, e poi si rinuncia alla libertà di fare sosta libera a oltranza per il costo (effettivamente alto) dell'Efoy. Solo una meditazione [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.susezzapasa.it/la-ba...
www.susezzapasa.it